KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] madri amorevoli e migliori delle [...] declamate leo-nesse. [...] cibo ai loro cuccioli, che [...] probabilità di [...]. [...] «fiere gentili» le ha [...] puntata di Pro-fessione natura, la trasmissione di [...] condotta da Sveva [...] in un documentario di [...] qualche anno fa dal giornalista Marco [...]. È questa la particolarità [...] otto puntate proposto [...] in prima serata: i [...] mandati in onda non sono acquistati [...] ma firmati da autori [...]. Quasi tutti inediti, tranne [...] a Nel regno degli animali da Giorgio Celli. Sono prodotti dalla [...] società fondata da [...] Ugo [...] e Piero [...] con un finanziamento ini-ziale [...] Rai [...] un centinaio di milioni a episodio. Senza contare i 40 [...] che [...] spen-de per le presentazioni [...]. Al-trimenti sarebbero troppo costosi, [...]. Per esempio, un lavoro [...] minuti sugli ippopotami, durato tre anni e [...] ri-prese [...] è costato circa 800 [...]. La co-produzione è indispensabile». A parte il marchio [...] che cosa distin-gue «Professione [...] profusione estiva [...] «I filmati che proponiamo [...] ricerche eto-logiche innovative e originali, spesso inedite. Racconta-no il lavoro sul [...] che hanno [...]. Inoltre, la trasmissione fa [...] esperti in stu-dio. [...] che ha scommesso su [...] da sceglie-re la prima serata, voleva evitare [...] tecnici e scienziati e ha suggerito che [...] documentari fosse un profano. Qualcuno che scoprisse, lui per [...] luoghi e situazioni e comunicasse la [...] curiosità e il suo [...]. Perché la scelta è [...] Sveva [...] unica donna negli attuali [...] un [...] «Intanto, è una [...] a [...] per questo [...] ha fatto subito il [...]. E poi aveva le [...] che cercavamo nel conduttore. Il [...] come [...]. Sveva, inviata in Africa e [...] introduce i luoghi [...]. Come fa un regista di [...] a cogliere le [...] «È una scommessa stimolante. Ci vogliono molti mesi [...] se quando mi sposto per i documentari, [...] Africa, non resto sul posto più di [...] volta. Poi serve tanta pazienza, che [...] è fra le [...] qualità, ma quando sono lì [...] accorgo quasi del [...]. /// [...] /// Infi-ne, è importantissimo imparare a [...] ani-mali che si è deciso [...] seguire, bisogna [...] la psicolo-gia. È quasi come andare [...] si cerca sempre [...]. [...] «Ricordo almeno due lavori che [...] hanno molto ap-passionato. Uno sui licaoni, i cani [...] africani, una specie in via [...]. Mi hanno sempre affascinato, [...]. Sono i carnivori (mangiano [...] la socialità più sviluppata, la più vicina [...]. Siamo riusciti a documentare [...] di [...] licao-ne che nutriva un vecchio. In qualunque altra specie [...]. [...] documentario racconta la vita dei [...] di mare di Patagonia, con le orche che vengono [...] fin sulla spiaggia e una [...] animale mol-to violenta. I giovani maschi rapiscono [...] si scannano [...] per accoppiarsi. Mi è sembrato [...]. Marco [...] autore di «Professione natura» [...] documentari naturalistici. A fianco, una foto di [...] Per [...] è una questione di strate-gia [...] con il placet del consi-glio di amministrazione aziendale. Il documentario, il programma [...] e affini assurge al ran-go di «genere [...] rete, secondo i programmi del direttore Giovanni [...]. Per [...] dopo diciassette anni di [...] Quark, proseguire sulla strada degli epigoni è una [...]. E [...] di certo, non sta [...]. [...] marzo anche [...] ha il suo magazine [...] viaggi, avventura e scienza: La macchina del [...] Alessandro Cecchi Paone. Perché non sfruttare anche [...] que-sto filone [...] lo pre-mia da anni, così [...] di programmi [...] con annessi documentari, con-centrati su [...] e [...]. Ognu-no con un pubblico [...]. Anche in prima serata. Prendete Quark Speciale [...] 20. Il pubblico tiene, anche [...] il programma si rinnova. Le undici puntate di [...] esempio, durano di più: ogni mar-tedì documentari, [...] e rubriche fisse. Ovvio che il direttore [...] Giovanni Tantil-lo (che tra [...] e [...] a [...] si fe-ce promotore del [...] Pan Storie naturali), abbia intenzione di puntare su Angela [...] nella prossima stagione. Anzi, Piero presenterà un [...] «viaggio nel cosmo» in preparazione in queste [...]. Per non scontrarsi con [...] Quark e conquistare la propria nicchia di affezionati, [...] La macchina del tempo, che fino al 7 [...] onda il giovedì. Pre-miata con oltre due [...] e uno share del 9 per cento. Comunque, il dato medio [...] pienamen-te soddisfatti. Il magazine di Cec-chi Paone [...] per la prossima stagione. Non è un pro-gramma [...] trovato una formula con molti estimatori. Non potevamo puntare tutto [...] siamo arrivati tardi sul mercato dei docu-mentari. Certo, una così fitta [...] Rai [...] questi temi sembra fatta apposta per soffocar-ci. In ogni caso, non [...] in materia, visti i risultati». Intanto, il meglio del [...] ogni sa-bato mattina (alle 11. Baciata [...] anche la quarta stagione [...] Sandro Van-nucci di Linea Verde Estate, pro-gramma della domenica [...] che punta su temi [...] scoprire agricoltura e fauna in giro per [...] mon-do. [...] rilevamento Auditel segna una media [...] ben 3 milioni di spettatori con un share del [...] per cento. Tornerà, manco a [...] dopo le vacanze. Anche la «gemel-la» dedicata [...] Linea blu con Puccio Corona (stessa rete) va [...] pomeriggio: due milioni di spettatori e più [...] cento di share. Accolto con fa-vore dal [...] pure il debutto della [...] Le alpi di [...] sei puntate sulle più [...]. La prima ha raccolto [...] 400 mila spettatori (13 per cento di [...]. Ne totalizza, invece, quasi [...] Nel regno degli animali, il magazine del sabato, [...] su [...] condotto [...] Giorgio Celli. Un programma costoso (oltre [...] punta-ta) perchè ricco di documentari, quasi tutti [...]. E non sono esattamente [...]. Ma soddisfa [...] lo share del programma [...] Celli [...] per cento), in media con quello della [...] serata. Anzi, Nel regno degli [...] prossima stagione con 4 o 5 [...] in cui il condutto-re [...] faranno il punto [...]. Infatti, il terzo canale [...] «naturalistici». È appena cominciato Il Viaggia-tore [...] serata, programma a basso costo (una cinquantina [...] puntata) perché confe-zionato in parte con materiale [...] esordio da 707 mila spettatori e uno [...] per cento. Nel pomeriggio prosegue ogni [...] Geo Magazine con 565 mila spettatori e circa il [...] di share. Perché tanto accanimento tele-visivo [...] -precisa il direttore Gio-vanni [...] -vuol porsi come leader [...] Italia [...] produzione e nella coproduzione di documenta-ri. Obbiettivo che stiamo perse-guendo [...] Professione [...] otto puntate in onda in prima serata. Gli ascolti sono buoni, con [...] share del 9 per cento (oltre un mi-lione 700 [...]. Con un prodotto così, perché [...] rifilare repliche di fiction?». Roberta Secci Tv secondo natura Da «Quark» a «Linea blu» filone [...] anche [...] di documentari Sono una decina [...] trasmissioni estive a sfondo [...] disseminate nei palinsesti di [...] e [...]. La settimana si apre [...] 20. /// [...] /// Martedì alle 20. In seconda serata, su [...] (22. Giovedì [...] propone alle 20. Dopo il digiuno di [...] sabato pomeriggio (alle 14) su [...] con «Linea blu» in [...] Puccio Corona. Segue alle 20. Domenica mattina (alle 10), [...] «Linea Verde Estate» con Sandro Vannucci. [...] Provocatorio [...] di «Lolita» Irons: «Troppi pregiudizi [...] incesto e pedofilia» Arthur [...] e Glenn Gould discutono del [...] tra parola e musica, suono dal vivo e registrato Tutta la forza [...] in una conversazione Un numero [...] della rivista «Panta» affronta il tema [...] con interventi di grandi musicisti [...] Novecento. /// [...] /// In giro ci sono [...] temi scabrosi come incesto e pedofilia. Lo dichiara, clamorosamente e [...] di far parlare i mass media, Jeremy Irons. Interprete [...] versione di Lolita, quella [...] Adrian Lyne, [...] ci tiene evidentemente a [...] scandalose del suo perso-naggio, nato dalla penna [...] Vla-dimir Nabokov e già portato sul-lo schermo dal grande Stanley Kubrick. Ci sono alcuni aspetti, [...] con-siderati attentamente: le ragazzi-ne sperimentano con i [...] cosa dovrebbero pen-sare, e fare, gli uomini?». Non è la prima [...] del Danno e della Donna del te-nente [...] controcorrente e che fan-no discutere: [...] scorso, sempre a proposito [...] Lolita, [...] che avrebbe abbandonato la Gran Bretagna se [...] dagli organi di stampa come pedofilo ancor [...] visto, non fosse uscito nelle sale. [...] si è detto anche [...] fondamentale affron-tare apertamente e senza falsi pudori [...] segnali contraddittori che le ragazzine mandano agli [...] ad atti erotici co-me [...] personaggio, o il fatto che i maschietti, [...] anni, si eccitano. Forse, alla base di que-ste [...] un [...] eccessive e [...] superficiali, [...] soprattut-to [...] per il fatto che il [...] di Lyne non ha ancora tro-vato un distributore né [...] Stati Uniti né in Inghilterra, paesi dove [...] pubblica è particolarmente ostile a [...] e dove [...] pe-dofilia è costante. [...] riflessione pare fosse uscita dal-la [...] di Mozart, che di queste cose se ne intendeva. Ma il concetto di [...] dire la combinazione simultanea di due o [...] usare una definizione da [...] di quanto si creda. I suoni, ad esempio, [...] essere le nostre voci, mentre [...] composizione po-trebbe essere una conversazione. Non è forse [...] tra le più armoniche quella [...] una bella chiac-chierata? Ma una chiacchierata con le sue [...] formali, i suoi intervalli, le consonanze e le dissonanze, [...] suo inizio, il suo sviluppo e la naturale conclusione? [...] numero in li-breria di «Panta» (Bompiani, lire 34. Voci di grandi protagonisti [...] Nove-cento, da Arthur [...] a Glenn Gould, da [...] a Wil-helm [...] da Richard Strauss a Ernst [...] fino a Ornette Coleman [...] John [...] si incontrano dando forma [...] ra-gionati, in certo modo rispondenti a regole [...] i cui termini melodici sono le idee, [...] altrove [...] in contrasto. Nel gen-naio del 1960 [...] tiene a To-ronto un recital [...] consa-crato a Chopin: tra il pubblico, ani-mato da [...] mista ad una certa ansia, [...] Glenn Gould, [...] per eccellenza. Il piani-sta finisce di [...] va-gando dietro le quinte e alla fine, [...] folla, mentre sul palco prende il volo [...] Grande [...] trova rifugio proprio nel camerino i [...]. Al suo arrivo, dopo il [...] bis, [...] un breve scambio di battute [...] una promessa: [...] un giorno, per un dialogo [...] contrappunto?) non figlio del caso. Esso avviene puntualmente dieci [...] riannodare i fili di quella conversazione non [...] parole di Gould, nella camera [...] che ospita [...] a New York. Oltre alla differente opinione [...] Chopin, [...] contrasto più stridente è sul pubblico. Dal 1964 il canade-se [...] concertistica, dedicandosi esclusivamente alla [...]. [...] invece, ha bisogno della [...] avere «una qualche influenza su di loro»; [...] di plasmare in qualche modo la loro [...]. Gould, per tutta risposta, [...] «Non [...] mai stato stimolato dalla loro presenza. Credo, caso mai, di [...] bene a causa della loro presenza». [...] ribatte: «Potete tenere una sola [...] per un minuto, essi vi ascolteranno come se li [...] in pugno». Gould gli si para davanti: «Non mi sem-bra un grande vantaggio, dato che io penso [...] il modo ideale per ac-costarsi a [...] o a [...] -e sono [...] che non dovrebbero esserci diffe-renze [...] le due cose -risiede nel fatto che quando si [...] non si sa mai quale sarà il risultato fi-nale». [...] dunque, il punto di massima [...] tra le due voci. Ottò [...] nella [...] Grammatica della Musica, afferma [...] produce un effetto di «tensione», in opposizione [...] invece produce «stabilità e soddisfazione». Per ri-solvere il brano [...] alla consonanza, bisogna che le note (le [...] tra loro armoniche (idee si-mili?); è necessario [...] sonoro (ideale?) corra [...] di un senso che [...] anche nel restare aperto (la conversazio-ne potrebbe [...] disac-cordo), oppure andare verso una sorta di [...] nelle intenzioni dei due sommi musici-sti. Ma non subito. Nella trama del dialogo [...] vanno ben oltre [...] preferito o [...] o meno di suonare [...] a tratti, sembra di [...] di fronte a un [...] «fugato». Gould ama la tecnologia: «Io [...] montaggio», [...] la teme «Io credo [...] una cosa sia stata manipo-lata finisce per [...]. Ma Gould porta il [...] quello che può caratte-rizzare [...] «Quando voi re-gistrate il Quintetto [...] minore di Brahms, potete influenzare un nu-mero [...] di persone di quanto potreste fare con [...]. E [...] figlio del Romanticismo pur [...] («Avrebbe disgustato anche Chopin»), fornisce il ponte, [...] chiudere il brano, che è an-che una [...] «Cominciate [...] convincermi. /// [...] /// E [...] figlio del Romanticismo pur [...] («Avrebbe disgustato anche Chopin»), fornisce il ponte, [...] chiudere il brano, che è an-che una [...] «Cominciate [...] convincermi. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|