ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La morte [...] portata via a 64 [...]. La Francia e [...] perdono uno dei personaggi [...] appassionati della cultura e del cinema: proprio [...] il suo romanzo ha conosciuto un enorme [...]. Per [...] ne pubblichiamo alcune parti. [...] Simone Simone Signoret e, 8 [...] una delle ultime immagini [...] scomparsa. In basso in [...] del [...] e Casco d'oro» del 1951. Vi si raccontano le vicende [...] una comunità ebraica, con sottilissimi riferimenti ai [...] di Simone Signoret. Ne anticipiamo alcuni brani [...] lettori. Erano solamente una ventina quella [...] nella sala dove veniva proiettato Le [...] de Monsieur Lange. Era stato Rodriguez che [...]. Lui rivedeva il film [...] volta in due [...] Jean Renoir che [...] fatto e Florelle, Jules [...] René [...] Sylvia Bataille; tutti gli [...] eccezion fatta per i soliti che frequentavano [...] che avevano letto i [...]. E che dialoghi! Le parole, le parole buffe [...] tristi della vita vera e la canzone della Belle [...] le [...] à la [...] la [...]. [...] che avanzava poteva diventare [...] nel portare a termine quei progetti che [...] non te aveva dato tempo di realizzare. Per diciassette mesi si [...] casa di campagna di [...] in Normandia. Pubblicato da Fayard in [...] ha già venduto più [...] e fra qualche mese verrà tradotto un [...] Italia dovrebbe essere in libreria tra breve). Simone [...] aveva dunque [...] tre libri (La nostalgie [...] plus ce [...] Le [...] elle [...] 1375) più [...] traduzioni, inclusa [...] teatrale di [...] The [...] piccole [...] 64 anni, [...] va con serenità e determinazione [...] carriera letteraria. Capelli bianchi, rughe, erano [...]. Impegno e ricerca invece avevano [...] sempre parte della [...] vita. Con quella dose di rischio [...] dopotutto ha costituito [...] integrale di una filosofia esistenzialista [...] la Signoret ha vissuto da vicino. /// [...] /// Vivere a pieno [...] di vita, di lavoro. E Ivi si è [...]. [...] vista [...] volta un pomeriggio di [...] Royal Court [...] di Londra nel momento [...] la possibilità che stesse mettendo in gioco [...] di attrice. /// [...] /// La Signoret aveva accettato. A tre giorni dalla [...] emergere la possibilità di un completo disastro. Grande e giusta nella [...] parte, [...] non poteva recitare [...] shakespeariano del 1600. La scommessa era persa. Se [...] cavata benissimo nel film [...] The Top che le [...] ma Shakespeare [...] era un altro discorso. [...] francese americanizzato non voleva [...] preposizioni non cadevano con [...] giusta e poi tutte [...] In [...] te frasi da memorizzare. /// [...] /// Stretta nel suo scialle di [...] verde scuro, una sigaretta dopo [...] la Signoret aveva la testa [...] ceppo. Il cortesissi-mo Guinness era [...]. [...] annuiva senza rispondere. Nessuno osava [...] bocca. La Signoret venne a [...] fila, quasi al buio. [...] solo una specie di studente [...] angosciato [...] funesta, [...] ma ottimista: nessuno spettatore intelligente [...] venuto per ascoltare il solito Macbèth [...] dizione inglese, ma per [...] davanti a una certa interpretazione [...] Lady Macbeth eseguita da una grande attrice straniera. /// [...] /// Il disastro ci fu. I critici la maciullarono, [...] di continuare le recite, come previsto. Io ho diritto di [...] in un teatro. È esattamente quello che [...]. Aveva preso un rìschio, [...] cavalcando amareggiata, ma non battuta. È con la stessa [...] affrontato con determinazione e serenità la svolta [...]. Non aveva scritto la [...] attori e attrici vendono agli editori -che [...] contornati di nomi famosi e avventure salaci [...] di libro, insomma, che si aspetta dalla [...] ma un romanzo. Qualcuno ha definito [...] della stagione letteraria francese. Altri naturalmente, senza paternalismo, [...] nei limiti di una prova letteraria appena [...] dire decente. [...] le era venuta dopo che [...] giovane regista le mostrò un documentario sul [...]. Accettò di leggere 11 [...] e per informarsi meglio andò a vedere [...] I luoghi dove avevano vissuto i protagonisti. Ascoltò storie, esperienze. Cominciò con [...] di scrivere un breve [...] pagine in pagine ne è uscito un [...]. È ambientato in una strada [...] Parigi, rue de la Mare, nel ventesimo [...] dove intorno al 1919 vivono [...] famiglie di ebrei [...]. /// [...] /// Tutto vorrebbero sentire, meno che [...] nome di un certo Simon [...] «che dopo [...] massacrato migliaia di concittadini ucraini [...] fuggito davanti [...] Rossa per [...] altrettanti in Polonia». Adesso questo detestato personaggio [...] lì, a Parigi, fra dì loro. Shock, conciliaboli, vendetta. Il tutto visto come [...] di bambini che ven-t'anni più tardi si [...] volta al centro di drammatici risvolti storici. Di autobiografico non c'è [...] nulla. Suo nonno era ebreo [...] nata a [...] ma la famiglia non [...] del giudaismo, né a contatto col quartiere [...] Parigi che nel romanzo è descritto così minutamente; [...] abitudini domestiche, [...] per le signore e [...] signori. Pur non trattandosi di [...] copre il periodo fra. Un anno particolarmente bene illustra [...] è il [...] Intorno alla formazione di una [...] acquista notevole rilevanza con un ruolo significativo per una [...] Anita. Lo stile però tiene il [...] e non è mal dato [...] entrare dentro i personaggi. In mancanza di analisi [...] o di motivazioni politiche o sentimentali tutto [...] In [...] leggermente pavloviana, a metà strada fra le [...] il desiderio di sopravvivenza. Anita per esempio aderisce [...] perché ciò la fa sentire meglio, cambiata. Il lettore che volesse [...] un [...] più è destinato a rimanere [...]. Per il resto il [...] precisazioni tecniche con centinaia di nomi di [...] indirizzi sicché II romanzo procede essenzialmente attraverso [...] di situazioni [...] un [...] alla lavorazione di un [...]. Non mancano del resto [...] mondo del cinema. Le [...] de Monsieur Lange esercita [...] alcuni personaggi che lo vanno a vedere [...]. [...] della cooperativa scaturisce più [...] dai libri, di Marx o Lenin. I riferimenti ad avvenimenti [...] al lettore di seguire il filo degli [...] 1919 e il 1945 sono piantati qua [...] brutto, ogni volta che [...] minaccia di deragliare verso [...] vago. Sacco e Vanzet-ti, [...] Blum fanno da segnaletica. Subito dopo era tornata [...] da presa. Non aveva pretese oltre [...] esercitare il diritto di [...] può benissimo entrare [...] nel mondo letterario. Aveva preso questa sfida [...]. Nel quartiere dove abitava [...] Parigi, [...] silenziosa piazzetta vicino al [...] de Justice ai bordi [...] Senna, I ricini non guardavano più a Simone Signoret, [...] sensuale interprete di Casco d'oro e decine [...] ma salutavano madame [...] che attraversava il ponte [...] fare la spesa in rue de [...]. Non sì era mai [...] macchina del cinema coi suoi miti di [...] o anonimato e rimane coi piedi per [...] nuova metamorfosi letteraria. Sulla cassette delle lettere [...] tante del caseggiato. Alex era rimasto per [...] seguito. E Rodriguez, fiero di [...] col suo amico, aveva rivisto il film [...] volta. Questo era avvenuto quindici [...]. Da allora di Le [...] Monsieur Lange Alex credeva di non ricordare altro [...] le graziose lavandaie, Jules [...] che faceva il falso [...] di organza eli [...] e la cravatta a [...] Duha-mel, la volpe di Sylvia [...] e il costume [...] Nadia [...]. Credeva di [...] dimenticato la storia della cooperativa. Gli tornò in mente mentre [...] la [...] dopo [...] lasciato [...]. E invece di andare [...] metrò [...] per tornare a [...] Alex fece marcia indietro. Ci mettiamo tutti [...] facciamo una cooperativa! Era senza fiato dopo [...] salito i [...] piani di scale a piedi. La [...] mano nella mano, con [...] corrono! E [...] non ritenne necessario alzarsi [...] porta una seconda volta il giovane illuminato. Alex non ebbe bisogno [...]. [...] gli fece mandare [...] di proprietà dal suo [...] ebbe occasione di visitare Parigi per la [...]. Alex dunque non vide [...] parco, né la folle arena de «La Bonne [...]. Fece invece conoscenza [...] e [...] della ditta [...] et [...] e, una volta compreso il [...] del linguaggio tecnico, scoprì che certi giustificativi contabili sfioravano [...] di beni sociali». Era chiaro che i [...] blù di Victoria Jean si cancellavano più [...] fatture non saldate ai suoi fornitori abituali. La lista era lunga [...]. Comprendeva parrucchieri e profumieri, [...] fiorai, un garage a [...] e la compagnia dei [...]. Era tutto segnato sulla [...] rappresentanza», nero su bianco, con inchiostro per [...]. Poi Alex fu costretto [...] la vita non era come fare del [...]. Al cinema i gentili [...] Le [...] de Monsieur Lange costruivano [...] in due piani sequenza e tre movimenti [...]. Nella vita di Alex, [...] po' più di tre settimane. Venticinque giorni per [...]. Venticinque giorni per di-me. Alfio Bernabei Dolce «ragazza [...] Anche Simone Signoret, ovvero Simone [...]. Molti, sinceramente addolorati, la [...]. Altri, a suo tempo, [...] forse ammirata devotamente, persino invidiata [...] quella [...] indole insieme risoluta e dolce [...] dopoguerra, da ragazza ebrea nata [...] a [...] da famiglia piccolo-borghese trapiantata in Francia nel [...] diventerà [...] dì epocali realizzazioni [...] e, di lì a poco, [...] una protagonista della vita culturale francese degli anni [...]. Del resto, il nome [...] Simone Signoret richiama visivamente alla mente la fulgida femminilità [...] «Casque [...] la generosa «ragazza di [...] di Becker, anche se quello non fu [...] né il più significativo ruolo impersonato [...] fin dagli inizi della [...] corpo e senso a [...] emblematiche dì quella dolorosa [...] a vivere, ad amare [...] desolate condizioni. La stessa Signoret ebbe, [...] non senza autoironica arguzia, giusto a proposito [...] Yves [...] (suo primo marito) [...] vano tentativo di una [...] sottrarsi alla abiezione della prostituzione: «Ciò che [...] meravigliato è che sono [...] fra le puttane. La verità è che [...] ha avuto, a suo tempo, [...] enorme successo e che a [...] le prostitute mi hanno adottato: [...] volta che mi trovavo in un posto dove ce [...] venivano a [...] ad una sorellina, con molta [...]. Negli anni Cinquanta, poi, [...] decisivi della [...] carriera, quasi in parallelo [...] che rimarranno come tappe fondamentali della [...] stessa esistenza, cioè il [...] separazione da Yves [...] e, quindi, l'incontro «per [...] Yves . /// [...] /// Oltre al citato Casque [...] la progressione incalzante fa registrare [...] prove sintomatiche in film realizzati dai migliori cineasti francesi [...] stranieri dei momento quali Teresa [...] di Ma [...] Carne, [...] di Henry Georges [...] Le vergini di Salem di Raymond [...]. La strada dei quartieri [...] Clayton, Adua e le [...] Antonio Pietrangelo In particolare, fra le tante e [...] da Simone Signoret in questi stessi film, [...] de La strada dei quartieri [...] la prova più dignitosa [...] inglese Jack Clayton) in [...] emerge a tutto tondo [...] una donna sfruttata e abbandonata da un [...] (Laurence [...] rappresentante di certa grettezza [...]. La successiva fase professionale, [...] parte nel perìodo che va dagli anni Sessanta [...] Settanta, vede [...] . Aspetti questi che non [...] forte, marcata presenza drammatica di Simone Signoret, [...] di appena corretta, convenzionale [...] come La nave dei [...] Stanley Kramer, La confessione di Costa Gavras, ecc. Fanno, forse, eccezione, in [...] certe cose intensamente, tipicamente «francesi» quali, ad [...] L [...] (in originale, La [...] fosco dramma «d'amore, di [...] portato sullo schermo con felice mano da Pierre [...] La mia legge, sensibile [...] Jean [...] sulla durezza, sulla violenza [...] prospettato in aperto contrasto con [...] rigore di una giustizia [...]. Tra le ultime, più [...] ricordiamo infine La vita davanti a sèdi Moshe [...]. In tali e tante [...] angariate, donne angosciate, emerge, [...] sempre univoca, coerente la [...] personalità di Simone Signoret. Certamente [...] di straordinaria maestria e [...] più una donna partecipe e consapevole del [...]. E se per lei, [...] autobiografia, «la nostalgia non è più quella [...] il presente, il passato, penino il futuro [...] fossero non divennero mai cimenti cui rinunciare. E, Unto meno , [...] Sauro [...] nella foresta del diritto [...] confronto del quale il linguaggio tecnico [...] aveva la limpidezza di [...] Ronsard. Fu la signorina Anita che [...] a [...] fuori. Con grande sorpresa di Alex [...] una mattina, senza preavviso, come volontaria per [...]. Sempre discreta non fornì [...] suo cambiamento [...]. Alex non le chiese [...] i seri proprietari che aveva servito da [...] mettersi al servizio di questo gruppo di [...]. Fu dunque lei a [...] della nuova società, lei che confermò per [...] i cooperatori e le cooperatrici, come, con [...] tutti gli aderenti si sarebbero trovati interessati [...] ce ne fossero stati. Le lettere della signora Anita [...] e ciliare. Lei non ignorava che [...] gente più abituata a cucire che a [...] che intraprendente. Aveva provato un vivo piacere [...] e ancora più piacere a [...] col suo nome completo, Anita [...] ben leggibile. Alex non aveva risposto. Le aveva sorriso [...] il timbro. In una frase gli aveva [...] la storia della [...] vita. Le lettere erano state [...]. Le risposte erano giunte [...] suscitata dalla sorpresa o [...]. Su ventisette spedite, solamente [...] risposta. Le ventiquattro risposte positive [...] visto che la signora Anita si era [...] alla lettera un piccolo foglio già pronto [...] sufficiente firmare col proprio nome un testo [...] inserire in una busta già indirizzata e [...]. Le due prime risposte [...] del XX [...] quelli di Rue de [...] Mare [...] avevano dovuto aspettare la circolare della signorina Anita [...] alla cooperativa. Sonia e Olga erano [...] ad essere messe al corrente del segreto [...] Alex. A loro aveva confidato [...]. Aveva ricominciato [...] lentamente, usando parole semplici, [...] senza metafore Aveva spiegato la cooperativa e [...] meno una cosa: perché la cooperativa? «Perché [...] trovi nella Cave du [...] aveva risposto Alex ripensando [...] alla sprovvista davanti a una domanda che [...] era posto. In quel momento sposarono [...] che veniva a proporre [...] per Sonia e Olga. Certi tipi che aveva [...] un amico, il più Grande Truccatore e [...] Grande Stella del Cinema, non poteva [...] i nomi, preparavano un [...] sarebbe girato nelle strade, in una camera, [...] di una fabbrica e in riva al [...]. La Star aveva quasi detto [...] allora per i costumi. /// [...] /// La Star aveva quasi detto [...] allora per i costumi. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL