KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Favorito per la Palma [...] di un regista [...] della guerra Parla il [...] Sul Danubio con la statua di Lenin. Non vorrebbe parlate di polìtica, Theo [...] conferenza stampa che segue [...] di Lo sguardo d [...] ma il [...] lo espone ad una selva [...] domande sulla mote del comunismo, la guerra in Bosnia [...] la situazione dei Balcani. Accanto a luì, oltre [...] protagonisti, il ledete direttore della fotografia [...] della musica [...] e il [...] Tonino Guerra. [...] testa di Lenin che [...] Danubio ha [...] molto la fantasia del [...] regista, [...] confessa che anche nella [...] andò cosi: «Al passaggio dèlia statua la [...] emozionato. /// [...] /// Poco incline a) sorriso, [...] insiste su un [...] « càio. È uno scacco per tulli». Ma il pessimismo che [...] gli ha Impedito di girale [...] multi-etni-ca che suona a Sarajevo: «Volevo [...] un senso di speranza. Quando scende la nebbia, [...] fermano e può succedere che serbi, croati [...] insieme per la gioia di tulli». [...] le domande, specialmente dei giornalisti [...] e iugoslavi. C'è chi chiede ad [...] di precisate la [...] idea di [...] ( «Non ero [...] con la [...] di [...] per me "casa nostra" è [...] stiamo in pace con noi stessi e con il [...] chi vuole sapere perché non ha [...] a Sarajevo [...] ho provalo, ma non è [...] possibile. [...] aereo da Ancona tornò [...]. Però slamo stati a Mostar [...]. Lo sguardo [...] è dedicato a Gian Maria Volente, [...] italiano morto proprio durame le riprese in Grecia [...] rimpiazzato dallo svedese [...]. Un momento di commozione [...] «performance» dì Tonino Guerra, il quale, metà [...] metà in romagnolo, tesse le lodi della [...] Pennabilli, [...] che la nebbia é il suo elemento [...] fantasticare, di inventare storie. In lìnea con la [...] fama di laconico, Harvey Keitel [...] mostra ben informato [...] di Joyce, dribbla le domande [...] sue origini [...] e sostiene con un sorriso [...] è stato II primo [...] di Hollywood perché ha inventato [...] lieto fine». Tra luì e [...] non è corso [...] buon lingue, ma oggi [...]. Oggi lo ringrazio di [...] tenuto [...]. /// [...] /// [...] Iacono [...]. /// [...] /// [...] nostro sguardo perduto Theo [...] ha vinto la [...] scommessa. [...] suò film più ambizioso, Lo [...] ha incantato il festival di [...] accreditandosi come il candidato [...] Palma d'oro. Interpretato da Harvey Keitel, [...] il viaggio nei Balcani, reale e simbolico, [...] in crisi. [...] insegue «lo sguardo perduto» [...] tre misteriose bobine mai sviluppate. E la ricerca porterà questo [...] Ulisse [...] di Sarajevo. Applausi, applausi e ancora [...]. Deve essere rimasto sorpreso pedino [...] entusiasta tribolata al suo film. E [...] che Lo sguardo d [...] non è proprio una passeggiata: [...] più dì tre ore, ha dei momenti impervi, si [...] di emozionare il pubblico nei modi «freddi», poetici, cari [...] regista greco. Insomma, un [...] potrebbe mettere in seria [...] Ironie della giurìa, gli altri due [...] alla Palma d'oro (così [...] tam del (estivai): Loach e [...]. /// [...] /// [...] ha firmato il film ideale [...] questo 95: una dolente riflessione [...] dei cinema alla vigilia del [...] centesimo compleanno e insieme una rielaborazione contemporanea del mito [...] Ulisse, con un occhio alla guerra fratricida che insanguina [...] Jugoslavia. Progetto piuttosto ambizioso, che [...] Retini affronta con la consueta, pensosa baldanza. Poteva essere un disastro, [...] riuscita (con qualche piccola caduta di tensione). Che lo spunto sia [...] chiaro dalla prima sequenza. Un regista (sappiamo solo [...] nome comincia per A) toma nella natia [...] dopo [...] anni di «esilio» americano, [...] proie-zione di un suo film Ma nette [...] clima è [...] che tranquillo: il vescovo [...] sorta dì crociata santa contro [...] concittadino, chiamando [...] credenti alta lotta (proprio [...] realtà ad [...] con li passo sospeso [...] Un brutto inizio per il regista, che però [...] cui pensare. [...] artista in crisi, vuole [...] bobine girate nel 1905 dai fratelli [...] i Lumière dei Balcani, Nessuno [...] contenga quel filmino non sviluppato, ma per A. A bordo dì un [...] da un tassista «filosofo», il regista scopre [...] e da 11, seguendo le tracce delle [...] Monastir, dove conosce una giovane impiegata del [...] che si innamora di [...]. In treno verso Bucarest, [...] nella Romania degli anni Quaranta, raccolto [...] madie che [...] a un pranzo in [...] del Mar Neto funestato dalle prime putite [...]. La sconfitta del comunismo [...] tutta la [...] desolante grandezza [...] successivo: con il protagonista [...] Danubio a bordo di una chiatta che [...] statua di Lenin a pezzi acquistata da [...]. Se nella prima parte [...] distilla uno stato [...] nostalgico che si interroga [...] storia balcanica, nella seconda si impone [...] della guerra in Bosnia. Approdato a Belgrado, dove [...] con cui brinda a Che Guevara e [...] il cineasta scopre che [...] sono finite a Sarajevo, nella cineteca locale [...] un certo Ivo Levi: il «custode degli [...] dovuto interpretare lo scomparso Volonté. Nella nebbia che mette [...] genie dai colpi dei cecchini Uova la [...] del [...]. E nel buio del [...] regista potrà finalmente radere le tre bobine [...] sguardo di un altro Disse. Ma si direbbe che [...] film fasci il campo ad una condizione [...] riflette i glandi temi [...] non solo creativa. Ci sono pagine molto [...] Sguardo d "Ulisse, specialmente laddove [...] poetico di [...] si mischia ad uno [...] barbarie del XX secolo, in un ricorrere [...] (quella contadina filmata dai [...] mentre fila la lana) [...] severa moralità del film. Benissimo tesa dagli interpreti [...] lo scorticato Harvey Keitel (il regista), [...] (il «conservatore») e la [...] Maia [...] (le quattro donne di [...] Ulisse senza pace). In alto [...] scena 0 «lo sguardo di [...] Alla Lucky Red [...] qualcosa di più dalla [...] francese, [...] dì quanto arriso [...] scorso a Coro diario. Ma [...] non è Moretti. E pur tuttavia il [...] molesto non può lamentarsi. È ancora una volta [...] il quotidiano più allento e [...]. Neil articolo di Philippe [...]. Martone e i suoi [...] riescono a far passare un certo freudismo [...] dentro fisicità e vita. I distributori italiani hanno [...] il film per [...] del nord a causa [...] napoletano. Una scelta necessaria. Di parere opposto, il [...] Claude [...] su Le Figaro. La recensione, intitolata -Il piezzo [...] menzogna», rimprovera a Mattone di [...] girato «un melodramma psichiatrico e [...] che il regista lenta di rendere profondo, [...] invece di una concisione estrema-, -Non è per il suo modo di raccontare una stona [...] Martone è stato invitato a salire le scale del [...] La [...] visione delle strade di [...]. Negativo anche il parere [...] Maurice [...]. E per finire la [...] Elio [...] su [...] quotidiano del festival in [...]. Vi sì legge, tra [...] che «Martone ha affrontato il [...] Napoli in una maniera molto [...] Luca [...] viene [...] per la [...] «superba fotografia» Per sapere come [...] pensa Le Monde bisognerà aspettare [...] del pomeriggio. /// [...] /// Del film non si è [...] nulla fino [...] se non. Ora Nella mischio è [...] pubblico della prestigiosa «sezione» (purtroppo in una [...] è anche stato applaudito. È il secondo film [...] questo festival (il primo è stato, notoriamente, [...] di Mattone). Non ce ne saranno [...] è curioso che nella scorsa edizione fossero [...]. Difficile pensare che il [...] nella catastrofe che lo sta travolgendo (e [...] già travolto), non sia in grado di [...] In più, visto poi la quantità di «bufale» [...] affliggendo, [...] particolarmente numerose. Se ci è consentita [...] film che hanno davvero coinvolto i frequentatori [...] Festival [...] possono contare sulle dita delle mani (ma [...] ha entusiasmato e Ken [...] ( tuttavia miri si [...] nascondete che oggi il [...] complessiva angusta ed esteticamente [...] percepita come ormai dissipata la [...] antica grandezza. In questo quadro II [...] è apparso povero -di [...] disponibilità finanziarie, quale é -ma al tempo [...] (e comunque ha già una distribuzione italiana, [...] Nemo [...] Roma). [...] patte la scelta di girare [...] esclusivamente con ragazzi del quartiere [...] di Roma [...] attori professionisti sono solo quattro) [...] è dovuta semplicemente alla scarsità del budget, ma risponde [...] una ragione [...] al film e alla [...] storia, ideata dal regista stesso, [...] in un [...] dovrebbe essere circondato da [...] mitologica (In fin dei conti [...] si trova Cinecittà) e che [...] appare come una della tante periferie [...] delle grandi città, un po' [...] e un po' [...] come tutte. I ragazzini del film, adolescenti, [...] una strana [...]. Chiedere a una prostituta [...] con un loro coetaneo che sta morendo [...]. È una colossale [...]. Due anni dopo, comunque. Sono disoccupati, naturalmente, non vanno [...] semita, e quando ci vanno decidono di [...] Vivono di piccole illegalità, di [...]. /// [...] /// I ragazzi tentano di [...] ai commercianti del quartiere Ma non cavano [...] buco Oltretutto il magazzino fallisce, c poi Lorenzo [...] di riprendere la scuola, dove. Ira [...] «teista andare spesso al [...] si la [...] Mortella scorna, quasi esile, [...] uria certa grazia (e non si capisce [...] in Italia sia stato [...] a i [...] di 14 anni). /// [...] /// Ira [...] «teista andare spesso al [...] si la [...] Mortella scorna, quasi esile, [...] uria certa grazia (e non si capisce [...] in Italia sia stato [...] a i [...] di 14 anni). (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|