→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 164389373.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

MARTEDÌ 1 OTTOBRE [...] Joel ed Ethan ci [...] del famoso [...] Fink» Palma d'oro a [...] presto fin uscita nei cinema [...] indipendenti [...] di Hollywood. Come cambia [...] cinema Usa realizzato [...] senza i dollari delle [...] Turturro in una scena di [...] Fink»; a sinistra, i due [...] Joel (a sinistra) e Ethan Coen; sotto, ancora una [...] del film, con Turturro s Jon Polito; in basso, [...] di operai statunitensi in sciopero ALBERTO [...] ROMA. Il prossimo [...] dei [...] fratelli Coen sarà una [...] dia (presumibilmente pazza) ambientata nella Los Angeles [...] oggi. E questo dopo un [...] (poi tenteremo di spiegarvi questa [...] definizione) come [...] Finii, [...] nella [,-Los Angeles degli anni [...]. Insomma, la megalopoli [...] californiana e la [...] industria B; di maggiore interesse [...] le (il cinema) continuano ad [...] occupare i pensieri di Joel [...] . Moni di dollari in una [...] mana, e ora da 88 cinema lo S portano [...] 230) ma a [...] e E a parlarci, non [...] direbbe. ///
[...] ///
E questione di intuito». Voi siete nati, con [...] come Indipendenti [...]. Ora [...] fink» è distribuito negli Usa [...] una [...] la Fox. Come sono I vostri [...] rispondiamo cosi: ambienteremo a Los Angeles [...] nostro prossimo [...] e noi ambientiamo le [...] in luoghi che non conosciamo, in mondi [...] è stato cosi per [...] per Arizona Junior, per Crocevia [...] per [...] Fink e sarà cosi [...]. Hollywood è un mondo [...] quale noi abbiamo ottimi rapporti. La Fox distribuisce [...] Fink solo negli Usa. Va bene cosi. La Fox ha acquistato [...] ci ha lasciato assoluta libertà creativa. [...] studi vanno bene per [...] c non per [...]. Montare produttivamente [...] Fink è stato facile: [...] di Los Angeles 6 [...] progetti relativamente poco costosi. Certo, se hai in [...] 20-30 milioni di dollari, allora puoi [...] solo con uno studio. Come vi «lete documentati [...] Hollywood [...] anni Quaranta? La fonte principale è stato [...] City or [...] dì Otto Friedrich, che [...] dei cineasti emigrati dalla Germania nazista a Hollywood. [...] Da un lato ci [...] Coen che con [...] vincono [...] ed escono con oltre [...] tutti gli Usa, accingendosi ora (a fine [...] i mercati europei. [...] c'è una [...] come Barbara [...] che [...] con adorabile ostinazione, documentari [...] operaia. Sono storie diversissime, ma [...] assieme perché vengono dallo stesso mondo: quello [...] Usa. Un universo estremamente variegato, [...] talenti per le [...] (oltre al Coen, altri [...] Lee. Steven Soderber-gh, David Lynch, [...] dei vari Coppola, Scorsese, Demme, [...] Nicholson usciti dalli» «factory» [...] Roger [...] ma a volte [...] mane orgogliosamente fedele alla [...] Indipendenza [...] rifiuta di scendere a compromessi con il [...]. Un numero speciale, appena [...] America, [...] rivista [...] fa proprio il punto [...] nel cinema e nella tv statunitensi svelandoci [...]. La situazione, data 1991, [...]. Da un lato è [...] raccogliere fondi, e soprattutto 6 . [...] però, [...] indipendente (cioè i film [...] fuori delle [...] rappresenta sempre il 70 [...] titoli usciti in Usa, 409 negli ultimi [...] certe «isole» di tale arcipelago -raggiungono posizioni [...] ; tempo impensabili. Per intenderci: non era mai [...] che un film indipendente vincesse 7 Oscar, e la [...] è successa [...] perché Balla coi lupi di Kevin Costner è un film -dal punto di vista produttivo [...] estraneo alle [...] anzi, rifiutato da tutti gli [...] di Hollywood e acquisito da una [...] la Orion, solo per la [...]. [...] chance che gli indipendenti [...] trovare finanziamenti presso le banche e poi [...] una major per la distribuzione. Una delle banche più [...]. In questo senso, era il [...] (in particolare la [...] branca olandese), che però sembra [...] lievemente ridimensionato i [...] pri investimenti nel cinema dopo [...] caso Panetti. Quindi, si tratterà di [...] cassa altrove. E la situazione non è [...] cile. Secondo [...] il costo medio di [...] è lievitato nel -1990 del 26 per [...] 11,6 milioni di dollari: se si considera [...] indipendente sfiora . Dal canto loro i Coen [...] accanto) di [...] continuare a lavorare in autonomia [...] alle [...] solo per la distribuzione. [...] notizia è che parecchi [...] John [...] della [...] e [...] Golan della [...] hanno lanciato [...] di fondare una banca [...] persona dai produttori, per controllare [...] te il finanziamento dei [...]. Hanno chiesto consulenza a Frans [...] che ha lavorato al [...] in Olanda, durante gli [...] Ottanta, [...] quale ha considerato [...] «fattibile» in tempi molto [...] un capitale Iniziale di 20 milioni di [...]. ///
[...] ///
Più libri che film, [...]. Anche i personaggi dei [...] Fink (un drammaturgo di New York [...] impegnato) e [...]. [...] (un romanziere del Sud dedito [...] che alla scrittura), si ispirano [...] qualche misura a veri letterati. Il primo a Clifford Odets, [...] a William Faulkner, che ci piace moltissimo. Il che però non [...] Fink sia un film [...] Crocevia della morte era volutamente un film «alla [...] Ham-mett». [...] Fink, quindi, «è» Clifford Odets. Ma non solo. GU capitano cose orripilanti [...] allo scrittore del [...] non sono mai successe. Come nasce [...] horror del [...] Fink 6 un personaggio [...]. Arriva a Hollywood sinceramente [...] film importanti e impegnati, e il produttore [...] scrivere un «film sul catch» per Wallace Beery. Per esaltare [...] questa [...] ingenuità, gli abbiamo creato un [...] il personaggio del commesso viaggiatore inter--pretato da John Goodman. John è un attore [...] Usa è un po' rinchiuso nel cliché [...] cuore d'oro. Noi ne abbiamo fatto [...]. Anche perché [...] deve «scontare» la propria [...] un piccolo abbaglio, ma scambiando per un [...] che, invece, è un pazzo omicida, n [...] è pieno di pazzi omicidi, [...]. Come lo [...]. Ne abbiamo [...] sacco anche noi (ridono, [...]. Voi parlate degli anni [...]. Ma poiché questo [...] vostro -primo film girato [...] Los Angeles, non [...]. ///
[...] ///
Hollywood, oggi, non assomiglia [...] noi descriviamo nel film, e forse nemmeno [...] era talmente folle, il film é [...] guai se non fosse [...]. La nostra vera volontà [...] scrittore un po' fesso e [...] in un ambiente surreale, [...] che facesse esplodere la [...] stupidità. Non accadrà, quindi non Illudetevi: [...] se una [...] di Hollywood vi offrisse un [...] contratto miliardario per fa-re [...] Fink 2», come ve Incavereste? Slamo pronti. Lavorando con John Turturro, [...] protagonista e che ha collaborato molto alla [...] abbiamo anche ipotizzato un seguito che potrebbe [...] Fink, «vecchio Fink». La domanda: come sarà [...] Fink 25 anni dopo, [...] Sessanta? La risposta: un intellettuale di sinistra un [...] maglione giro collo, catena al collo, basettoni [...] un eroe della New [...] che però, vent'anni prima, [...] i suoi colleghi al comitato del senatore McCarthy. Un bel-lo schifo. State tranquilli, [...] Fink non lo faremo [...]. SI mette alla macchina [...] batte sempre la stessa frase, un po' [...] Jack [...] In [...]. Le note di produzione [...] cosa del genere i capitata anche [...]. SI, mentre scrivevamo Crocevia della [...] che aveva una trama [...] una [...] dei romanzi di Ham-mett o [...] Chandler, e dei dialoghi lunghissimi. Non riuscivamo più ad [...]. Allora ci siamo spostati [...] progetto, ed è nato [...] Fink. Una specie di terapia [...] portati alla Palma d'oro. Meglio dello psicoanalista, [...]. Nel [...] gi-rato [...] diventato [...] subito una sorta di simbolo [...]. V dello scontro di [...]. Era [...] un duro [...] sullo i , sciopero dei [...] del Ken-t [...] contro la [...] Miti [...] Company, in cui la allora [...] Barbara [...] si era immersa totalmente con [...] macchina da presa, [...] lo da «sparire» nella massa [...] scioperanti, fino al punto di " essere inclusa nei [...] dei [...]. Il film le 6 [...] Oscar per 11 [...]. Dieci anni dopo Barbara [...] nel pieno dei non [...] Ottanta, ci ha riprovato con [...] s . Quando la /compagnia, nel 1984, [...] improvvisamente di ridurre f» (quasi [...] I salari, [...] ra cittadina ne viene sconvolta. I Tutto gravita, a Austin, [...] alla fabbrica. Gli operai [...] mandano il lavoro di [...] figlio, si sentono partecipi del [...] V successo, e in [...] coinvolti nel «sogno america-no». Parte una lotta che si [...] lunghissima (25 mesi) e perdente. Per la prima volta [...] viene investita da uno [...]. Ma non cede, e [...]. Lo scontro diventa sempre [...] cortei, assemblee. Anche gli operai nori mollano. Ma si arriva alle [...]. Quando una parte dei [...] bisogno e decide, alla spicciolata, di riprendere [...] chiaro che la battaglia è persa. La macchina da presa [...] Barbara [...] come In [...] sembra mimetizzarsi tra la [...] ai picchetti, nelle sale fumogene delle riunioni. Parlano gli operai, parlano [...] i dirigenti della [...] e parlano perfino i [...] gli operai che non [...] la fanno più a [...]. È il lato più [...]. Uomini dilaniati dal tormento [...] punto di «tradire» i compagni di lotta, [...] linea dei picchetti, piangono disperati. Alla fine di tutto, [...] degli scioperanti viene riassunto con la paga [...] a 6 dollari [...]. Barbara [...] racconta il suo [...] storia di uno sciopero [...] di Austin, Texas ENRICO [...] il diritto di sciopero [...] conservazione del . E aggiunge: «Una proposta [...] I abolizione di questo stato di cose, [...] ha trovato il veto di George [...]. Barbara è una donna graziosa, [...] lunghi e neri, viso dolce e occhi vivacissimi. Ha passato più di [...] mezzo ai lavoratori in lotta, [...] il dramma e facendosi [...] dei soldi per terminare il film. Una notte, in mezzo ai [...] occupata soprattutto a difendersi dal freddo, un po' depressa [...] dato fondo alla cassa, le [...] la [...] Bruce Springsteen ha mandato [...] dollari. Gli chiediamo di parlarci [...]. Anni fa addirittura organizzava [...] i disoccupati. La classe operaia è sempre [...] nella [...] musica. Con il contributo di Bruce [...] molti altri) [...] è stato portato a [...]. Diventerà non solo un classico [...] documentario, ina soprattutto una testimonianza della «resistenza» democratica al [...] operaio degli anni Ottanta. Quali differenze ci vede lei, Barbara, rispetto a [...] «Dal mio [...] vista, sul piano dello [...] e anche [...] a una lotta operaia, non [...] vedo differenza. È la realtà delle [...] è diversa. [...] è [...] una battaglia più violenta perché [...] minatori non avevano niente: vivevano in baracche, non avevano [...] erano comunque fuori dai "sogno americano", mentre gli operai [...] Austin credevano di esserci dentro, anche so alla fine [...] coscienza che il problema era generale, riguardava la politica [...] dell'era [...]. Ma come vede oggi [...] negli Usa rispetto a questi temi? «Ci [...] sul piano del sociale, per esempio quello [...] è drammatico. Con la [...] del Golfo il movimento [...] un momento difficile. Ma oggi qualcosa sta [...]. E a proposito di [...]. Barbara sembra ottimista. Le chiediamo se c'è [...] lei che fa dei documentari su tematiche [...] Stati Uniti. È difficile lavorare fuori [...] del cinema americano, hollywoodiano o indipendènte che [...]. [...] Robert Kramer, che ha fatto [...] bellissimo film che [...] One Usa. Ma lui vive quasi [...] Parigi». Con Kramer [...] -Barbara [...] ha lavorato come responsabile del [...] di [...] (1975), straordinario film sulla crisi [...] movimento americano [...] anni [...]. Ha lavorato, tra [...] anche per No [...] (documentario su [...] antinucleare: vi suonava anche Springsteen, [...] gesto di Bruce trova proprio 11 le [...]. E i progetti futuri? «Un [...] finzione. Una storia di quattro [...] Washington. Si chiamerà Donne, e potrei [...] un po' ironicamente, che sarà una commedia». ///
[...] ///
Si chiamerà Donne, e potrei [...] un po' ironicamente, che sarà una commedia».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .