Ma nemmeno è concetto [...]. È un « miscuglio [...] di pensiero », pensiero fantastico cui « [...] un elemento intellettivo ». Ma questo « elemento [...] potenzialmente concettuale, risolubile in concetto nel processo [...] la forma del mito in atto è [...] forma fantastica. La differenza fra storie [...] false non è soltanto del contenuto (racconti [...] racconti di altro genere): dietro al contenuto [...] diverso valore, un valore di [...] verità che non è [...] bensì di ordine sacrale, magico, religioso. [...] ammonisce ancora il Croce, è [...]. E in ciò sta la [...] differenza dal mito. Il mito, come pensiero [...] forma [...] ma, come verità di [...] carattere vincolante della religione [...] da [...]. Svincolandosi dalla religione, il mito [...] la [...] propria, e acquista la libertà [...] propria [...]. Le storie vere, svuotate [...] sacrale, avulse dalla loro matrice, scardinate dal [...] possono sopravvivere come storie [...] andando libere e sciolte [...] del mondo. [...] greco, già sconsacrato in Omero, [...] filosofi, visse tuttavia nella poesia e [...] figurata; ma i suoi [...] religione quando furono rinnegati dal Cristianesimo come [...] ». Il mito può durare [...] della religione; ma la [...] appartiene alla vita religiosa. Il mito babilonese della [...] dal cadavere di un mostro primordiale ucciso [...] cessa di [...] vero quando vien meno [...] e religioso nel quale esso aveva un [...] un valore [...]. Ma il mito biblico [...] mondo per opera di Jahve [...] secondo i primi capitoli [...] Genesi [...] tuttavia ad [...] vero per la fede, [...] vincolante per i Cristiani ai fini della [...]. E ciò vale non [...] mito della creazione, che è un mito [...] anche per quello della fine dei tempi, [...] miti che sono veri per la religione [...]. [...] è di tutti i tempi. Non esiste [...] tutta mitica, come non esiste [...] tutta magica; [...] pre-logico è [...] Il mito non è una [...] spirituale, sibbene una posizione [...] un concetto in fieri, che [...] già concetto ma non è ancora tale a pieno [...] non ha ancora forma critica compiuta»: B. ///
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Non esiste [...] tutta mitica, come non esiste [...] tutta magica; [...] pre-logico è [...] Il mito non è una [...] spirituale, sibbene una posizione [...] un concetto in fieri, che [...] già concetto ma non è ancora tale a pieno [...] non ha ancora forma critica compiuta»: B.