→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1654311187.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] madri amorevoli e migliori delle [...] declamate leo-nesse. [...] cibo ai loro cuccioli, che [...] probabilità di [...]. [...] «fiere gentili» le ha [...] puntata di Pro-fessione natura, la trasmissione di [...] condotta da Sveva [...] in un documentario di [...] qualche anno fa dal giornalista Marco [...]. È questa la particolarità [...] otto puntate proposto [...] in prima serata: i [...] mandati in onda non sono acquistati [...] ma firmati da autori [...]. Quasi tutti inediti, tranne [...] a Nel regno degli animali da Giorgio Celli. Sono prodotti dalla [...] società fondata da [...] Ugo [...] e Piero [...] con un finanziamento ini-ziale [...] Rai [...] un centinaio di milioni a episodio. Senza contare i 40 [...] che [...] spen-de per le presentazioni [...]. Al-trimenti sarebbero troppo costosi, [...]. Per esempio, un lavoro [...] minuti sugli ippopotami, durato tre anni e [...] ri-prese [...] è costato circa 800 [...]. La co-produzione è indispensabile». A parte il marchio [...] che cosa distin-gue «Professione [...] profusione estiva [...] «I filmati che proponiamo [...] ricerche eto-logiche innovative e originali, spesso inedite. Racconta-no il lavoro sul [...] che hanno [...]. Inoltre, la trasmissione fa [...] esperti in stu-dio. [...] che ha scommesso su [...] da sceglie-re la prima serata, voleva evitare [...] tecnici e scienziati e ha suggerito che [...] documentari fosse un profano. Qualcuno che scoprisse, lui per [...] luoghi e situazioni e comunicasse la [...] curiosità e il suo [...]. Perché la scelta è [...] Sveva [...] unica donna negli attuali [...] un [...] «Intanto, è una [...] a [...] per questo [...] ha fatto subito il [...]. E poi aveva le [...] che cercavamo nel conduttore. Il [...] come [...]. Sveva, inviata in Africa e [...] introduce i luoghi [...]. Come fa un regista di [...] a cogliere le [...] «È una scommessa stimolante. Ci vogliono molti mesi [...] se quando mi sposto per i documentari, [...] Africa, non resto sul posto più di [...] volta. Poi serve tanta pazienza, che [...] è fra le [...] qualità, ma quando sono lì [...] accorgo quasi del [...]. ///
[...] ///
Infi-ne, è importantissimo imparare a [...] ani-mali che si è deciso [...] seguire, bisogna [...] la psicolo-gia. È quasi come andare [...] si cerca sempre [...]. [...] «Ricordo almeno due lavori che [...] hanno molto ap-passionato. Uno sui licaoni, i cani [...] africani, una specie in via [...]. Mi hanno sempre affascinato, [...]. Sono i carnivori (mangiano [...] la socialità più sviluppata, la più vicina [...]. Siamo riusciti a documentare [...] di [...] licao-ne che nutriva un vecchio. In qualunque altra specie [...]. [...] documentario racconta la vita dei [...] di mare di Patagonia, con le orche che vengono [...] fin sulla spiaggia e una [...] animale mol-to violenta. I giovani maschi rapiscono [...] si scannano [...] per accoppiarsi. Mi è sembrato [...]. Marco [...] autore di «Professione natura» [...] documentari naturalistici. A fianco, una foto di [...] Per [...] è una questione di strate-gia [...] con il placet del consi-glio di amministrazione aziendale. Il documentario, il programma [...] e affini assurge al ran-go di «genere [...] rete, secondo i programmi del direttore Giovanni [...]. Per [...] dopo diciassette anni di [...] Quark, proseguire sulla strada degli epigoni è una [...]. E [...] di certo, non sta [...]. [...] marzo anche [...] ha il suo magazine [...] viaggi, avventura e scienza: La macchina del [...] Alessandro Cecchi Paone. Perché non sfruttare anche [...] que-sto filone [...] lo pre-mia da anni, così [...] di programmi [...] con annessi documentari, con-centrati su [...] e [...]. Ognu-no con un pubblico [...]. Anche in prima serata. Prendete Quark Speciale [...] 20. Il pubblico tiene, anche [...] il programma si rinnova. Le undici puntate di [...] esempio, durano di più: ogni mar-tedì documentari, [...] e rubriche fisse. Ovvio che il direttore [...] Giovanni Tantil-lo (che tra [...] e [...] a [...] si fe-ce promotore del [...] Pan Storie naturali), abbia intenzione di puntare su Angela [...] nella prossima stagione. Anzi, Piero presenterà un [...] «viaggio nel cosmo» in preparazione in queste [...]. Per non scontrarsi con [...] Quark e conquistare la propria nicchia di affezionati, [...] La macchina del tempo, che fino al 7 [...] onda il giovedì. Pre-miata con oltre due [...] e uno share del 9 per cento. Comunque, il dato medio [...] pienamen-te soddisfatti. Il magazine di Cec-chi Paone [...] per la prossima stagione. Non è un pro-gramma [...] trovato una formula con molti estimatori. Non potevamo puntare tutto [...] siamo arrivati tardi sul mercato dei docu-mentari. Certo, una così fitta [...] Rai [...] questi temi sembra fatta apposta per soffocar-ci. In ogni caso, non [...] in materia, visti i risultati». Intanto, il meglio del [...] ogni sa-bato mattina (alle 11. Baciata [...] anche la quarta stagione [...] Sandro Van-nucci di Linea Verde Estate, pro-gramma della domenica [...] che punta su temi [...] scoprire agricoltura e fauna in giro per [...] mon-do. [...] rilevamento Auditel segna una media [...] ben 3 milioni di spettatori con un share del [...] per cento. Tornerà, manco a [...] dopo le vacanze. Anche la «gemel-la» dedicata [...] Linea blu con Puccio Corona (stessa rete) va [...] pomeriggio: due milioni di spettatori e più [...] cento di share. Accolto con fa-vore dal [...] pure il debutto della [...] Le alpi di [...] sei puntate sulle più [...]. La prima ha raccolto [...] 400 mila spettatori (13 per cento di [...]. Ne totalizza, invece, quasi [...] Nel regno degli animali, il magazine del sabato, [...] su [...] condotto [...] Giorgio Celli. Un programma costoso (oltre [...] punta-ta) perchè ricco di documentari, quasi tutti [...]. E non sono esattamente [...]. Ma soddisfa [...] lo share del programma [...] Celli [...] per cento), in media con quello della [...] serata. Anzi, Nel regno degli [...] prossima stagione con 4 o 5 [...] in cui il condutto-re [...] faranno il punto [...]. Infatti, il terzo canale [...] «naturalistici». È appena cominciato Il Viaggia-tore [...] serata, programma a basso costo (una cinquantina [...] puntata) perché confe-zionato in parte con materiale [...] esordio da 707 mila spettatori e uno [...] per cento. Nel pomeriggio prosegue ogni [...] Geo Magazine con 565 mila spettatori e circa il [...] di share. Perché tanto accanimento tele-visivo [...] -precisa il direttore Gio-vanni [...] -vuol porsi come leader [...] Italia [...] produzione e nella coproduzione di documenta-ri. Obbiettivo che stiamo perse-guendo [...] Professione [...] otto puntate in onda in prima serata. Gli ascolti sono buoni, con [...] share del 9 per cento (oltre un mi-lione 700 [...]. Con un prodotto così, perché [...] rifilare repliche di fiction?». Roberta Secci Tv secondo natura Da «Quark» a «Linea blu» filone [...] anche [...] di documentari Sono una decina [...] trasmissioni estive a sfondo [...] disseminate nei palinsesti di [...] e [...]. La settimana si apre [...] 20. ///
[...] ///
Martedì alle 20. In seconda serata, su [...] (22. Giovedì [...] propone alle 20. Dopo il digiuno di [...] sabato pomeriggio (alle 14) su [...] con «Linea blu» in [...] Puccio Corona. Segue alle 20. Domenica mattina (alle 10), [...] «Linea Verde Estate» con Sandro Vannucci. [...] Provocatorio [...] di «Lolita» Irons: «Troppi pregiudizi [...] incesto e pedofilia» Arthur [...] e Glenn Gould discutono del [...] tra parola e musica, suono dal vivo e registrato Tutta la forza [...] in una conversazione Un numero [...] della rivista «Panta» affronta il tema [...] con interventi di grandi musicisti [...] Novecento. ///
[...] ///
In giro ci sono [...] temi scabrosi come incesto e pedofilia. Lo dichiara, clamorosamente e [...] di far parlare i mass media, Jeremy Irons. Interprete [...] versione di Lolita, quella [...] Adrian Lyne, [...] ci tiene evidentemente a [...] scandalose del suo perso-naggio, nato dalla penna [...] Vla-dimir Nabokov e già portato sul-lo schermo dal grande Stanley Kubrick. Ci sono alcuni aspetti, [...] con-siderati attentamente: le ragazzi-ne sperimentano con i [...] cosa dovrebbero pen-sare, e fare, gli uomini?». Non è la prima [...] del Danno e della Donna del te-nente [...] controcorrente e che fan-no discutere: [...] scorso, sempre a proposito [...] Lolita, [...] che avrebbe abbandonato la Gran Bretagna se [...] dagli organi di stampa come pedofilo ancor [...] visto, non fosse uscito nelle sale. [...] si è detto anche [...] fondamentale affron-tare apertamente e senza falsi pudori [...] segnali contraddittori che le ragazzine mandano agli [...] ad atti erotici co-me [...] personaggio, o il fatto che i maschietti, [...] anni, si eccitano. Forse, alla base di que-ste [...] un [...] eccessive e [...] superficiali, [...] soprattut-to [...] per il fatto che il [...] di Lyne non ha ancora tro-vato un distributore né [...] Stati Uniti né in Inghilterra, paesi dove [...] pubblica è particolarmente ostile a [...] e dove [...] pe-dofilia è costante. [...] riflessione pare fosse uscita dal-la [...] di Mozart, che di queste cose se ne intendeva. Ma il concetto di [...] dire la combinazione simultanea di due o [...] usare una definizione da [...] di quanto si creda. I suoni, ad esempio, [...] essere le nostre voci, mentre [...] composizione po-trebbe essere una conversazione. Non è forse [...] tra le più armoniche quella [...] una bella chiac-chierata? Ma una chiacchierata con le sue [...] formali, i suoi intervalli, le consonanze e le dissonanze, [...] suo inizio, il suo sviluppo e la naturale conclusione? [...] numero in li-breria di «Panta» (Bompiani, lire 34. Voci di grandi protagonisti [...] Nove-cento, da Arthur [...] a Glenn Gould, da [...] a Wil-helm [...] da Richard Strauss a Ernst [...] fino a Ornette Coleman [...] John [...] si incontrano dando forma [...] ra-gionati, in certo modo rispondenti a regole [...] i cui termini melodici sono le idee, [...] altrove [...] in contrasto. Nel gen-naio del 1960 [...] tiene a To-ronto un recital [...] consa-crato a Chopin: tra il pubblico, ani-mato da [...] mista ad una certa ansia, [...] Glenn Gould, [...] per eccellenza. Il piani-sta finisce di [...] va-gando dietro le quinte e alla fine, [...] folla, mentre sul palco prende il volo [...] Grande [...] trova rifugio proprio nel camerino i [...]. Al suo arrivo, dopo il [...] bis, [...] un breve scambio di battute [...] una promessa: [...] un giorno, per un dialogo [...] contrappunto?) non figlio del caso. Esso avviene puntualmente dieci [...] riannodare i fili di quella conversazione non [...] parole di Gould, nella camera [...] che ospita [...] a New York. Oltre alla differente opinione [...] Chopin, [...] contrasto più stridente è sul pubblico. Dal 1964 il canade-se [...] concertistica, dedicandosi esclusivamente alla [...]. [...] invece, ha bisogno della [...] avere «una qualche influenza su di loro»; [...] di plasmare in qualche modo la loro [...]. Gould, per tutta risposta, [...] «Non [...] mai stato stimolato dalla loro presenza. Credo, caso mai, di [...] bene a causa della loro presenza». [...] ribatte: «Potete tenere una sola [...] per un minuto, essi vi ascolteranno come se li [...] in pugno». Gould gli si para davanti: «Non mi sem-bra un grande vantaggio, dato che io penso [...] il modo ideale per ac-costarsi a [...] o a [...] -e sono [...] che non dovrebbero esserci diffe-renze [...] le due cose -risiede nel fatto che quando si [...] non si sa mai quale sarà il risultato fi-nale». [...] dunque, il punto di massima [...] tra le due voci. Ottò [...] nella [...] Grammatica della Musica, afferma [...] produce un effetto di «tensione», in opposizione [...] invece produce «stabilità e soddisfazione». Per ri-solvere il brano [...] alla consonanza, bisogna che le note (le [...] tra loro armoniche (idee si-mili?); è necessario [...] sonoro (ideale?) corra [...] di un senso che [...] anche nel restare aperto (la conversazio-ne potrebbe [...] disac-cordo), oppure andare verso una sorta di [...] nelle intenzioni dei due sommi musici-sti. Ma non subito. Nella trama del dialogo [...] vanno ben oltre [...] preferito o [...] o meno di suonare [...] a tratti, sembra di [...] di fronte a un [...] «fugato». Gould ama la tecnologia: «Io [...] montaggio», [...] la teme «Io credo [...] una cosa sia stata manipo-lata finisce per [...]. Ma Gould porta il [...] quello che può caratte-rizzare [...] «Quando voi re-gistrate il Quintetto [...] minore di Brahms, potete influenzare un nu-mero [...] di persone di quanto potreste fare con [...]. E [...] figlio del Romanticismo pur [...] («Avrebbe disgustato anche Chopin»), fornisce il ponte, [...] chiudere il brano, che è an-che una [...] «Cominciate [...] convincermi. ///
[...] ///
E [...] figlio del Romanticismo pur [...] («Avrebbe disgustato anche Chopin»), fornisce il ponte, [...] chiudere il brano, che è an-che una [...] «Cominciate [...] convincermi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL