→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 164061129.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Regia di Vittorio Gassman. Scena di Gianni Polidori. Luci di Guido Baroni. ///
[...] ///
Interpreti: Vittorio Gassman, [...] Pavese, Alessandro Gassman, Giusi Cataldo, Sergio [...]. Firenze, Teatro della Pergola. Nostro servizio FIRENZE [...] Ha vinto di nuovo [...] Vittorio Gassman, e questa volta con maggior limpidezza, [...] Pasolini, a oltre otto [...] (novembre 977). Allora ci colpì sgradevolmente [...] non fu [...] con noi) un eccesso [...] sonore, [...] un dilatarsi incongruo dello [...] (anche per la scelta del luogo, Il [...] (registrata) del protagonista, e [...] nello stesso [...] sostituito nel ruolo del Padre, [...] breve tratto, da una controfigura. Al di là di [...] economia aziendale, crediamo sia giusto sottolineare, cosi, [...] e fantomatico di una tale presenza nella [...] del personaggio. Questo Padre, come [...] è un Industriale [...] già dinamico e sicuro [...] piombato in una cupa crisi, che concerne [...] col Figlio, un ragazzo non «difficile», anzi [...] a lui lontano e come straniero, Incomprensibile. Curioso e Invidioso è, [...] Padre, [...] virilità del Figlio, nella quale sente trasfusa [...] la propria: una cessione di potenza e [...] a confrontarsi con successo col testo di Pasolini. Un impossibile rapporto [...] in un clima da [...] Roma), e Insomma una certa ridondanza attorno [...] che si vorrebbe tutto affidato al valore [...] della parola; «verso libero e tormentato», come [...] stesso Gassman, e che passa di continuo [...] «dai toni più accesamente lirici a quelli [...] addirittura corrivi». Non senza, ci permettiamo [...] di stridori e di pesanti cadute. [...] adottato per [...] allestimento è raccolto, tutto [...] mobili e arredi di forme stilizzate, [...] sintetica di quieti [...] dove si profilano peraltro, [...] frammenti di ruderi antichi, colonne spezzate. Con tutta evidenza, del [...] Affabulazione Pasolini si rifaceva alla tragedia greca, in [...] Sofocle, rovesciando [...] in qualche maniera li [...] Edipo, e riallacciandosi a quello di Eracle. [...] anche, tra 1 personaggi della [...] di Sofocle. Ma, nello spettacolo di [...] con [...] di cui si fa [...] che, regalato [...] al giovane, torna poi [...] primo, e compie alla fine l'opera sanguinosa. Nel rovello del Padre [...] una strana ricerca di Dio, una componente [...] successivo alla stesura originaria di Affabulazione, che [...] mezzo degli anni Sessanta, è il film Teorema), [...] bisogna [...] scorci fra 1 più Intensi [...] da un punto di vista poetico. Quanto al mòdo di [...] generazionale, in questo lavoro pasoliniano come, in [...] artistica e nella riflessione saggistica che lo [...] seguito, c'è in esso non poco di [...]. Ma [...] è da riguardare sotto [...] psicanalitico, più che storico e sociale; senza [...] ad esempio, quella spiegazione delle Guerre come [...] Vecchi per distruggere le nuove leve emergenti. Peraltro, 1 «ragazzi [...] (o Vittorio Gassman con [...] Pavese [...] «Affabulazione». In etto, [...] col figlio [...] potrebbero fornire un riscontro attuale [...] in ciò Pasolini sarebbe stato davvero profetico) [...] sfuggente, [...] separatezza, [...] disdegno di legami viscerali in [...] sembra consistere, dopo tutto, il [...] del Figlio, insondabile alle ossessive [...] del Padre, e refrattario alla [...] smania di assoluto. Ma è del Padre, [...] non [...] umorismo»; [...] appunto, Vittorio [...] non esita ad accentuare [...] e perfino ridicoli, autorizzati comunque dalla dimensione [...] óve si articolano e si dispongono anche [...] del discorso drammatico. Quando sono questi ùltimi [...] si può tuttavia che ammirare la forza [...] di Gassman, la [...] capacità di [...] spessore, profondità e prospettiva [...] materia linguistica nobile, ma che . Tanto più [...] accennavamo, "la rappresentazione rinuncia [...] dilatazioni spettacolari, per concentrarsi in una misura [...] psicodramma. Nessuno, crediamo, come Gassman, [...] battute, in vestaglia o in maniche di [...] come se indossasse la tunica, calzasse i [...]. Alessandro, [...] prole, sostiene la parte [...] Figlio [...] grazia e" nitore (il personaggio non concede [...] prete). [...] Pavese offre tutto 11 [...] figura materna, inevitabilmente [...] marginale (ed è anche, [...] maga che il protagonista interroga). Completano il quadro i [...] quasi, Giusi Cataldo e Sergio [...]. Tenuto con saggezza nel [...] ore (intervallo incluso), lo spettacolo cattura la [...] gallerie, e ne ottiene applausi anche a [...] da una lunga ovazione finale. Aggeo Savioli MILANO [...] In una piccola stanza, fra [...] pareti nere, fiocamente Illuminate, [...] sola [...] Edith [...] una delle maggiori interpreti della [...] tedesca, nota anche per 11 film come La marchesa [...] e La donna mancina di [...] recita, per sei ore, accompagnata [...] musica di Bach e [...] pochi e Impercettibili movimenti, brani [...] da Platone, Eschilo, Wagner, Goethe, [...]. Jean Paul, le lamentazioni [...] pellerossa e 11 resoconto giornalistico sulla moria [...] Foresta Nera. Il film è [...] (La notte), 11 suo [...] Ideatore è Hans Jurgen [...] che Io ha girato [...]. Per alcuni questo film [...] di culto, per altri [...] esemplo del delirio figurativo, [...] di un regista discusso che non ha [...] In immagini quella che considera la [...] tedesca da Wagner a Hitler. [...] che [...] e Edith [...] presentano in questi giorni [...] Milano [...] e al Goethe [...] ha [...] teatrale: lo spettacolo che [...] sotto la direzione di [...] rappresentò al Festival [...] di Parigi nel 1984. Ci spiega [...] un alto signore elegante dal [...] aristocratico [...] che [...] era nato fin [...] come film. [...] i un film particolare [...] per la [...] lunghezza, ma perché parla [...] teatro senza, però, cessare di essere cinema. So perfettamente che un [...] teatro allo stesso modo che un pesce [...] un cane, dal momento che risponde ad [...]. Con [...] dunque, mi sono sentito [...] me stesso. Nella trasposizione cinematografica di [...] ho cercato di mettere In [...] che c'è di diverso fra il cinema [...] il che per un lavoro come questo [...] se io mi sentivo pronto viste le [...]. Credo che questa fedeltà [...] sta riuscita neppure a Bergman per II [...] meno che meno a Losey nel Don Giovanni, [...] in esterni tradiva la musica». Fin [...] sapevo che mi occorreva poco: [...] stanza di tre metri per tre, tre riflettori, e [...]. Lo sapevo anche quando [...] In scena per il teatro: ma ho [...] film di sei ore [...] e [...] notte è piccola per [...] rendermi conto che la [...] è proprio trovare il luogo più semplice, [...] Infatti non [...] trovato e ho dovuto [...]. Blonda, dolce, il viso intenso, [...] tesa, interviene Edith [...] «Tutto è stato particolare in [...] per me che vi [...] . La storia vive attraverso [...] il silenzio, proprio come succede in palcoscenico, [...] cercare una via di mezzo fra cinema [...] mio modo di recitare, anche se la [...] può essere Impercettibile. Per lo spettacolo, invece, [...] diversamente. In teatro il pubblico [...] gli viene rappresentato, visioni diverse: dipende da [...]. [...] invece, guarda solo attraverso [...] la testa di [...]. Eppure, allo stesso tempo, [...] un suo ritmo interno, [...]. Come è possibile tutto [...] «Forse [...] film ha un segreto che, come tutti [...] riconosciuto, ma non rivelato. Diciamo piuttosto che [...] ha a che fare [...] e che sono proprio queste tensioni fra [...] del film a creare la [...] vita. [...] è cinema senza "tagli", senza [...] della macchina da presa. I movimenti sono inutili [...] un senso. Quello che mi Interessava era [...] di fronte a me una persona sola e [...] la possibilità di esprimersi. Solo cosi quello che [...] patrimonio di chi guarda, dello spettatore». [...] «Il segreto di [...] è il flusso, lo [...] la lingua, la parola. Voglio dire che questo [...] secondo un procedimento organico, dunque necessario, senza [...] delle interruzioni. E un film che [...] un flusso continuo, inarrestabile che ci riporta [...] naturali, alla vita organica. Cerano un regista, in [...] autore, un testo, delle Idee, [...] il film doveva nascere [...]. [...] fatto e ho trovato [...]. Certo lo so: [...] è un film per [...]. Eppure ha avuto una [...] vita: è stato presentato nelle [...] e in televisione. Ne sono stati ratti [...]. [...] è essere riusciti a [...] non so [...] di quante cinematografie sarebbe stato [...] e che resti, come testimonianza». Edith [...] In [...] del film [...] Grazia [...] convegno Aperto a Roma l'incontro [...] Pei sulla prosa ROMA » Per regola il teatro [...] fa dirèttamente sul palcoscenico; [...] altrove [...] non è mai troppo producente. Ma ci sono le [...] in un periodo di stasi artistica e [...] di quanto accade sulle [...] a elaborare dia-gnosi esatte e a trovare [...]. Per questo il Pei [...] momento giusto per chiamare a raccolta in [...] esperti, operatori teatrali, attori, registi e critici [...] convegno nazionale (il terzo, dopo Prato e Bologna, [...] dei comunisti) che si è aperto ieri [...]. [...] non era proprio quella [...] capezzale di un malato grave, ma certo [...] preoccupazione non mancano. Lo hanno sottolineato Bruno Grieco [...] Gianni [...] nelle relazioni introduttive, il [...] successi e i fallimenti di un decennio [...] soccorsi pubblici (Stato, Regioni, Comuni) a favore [...] il secondo puntualizzando i caratteri della crisi [...] (meglio, [...] delle cose dello spettacolo [...] Ultimi tempi. In particolare bruno Grieco [...] e ombre del rapporto che in questi [...] legato la scena alla cosa pubblica, mettendo [...] di positivo (dal punto di vista propulsivo) [...] enti locali nel favorire la domanda ai [...] anche facendo riferimento agli sprechi, alla caduta [...] artistica degli spettacoli e anche alla tentazione [...] accettata) del mercato puro e semplice. Gli spettacoli che guardano [...] insomma; sono la grande maggioranza: gli spazi [...] sono ridotti [...] e [...]. Su tutto questo aleggia [...] altrimenti?) della legge, di [...] metta ordine e vincoli alle attività della [...]. Di certo, per ora, [...] legge «madre» (quella che governa i finanziamenti [...] e la bozza governativa di una legge [...] allo «spettacolo dal vivo». Entrambe queste normative puntano [...] degli organismi produttivi che si dovranno occupare [...] pubblico. Chi vorrà fare teatro, insomma, [...] partendo dalla base di una [...] da gestire e programmare fino nei minimi particolari. Ma dove si trovano [...] E su quali principi andranno organizzate? Anche di [...] occupato il convegno del Pei, ribadendo la [...] pluralità di proposte (quindi di ipotesi di [...] del panorama teatrale dovranno essere analizzati) ci [...] in particolare Renato Nicolini [...] Luca Ronconi, che hanno inviato il proprio intervento [...] sulla necessità di trovare [...] il teatro in rapporto ai vari pubblici: [...] esempio, non è e non può essere [...] Rieti e viceversa. Entrando nel vìvo del [...] ha ruotato intorno alla recente proposta di [...] Maurizio [...] del progetto per l'Arena [...] Sole [...] ha sottolineato la scarsa [...] ai rapporti fra scena [...] prosa e cinema e tv. Sul versante opposto Edoardo [...] del Cabaret Voltaire di Torino [...] la volontà di quei teatranti definiti ormai [...] di scrollarsi di dosso etichette inutili, per [...] spazi adeguati alla forza di un teatro, [...] degli anni Sessanta e Settata, che à [...] parte della nostra storia. Fra gli altri interventi [...] continuerà e si oggi) da segnalare ancora [...] Sisto Dalla Palma responsabile, della De per il [...] insistito a lungo sulla trasformazione radicale che [...] vita sociale delle città che [...] a suo parere [...] deve determinare una inversione [...] pubblico nei confronti della scena. Nicola Fano COMUNE DI SAVONA Bando di [...] Comuna di Sunna [...] I» [...] a . ///
[...] ///
Gi invilì a [...] la dima «ano [...] a «urina « 120 fiorai [...]. [...] adiranti dorranno [...] dm [...] par la [...] 1 (par on impano non [...] a L 1. ///
[...] ///
R [...] a V [...] prati in «tafana [...] di Savona. [...] corto [...]. ///
[...] ///
SEGRETARIO [...] LIGURIA SETTORE BENI E ATTIVITÀ CULTURA LI La Regione Liguria organizza a III corso par [...] consegui mento [...] dodo [...] di cui [...]. S dato legge regionale 15 [...] 1981. Saranno ammessi al corso [...] supereranno apposita prova attitudinale pratica e che [...] di scadenza del presente bando, [...] raggiunto la maggiore età. Le domande di ammissione [...] da L. ///
[...] ///
Le domande dovranno pervenire [...] Regione Liguria, a pena di esclusione, entro e non [...] 12 del 28 febbraio 1986. Gli interessati potranno ritirare [...] dì concorso e della domanda presso [...] della sede della Regione Liguria. ///
[...] ///
Gli interessati potranno ritirare [...] dì concorso e della domanda presso [...] della sede della Regione Liguria.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .