→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 1653152105.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Vedremo in TV «Uccelli di [...] dagli Stati Uniti [...] cèlli di rovo», il [...] TV ricavato dal successo [...] le di [...]. Mi» lioni di copie [...] in patria e [...] un cast che comprende [...] set di Barbara [...] e Richard [...] Jean Simmons, Christopher [...] quali protagonisti: ecco il [...] che, in Italia, arriverà in ottobre, diffuso [...] del successo americano. La [...] fama di straordinario seduttore [...] quella letteraria Lo dimostra la pubblicazione, da Mondadori, [...] volume« Storia della mia vita», curato da Chiara [...] Roncoroni, che si basa sulle 4. E oggi, che la [...] attorno ai personaggi, leggendo, divorando biografie, autobiografie, [...] più avere il tempo per occuparsi [...] vorrei che ogni opera [...] nulla, neppure il nome [...] venisse a mescolarsi con [...]. Certo con Casanova le [...]. Intanto occorre dire che [...] fama di personaggio ha nuociuto a quella [...]. Infatti, a parte 1 [...] cultori, credo che forse siano in pochi [...] della grande importanza letteraria delia Storia della [...] dal mirabile seduttore. La vita, insomma (e [...] ha un po' compresso la fama o [...]. Eppure è proprio la [...] ha determinato [...]. Vedo che 11 discorso [...] cui insisto nella mia tesi fino al [...] Casanova [...] è un insignificante spettro; Casanova scrittore è [...] Casanova, [...] quasi un genio. Dunque, nel 1789, proprio [...] Rivoluzione francese, che a lui non piaceva perché [...] Casanova era bibliotecario in Boemia, nel castello [...]. LI decise di dare Inizio [...] grande opera, specchio della [...] vita. Non si trattava certo [...] letterario, visto che più o meno aveva [...] intellettuali. [...] prima aveva pubblicato a Praga [...] romanzo di [...] che questo veneziano torna [...] pubblico, forse verrà tradotto dal francese il [...] romanzo fantascientifico in cui [...] una moderna tipografia e la costruzione di [...] cannoni Quel libertino sognava ilLa prima domanda [...] banale (in ciò. Ci si chiede da un [...] cioè, se egli appartenga alla cultura italiana o a [...] francese, dal momento che è sì veneziano ma di [...] francese, avendo appunto scritto in francese le sue opere [...] un paio delle quali monumentali: Histoire de ma [...] des [...] de la [...] de Venise [...] les [...] e Histoire [...] ma vie, vale a dire La mia fuga dai Piombi e le Memorie Più un [...] romanzo filosofico quanto fantascientifico, [...]. Potrebbe trattarsi della classica questione [...] lana caprina, se fosse indifferente [...] lingua, se fosse affare di [...] conto e se una lingua non foste innanzitutto un [...] e culturale, complesso. Allora uno si mette [...] motivazioni per cui un veneziano scrive in [...] un altro, contemporaneo e proprio non trascurabile, Goldoni, [...] le Memorie le scrive a Parigi) e [...] la filtra attraverso la trama dei suoi [...] Casanova [...] il francese non perché viveva attesterò e [...] fosse una lingua così familiare, ma probabilmente [...] utilitaristico, editoriale (con un po' di congenita [...] di un pubblico più pasto. Ma intanto se tha fatto [...] perché poteva [...] il che non i da [...]. [...] non fu un grande [...] suo francese è spesso molto più agile [...] scrittori italiani, specie romanzieri, del suo tempo. Il risultato storiografico i [...] alla consistenza del fenomeno: in una situazione [...] quanto insuperata, almeno fino ad oggi, gli [...] lo considerano italiano. La [...] fortuna è affidata in qualche [...] al santo fervore dei fans (anche d'alto livello e [...] una distribuzione [...]. Che qualcosa muti o [...] illuderci (o compiacerci) per alcuni segnali: ad [...] dei quattro o cinque italiani compresi nel Pantheon [...] Pleiade. Mentre, però, della Fuga [...] Piombi [...] ho qualche periodica ristampa in /-tolta, [...] non mi risulta che [...] traduzione completa, benché si tratti forse del [...] da un italiano nel Settecento. O almeno [...] più provocatorio. In compenso [...] pesano giudizi orecchiati, assunti [...] senza alcuna verifica diretta: non credo che [...] da più [...] dozzina di critici, tra [...]. E sbaglia di grosso [...] a quelle informazioni, dribblando [...] della lettura, perché viene [...] singolare oltre che di una lettura curiosa [...]. Mi voglio soffermare ancora [...] esemplare, di oblio o di censura. Di pigrizia intellettuale? Certo, [...] Robinson [...] né I viaggi di [...]. Che vuol direi [...] è un romanzo utopistico [...] in venti giornate di racconto (donde il [...] e altrettante di riflessioni e commenti filosofici [...]. La struttura [...] e il [...] di Samuel Johnson: il [...] ricerca di un luogo felice e [...] constatando che questo luogo [...] perché la felicità sta tutta [...] o perché la natura [...] la consente. È un utopismo scettico [...] per ragioni religiose vuoi per ragioni laiche. Oppure, sullo slancio riformistico, [...] si descrive un paese anarchico, comunistico, saggio, [...]. Cioè un «non [...] una fuga dalla storia, nella [...] reazionaria. Ebbene, il viaggio [...] finisce al centro della Terra [...] ne sa [...] e i due giovani eroi [...] vi precipitano prendono in considerazione [...] e, anziché una astratta anarchia, [...] una struttura capitalistica o industriale, [...] innanzitutto una tipografia (un sistema di informazione, di infiltrazione [...] di propaganda moderno). E poi una fabbrica di [...]. In nome della giustizia [...]. Un gran [...] insomma; un tratto supremamente cialtronesco [...] nel cuore delle sue Imprese culturali che non avessero [...]. Piero Chiara, curatore con Federico Roncoroni [...] di cui appare 11 primo volume nei Meridiani [...] Mondadori [...]. ///
[...] ///
MI diverto perché non [...]. SI divertiva anche se [...] utilizzava non era la [...] scrisse infatti in francese, [...] lingua era più diffusa [...]. Quanto al testo ebbe [...]. [...] decise di [...] e ne affidò la [...] tedesco Guglielmo von Schutz, che adattò 11 [...] contenuto al principi di morale correnti. L'opera ebbe successo, tanto [...] piratescamente in Francia da un certo Aubert [...]. A questo punto [...] decise di tornare [...] incaricando [...] militare Jean Laforgue di [...] francese [...]. SI, in francese, correggendo la [...] limpida lingua [...] e purgando il testo delle [...] parti più scabrose. Da allora (pur con [...] sui testi Schutz e Laforgue) [...] è rimasto a giacere [...] negli armadi della casa editrice [...] fine al [...] quando finalmente è stato [...] prima volta, a distanza di [...] anni. [...] è condotta la versione Italiana [...] Chiara e Roncoroni. [...] quasi [...] quindi, anche per il testo [...]. La Storia della mia [...] prime pagine, fa [...] assolutamente straordinaria; ci si [...] un libro di narrativa pura dotato di [...] di energia vitale del tutto estranea alla [...] letteratura. [...] dei fatti, [...] di pause, la concretezza [...] del testo, la caratterizzazione psicologica del personaggi [...] indugi, spostano decisamente il lettore dalla curiosità [...] 1 fatti suoi, alla specificità [...]. A proposito della quale Piero Chiara [...] riporta questa acutissima osservazione di Giovanni [...] «Non si può dubitare [...] Casanova avesse scritto la [...] Histoire in italiano, avrebbe [...] nostra narrativa quasi un secolo prima, evitando [...] narrativa europea, influenzata da Stendhal, e senza [...] gravame faticoso che ha oppresso 1 nostri [...] secolo [...]. Alla storia della nostra [...] gran libro di Casanova: come esemplo, come [...] In [...] di dare maggior vita a un genere [...] sempre piuttosto cagionevole, rac-chio, con le splendide [...] che sappiamo. Il libro è assai [...] un Incontro continuo diretto e Intenso con [...] rivive sulla pagina e perché il suo" [...] di una narrazione ì naturale, [...] di [...] In apparenza casuale o [...]. Come un viaggio libero e [...] una meta precisa, come una formidabile lunghissima passeggiata, la [...] accoglie ciò che Incontra lungo 11 suo cammino, frutto [...] volontà, del capriccio, [...] ed è per questo ricca, [...] imprevedibile. Casanova, raccontando della [...] vita, non può seguire [...] bensì «ricopia» io schema della [...] esistenza che come unica [...] ha avuto, per esplicita ammissione dello scrittore, [...] al destino: «In vita mia non ho [...] scopo preciso e perciò [...] criterio cui mi sono [...] criterio si può parlare, è stato quello [...] dove mi [...] il. ///
[...] ///
Queste parole sono [...] alla Storia, [...] nella quale 11 famoso [...] di se stesso (se vogliamo addentrarci nel [...]. Si proclama con la [...] devoto e credente, ma poi confessa che [...] «la completa certezza di essere immortale se [...] cessato di [...] e [...]. Mai " " [...] " [...] è uno scrittore importante perché [...] 4545 pagine della [...] opera un pieno grandioso e [...] di esperienza. Amò la vita e [...] felice. Ma alla [...] Storia voleva affidare la propria [...]. E c'è riuscito superbamente. ///
[...] ///
S le No Una stampa [...] Giacomo Casanova che fugge [...] un ritratto [...] veneziano a sessant'anni e una [...] a [...] Piombi, lo i acquaforte [...] lontano dalle città solari ma [...] vicino alla realtà sociale del suo tem-o. Siamo nel 1778. Altro che lotti romane [...] Verri, [...] tutto il rispetto loro dovuto! Resta invece insoluta, o [...] questione preliminare [...] che avevo prospettato [...]. Riprendo adiscono per dire [...] per me si tratta di [...] non appartenenza specifica, perché relativa a un [...] composito e non nazionale, non [...] letterario ma debordante. Certo di spiegarmi rapidamente. Che [...] de ma vie, la precedente Histoire de ma [...] des [...] e [...] siano «i» libri di Giacomo Casanova è in controvertibile ed i da essi che, per [...] di edizioni e di [...] nasce la fortuna letteraria del [...] di [...] E non solo la letteraria, [...] c'è un [...] nuovo, tipicamente settecentesco e perciò [...] borghese, che va [...] in considerazione quandò si paria [...] Casanova: la spregiudica tezza [...] libertina. Si tratta di una [...] romantica, protoromantica, in un tempio ricco di [...] premonizioni, già prima [...] rivoluzionaria, che ne isolo [...] clamoroso e politico. Ecco, non è [...] poeta che inventa [...] e [...] fida a una [...] a una rappresentazione di [...] anarchicamente libero, come una rival-sa [...] della natura contro le classificazioni classiste ò dinastiche. Non è [...] forte delle credenziali che [...] procura. È piuttosto [...] che [...] se lo vive prima [...]. O senza [...]. È [...] della propria biografia, che [...] stilistiche da quella della letteratura, in un [...] e di interazione con quella, e che [...] Casanova il suo massimo artista. Al di là del [...] pur [...]. Bastano le prime tre [...] Storia della mìa vita a [...] esemplarmente, basta [...] genealogico coti [...] avventuroso, tale da intonare [...] romanzo tutto quanto avviene appresso, nella più [...]. Uh gioco rischioso, bello [...] non sempre pulito. Quanti complessi, quanti transfert, quante [...] insoddisfazioni del proprio stato, quante fughe, stigmate di [...] borghesi, neW ansia di recuperare [...] e contro le leggi ciò che era negato per [...]. Ma più spesso quanta mediocrità [...] il genio, [...] di recuperare e legittimare una [...] conte Cagliostro, cavaliere di [...] principe di [...] debolezze di una storia che [...] bene, secondo [...] più accreditati. ///
[...] ///
Ma più spesso quanta mediocrità [...] il genio, [...] di recuperare e legittimare una [...] conte Cagliostro, cavaliere di [...] principe di [...] debolezze di una storia che [...] bene, secondo [...] più accreditati.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .