KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Spiega il cantan-te [...] Bruce: «Siamo contro [...] e [...]. Se vuoi raggiungere la [...] entrare nel business». Lou Reed Un classico «rifatto» [...] da [...] grande fermento in Gran Bretagna [...] da [...] essere pubbli-cato [...] singolo natalizio. Bono, Elton John, David Bowie, Robert [...] e una parata di [...] si sono unite a Lou Reed per [...] versione di [...] day», il classico di Lou Reed [...] su [...] di recente ri-scoperto grazie [...] del film [...]. La performance è stata [...] e viene utilizzata come parte di una [...] la televisione di stato britannica. Reed si è detto [...] inter-pretazione, che considera la migliore versione mai [...]. Il gruppo dei fratelli Gallagher, [...] ha appena terminato le riprese del video di [...] the [...] che sarà anche il loro [...] natali-zio. Vi sono molte scene, se-condo [...] ha visto le riprese, che [...] impressionante a quelle di [...]. In più, nel finale, Liam [...] soci [...] di color giallo. A questo punto viene [...] gli [...] facciano or-mai apposta a [...]. La copertina recupera e riela-bora [...] famosissimo ritratto di Al-berto [...] scattato [...] nel [...] libretto [...] immagini del Che e comprende [...] breve ed esauriente bio-grafia, con [...] di riferimenti bi-bliografici e discografici. Perchè sentirsi in qualche modo [...] allora? Perchè sotto le parole pronunciate dal Che suona [...] una base dance, con tanto di per-cussioni, flauto, voce [...] e una frase di [...] a Manuel de Falla: «Siamo [...] combattendo per sogni di terra [...] libertà». Responsabile di questo progetto, [...] un vero e proprio collettivo che di [...] musicale, è il [...] Rudi, nato in Canada [...] che qualche anno fa ha compiuto un [...] Bolivia se-guendo la strada percorsa dal Co-mandante Guevara. E anche il viag-gio [...] è stato impor-tante, non [...] abbia abituato [...] musicali, cosa che facevo [...] ho potuto sentire dal vivo e [...]. La miscela di dance, [...] ritmi latini degli «Up, [...] and Out» si colloca [...] sorta di tradizione molto presente nella musica [...] pensare, tanto per fare soltanto un paio [...] incisa dai [...] Week» con il contributo [...] Robert Wyatt e «Tra-cey [...] e dedicata «al [...] Cile [...] alla memoria di Victor Jara», o al [...] realizzato nel 1980 da Robert Wyatt [...] Rough Trade, forse più adatto al semplice [...] importante per [...] esercitata su altri musi-cisti. E se si analizza, [...] estrema, il legame tra dance e poli-tica [...] Gran Bretagna, non si può non parlare dei [...] leggendaria band [...] fondata a [...] nel 1983 e di [...] Italia [...]. Al centro di un [...] «caso», i [...] hanno firmato un contratto [...] EMI dopo più di dieci anni di militanza [...] e il loro nuovo singolo [...] è [...] inglesi, trascinando [...] che è tutto meno [...] accondiscenden-te nei confronti del mercato. Nel frullato musicale dei [...] vibra sempre una tensione fortissima. Basta prestare un [...] di attenzione al libretto del [...] in cui ogni testo è accompagnato da una miriade [...] citazioni tra le più varie e disparate, per accorgersi [...] è in perfetta sintonia [...] con [...]. Il no-stro ideale è [...] di essere [...] anti-stato, [...] nel mondo. E saremo sempre anche [...] e le cose che riteniamo sbagliate [...] discografica. Siamo in una posizione [...] permette di esprimere il nostro punto di [...] rinunceremo di sicuro a [...]. Sentiamo che stia-mo cercando [...] no-stro pensiero politico e la musica pop [...] sono così tanti gruppi [...]. Per noi è essenziale [...] interessante e di controver-so, suscitare discussioni o [...]. Allo stesso tempo vogliamo ispirare [...] altri, [...] sa-pere che ci sono delle [...] che [...]. Diranno che i [...] hanno venduto [...] alla EMI. [...] Bruce ride di cuore: «Ave-vamo [...] disco prima di arrivare alla EMI e [...] tutto quella che volevamo dire. La EMI ci ha [...] spazio ne-cessario per esprimerci liberamen-te e per [...] sem-brare, era perfino più determinata di noi. Se [...] popolare e vuoi raggiungere tante [...] devi [...] den-tro, [...]. Giancarlo Susanna Politica [...] canzoni Mille modi di [...] Bill Gates «consulente» del gover-no di Tony [...]. Ieri il primo mini-stro [...] a [...] più ricco del pianeta [...] illustrato un proget-to che -al costo [...]. Un progetto che svilup-perà [...] avvantaggiato da questo punto di vista. Tanto che le scuole [...] Gran Bretagna già pri-meggiano su scala mondiale nel rapporto [...] nove [...] scuole secon-darie, uno ogni [...]. Il presidente della [...] detto altrettanto entusiasta. Lo solletica [...] di contribuire alle strategie di [...] con cui il leader [...] ventunesimo secolo [...] ri-voluzione informatica già inco-minciata [...] una specie di laboratorio [...]. E la [...] -ha confermato ancora ieri [...] di maestri e professori ai [...] il colosso [...] di [...]. Il legame tra politica [...] ha da sempre interessato cri-tici e studiosi. Tra questi ricordiamo Simon [...] e Ian [...] ma anche il canadese John [...] autore di [...] Rock», un libro del [...] tradotto in Italia. Scriveva per [...] «Spesso, quando la gente [...] tra la politica e il pop, si [...] particolari -gli anni [...] e il [...] gli anni [...] e il punk -o [...] -John Lennon, Bob Marley, i [...] Paul [...] Gil [...]. In questo caso il [...] come musica di protesta. Ma la politica [...] anche quando la gente [...] o control-lare il pop. I governi, gli attivisti [...] musicisti, tutti [...] deliberatamente il pop quando [...] veicolare un particolare messaggio o per sollecitare [...]. In questo caso il [...] come propaganda. La musica è politica [...] modi, meno ovvi ma più effi-caci. La politica viene introdotta [...] produ-zione e nella distribuzione della musica, nella [...] la musica debba essere [...] e venduta. In que-sto caso il [...] per il profitto» (John [...] Rock -The [...] Basil [...] 1986). In questo delicato meccanismo [...] dischi e i gruppi che vo-gliamo prima [...] 744, 520. /// [...] /// A [...] Land and Freedom» (Ninja [...] degli «Up, [...] and Out», e [...] (EMI) dei [...] esempi di come sia possibile [...] con risultati interessanti dance [...] e politica. Degli «Up, [...] and Out», collettivo musicale di Bristol, vorremmo ricordare anche i tre album: «The [...] (1994), «One [...] Just [...] (1996) e [...] Up, [...] Out» (1997), tutti editi dalla Ninja [...]. Dei [...] segnaliamo anche [...]. E perchè non ria-scoltare [...] «The Age [...] dei [...] Beat (1984), una sorta [...] movimento di liberazione omosessuale inglese, o il [...] Nights» (1984) dei [...] Week? [G. Ha aperto i concerti [...]. E, fra poco, partirà [...] gli Stones. Non male per un ragazzino [...]. Capelli biondi, lun-ghi, fisico [...]. Davvero [...] di ogni [...] che si rispetti, che convenzione [...] nero, rugoso e in là con gli anni. Jonny Lang ribalta ogni [...] capire come il blues sia musica per [...]. Persino quella di un [...] americana. Anche per questo [...] tanta gente al [...] in un misto di [...]. Perchè il disco di Lang, «Lie [...] Me», aveva sorpreso un [...] tutti, per il suo [...] travolgente, così disinvolto nel proporre materiale originale [...] pescando da Sonny Boy Williamson a [...] Turner. Dal vivo, però, era [...]. Ma Jonny non delude. E subito sfodera la [...] e roca, nera e sensuale. Il ragazzo, però, è [...] della chitarra, che gode come un matto [...] assoli velocissimi e intensi. Già a partire da una [...] versione di [...] il pubblico è tutto con [...] «Incredibi-le» è [...] più usato. Ma Jonny va oltre. Snocciola altri blues pirotecnici [...] di ballate ad effetto. Insomma, niente bluff. /// [...] /// Diego Perugini [...] GI SMONTI [...] (Teatro Puccini, Firenze). Le grosse dita corrono [...] della chitarra, tessendo morbidi ara-beschi alternati a [...]. Stiamo par-lando di [...] figura storica della scena [...] a Firenze col suo trio. Il pubbli-co gli ha [...] trionfale e si può anche capire perchè: [...] non è futile, ma tutto rivolto ad [...] onirica, fondata su un continuo dialogo tra [...] suoi [...] comprimari, Nando [...] e [...]. Il fat-to è che [...] e i suoi lanciano [...] talmente ricca di input da [...] con-tinuamente le aspettative: picchiando [...] e al contempo arpeggiando dolci melodie sulle [...] chitarrista tesse una ragnatela di suoni che [...] geometriche figure di [...] come le sinfo-niche ma [...]. La situazione cambia nella [...] concerto: [...] passa al pianoforte e [...] alle tastiere allargando ulteriormente, [...] del trio, an-che con qualche ridondanza di [...]. Che tuttavia si può anche [...] ci racconta [...] di storie, poco male se [...] pure qualche fiaba. Roberto Brunelli [...] ci aveva già sorpreso [...] e [...] e il secondo lavoro [...] band del Nebraska ci dice che non [...] un fuoco di paglia. I [...] scrivono canzoni piene di [...] una strumentazione esclusivamente acustica. Ed è questa scelta [...] ricchezza melodi-ca e armonica delle loro composizioni [...] moltissimo. Se Nick Dra-ke fosse [...] Nebraska, probabilmente avrebbe cantato e suonato così. Il loro suono, in [...] dance e avvolgente cantabilità, ha tutte le [...] forse il più impor-tante [...] scena inglese di questi anni, ma a [...] aggiungono un gu-sto particolare [...] belle e romantiche senza es-sere stucchevoli. E a tratti [...] e scarna eleganza delle [...] il migliore Lennon. [...] lei se ne va e [...] sei costret-to a [...] dal tuo amato, caldo sud [...] Bo-ston». Tom [...] ha in seguito registrato [...] utilizzando soltanto una chitarra, un rullante e [...]. Il risul-tato è davvero [...] «bassa fedeltà» non fa che mettere in [...] e la poesia di queste canzoni. Le immagini sonore create [...] Tony Le-vin, Jerry Marotta e Steve [...] sono state cattura-te [...] echi e riverberi naturali. [...] che ne scaturisce è [...] irripetibile che i protagonisti hanno sentito la [...] mettendo in commercio anche [...]. /// [...] /// [...] che ne scaturisce è [...] irripetibile che i protagonisti hanno sentito la [...] mettendo in commercio anche [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL