ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Sotto i suoi raggi [...] caldi i ragazzi, ed anche il vecchio, [...] e precauzione, farà nelle belle giornate la [...]. Io non più! Eppure oggi è Natale, [...] di fuori, un odore buono di gente [...] Messa, di gente che stanotte ha dormito [...] musica delle chiese! Non andiamo a tavola? Non ci sono tutte [...] che si mangiano oggi? Non lo sono io, [...]. È vero! /// [...] /// Voi andavate [...] in campagna a far lunghe [...] sotto il sole. Voi andavate a far [...] corpo nel movimento, a [...] bagnare dal sudore divino [...] dalla polvere calda [...]. Io non venivo se non [...]. Avessi almeno fatto allora, [...] molto, fino alla fine magari, [...] quello che non potrò [...]. Perché invece rimanevo, allora, [...] il giornale, rimanevo contento di essere fermo? Novembre, [...] GIORNATA DI scirocco. Non riesco a star [...]. Lascio [...] le ore su di me [...] di nascondermi. Dopo cena passo al Caffè Greco [...] trovo alcuni artisti e letterati. Moravia è forse il migliore, [...] naturale. Gli altri o recitano una [...] o, non sapendo [...] restano goffi nel tentativo. [...] Landolfi, che oggi è [...] forse, fra gli scrittori giovani. È un [...] con occhi da ipnotizzatore. Crede agli spiriti. Fra lui e Moravia si [...] come una guerra spirituale. A me piace Moravia [...] la sconfitta. Ha meno spirito, ne [...] ma non sa immaginare che questo è [...]. E non penso [...] in senso materiale). Arriva fra noi una [...] e guarda il cane di un nostro [...] e pensando che noi si pensi: «Quale [...] sublime». Tornato a casa posso [...] Stendhal (Passeggiate romane), ho vicino altri libri, direi, [...]. Ma [...] una traduzione da pagine di D. /// [...] /// Non potrei proprio aprire [...] non essendo più vivo. Stendhal rianima, sì, [...] per la vita si [...] critica esatta ma non impegna il sangue. Lawrence invece: è come Gide, [...] Rimbaud. I morti non possono [...] specie se lo lessero da [...]. Un forte temporale è [...] Roma di scirocco e godo del rumore della [...] finestra aperta. Quando la richiudo per [...] la pioggia ha cessato e sul cielo [...] nubi e panni bianchi sbattono dalle finestre. Mi pare di star [...] specchio il torso nudo, spogliandomi, e già [...] selvagge in campagna, al nuoto in piscina, [...]. Con un convegno (oggi [...] «La Sapienza» con la partecipazione, tra gli altri, di Alfonso Berardinelli, Francesca Bernardini, Daniela Mareschi, Gabriele Perretta, Giorgio Luti, Stefano Petrocchi [...] Roberto Didier) e con una mostra sulla [...] del poeta organizzata al Palazzo delle Esposizioni, [...] culturale del Comune con la collaborazione del Dipartimento [...] linguistici e letterari [...] di Roma. Nella rassegna i ritratti [...] Penna [...] da Carlo Levi e [...] e una sezione dedicata [...] da lui abitati e frequentati con un [...] sue poesie e dalle sue prose. Sandro Penna nella [...] casa in via delle Mole [...] Fiorentini e sotto, foto di Irving Penn, il Caffè Greco, Roma 1948, da sinistra a destra: Palazzeschi, Petrassi, Mirko, Levi, Fazzini, Afro, [...] Penna, De Libero, Lea Padovani, Orson Welles, Mafai, Flaiano, Brancati e Tamburi Il poeta [...] A [...] dalla morte il mistero [...] Sandro Penna Pochi versi, nella storia della letteratura italiana, [...] una leggenda poetica ed esistenziale in modo [...] questi di Sandro Penna: «Io vivere vorrei [...] rumore della vita». Una poesia che sembrò [...] già tutta compiuta, come chiusa nella perfezione [...] mito, secondo quanto testi-monia la [...] lirica che apre Poesie [...] «La [...]. A [...] dalla morte, la [...] poesia conserva intatto il [...] è certo bastato a [...] quel giudizio critico, tan-to [...] di Penna il poeta della vita: trasferendosi [...] poesia alla vita, senza appunto sciogliersi. Sicché può valere ancora [...] Solmi scrisse su «Circoli» nel 1939, recensendo la [...] da Parenti: «Penna rappresenta una quali-tà, un [...] essere soltanto quello che è, come le [...]. Se il mistero della [...] questo non significa che Penna non abbia [...] lettori attenti e di pre-potente personalità, lettori [...] nome, di modifi-care profondamente il quadro dei [...] novecen-tesca. Già Pasolini, nei due [...] in Passione e ideo-logia (1960), ne rivendicava, [...] di tanta felicità [...] la notevole dram-maticità e [...] tale poesia un ruolo di primo piano [...] poetico troppo facilmente ri-dotto ai fasti [...]. Garboli, suo lettore [...] è convinto da sempre che Pen-na debba essere annoverato tra i massimi poeti del Novecento [...] ed è grazie alle sue in-quisizioni critiche che Penna [...] potuto trovare ascolto fuori dalla cerchia dei grandi «happy [...] che la [...] leggenda, da orale, sia potuta [...] pub-blica. [...] in quei fonda-mentali Poeti [...] Nove-cento (1978) ove assai poco spa-zio si dà [...] molto ai testi, ha potuto ravvisare nel-la [...] Penna [...] di monolinguismo lirico più [...] del nostro No-vecento». E Berardinelli, in un [...] e ricco di implicazioni, ha parlato di [...] ordine inso-lito». Non vorrei dimenticare, nello [...] le ricognizioni biografi-che di Elio Pecora [...] hanno ora trovato, quanto ai rapporti del [...] Saba e Montale, una prosecuzione nelle indagi-ni di Roberto [...]. Come stiano oggi le [...] borsino letterario, a se-guito della crescita delle [...] Penna, lo dice, meglio di tut-ti, un recente [...] Cesare Garboli, Penna, Montale e il desi-derio, apparso [...] Mondadori, [...] saggio si alimenta di un sospet-to: che [...] Montale [...] Mottetti, la celebre sezione delle Occasio-ni, abbia [...] Pen-na, quel Penna che, ad uno stesso [...] ad una medesima «sindrome de-pressiva», aveva risposto [...] strategia del de-siderio, «sia pure un desiderio [...] servitù severissi-ma», piuttosto che con gli esor-cismi [...] metafisica. Se il Novecento resta [...] del «ciò che non sia-mo», del «ciò [...] degli interrogativi reiterati e continuamente elusi, insom-ma [...] quella negatività perfettamente espressa da Montale, Penna [...] un orizzonte [...] che è il medesimo, [...] a Montale, se non [...] possibile. E poi: il sospetto [...] Montale [...] avuto Penna co-me modello, non è cosa [...] da non produrre conseguenze. Sono infatti con-vinto che, [...] poesia novecentesca, il sottoporre una stella fissa [...] Montale [...] centripeta per quanto minima, [...] provocare in tutto il sistema di pianeti, [...] stella si regge, una qualche perturbazione. Resterebbe solo da [...] quale Novecento sarebbe quel-lo che [...] Penna come una delle esperien-ze [...] e significative. Non è questo un [...] in tale sede: certamente sarebbe un Nove-cento [...] irregolari trove-rebbero una collocazione di prima fila, [...] al nome di Rebora, Betocchi, Valeri, Caproni [...] Ber-tolucci. Mi preme piuttosto riflettere [...] di Debenedetti, che ben si presta a [...] Penna si confrontò con quello che Garboli definisce [...] di vitalità» della poesia del secolo. Penna, si legge nella Poesia [...] Novecento (1980), in certi versi potrebbe far [...] Saffo: ma, a differenza di Saffo, non [...] fonda-mentale omogeneità [...] nel cosmo di cui [...]. Ecco: in certi suoi armonici [...] precipitano verso [...] Penna resta il poeta [...] di [...] estra-niata, di un miraggio. Questo fu, credo, il [...] che il secolo impresse alla [...] poesia. Massimo Onofri La malattia [...] letterari a Roma nei due brani inediti [...] Fra le righe, combattendo la depressione La rivalutazione [...] molto amato, ma per lunghi anni annoverato [...] e i «leggiadri». Se si esclude [...] trascorso a Mi-lano e [...] in [...] e nel Meridione, Sandro Pen-na [...] a Roma dal 1929 al 1977, anno [...]. A [...] amori e [...] e gioì [...] libri in versi e [...] e stagioni, molto in-fluenzando quel che ne [...] lui, fra gli altri la Morante e Pasolini. Dunque la città gli [...]. E se la mostra, grazie [...] documenti, fotografie, au-tografi, e tanti altri materiali, rende possibile [...] il convegno porta a [...] sulla [...] opera, la cui «sostanza» è [...]. Per lunghi anni Penna, [...] alla devozione da una schiera di lettori, [...] fra i «diversi» e i «leggiadri», quando [...] da riflettere la tensione vitale conoscitiva che [...] ritmi, le sue parole esatte e limpide. [...] così presente nella poe-sia [...] della commistione in esso di [...] come [...] compre-so quel che il poeta, [...] venten-ne, intese avvicinando -fuori delle interpretazioni correnti -le opere [...] e di [...] e, dunque, cercando una nuova [...] una salute che assume in [...] la negazione e la fa convivere con la grazia [...] gioia», «la mosca impigliata nel [...] il «paradiso altissimo e con-fuso». Che Penna sia un [...] crescita di anno in anno dei suoi [...] traduzioni in Europa e negli altri [...] cui un folto gruppo [...] liceo e delle medie inferiori, in que-sti [...] ha letto e tenuto [...]. [...] cammino di un poeta; così [...] «stella scialba» va colorandosi e [...] e il sentimento pani-co, che [...] e pacatamen-te espresso come forse [...] altro poeta del Novecento, lo rendono prossimo e presente [...] quanti, in questa affaticante vigilia, si cercano fuori dei [...] e delle stretture, [...] mondo. Dei due inediti, che ho [...] per [...] fra le tante carte da [...] tro-vate e custodite, va [...] precisato [...] una caduta di umori, rivela [...] mancanza che si presenta al poeta come una perdita [...] e pure la felicità anche solo nominata è vi-va [...] di diario del novembre 1939, [...] Penna [...] nella società lette-raria e artistica [...] il libro a cui accenna Moravia è la prima [...] già allora introvabile e dunque preziosa, de Gli indifferenti, [...] a spese dello stesso Moravia presso Alpes nel 1929, Landolfi è [...] ammirato del Dialogo dei massimi [...] V. Elio Pecora Una vita [...] tristezza Si trasferì a Roma nel [...] abitando varie case e [...] diversi. La città, come scrisse lui [...] fu [...] che [...] e lo tenne fino alla [...]. [...] che regalò a Sandro Penna [...] gioia [...] con grandi scrittori) ma [...] fatti di insonnia e depressione. Si chiuse in casa [...] meno. Morì un giorno di [...] anni fa: aveva chiesto di essere sepolto [...] Prima Porta, dove [...] colline erbose e cieli [...]. /// [...] /// Morì un giorno di [...] anni fa: aveva chiesto di essere sepolto [...] Prima Porta, dove [...] colline erbose e cieli [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL