ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Vedremo in TV «Uccelli di [...] dagli Stati Uniti [...] cèlli di rovo», il [...] TV ricavato dal successo [...] le di [...]. Mi» lioni di copie [...] in patria e [...] un cast che comprende [...] set di Barbara [...] e Richard [...] Jean Simmons, Christopher [...] quali protagonisti: ecco il [...] che, in Italia, arriverà in ottobre, diffuso [...] del successo americano. La [...] fama di straordinario seduttore [...] quella letteraria Lo dimostra la pubblicazione, da Mondadori, [...] volume« Storia della mia vita», curato da Chiara [...] Roncoroni, che si basa sulle 4. E oggi, che la [...] attorno ai personaggi, leggendo, divorando biografie, autobiografie, [...] più avere il tempo per occuparsi [...] vorrei che ogni opera [...] nulla, neppure il nome [...] venisse a mescolarsi con [...]. Certo con Casanova le [...]. Intanto occorre dire che [...] fama di personaggio ha nuociuto a quella [...]. Infatti, a parte 1 [...] cultori, credo che forse siano in pochi [...] della grande importanza letteraria delia Storia della [...] dal mirabile seduttore. La vita, insomma (e [...] ha un po' compresso la fama o [...]. Eppure è proprio la [...] ha determinato [...]. Vedo che 11 discorso [...] cui insisto nella mia tesi fino al [...] Casanova [...] è un insignificante spettro; Casanova scrittore è [...] Casanova, [...] quasi un genio. Dunque, nel 1789, proprio [...] Rivoluzione francese, che a lui non piaceva perché [...] Casanova era bibliotecario in Boemia, nel castello [...]. LI decise di dare Inizio [...] grande opera, specchio della [...] vita. Non si trattava certo [...] letterario, visto che più o meno aveva [...] intellettuali. [...] prima aveva pubblicato a Praga [...] romanzo di [...] che questo veneziano torna [...] pubblico, forse verrà tradotto dal francese il [...] romanzo fantascientifico in cui [...] una moderna tipografia e la costruzione di [...] cannoni Quel libertino sognava ilLa prima domanda [...] banale (in ciò. Ci si chiede da un [...] cioè, se egli appartenga alla cultura italiana o a [...] francese, dal momento che è sì veneziano ma di [...] francese, avendo appunto scritto in francese le sue opere [...] un paio delle quali monumentali: Histoire de ma [...] des [...] de la [...] de Venise [...] les [...] e Histoire [...] ma vie, vale a dire La mia fuga dai Piombi e le Memorie Più un [...] romanzo filosofico quanto fantascientifico, [...]. Potrebbe trattarsi della classica questione [...] lana caprina, se fosse indifferente [...] lingua, se fosse affare di [...] conto e se una lingua non foste innanzitutto un [...] e culturale, complesso. Allora uno si mette [...] motivazioni per cui un veneziano scrive in [...] un altro, contemporaneo e proprio non trascurabile, Goldoni, [...] le Memorie le scrive a Parigi) e [...] la filtra attraverso la trama dei suoi [...] Casanova [...] il francese non perché viveva attesterò e [...] fosse una lingua così familiare, ma probabilmente [...] utilitaristico, editoriale (con un po' di congenita [...] di un pubblico più pasto. Ma intanto se tha fatto [...] perché poteva [...] il che non i da [...]. [...] non fu un grande [...] suo francese è spesso molto più agile [...] scrittori italiani, specie romanzieri, del suo tempo. Il risultato storiografico i [...] alla consistenza del fenomeno: in una situazione [...] quanto insuperata, almeno fino ad oggi, gli [...] lo considerano italiano. La [...] fortuna è affidata in qualche [...] al santo fervore dei fans (anche d'alto livello e [...] una distribuzione [...]. Che qualcosa muti o [...] illuderci (o compiacerci) per alcuni segnali: ad [...] dei quattro o cinque italiani compresi nel Pantheon [...] Pleiade. Mentre, però, della Fuga [...] Piombi [...] ho qualche periodica ristampa in /-tolta, [...] non mi risulta che [...] traduzione completa, benché si tratti forse del [...] da un italiano nel Settecento. O almeno [...] più provocatorio. In compenso [...] pesano giudizi orecchiati, assunti [...] senza alcuna verifica diretta: non credo che [...] da più [...] dozzina di critici, tra [...]. E sbaglia di grosso [...] a quelle informazioni, dribblando [...] della lettura, perché viene [...] singolare oltre che di una lettura curiosa [...]. Mi voglio soffermare ancora [...] esemplare, di oblio o di censura. Di pigrizia intellettuale? Certo, [...] Robinson [...] né I viaggi di [...]. Che vuol direi [...] è un romanzo utopistico [...] in venti giornate di racconto (donde il [...] e altrettante di riflessioni e commenti filosofici [...]. La struttura [...] e il [...] di Samuel Johnson: il [...] ricerca di un luogo felice e [...] constatando che questo luogo [...] perché la felicità sta tutta [...] o perché la natura [...] la consente. È un utopismo scettico [...] per ragioni religiose vuoi per ragioni laiche. Oppure, sullo slancio riformistico, [...] si descrive un paese anarchico, comunistico, saggio, [...]. Cioè un «non [...] una fuga dalla storia, nella [...] reazionaria. Ebbene, il viaggio [...] finisce al centro della Terra [...] ne sa [...] e i due giovani eroi [...] vi precipitano prendono in considerazione [...] e, anziché una astratta anarchia, [...] una struttura capitalistica o industriale, [...] innanzitutto una tipografia (un sistema di informazione, di infiltrazione [...] di propaganda moderno). E poi una fabbrica di [...]. In nome della giustizia [...]. Un gran [...] insomma; un tratto supremamente cialtronesco [...] nel cuore delle sue Imprese culturali che non avessero [...]. Piero Chiara, curatore con Federico Roncoroni [...] di cui appare 11 primo volume nei Meridiani [...] Mondadori [...]. /// [...] /// MI diverto perché non [...]. SI divertiva anche se [...] utilizzava non era la [...] scrisse infatti in francese, [...] lingua era più diffusa [...]. Quanto al testo ebbe [...]. [...] decise di [...] e ne affidò la [...] tedesco Guglielmo von Schutz, che adattò 11 [...] contenuto al principi di morale correnti. L'opera ebbe successo, tanto [...] piratescamente in Francia da un certo Aubert [...]. A questo punto [...] decise di tornare [...] incaricando [...] militare Jean Laforgue di [...] francese [...]. SI, in francese, correggendo la [...] limpida lingua [...] e purgando il testo delle [...] parti più scabrose. Da allora (pur con [...] sui testi Schutz e Laforgue) [...] è rimasto a giacere [...] negli armadi della casa editrice [...] fine al [...] quando finalmente è stato [...] prima volta, a distanza di [...] anni. [...] è condotta la versione Italiana [...] Chiara e Roncoroni. [...] quasi [...] quindi, anche per il testo [...]. La Storia della mia [...] prime pagine, fa [...] assolutamente straordinaria; ci si [...] un libro di narrativa pura dotato di [...] di energia vitale del tutto estranea alla [...] letteratura. [...] dei fatti, [...] di pause, la concretezza [...] del testo, la caratterizzazione psicologica del personaggi [...] indugi, spostano decisamente il lettore dalla curiosità [...] 1 fatti suoi, alla specificità [...]. A proposito della quale Piero Chiara [...] riporta questa acutissima osservazione di Giovanni [...] «Non si può dubitare [...] Casanova avesse scritto la [...] Histoire in italiano, avrebbe [...] nostra narrativa quasi un secolo prima, evitando [...] narrativa europea, influenzata da Stendhal, e senza [...] gravame faticoso che ha oppresso 1 nostri [...] secolo [...]. Alla storia della nostra [...] gran libro di Casanova: come esemplo, come [...] In [...] di dare maggior vita a un genere [...] sempre piuttosto cagionevole, rac-chio, con le splendide [...] che sappiamo. Il libro è assai [...] un Incontro continuo diretto e Intenso con [...] rivive sulla pagina e perché il suo" [...] di una narrazione ì naturale, [...] di [...] In apparenza casuale o [...]. Come un viaggio libero e [...] una meta precisa, come una formidabile lunghissima passeggiata, la [...] accoglie ciò che Incontra lungo 11 suo cammino, frutto [...] volontà, del capriccio, [...] ed è per questo ricca, [...] imprevedibile. Casanova, raccontando della [...] vita, non può seguire [...] bensì «ricopia» io schema della [...] esistenza che come unica [...] ha avuto, per esplicita ammissione dello scrittore, [...] al destino: «In vita mia non ho [...] scopo preciso e perciò [...] criterio cui mi sono [...] criterio si può parlare, è stato quello [...] dove mi [...] il. /// [...] /// Queste parole sono [...] alla Storia, [...] nella quale 11 famoso [...] di se stesso (se vogliamo addentrarci nel [...]. Si proclama con la [...] devoto e credente, ma poi confessa che [...] «la completa certezza di essere immortale se [...] cessato di [...] e [...]. Mai " " [...] " [...] è uno scrittore importante perché [...] 4545 pagine della [...] opera un pieno grandioso e [...] di esperienza. Amò la vita e [...] felice. Ma alla [...] Storia voleva affidare la propria [...]. E c'è riuscito superbamente. /// [...] /// S le No Una stampa [...] Giacomo Casanova che fugge [...] un ritratto [...] veneziano a sessant'anni e una [...] a [...] Piombi, lo i acquaforte [...] lontano dalle città solari ma [...] vicino alla realtà sociale del suo tem-o. Siamo nel 1778. Altro che lotti romane [...] Verri, [...] tutto il rispetto loro dovuto! Resta invece insoluta, o [...] questione preliminare [...] che avevo prospettato [...]. Riprendo adiscono per dire [...] per me si tratta di [...] non appartenenza specifica, perché relativa a un [...] composito e non nazionale, non [...] letterario ma debordante. Certo di spiegarmi rapidamente. Che [...] de ma vie, la precedente Histoire de ma [...] des [...] e [...] siano «i» libri di Giacomo Casanova è in controvertibile ed i da essi che, per [...] di edizioni e di [...] nasce la fortuna letteraria del [...] di [...] E non solo la letteraria, [...] c'è un [...] nuovo, tipicamente settecentesco e perciò [...] borghese, che va [...] in considerazione quandò si paria [...] Casanova: la spregiudica tezza [...] libertina. Si tratta di una [...] romantica, protoromantica, in un tempio ricco di [...] premonizioni, già prima [...] rivoluzionaria, che ne isolo [...] clamoroso e politico. Ecco, non è [...] poeta che inventa [...] e [...] fida a una [...] a una rappresentazione di [...] anarchicamente libero, come una rival-sa [...] della natura contro le classificazioni classiste ò dinastiche. Non è [...] forte delle credenziali che [...] procura. È piuttosto [...] che [...] se lo vive prima [...]. O senza [...]. È [...] della propria biografia, che [...] stilistiche da quella della letteratura, in un [...] e di interazione con quella, e che [...] Casanova il suo massimo artista. Al di là del [...] pur [...]. Bastano le prime tre [...] Storia della mìa vita a [...] esemplarmente, basta [...] genealogico coti [...] avventuroso, tale da intonare [...] romanzo tutto quanto avviene appresso, nella più [...]. Uh gioco rischioso, bello [...] non sempre pulito. Quanti complessi, quanti transfert, quante [...] insoddisfazioni del proprio stato, quante fughe, stigmate di [...] borghesi, neW ansia di recuperare [...] e contro le leggi ciò che era negato per [...]. Ma più spesso quanta mediocrità [...] il genio, [...] di recuperare e legittimare una [...] conte Cagliostro, cavaliere di [...] principe di [...] debolezze di una storia che [...] bene, secondo [...] più accreditati. /// [...] /// Ma più spesso quanta mediocrità [...] il genio, [...] di recuperare e legittimare una [...] conte Cagliostro, cavaliere di [...] principe di [...] debolezze di una storia che [...] bene, secondo [...] più accreditati. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL