→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 164833667.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In un mese pigro e [...] quale è, di solito, gennaio per le gallerie [...] i principali [...]. Prendete un [...] che al ministero dei beni [...] snocciolano con gran [...] di fine mese sui venti [...] e gal-lerie più frequentati il salto dal gen-naio [...] al gennaio [...] è senza dub-bio impressionante: il [...]. Che, in soldi, si traduce [...] un [...] in più. Da-ti che disegnano un [...] del ministro per i Beni culturali Wal-ter Veltroni: «La [...] dato davvero confortante». Fin [...] nessuna sorpresa. Ma il nocciolo del-la [...] ragioni di questo incremento. Innanzi tutto il terzetto [...] Galleria Borghese ha ria-perto in forma più completa [...] suo ruolo da giugno; al Colos-seo [...] il biglietto in piena [...] a dicembre infine si è svelato al [...] sue collezioni ar-cheologiche e un allestimento ad [...]. Veltroni, dovendo commentare, individua [...]. La prima: «Se i [...] sostenu-ti e promossi si possono raggiungere buoni [...] poco turistici. Una conferma ci viene [...] di Palazzo [...] un luogo fino a [...] praticamente sconosciuto». Poi [...] inserisce in una tendenza più [...] alla cultura, di crescita dei consumi culturali. Aumentano gli spettatori nei [...] e agli spettacoli musicali». Infine elenca il terzo [...] «I [...] e i luoghi [...] possono diventare una meta [...] agli addetti ai lavori ma accessibile a [...] alcune iniziative speci-fiche e operazioni di modernizzazio-ne [...] librerie e punti di ristoro, oltre alla [...]. [...] si rallegra anche Federico Zeri. Lo storico [...] da [...] le [...] meglio quel che [...] ha già nei musei ed [...] un tesoro sterminato. Ov-vio quindi che giudichi [...]. Meno scontato è che [...] un fenomeno transitorio: «Non credo sia passeggero [...] incoraggiante. Perché è cresciuta la [...] che sanno che le mostre sono cosa [...]. [...] però: «Conside-ro positiva [...] di Veltroni. E poi [...] il declino della televisione, [...] a [...]. La gente è stufa [...] chiappe del-la Parietti, non ne può più [...] si annoia di fronte alle tante ignobili [...]. E se [...] la tivù, soprattutto quella [...] Rai, [...] di più per la cultura, «le cose [...] -aggiunge -Non bastano i programmi culturali trasmessi [...] e non solo [...]. ///
[...] ///
Sulle ragioni del progressivo [...] del drappello dei venti mu-sei (in totale [...] 350 mila ingressi a 525 mila) [...] qualche postilla: risul-ta decisiva [...]. [...] dato che conferma che il [...] pubblico ha fame, anche, di [...]. Il suo [...] Veltroni lo spiega con [...] delle nuove sale dedicate [...] e la mostra della dona-zione Schwarz», ovvero una raccolta di opere dadaiste e surrealiste lasciate [...] museo dal maggior collezionista e studioso italiano. Da registrare che la galleria [...] argenti a palazzo Pitti a Firenze fa un salto [...] al traino di una [...]. Stefano Miliani [...] 2. Inaugurato il 16 dicembre del [...] ha conquistato subito [...] posto. Nel primo mese del [...] si è piazzato al 50. Ha totalizzato 33. Inalterate le prime quattro [...] dal Colosseo, la Galleria [...] Uffizi [...] Firenze, gli scavi archeologici di Pompei, la Reggia [...] Caserta. Sesta la Galleria [...] di Firenze. Settima la Galleria Borghese. Ottavo Castel [...] nono il giardino di [...] di Firenze. Sale dal [...] il museo delle antichità Egizie [...] Torino, scende al [...] Palatino di Roma, al [...] Galleria Palatina di Firenze, dal [...] Galleria [...] di Venezia; al [...] Galleria degli Argenti di Firenze, [...] al [...] Galleria Nazionale [...] moderna di Roma, al [...] Pinacoteca di Brera di Milano. Al [...] Cappelle Medicee di Firenze. Al 180 villa [...] a Tivoli. Al [...] Museo archeologico nazionale di Napoli. Al [...] Museo del Bargello di Firenze. In questi luoghi, a Gennaio [...] i visitatori sono stati 525. Dagli scempi al paesaggio [...] è lo Stato che [...] è lo Stato che ha il compito [...] comuni a tutto il Paese e non [...] questa [...] funzione e [...] alle Regioni. Altrimenti ognuno va per [...] rischiamo disastri peggiori di quelli che hanno [...]. Era il senso di [...] ai parlamentari, pubblicato domenica su qualche quotidiano, [...] raccolgono migliaia di aderenti e si occupano [...] e di ambiente. Un appello che investiva [...] Commissione [...] la Bicamerale e il testo, già approvato, [...] patrimonio artistico italiano. Alcuni emendamenti, una decina, [...] fosse più lo Stato a legiferare in [...] dei beni culturali ma che il compito [...] Regioni. Ora comunque le associazioni [...] Italia nostra, il Touring club, il Fondo [...] Bianchi Bandinelli, la Federazione [...] musei) possono stare più tranquille, il loro [...] ascoltato. Ieri la commissione ha [...] e quindi il Parlamento discuterà il testo [...] Bicamerale [...] stato redatto: lasciando allo Stato [...] scrivere leggi sulla salvaguardia del patrimonio artistico [...] penisola. Per inciso: lo dichiari [...] il ministro Veltroni apprezza. Ma cosa sarebbe accaduto [...] sulla tutela fossero passate alle Regioni? Dal Fai, [...] risponde il direttore Marco Magnifico: «Tutto finiva [...] singoli amministratori e assessori. Mentre una gestione centrale [...] funzionari non siano sensibili a interessi localistici. Spesso lo Stato si [...] modo colpevole, però. Si rischiava la Babele, [...]. Troppo diverse sono le Regioni. Anche nel modo di [...]. Giuseppe [...] presidente [...] Bianchi Bandinelli, non è [...] «Si sarebbero aperte strade pericolose, poteva [...] meno uno dei fondamenti [...] Stato e le soprintendenze si sarebbero paralizzate». Intende dire che si [...] che peraltro non sono proprio una novità: «Basta [...] accaduto con le costruzioni nella Valle dei [...] Agrigento». Floriano Villa, presidente di Italia [...] ha dubbi: «Il problema toccava soprattutto le [...] i monumenti. Sui quali lo Stato [...]. ///
[...] ///
[...] di Palazzo [...] e in alto gli [...] Pompei [...] Anticipiamo un brano del [...] Tiziano [...] padre del celebre fumetto. Storia di una discesa [...] Dylan [...] nella clinica dei depressi Diciamo [...] o giù di li, la [...] depressione ha toccato il fondo e ha cominciato a [...]. Al punto che [...] ha detto forse ci [...] temporaneo di tipo farmaco-logico. ///
[...] ///
Al primo neurologo da [...] manda gli spiego un [...] i miei problemi, la [...] cenni [...] e quello mi dice: «Lei [...] ha sbagliato tutto». Mi sono ri-fiutato di [...] perché aveva ra-gione. [...] mi parla di un [...] terapia medica, sem-pre psicofarmaci ma tutti diversi. Era una roba inven-tata da [...] psichiatra famoso. Adesso non [...] dire il nome, ma [...] che ha una clinica a Pisa è [...] è. Avevo incontrato Lu-cia in [...]. In settem-bre le ho detto [...] era meglio non [...] più. Ero fuori totale, inutile [...] lei. Lei per quasi un [...] a telefonar-mi e a [...] che mi amava sempre [...] amato sempre. Uno dei farmaci mi [...] specialmente le mani. Per mesi non sono [...] di fare la mia firma. E loro cominciano a [...]. Questo [...] di Pisa ha riscoperto [...] ma fatto in un modo [...] non co-me una volta, non come estrema ri-sorsa per [...] catatonici, o prima ancora come punizione per i poveracci [...] si comportavano male in manicomio. Questo modo nuovo si [...] un elettroshock per ricchi. Io so-no abbastanza ricco, e [...] mi ha sempre affascinato. Lo dicevo spesso [...] i pensieri mi fatto troppo [...] me li faccia passare, usi la bacchetta magica, mi [...] mi dia una botta in [...] mi faccia [...]. In più ormai non [...] pa-stiglie a pensare. Ogni due o tre [...] su un furgone e ci porta-vano in [...] laido co-me pochi. Dei miei com-pagni di [...] omino tombolotto, con dei grandi occhi spa-lancati [...] palle che gli uscivano dalle orbite, occhi [...] lucidi di lacrime, pupille enormi smarrite e [...] moglie che lo teneva sempre per un [...] dire niente. Neanche lui ha mai det-to [...]. Ci portavano in questo [...] aspettare che la macchina [...] si liberasse, a volte [...]. [...] uno stanzone con la [...] in alto, come nei bar degli anni Cinquanta, [...] disposti a [...] lungo i muri, e [...] dappertutto, sui tavoli e sul pavimento. A volte [...] dei pazienti normali, dico [...] lì, che stavano a giocare a carte [...] le carte in mez-zo alle briciole. Mai visto tante bricio-le [...]. Poi ci chiamavano a [...] nelle camere a gas. Andavamo in una stanza [...] lettini disposti [...] con la spalliera contro [...] ci facevano stendere al contrario, cioè con [...] la spalliera e la testa in qua. [...] lì [...] la famosa macchina [...] ma non me la ricordo. Ci spalmavano le tem-pie [...]. Poi ci davano un [...] benissimo che mi volta-vo di fianco e [...] vedevo che già stavano facendo [...] a quello nel letto [...] lo vedevo [...] su di colpo, e [...] colpo, saltava su di col-po un paio [...] quando nei film usano il defibrillatore e [...] inarca di scatto, poi mi addormentavo. Altre immagini di me [...] per il [...] moquetta-to. Poi io nello studio [...] dottori (il famo-so psichiatra [...] vi-sto due o tre [...] e questo che mi dice quasi piagnucolando: «Ma [...] che poi sta male, guardi che poi [...]. ///
[...] ///
Poi io nel cortile [...] al taxista: «Mi porta a Mi-lano?». Quello mi guar-da un [...] pensa un attimo e poi dice va [...] deve pagare il ritorno. Vedo ap-parire Milano, quello [...] mi sembra piazzale Lodi. Il taxista mi chiede [...] gli do un milione in contanti. ///
[...] ///
Sono stato a Pisa [...] è costato ventitré, ventiquattro milioni. Ho fatto sette elettroshock. La mia memoria è [...] non tornerà più come prima. Per mesi non ricordo [...] passato recente e [...] di cose del resto [...]. Non riconosco tante per-sone, [...] nomi di altre, sono sparite piccole e [...]. Du-ra poco e sto [...] detto il dottore di Pisa (secondo me [...] se fossi stato là a fare gli [...] otto elettroshock previsti). Mi ricoverano alle Betulle, [...] per ricchi, molto più bella di quella [...] Pisa, [...] verde fuori Mila-no. Se non altro appunto [...] non so ancora che non lo sono [...]. E poi è solo [...] ero un poveraccio come [...] in banca avevo dieci milio-ni. Poi i miei libri [...] vendere in modo assurdo e i milioni [...] duecento per vol-ta, ma lo sapevo che [...] sa-rebbe finita e sarei tornato come pri-ma, [...]. Per diven-tare davvero ricchi [...] imprenditori, gli industriali, quindi essere dei padroni, [...]. Anzi, mi vergognavo di [...] che magari mi scambiavano per uno così. Non solo sapevo che [...] ero contento. Stavo ancora male ma andava [...]. Ero a casa sul divano, [...] ho avuto una visione. [...] lumino-sa, come la Madonna. Non scherzo, proprio tipo Bernadette. Ho visto una gran luce [...] nel soggiorno, e dentro [...] Luci che mi sorrideva. Le ho telefonato ed [...]. Tiziano [...] Da «Film» [...] milionario [...] che ti muore: non [...] sfiga peggiore. [...] prima di tutto per [...] ovvio». Come battuta potrebbe stare [...] spalla comica di Dylan [...]. E invece è una frase [...] una lunga e dolente confessione psicoanalitica di [...] protagonista di «Non è successo [...]. Il nome di Tiziano [...] è [...] legato alla creatura che [...] popolare: quel Dylan [...] indagatore [...] a fumetti, fenomeno editoriale [...]. Eppure [...] nato a Broni, provincia [...] Pavia, [...] 3 marzo del 1953, ha una lunga [...] davanti alle spalle. Giornalista, a 21 anni [...] Scanno con il romanzo «Film». Negli anni Settanta comincia [...] mondo dei fumetti. Redattore e sceneggiatore al «Corriere [...] e al «Corriere dei Piccoli», collaboratore di [...] «Il Mago», «Alter», «Il Giornalino», nel 1981 [...] Sergio Bonelli Editore dove scrive sceneggiature per le [...] di Ken Parker, Mister No, [...] e Martin [...]. Ma il suo nome [...] alla fine del 1986, con la nascita [...] Dylan [...]. In pochi anni, il [...] macina successi e tirature [...] milione di copie vendute al mese, raccogliendo [...] unanimi pareri di critica e di pubblico. [...] continua la [...] attività di scrittore con [...] da [...] a «Nero» (ambedue diventati [...] da «Mostri» a «La circolazione del sangue», [...] «Tre» [...] «Le etichette delle camicie». Schivo e riservato, [...] vive circondato da gatti, [...]. Questo suo libro è anche [...] sentita testimonianza della [...] vita interiore. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti [...] SA BO, Bologna -Via del Tappezziere, 1 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL