→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1641484263.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nelle sale, fatta eccezione [...] di Paolo Virzì e «Tano [...] di Roberta Torre, la nostra cinematografia non [...]. [...] poi la presenza del [...] sempre più ridotta al lumicino. Con qualche distinguo: «Il [...] Leonardo Pieraccioni è stato venduto ovunque e per [...] 27 novembre in Germania in alcune decine [...] poi affacciarsi in America distribuito, nientemeno, che [...] Disney [...] con qualche aggiustamento). Capiterà anche a «Nirvana» [...] Stati Uniti sotto bandiera [...] la stessa che distribuì [...] degli Oscar «Il postino» di [...]. La situazione, però, non è [...] di una ventina di anni fa quando [...] venivano venduti almeno una quarantina [...] film ogni anno, contro i 15 odierni. Lo rivela [...] di «Film tv». Le cifre del cinema [...] deprimenti: in Argentina, dove negli anni [...] il nostro cinema era [...] per cento di film [...] stessa percentuale è riservata al cinema americano [...] solo 4 sono stati i film italiani [...]. In America, il cinema [...] fatica [...] e a quello italiano [...] una cifra molto vicina allo zero. Curiosamente, i più attenti [...] americani che chiedono di vedere tutti i [...] poi selezionare solo quelli con possibilità di [...]. Una nuova strada è [...] Medusa: cercare di [...] il film, come è [...] «La leggenda del pianista [...] di Tornatore con Tim Roth, [...] tutto il mondo in base ad un [...] New Line da 15 milioni di dollari. ///
[...] ///
Tra le grandi orche-stre [...] Europa [...] quella olandese del [...] è ai primi posti. Per [...] appie-no conviene [...] nella storica sala costruita poco [...] di un secolo fa, rimasta intatta con la vasta [...] tutto attorno abbracciando il semi-cerchio degli strumenti. Il suono è puro [...] la soddisfazio-ne degli [...] che con-servano la sala [...] gioielli da affidare alle mani più esperte. Da un decennio, a capo [...] complesso, [...] Riccardo [...] che si è conquistato un [...] privilegiato nel cuore degli ap-passionati. [...] del [...] assistiamo non lascia dubbi. Si sono appena smorzate [...] Quinta Sinfonia di Mahler ed [...] tutti in piedi ad [...] entusiasmo instancabile. E nessuno si prova a [...] dove [...] fila delle biciclette aspetta i [...]. È vero che Mahler [...]. Quando a Vienna lo [...] Amsterdam trovava ammi-ratori e seguaci. [...] ne risco-pre uno, tra i [...] fedeli, presen-tando [...] della serata una dimenticata composizione [...] della notte per contralto e [...] sulla poesia di Novalis. Una bella pagina, nata [...] «Notte trasfigurata» di Schoenberg nel 1899, quando le [...] Trista-no si allungavano sul crepuscolo del secolo. A riprova della vastità [...] dilagava dal centro ai confini [...]. [...] da cui emergono i [...] avvertire, sot-to il disfacimento, le avvisaglie della [...] Mahler, [...] di cui [...] e la straordinaria [...] leggo-no la Quinta alla [...] Novecento. Entriamo [...] in un terreno mi-nato [...] celebre Ada-getto utilizzato da Visconti nella Morte [...] Venezia [...] lacera-zioni e contraddizioni: dalla mar-cia funebre [...] alla trionfa-listica conclusione che [...] ai finali «ottimistici» di [...]. [...] affronta gli ostacoli con [...] un arti-sta dei giorni nostri. I [...] ne ritroveranno il piglio [...] prima del concerto per la [...] (che ha rin-novato ora [...] un vasto programma di incisioni). In attesa, [...] ci chiarisce, in un [...] visione interpretativa, opposta al-la [...] suo illustre predecessore, Bernard [...]. La perfezio-ne esecutiva [...] del [...] nasce da una memoria che [...] trasmette da una generazione [...]. I vecchi musicisti formano [...]. Anche se non [...] più nessuno che abbia suonato [...] e con Van [...] non si è perduto. Il ri-schio, però, è [...] cri-stallizzi assieme al repertorio, co-me era avvenuto [...] e [...] in cui il confine [...] restò insuperabile. I contemporanei erano lasciati [...] che operavano in sale [...] mentre gli abbonati [...] la no-stra orchestra come [...] Rembrandt nel loro museo. An-che gli orchestrali erano [...]. Ma quando, nel gennaio [...] ho debuttato con Petrassi, [...] e Berio, in sala [...] 250 spettatori: una macchia nera [...] un mare di pol-trone rosse vuote. Avevo una fac-cia lunga sino [...] tacchi. Ma que-sto è nulla [...] sor-presa provata un mese dopo quando mi [...] dire-zione stabile! Sono apparsi in car-tellone Nono, Sciarrino, Maderna e poi [...] tutte le maggiori personalità [...]. Ma il cambiamen-to è [...] attenzione, aprendo le prove, parlando al pub-blico [...] i concerti, insi-stendo con un lavoro preparatorio [...] le posizioni. Oggi la situazione si [...] punto che si reclamano musiche [...] o musiche sconosciute del [...]. Senza trascurare, [...] il [...]. Non sarebbe più comodo [...] avviene nor-malmente? «Assolutamente no. Sono con-vinto che il [...]. [...] punto [...] del mestiere stes-so del direttore [...]. Chi ama [...] con la costante ripe-tizione del [...] noto dovrebbe abdi-care alla professione. La nostra atti-vità deve essere [...] ad allargare [...] esecutori e degli ascoltatori che [...] per [...] soddisfatti. Tutto sta a impegnarsi. Tra una set-timana presentiamo [...] Amsterdam [...] serata che, aperta con Debussy, proseguirà con [...] II di Berio, le Scene Sinfoniche [...] il dottor [...] di Giacomo Manzoni, e [...] di Sciarrino: I fuo-chi oltre la ragione. Sono convinto che sarà [...] Dottor [...] è una delle opere [...] negli ultimi anni e il pezzo di Sciarrino [...] noi) si annuncia come un lavoro tanto [...]. Purtroppo in Italia questa [...]. Tra una decina di giorni, [...] 24 otto-bre, dirigerò alla Scala, con la Filar-monica, una [...] con [...] Debussy, [...] di Edgar Varèse, [...] che, al pari del Sacre [...] apre una strada nuova nel [...] secolo. Amo molto la Fi-larmonica, [...] molte possibilità, e mi piace che, a [...] chiamati i giovani orchestrali del-la Verdi». [...] da non perdere. E quando tornerai in Italia [...] «Per quello bisognerà aspettare: [...]. Si conclude così, con [...] a breve e a lunga sca-denza, la [...]. [...] ma non è il caso [...] farla: perché, mentre le nostre istituzioni musica-li zoppicano, le [...] orchestre in-ternazionali si contendono le [...] Rubens Tedeschi Il direttore [...] Riccardo [...]. In basso Gustav Mahler Musacchio Musica fine di [...] 1. È stato direttore stabile [...] di Berlino e principale [...] London [...]. Da dieci anni è alla [...] di Amsterdam. Vanta, inoltre, [...] «fedeltà» a una casa discografica, [...] con la quale festeggerà ben [...] di «matrimonio» nel 2003. IL RICORDO A Parma [...] al grande attore scomparso dieci anni fa Quando Ventura [...] no a Coppola e Spielberg I due [...] voluto per [...] e «Incontri ravvicinati del [...]. Le sue qualità migliori? «Forza [...] pudore». I [...] cattivi di Hollywood? I [...] La carriera di De Gregori nel nuovo [...] Si [...] «La valigia [...] come il pezzo scritto [...] di Alessandro Haber, e contiene 29 brani [...] cd live di Francesco De Gregori che [...] da giovedì prossimo e che contiene il [...] tournée «Prendere e lasciare». Nella stessa data di [...] inaugurerà la seconda edizione del Salone della Musica [...] Torino con un concerto . Oltre a «La valigia [...] contiene anche altri brani [...] De Gregori per altri autori: «Dammi da mangiare» [...] Angelo [...] e «Il suono delle [...] proposta in concerto da [...]. ///
[...] ///
I francesi lo chiamavano [...] maniera, [...]. [...] anni dalla scomparsa, Parma, la [...] alla quale Lino Ventura rimase sempre [...] (a sei anni emi-grò con [...] madre a Parigi, prima di capitare [...] tutti i mestieri) gli ha [...] una strada e un interessante conve-gno. Tra gli intervenuti la [...] Odette, [...] figlia Clelia, autrice di un eccellente documentario [...] in anteprima mondiale (Ventura. Per [...] due editori parmensi, Guanda e Bot-tai, hanno pubblicato [...] biografia scritta dalla signo-ra Odette Ventura e [...] in-troduzione ai 76 film di Ventura redatta da Maurizio [...]. E poi anche lui [...] padre da piccolo e ne aveva sof-ferto [...] moglie. Che aggiunge: «Da figlio [...] alla madre rimasta sola. Lino era timido, riservato, [...] i suoi personaggi da gangster. Eppure aveva dentro una tenerez-za, [...] charme tipicamente ita-liani». E infatti era-no due [...] me, avrebbero dovuto scri-vere un libro di [...]. La sola cosa che rimprovero [...] mio padre è di non [...] obbli-gata a imparare [...]. Anche Jean Gabin era [...] cuore tenero. Ma coi figli era [...]. ///
[...] ///
Così per me Lino diventò [...] specie di se-condo papà». Per Molinaro «le due [...] del suo tem-peramento erano la forza e [...]. Impossibile [...] recitare una scena [...] preferiva in-terpretare personaggi un [...] rudi, dotati di un grande [...]. Il suo fascino proveniva [...] coabitazione di forza e pudore». Un [...] che por-tò Ventura a [...] carta hollywoodiana: e sì che Coppola [...] voluto per il ruolo [...] in [...] e Spielberg per quello [...] interpretato da Truffaut) nel suo Incontri ravvici-nati [...] al primo disse che non si sarebbe [...] e con una collana di fuori al [...] che non cre-deva agli Ufo. [...] lamenta invece la disattenzione del [...] italiano: «Su quasi ottanta film appena una decina sono [...] girati nel vostro paese, e sì che parlava [...] perfettamente». Con la mo-glie Odette, [...] aveva fonda-to [...] per disabili, che si occuperà [...] della ristrutturazione di una villa a Castellina di Soragna [...] desti-nare [...] dei portatori di handicap. Per raccogliere fondi è [...] cena di gala a Palazzo [...] tra i pro-motori la Banca Monte, [...] Gaz-zetta di Parma e [...] alla Cultura di Parma. Françoise Pieri [...] NEW YORK. Hollywood cerca [...] cattivi. Dopo gli indiani, i gan-gster, [...] soldati tedeschi e i [...]. Il mese prossimo, infatti, [...] Usa [...] City, un film di Co-stantin Costa [...] in cui Du-stin Hoffman [...] di un ambizioso e cinico reporter tele-visivo [...] il rapimento di alcuni ostaggi. In [...] nel corso di settimane [...] media per giustificare [...] massiccio dei giornalisti, hanno [...] in un crescente gioco di specula-zioni e [...]. Ecco allora [...] di un reporter che in [...] si-tuazione del genere vuole rac-contare la [...] storia per cercare di dare [...] alla [...] carriera». ///
[...] ///
Ecco allora [...] di un reporter che in [...] si-tuazione del genere vuole rac-contare la [...] storia per cercare di dare [...] alla [...] carriera».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL