→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1645451318.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Spiega il cantan-te [...] Bruce: «Siamo contro [...] e [...]. Se vuoi raggiungere la [...] entrare nel business». Lou Reed Un classico «rifatto» [...] da [...] grande fermento in Gran Bretagna [...] da [...] essere pubbli-cato [...] singolo natalizio. Bono, Elton John, David Bowie, Robert [...] e una parata di [...] si sono unite a Lou Reed per [...] versione di [...] day», il classico di Lou Reed [...] su [...] di recente ri-scoperto grazie [...] del film [...]. La performance è stata [...] e viene utilizzata come parte di una [...] la televisione di stato britannica. Reed si è detto [...] inter-pretazione, che considera la migliore versione mai [...]. Il gruppo dei fratelli Gallagher, [...] ha appena terminato le riprese del video di [...] the [...] che sarà anche il loro [...] natali-zio. Vi sono molte scene, se-condo [...] ha visto le riprese, che [...] impressionante a quelle di [...]. In più, nel finale, Liam [...] soci [...] di color giallo. A questo punto viene [...] gli [...] facciano or-mai apposta a [...]. La copertina recupera e riela-bora [...] famosissimo ritratto di Al-berto [...] scattato [...] nel [...] libretto [...] immagini del Che e comprende [...] breve ed esauriente bio-grafia, con [...] di riferimenti bi-bliografici e discografici. Perchè sentirsi in qualche modo [...] allora? Perchè sotto le parole pronunciate dal Che suona [...] una base dance, con tanto di per-cussioni, flauto, voce [...] e una frase di [...] a Manuel de Falla: «Siamo [...] combattendo per sogni di terra [...] libertà». Responsabile di questo progetto, [...] un vero e proprio collettivo che di [...] musicale, è il [...] Rudi, nato in Canada [...] che qualche anno fa ha compiuto un [...] Bolivia se-guendo la strada percorsa dal Co-mandante Guevara. E anche il viag-gio [...] è stato impor-tante, non [...] abbia abituato [...] musicali, cosa che facevo [...] ho potuto sentire dal vivo e [...]. La miscela di dance, [...] ritmi latini degli «Up, [...] and Out» si colloca [...] sorta di tradizione molto presente nella musica [...] pensare, tanto per fare soltanto un paio [...] incisa dai [...] Week» con il contributo [...] Robert Wyatt e «Tra-cey [...] e dedicata «al [...] Cile [...] alla memoria di Victor Jara», o al [...] realizzato nel 1980 da Robert Wyatt [...] Rough Trade, forse più adatto al semplice [...] importante per [...] esercitata su altri musi-cisti. E se si analizza, [...] estrema, il legame tra dance e poli-tica [...] Gran Bretagna, non si può non parlare dei [...] leggendaria band [...] fondata a [...] nel 1983 e di [...] Italia [...]. Al centro di un [...] «caso», i [...] hanno firmato un contratto [...] EMI dopo più di dieci anni di militanza [...] e il loro nuovo singolo [...] è [...] inglesi, trascinando [...] che è tutto meno [...] accondiscenden-te nei confronti del mercato. Nel frullato musicale dei [...] vibra sempre una tensione fortissima. Basta prestare un [...] di attenzione al libretto del [...] in cui ogni testo è accompagnato da una miriade [...] citazioni tra le più varie e disparate, per accorgersi [...] è in perfetta sintonia [...] con [...]. Il no-stro ideale è [...] di essere [...] anti-stato, [...] nel mondo. E saremo sempre anche [...] e le cose che riteniamo sbagliate [...] discografica. Siamo in una posizione [...] permette di esprimere il nostro punto di [...] rinunceremo di sicuro a [...]. Sentiamo che stia-mo cercando [...] no-stro pensiero politico e la musica pop [...] sono così tanti gruppi [...]. Per noi è essenziale [...] interessante e di controver-so, suscitare discussioni o [...]. Allo stesso tempo vogliamo ispirare [...] altri, [...] sa-pere che ci sono delle [...] che [...]. Diranno che i [...] hanno venduto [...] alla EMI. [...] Bruce ride di cuore: «Ave-vamo [...] disco prima di arrivare alla EMI e [...] tutto quella che volevamo dire. La EMI ci ha [...] spazio ne-cessario per esprimerci liberamen-te e per [...] sem-brare, era perfino più determinata di noi. Se [...] popolare e vuoi raggiungere tante [...] devi [...] den-tro, [...]. Giancarlo Susanna Politica [...] canzoni Mille modi di [...] Bill Gates «consulente» del gover-no di Tony [...]. Ieri il primo mini-stro [...] a [...] più ricco del pianeta [...] illustrato un proget-to che -al costo [...]. Un progetto che svilup-perà [...] avvantaggiato da questo punto di vista. Tanto che le scuole [...] Gran Bretagna già pri-meggiano su scala mondiale nel rapporto [...] nove [...] scuole secon-darie, uno ogni [...]. Il presidente della [...] detto altrettanto entusiasta. Lo solletica [...] di contribuire alle strategie di [...] con cui il leader [...] ventunesimo secolo [...] ri-voluzione informatica già inco-minciata [...] una specie di laboratorio [...]. E la [...] -ha confermato ancora ieri [...] di maestri e professori ai [...] il colosso [...] di [...]. Il legame tra politica [...] ha da sempre interessato cri-tici e studiosi. Tra questi ricordiamo Simon [...] e Ian [...] ma anche il canadese John [...] autore di [...] Rock», un libro del [...] tradotto in Italia. Scriveva per [...] «Spesso, quando la gente [...] tra la politica e il pop, si [...] particolari -gli anni [...] e il [...] gli anni [...] e il punk -o [...] -John Lennon, Bob Marley, i [...] Paul [...] Gil [...]. In questo caso il [...] come musica di protesta. Ma la politica [...] anche quando la gente [...] o control-lare il pop. I governi, gli attivisti [...] musicisti, tutti [...] deliberatamente il pop quando [...] veicolare un particolare messaggio o per sollecitare [...]. In questo caso il [...] come propaganda. La musica è politica [...] modi, meno ovvi ma più effi-caci. La politica viene introdotta [...] produ-zione e nella distribuzione della musica, nella [...] la musica debba essere [...] e venduta. In que-sto caso il [...] per il profitto» (John [...] Rock -The [...] Basil [...] 1986). In questo delicato meccanismo [...] dischi e i gruppi che vo-gliamo prima [...] 744, 520. ///
[...] ///
A [...] Land and Freedom» (Ninja [...] degli «Up, [...] and Out», e [...] (EMI) dei [...] esempi di come sia possibile [...] con risultati interessanti dance [...] e politica. Degli «Up, [...] and Out», collettivo musicale di Bristol, vorremmo ricordare anche i tre album: «The [...] (1994), «One [...] Just [...] (1996) e [...] Up, [...] Out» (1997), tutti editi dalla Ninja [...]. Dei [...] segnaliamo anche [...]. E perchè non ria-scoltare [...] «The Age [...] dei [...] Beat (1984), una sorta [...] movimento di liberazione omosessuale inglese, o il [...] Nights» (1984) dei [...] Week? [G. Ha aperto i concerti [...]. E, fra poco, partirà [...] gli Stones. Non male per un ragazzino [...]. Capelli biondi, lun-ghi, fisico [...]. Davvero [...] di ogni [...] che si rispetti, che convenzione [...] nero, rugoso e in là con gli anni. Jonny Lang ribalta ogni [...] capire come il blues sia musica per [...]. Persino quella di un [...] americana. Anche per questo [...] tanta gente al [...] in un misto di [...]. Perchè il disco di Lang, «Lie [...] Me», aveva sorpreso un [...] tutti, per il suo [...] travolgente, così disinvolto nel proporre materiale originale [...] pescando da Sonny Boy Williamson a [...] Turner. Dal vivo, però, era [...]. Ma Jonny non delude. E subito sfodera la [...] e roca, nera e sensuale. Il ragazzo, però, è [...] della chitarra, che gode come un matto [...] assoli velocissimi e intensi. Già a partire da una [...] versione di [...] il pubblico è tutto con [...] «Incredibi-le» è [...] più usato. Ma Jonny va oltre. Snocciola altri blues pirotecnici [...] di ballate ad effetto. Insomma, niente bluff. ///
[...] ///
Diego Perugini [...] GI SMONTI [...] (Teatro Puccini, Firenze). Le grosse dita corrono [...] della chitarra, tessendo morbidi ara-beschi alternati a [...]. Stiamo par-lando di [...] figura storica della scena [...] a Firenze col suo trio. Il pubbli-co gli ha [...] trionfale e si può anche capire perchè: [...] non è futile, ma tutto rivolto ad [...] onirica, fondata su un continuo dialogo tra [...] suoi [...] comprimari, Nando [...] e [...]. Il fat-to è che [...] e i suoi lanciano [...] talmente ricca di input da [...] con-tinuamente le aspettative: picchiando [...] e al contempo arpeggiando dolci melodie sulle [...] chitarrista tesse una ragnatela di suoni che [...] geometriche figure di [...] come le sinfo-niche ma [...]. La situazione cambia nella [...] concerto: [...] passa al pianoforte e [...] alle tastiere allargando ulteriormente, [...] del trio, an-che con qualche ridondanza di [...]. Che tuttavia si può anche [...] ci racconta [...] di storie, poco male se [...] pure qualche fiaba. Roberto Brunelli [...] ci aveva già sorpreso [...] e [...] e il secondo lavoro [...] band del Nebraska ci dice che non [...] un fuoco di paglia. I [...] scrivono canzoni piene di [...] una strumentazione esclusivamente acustica. Ed è questa scelta [...] ricchezza melodi-ca e armonica delle loro composizioni [...] moltissimo. Se Nick Dra-ke fosse [...] Nebraska, probabilmente avrebbe cantato e suonato così. Il loro suono, in [...] dance e avvolgente cantabilità, ha tutte le [...] forse il più impor-tante [...] scena inglese di questi anni, ma a [...] aggiungono un gu-sto particolare [...] belle e romantiche senza es-sere stucchevoli. E a tratti [...] e scarna eleganza delle [...] il migliore Lennon. [...] lei se ne va e [...] sei costret-to a [...] dal tuo amato, caldo sud [...] Bo-ston». Tom [...] ha in seguito registrato [...] utilizzando soltanto una chitarra, un rullante e [...]. Il risul-tato è davvero [...] «bassa fedeltà» non fa che mettere in [...] e la poesia di queste canzoni. Le immagini sonore create [...] Tony Le-vin, Jerry Marotta e Steve [...] sono state cattura-te [...] echi e riverberi naturali. [...] che ne scaturisce è [...] irripetibile che i protagonisti hanno sentito la [...] mettendo in commercio anche [...]. ///
[...] ///
[...] che ne scaturisce è [...] irripetibile che i protagonisti hanno sentito la [...] mettendo in commercio anche [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .