→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 1648018406.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Favorito per la Palma [...] di un regista [...] della guerra Parla il [...] Sul Danubio con la statua di Lenin. Non vorrebbe parlate di polìtica, Theo [...] conferenza stampa che segue [...] di Lo sguardo d [...] ma il [...] lo espone ad una selva [...] domande sulla mote del comunismo, la guerra in Bosnia [...] la situazione dei Balcani. Accanto a luì, oltre [...] protagonisti, il ledete direttore della fotografia [...] della musica [...] e il [...] Tonino Guerra. [...] testa di Lenin che [...] Danubio ha [...] molto la fantasia del [...] regista, [...] confessa che anche nella [...] andò cosi: «Al passaggio dèlia statua la [...] emozionato. ///
[...] ///
Poco incline a) sorriso, [...] insiste su un [...] « càio. È uno scacco per tulli». Ma il pessimismo che [...] gli ha Impedito di girale [...] multi-etni-ca che suona a Sarajevo: «Volevo [...] un senso di speranza. Quando scende la nebbia, [...] fermano e può succedere che serbi, croati [...] insieme per la gioia di tulli». [...] le domande, specialmente dei giornalisti [...] e iugoslavi. C'è chi chiede ad [...] di precisate la [...] idea di [...] ( «Non ero [...] con la [...] di [...] per me "casa nostra" è [...] stiamo in pace con noi stessi e con il [...] chi vuole sapere perché non ha [...] a Sarajevo [...] ho provalo, ma non è [...] possibile. [...] aereo da Ancona tornò [...]. Però slamo stati a Mostar [...]. Lo sguardo [...] è dedicato a Gian Maria Volente, [...] italiano morto proprio durame le riprese in Grecia [...] rimpiazzato dallo svedese [...]. Un momento di commozione [...] «performance» dì Tonino Guerra, il quale, metà [...] metà in romagnolo, tesse le lodi della [...] Pennabilli, [...] che la nebbia é il suo elemento [...] fantasticare, di inventare storie. In lìnea con la [...] fama di laconico, Harvey Keitel [...] mostra ben informato [...] di Joyce, dribbla le domande [...] sue origini [...] e sostiene con un sorriso [...] è stato II primo [...] di Hollywood perché ha inventato [...] lieto fine». Tra luì e [...] non è corso [...] buon lingue, ma oggi [...]. Oggi lo ringrazio di [...] tenuto [...]. ///
[...] ///
[...] Iacono [...]. ///
[...] ///
[...] nostro sguardo perduto Theo [...] ha vinto la [...] scommessa. [...] suò film più ambizioso, Lo [...] ha incantato il festival di [...] accreditandosi come il candidato [...] Palma d'oro. Interpretato da Harvey Keitel, [...] il viaggio nei Balcani, reale e simbolico, [...] in crisi. [...] insegue «lo sguardo perduto» [...] tre misteriose bobine mai sviluppate. E la ricerca porterà questo [...] Ulisse [...] di Sarajevo. Applausi, applausi e ancora [...]. Deve essere rimasto sorpreso pedino [...] entusiasta tribolata al suo film. E [...] che Lo sguardo d [...] non è proprio una passeggiata: [...] più dì tre ore, ha dei momenti impervi, si [...] di emozionare il pubblico nei modi «freddi», poetici, cari [...] regista greco. Insomma, un [...] potrebbe mettere in seria [...] Ironie della giurìa, gli altri due [...] alla Palma d'oro (così [...] tam del (estivai): Loach e [...]. ///
[...] ///
[...] ha firmato il film ideale [...] questo 95: una dolente riflessione [...] dei cinema alla vigilia del [...] centesimo compleanno e insieme una rielaborazione contemporanea del mito [...] Ulisse, con un occhio alla guerra fratricida che insanguina [...] Jugoslavia. Progetto piuttosto ambizioso, che [...] Retini affronta con la consueta, pensosa baldanza. Poteva essere un disastro, [...] riuscita (con qualche piccola caduta di tensione). Che lo spunto sia [...] chiaro dalla prima sequenza. Un regista (sappiamo solo [...] nome comincia per A) toma nella natia [...] dopo [...] anni di «esilio» americano, [...] proie-zione di un suo film Ma nette [...] clima è [...] che tranquillo: il vescovo [...] sorta dì crociata santa contro [...] concittadino, chiamando [...] credenti alta lotta (proprio [...] realtà ad [...] con li passo sospeso [...] Un brutto inizio per il regista, che però [...] cui pensare. [...] artista in crisi, vuole [...] bobine girate nel 1905 dai fratelli [...] i Lumière dei Balcani, Nessuno [...] contenga quel filmino non sviluppato, ma per A. A bordo dì un [...] da un tassista «filosofo», il regista scopre [...] e da 11, seguendo le tracce delle [...] Monastir, dove conosce una giovane impiegata del [...] che si innamora di [...]. In treno verso Bucarest, [...] nella Romania degli anni Quaranta, raccolto [...] madie che [...] a un pranzo in [...] del Mar Neto funestato dalle prime putite [...]. La sconfitta del comunismo [...] tutta la [...] desolante grandezza [...] successivo: con il protagonista [...] Danubio a bordo di una chiatta che [...] statua di Lenin a pezzi acquistata da [...]. Se nella prima parte [...] distilla uno stato [...] nostalgico che si interroga [...] storia balcanica, nella seconda si impone [...] della guerra in Bosnia. Approdato a Belgrado, dove [...] con cui brinda a Che Guevara e [...] il cineasta scopre che [...] sono finite a Sarajevo, nella cineteca locale [...] un certo Ivo Levi: il «custode degli [...] dovuto interpretare lo scomparso Volonté. Nella nebbia che mette [...] genie dai colpi dei cecchini Uova la [...] del [...]. E nel buio del [...] regista potrà finalmente radere le tre bobine [...] sguardo di un altro Disse. Ma si direbbe che [...] film fasci il campo ad una condizione [...] riflette i glandi temi [...] non solo creativa. Ci sono pagine molto [...] Sguardo d "Ulisse, specialmente laddove [...] poetico di [...] si mischia ad uno [...] barbarie del XX secolo, in un ricorrere [...] (quella contadina filmata dai [...] mentre fila la lana) [...] severa moralità del film. Benissimo tesa dagli interpreti [...] lo scorticato Harvey Keitel (il regista), [...] (il «conservatore») e la [...] Maia [...] (le quattro donne di [...] Ulisse senza pace). In alto [...] scena 0 «lo sguardo di [...] Alla Lucky Red [...] qualcosa di più dalla [...] francese, [...] dì quanto arriso [...] scorso a Coro diario. Ma [...] non è Moretti. E pur tuttavia il [...] molesto non può lamentarsi. È ancora una volta [...] il quotidiano più allento e [...]. Neil articolo di Philippe [...]. Martone e i suoi [...] riescono a far passare un certo freudismo [...] dentro fisicità e vita. I distributori italiani hanno [...] il film per [...] del nord a causa [...] napoletano. Una scelta necessaria. Di parere opposto, il [...] Claude [...] su Le Figaro. La recensione, intitolata -Il piezzo [...] menzogna», rimprovera a Mattone di [...] girato «un melodramma psichiatrico e [...] che il regista lenta di rendere profondo, [...] invece di una concisione estrema-, -Non è per il suo modo di raccontare una stona [...] Martone è stato invitato a salire le scale del [...] La [...] visione delle strade di [...]. Negativo anche il parere [...] Maurice [...]. E per finire la [...] Elio [...] su [...] quotidiano del festival in [...]. Vi sì legge, tra [...] che «Martone ha affrontato il [...] Napoli in una maniera molto [...] Luca [...] viene [...] per la [...] «superba fotografia» Per sapere come [...] pensa Le Monde bisognerà aspettare [...] del pomeriggio. ///
[...] ///
Del film non si è [...] nulla fino [...] se non. Ora Nella mischio è [...] pubblico della prestigiosa «sezione» (purtroppo in una [...] è anche stato applaudito. È il secondo film [...] questo festival (il primo è stato, notoriamente, [...] di Mattone). Non ce ne saranno [...] è curioso che nella scorsa edizione fossero [...]. Difficile pensare che il [...] nella catastrofe che lo sta travolgendo (e [...] già travolto), non sia in grado di [...] In più, visto poi la quantità di «bufale» [...] affliggendo, [...] particolarmente numerose. Se ci è consentita [...] film che hanno davvero coinvolto i frequentatori [...] Festival [...] possono contare sulle dita delle mani (ma [...] ha entusiasmato e Ken [...] ( tuttavia miri si [...] nascondete che oggi il [...] complessiva angusta ed esteticamente [...] percepita come ormai dissipata la [...] antica grandezza. In questo quadro II [...] è apparso povero -di [...] disponibilità finanziarie, quale é -ma al tempo [...] (e comunque ha già una distribuzione italiana, [...] Nemo [...] Roma). [...] patte la scelta di girare [...] esclusivamente con ragazzi del quartiere [...] di Roma [...] attori professionisti sono solo quattro) [...] è dovuta semplicemente alla scarsità del budget, ma risponde [...] una ragione [...] al film e alla [...] storia, ideata dal regista stesso, [...] in un [...] dovrebbe essere circondato da [...] mitologica (In fin dei conti [...] si trova Cinecittà) e che [...] appare come una della tante periferie [...] delle grandi città, un po' [...] e un po' [...] come tutte. I ragazzini del film, adolescenti, [...] una strana [...]. Chiedere a una prostituta [...] con un loro coetaneo che sta morendo [...]. È una colossale [...]. Due anni dopo, comunque. Sono disoccupati, naturalmente, non vanno [...] semita, e quando ci vanno decidono di [...] Vivono di piccole illegalità, di [...]. ///
[...] ///
I ragazzi tentano di [...] ai commercianti del quartiere Ma non cavano [...] buco Oltretutto il magazzino fallisce, c poi Lorenzo [...] di riprendere la scuola, dove. Ira [...] «teista andare spesso al [...] si la [...] Mortella scorna, quasi esile, [...] uria certa grazia (e non si capisce [...] in Italia sia stato [...] a i [...] di 14 anni). ///
[...] ///
Ira [...] «teista andare spesso al [...] si la [...] Mortella scorna, quasi esile, [...] uria certa grazia (e non si capisce [...] in Italia sia stato [...] a i [...] di 14 anni).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL