→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1647408236.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Difficile definire chi siamo [...] che di noi vogliamo [...] la Sicilia realista [...] delle terre [...] dipinta da Guttuso nel [...] Budapest del 1947? oppure la Sicilia che riscopre [...] suoi miti nel-le sculture di Nino Franchina, [...] Car-melo Cappello e Giuseppe [...] La mostra [...] si inaugura oggi presso [...] Convento [...] Carmine (fino al 18 ottobre; cata-logo [...]. E prende in esame [...]. Cioè dal dopoguerra [...] del [...] di Vi-sconti. Insomma la Sicilia vitale [...] sostiene Sergio Troisi, cura-tore della mostra [...] che precede la na-scita [...] dello stereo-tipo immobilista del [...]. Sono esposti circa 50 [...] e sculture: opere di [...] Accardi e Sanfilippo, o, [...] Caruso e Migneco, accanto a lavo-ri di siciliani [...] Car-lo Levi e Corrado Cagli. [...] anche una sezione fotografica con [...] bellissimi, di Scianna e Sellerio, o di Fulvio [...]. E poi [...] ossia la sezione con [...] sce-na dei set più celebri che hanno [...] cinematografica la real-tà e il mito siciliani: [...] Rossellini al [...] con Mastroianni. ///
[...] ///
Domenica 19 luglio, alle [...] ne-gli spazi di Palazzo Ricci e della Pina-coteca Comunale, [...] apre [...] di questo pittore marchigiano. Che iniziò a lavorare con [...] sulle ali [...] per la verti-gine [...] futurista. Le prime delle 150 [...] la mostra [...] aperta fino al 30 [...] da Giorgio Corteno-va (il catalogo è di De Luca) [...] sono proprio del 1938. Poi vengono gli al-tri [...] quali Tulli ha voluto sondare le possibilità [...] forma e ideale astratti, e la povera [...] ad esempio i quadri eseguiti seguen-do le [...] sogni) della stoffa dei materassi impiegata al [...]. ///
[...] ///
Rimaniamo in zona, ma [...] e il suo tempo. Uno scultore [...] degli [...] tra [...] e [...]. La mostra è aperta [...] set-tembre nella Chiesa di S. ///
[...] ///
E presenta 70 lavori, [...] dise-gni, di questo artista nato giusto [...] fa in provincia di Varese [...] nella città in cui operò, Mila-no, nel [...]. Si parte dalle suggestio-ni [...] di Me-dardo Rosso, ammirato nelle iniziali prove [...] anni Venti. E si va al classicismo [...] (ma espe-rito attraverso la scultura egiziana) dello splendido [...] di [...] di qualche anno dopo. Poi si giunge al [...] segnando il viso della ragazza [...] del 1955, che rappresenta [...] più alti [...] scrive Elena [...] nel ca-talogo edito da [...] della mesco-lanza fra pittura [...] in atto da [...]. E si arriva a [...] gli arti, liberando dal peso [...] membra, della [...] del 1971. In mostra sono esposti [...] di pezzi di diversi pittori con i [...] entrò solo in contatto (come nel caso [...] Del Bon e [...] o con i quali [...] da spartire: ad esempio gli [...] di Corrente [...] o Vedova), nel flusso [...] non si inserì mai. ///
[...] ///
Ossia [...] Chirico e gli altri [...] Parigi [...] titola la mostra aperta [...] fino al 22 novembre) in Palazzo Martinengo [...]. Curata da Maurizio Fagiolo [...] presenta una no-vantina di opere [...] provengono da importanti collezioni pubbliche ita-liane e straniere. Si tratta dei lavori [...] Chirico, di Severini, [...] e Paresce, di Tozzi [...] Pi-sis. Poi ci sono anche [...] italiana in terra parigina: Mafai, Martinelli [...]. E un paio di [...] Mo-digliani. Per dare concretezza alla [...] anni, verranno esposte le opere di tre [...] de Chirico, Severini e Savinio) alle-stite dal [...] nella [...] di Rue de [...]. ///
[...] ///
Poco più di un [...] quartiere [...] artisti con le tasche [...] dalla critica benpensante per pecca-to di eresia, [...] canoni [...]. Lassù, nelle stradi-ne della [...] di Mon-tmartre, un atelier e una stanzetta [...] pochi franchi. Per di più, la [...] locali di ritrovo e divertimento, sale da [...] spettacolo, rendeva il luogo at-traente come nessun [...]. Fre-quenti le feste popolari, [...]. Nelle trattorie, dove spesso [...] con lo schizzo buttato giù su un [...] si potevano fare incontri inte-ressanti, accapigliarsi sulle [...] o discutere fino a notte fonda della [...] parte del tavo-lo un Guillaume Apollinaire [...] un [...]. Snobbato dalle giurie delle espo-sizioni [...] le sue tele «dissenzienti», Edouard [...] caffè [...] con Edgar Degas, già noto [...] il pittore delle lavandaie e delle [...] de [...] della rue [...] nella «butte» era nato, in [...] vec-chia casa di rue des [...]. Qual-che anno dopo arrivò Vincent Van Gogh che [...] e fece conoscenza con Henri Toulouse Lautrec, instancabile fre-quentatore del [...] du Moulin Rou-ge ma [...] attento anche [...] parigina [...]. E più tardi Pier-re Auguste Renoir, Pablo Picasso che divideva il suo locale al [...] col poeta Max Jacob [...] di notte, [...] di giorno), Maurice Denis, Pierre [...] e tanti altri le [...]. Quella Montmartre, la mitica [...] la pervase per tanti [...] delle [...] dei suoi locali, [...] da cui i pittori [...] capolavori ineguagliabili sono rie-vocati nella mostra «Montmartre [...] mo-derna», allestita dalla Regione [...] del Museo ar-cheologico di piazza [...] a cura di Roberto [...]. Più di 130 opere, [...] disegni, dai primi impressio-nisti [...] Gino Severini e Jean [...] che rivisitano una straordinaria [...]. La collaborazione di grandi [...] di collezionisti italiani e francesi ha consentito [...] tra i più preziosi. Dal [...] du Moulin Rouge è [...] altre [...] della [...] il più famoso mani-festo [...] Toulouse Lautrec che vi raf-figurò, accanto alla ballerina, un [...] spetta-coli di can-can, Valentin le [...]. Uno dei luoghi diventati [...] Montmartre dei pittori, il Moulin de [...] in ballo pubblico, è [...] che ne dette in una piccola tela Maurice [...] e in quella di Charles [...] realizzata con un delicato [...]. La sagoma dei mu-lini [...] frequente nel pano-rama del vecchio quartiere parigi-no. Ludovico [...] firma un sug-gestivo «Moulin [...] men-tre è ancora [...] a dipingere il profilo [...] del «Moulin du [...]. Il cuore del borgo, [...] è rappresentato in calde [...] Pierre Dumont, sotto la neve da Frank Will. Firmato da [...] un «Montmartre» pie-no di [...] muovono sullo sfondo del Sacré [...]. È esposta anche una raccolta [...] secolo alle quali pare che [...] Alfred [...] e altri [...]. Di [...] è [...] (e [...] si esce [...] lavoro [...] «Julie assise sur [...] che finora era stato esposto [...] sola volta. Seduta in precario equilibrio [...] del [...] del Maestro [...] che ha colto dal vivo [...] fermato sulla [...] con inimitabile spontaneità. La [...] de-finita unicamente dal colore, senza [...] con una tecnica che ac-centuerà poi la luminosità di [...] opere degli impressionisti. Paul Ce-zanne si è [...] cornice di un quadro [...] del 1898. Accanto (e strana-mente sembra [...] che di lui ci ha lasciato, qual-che [...] Renoir. La mostra [...]. Pier Giorgio Betti [...] 2. La sfida nelle terre [...] Gentile [...] Fabriano, dei fratelli [...] di Carlo da Ca-merino [...] dal tar-dogotico. Pitture, sculture, codici miniati [...] in tutto sa-ranno 150 le opere di [...] a Urbino in una grande mostra che [...] 24 luglio nel Palazzo Ducale. [...] è anche il primo im-portante [...] di un progetto più ampio per la valorizzazione del [...] artistico delle Marche uscite [...] terremoto. [...] è stato fatto ieri [...] Roma, [...] una confe-renza stampa, dal direttore gene-rale del [...] Beni [...] Mario Serio, dal soprintendente dei Beni storici [...] Marche Paolo dal Poggetto e [...] alla cultura della Re-gione Gino Troli. La mostra te-stimonia inoltre [...] ri-parare le ferite inferte dal terre-moto dello [...]. Anche se le Marche [...] del calo dei visitato-ri, [...] consistente e solo ora [...] dei visitatori del Palazzo Ducale [...] Urbino è tor-nata nella media degli scorsi an-ni, [...] drastica del 62 per cento nello scorso [...]. Il progetto sul tardogoti-co [...] pittoriche del Tre-cento e Quattrocento nelle Mar-che, [...] la mostra di Urbino, prevede altri appunta-menti: [...] sarà la mo-stra alla Pinacoteca di Fabriano [...] il terremoto) su «Il Maestro di Campodonico [...] artistici tra Marche e Umbria nel Trecento» [...] tre diverse manifestazioni a San Severino Marche, Fermo [...] Came-rino. [...] SEGGIANO (Grosseto) Alle pendici [...] Monte Amiata, vicino al borgo di Seggiano nella dolce [...] Maremma, tra gli olivi, le stoppie e il [...] è nato un parco [...] che sembra un gigan-tesco [...] morte, una sfida irriverente alla sofferen-za lanciata [...] denti di narvalo, telai metallici ripassati nel [...] da ara-tri e vomeri. [...] Daniel [...] ha inaugurato il suo [...] ettari e 44 sculture, opere sue e [...] come il ve-nezuelano [...] come Eva [...] o di amici scomparsi [...] Jean [...] e Roland Topor. È [...] aperto al pubblico che fonde [...] di culture africane, etrusche, [...] Grecia, mitologie nordi-che, rimandi [...] residui industriali. Benché sia bene avvertire: tutto [...] non ha alcun legame con i mi-nestroni spiritualisti o [...] age, il sapore è radicalmente diverso, molto più terreno, [...] meno [...]. [...] dietro le spalle e nessuna [...] di fermarsi per il futuro: nato nel [...] in Romania, con padre ebreo [...] predicatore protestante, fuggì con la madre in Svizzera nel [...] perché le cose si mettevano male, per gli ebrei, [...] infatti suo pa-dre non la raccontò. [...] ha oc-chi acuti e uno [...] ludico irre-frenabile che sfrutta per combatte-re [...] che lo rode anche se [...] di una società tritatutto. Dopo essere stato primo [...] Berna, [...] degli anni Sessanta è [...] maggior esponente del «nouveau [...] riproducendo tavolate con cibo [...] po-sate sporchi, tanta solitudine e squallore. Stufo di imbalsamare avanzi, [...] è messo a gestire un ri-storante [...] a [...] in Germania, ma troppa [...] alcool lo hanno costretto a smettere. Di bere, non di [...]. Perché [...] raccatta ancora di tutto [...] pulci e lo stipa nella [...] casa a Seggiano, dove [...] animaletti impagliati, un finto scheletro, manichini, ferraglia, [...] fe-ti di gatti e di lama [...] in omaggio a un [...] per assemblare frammen-ti perché abbiano [...] esi-stenza. Figlio ideale di artisti [...] e del surrealista Max Ernst [...] è come un musicista alla [...] che ri-mescola i rumori [...] comporre una partitura in cui le dissonanze [...] inno pagano, in cui il caos inse-gue [...] perfetta comu-nione [...] umano con la natura, [...] donna, [...] universale che non [...]. Con ironia, con allegria, [...] eco di nostalgia che si respira nelle [...]. [...] di nostalgia si tra-duce in [...] tramonto in mezzo [...] del mondo». Che non è una [...] è un cerchio di [...] ripassati nel bronzo da cui svettano denti [...] inno al mito [...] in un luogo, suggerisce [...] forse sacro per gli [...] da una bella cavalla bianca che lì [...]. E la cavalla, come [...] olivi, i prati, i castagni, concorre a [...] sensualità e di sacro senza religione di [...] in fondo un ra-zionalista nel suo universo [...] di ferra-glie e di personaggi di bronzo [...] o persecutori nazisti con un sem-plice cambio [...]. Il giardino di [...] è stato curato da Anna Mazzanti, [...] studiosa cresciuta alla scuola di Enrico Crispolti, [...] Fondazione [...] priva-ta, è aperto tutto [...] ap-poggia agli enti locali e alla Re-gione. ///
[...] ///
Stefano Miliani [...] 1. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL