ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Regia di Vittorio Gassman. Scena di Gianni Polidori. Luci di Guido Baroni. /// [...] /// Interpreti: Vittorio Gassman, [...] Pavese, Alessandro Gassman, Giusi Cataldo, Sergio [...]. Firenze, Teatro della Pergola. Nostro servizio FIRENZE [...] Ha vinto di nuovo [...] Vittorio Gassman, e questa volta con maggior limpidezza, [...] Pasolini, a oltre otto [...] (novembre 977). Allora ci colpì sgradevolmente [...] non fu [...] con noi) un eccesso [...] sonore, [...] un dilatarsi incongruo dello [...] (anche per la scelta del luogo, Il [...] (registrata) del protagonista, e [...] nello stesso [...] sostituito nel ruolo del Padre, [...] breve tratto, da una controfigura. Al di là di [...] economia aziendale, crediamo sia giusto sottolineare, cosi, [...] e fantomatico di una tale presenza nella [...] del personaggio. Questo Padre, come [...] è un Industriale [...] già dinamico e sicuro [...] piombato in una cupa crisi, che concerne [...] col Figlio, un ragazzo non «difficile», anzi [...] a lui lontano e come straniero, Incomprensibile. Curioso e Invidioso è, [...] Padre, [...] virilità del Figlio, nella quale sente trasfusa [...] la propria: una cessione di potenza e [...] a confrontarsi con successo col testo di Pasolini. Un impossibile rapporto [...] in un clima da [...] Roma), e Insomma una certa ridondanza attorno [...] che si vorrebbe tutto affidato al valore [...] della parola; «verso libero e tormentato», come [...] stesso Gassman, e che passa di continuo [...] «dai toni più accesamente lirici a quelli [...] addirittura corrivi». Non senza, ci permettiamo [...] di stridori e di pesanti cadute. [...] adottato per [...] allestimento è raccolto, tutto [...] mobili e arredi di forme stilizzate, [...] sintetica di quieti [...] dove si profilano peraltro, [...] frammenti di ruderi antichi, colonne spezzate. Con tutta evidenza, del [...] Affabulazione Pasolini si rifaceva alla tragedia greca, in [...] Sofocle, rovesciando [...] in qualche maniera li [...] Edipo, e riallacciandosi a quello di Eracle. [...] anche, tra 1 personaggi della [...] di Sofocle. Ma, nello spettacolo di [...] con [...] di cui si fa [...] che, regalato [...] al giovane, torna poi [...] primo, e compie alla fine l'opera sanguinosa. Nel rovello del Padre [...] una strana ricerca di Dio, una componente [...] successivo alla stesura originaria di Affabulazione, che [...] mezzo degli anni Sessanta, è il film Teorema), [...] bisogna [...] scorci fra 1 più Intensi [...] da un punto di vista poetico. Quanto al mòdo di [...] generazionale, in questo lavoro pasoliniano come, in [...] artistica e nella riflessione saggistica che lo [...] seguito, c'è in esso non poco di [...]. Ma [...] è da riguardare sotto [...] psicanalitico, più che storico e sociale; senza [...] ad esempio, quella spiegazione delle Guerre come [...] Vecchi per distruggere le nuove leve emergenti. Peraltro, 1 «ragazzi [...] (o Vittorio Gassman con [...] Pavese [...] «Affabulazione». In etto, [...] col figlio [...] potrebbero fornire un riscontro attuale [...] in ciò Pasolini sarebbe stato davvero profetico) [...] sfuggente, [...] separatezza, [...] disdegno di legami viscerali in [...] sembra consistere, dopo tutto, il [...] del Figlio, insondabile alle ossessive [...] del Padre, e refrattario alla [...] smania di assoluto. Ma è del Padre, [...] non [...] umorismo»; [...] appunto, Vittorio [...] non esita ad accentuare [...] e perfino ridicoli, autorizzati comunque dalla dimensione [...] óve si articolano e si dispongono anche [...] del discorso drammatico. Quando sono questi ùltimi [...] si può tuttavia che ammirare la forza [...] di Gassman, la [...] capacità di [...] spessore, profondità e prospettiva [...] materia linguistica nobile, ma che . Tanto più [...] accennavamo, "la rappresentazione rinuncia [...] dilatazioni spettacolari, per concentrarsi in una misura [...] psicodramma. Nessuno, crediamo, come Gassman, [...] battute, in vestaglia o in maniche di [...] come se indossasse la tunica, calzasse i [...]. Alessandro, [...] prole, sostiene la parte [...] Figlio [...] grazia e" nitore (il personaggio non concede [...] prete). [...] Pavese offre tutto 11 [...] figura materna, inevitabilmente [...] marginale (ed è anche, [...] maga che il protagonista interroga). Completano il quadro i [...] quasi, Giusi Cataldo e Sergio [...]. Tenuto con saggezza nel [...] ore (intervallo incluso), lo spettacolo cattura la [...] gallerie, e ne ottiene applausi anche a [...] da una lunga ovazione finale. Aggeo Savioli MILANO [...] In una piccola stanza, fra [...] pareti nere, fiocamente Illuminate, [...] sola [...] Edith [...] una delle maggiori interpreti della [...] tedesca, nota anche per 11 film come La marchesa [...] e La donna mancina di [...] recita, per sei ore, accompagnata [...] musica di Bach e [...] pochi e Impercettibili movimenti, brani [...] da Platone, Eschilo, Wagner, Goethe, [...]. Jean Paul, le lamentazioni [...] pellerossa e 11 resoconto giornalistico sulla moria [...] Foresta Nera. Il film è [...] (La notte), 11 suo [...] Ideatore è Hans Jurgen [...] che Io ha girato [...]. Per alcuni questo film [...] di culto, per altri [...] esemplo del delirio figurativo, [...] di un regista discusso che non ha [...] In immagini quella che considera la [...] tedesca da Wagner a Hitler. [...] che [...] e Edith [...] presentano in questi giorni [...] Milano [...] e al Goethe [...] ha [...] teatrale: lo spettacolo che [...] sotto la direzione di [...] rappresentò al Festival [...] di Parigi nel 1984. Ci spiega [...] un alto signore elegante dal [...] aristocratico [...] che [...] era nato fin [...] come film. [...] i un film particolare [...] per la [...] lunghezza, ma perché parla [...] teatro senza, però, cessare di essere cinema. So perfettamente che un [...] teatro allo stesso modo che un pesce [...] un cane, dal momento che risponde ad [...]. Con [...] dunque, mi sono sentito [...] me stesso. Nella trasposizione cinematografica di [...] ho cercato di mettere In [...] che c'è di diverso fra il cinema [...] il che per un lavoro come questo [...] se io mi sentivo pronto viste le [...]. Credo che questa fedeltà [...] sta riuscita neppure a Bergman per II [...] meno che meno a Losey nel Don Giovanni, [...] in esterni tradiva la musica». Fin [...] sapevo che mi occorreva poco: [...] stanza di tre metri per tre, tre riflettori, e [...]. Lo sapevo anche quando [...] In scena per il teatro: ma ho [...] film di sei ore [...] e [...] notte è piccola per [...] rendermi conto che la [...] è proprio trovare il luogo più semplice, [...] Infatti non [...] trovato e ho dovuto [...]. Blonda, dolce, il viso intenso, [...] tesa, interviene Edith [...] «Tutto è stato particolare in [...] per me che vi [...] . La storia vive attraverso [...] il silenzio, proprio come succede in palcoscenico, [...] cercare una via di mezzo fra cinema [...] mio modo di recitare, anche se la [...] può essere Impercettibile. Per lo spettacolo, invece, [...] diversamente. In teatro il pubblico [...] gli viene rappresentato, visioni diverse: dipende da [...]. [...] invece, guarda solo attraverso [...] la testa di [...]. Eppure, allo stesso tempo, [...] un suo ritmo interno, [...]. Come è possibile tutto [...] «Forse [...] film ha un segreto che, come tutti [...] riconosciuto, ma non rivelato. Diciamo piuttosto che [...] ha a che fare [...] e che sono proprio queste tensioni fra [...] del film a creare la [...] vita. [...] è cinema senza "tagli", senza [...] della macchina da presa. I movimenti sono inutili [...] un senso. Quello che mi Interessava era [...] di fronte a me una persona sola e [...] la possibilità di esprimersi. Solo cosi quello che [...] patrimonio di chi guarda, dello spettatore». [...] «Il segreto di [...] è il flusso, lo [...] la lingua, la parola. Voglio dire che questo [...] secondo un procedimento organico, dunque necessario, senza [...] delle interruzioni. E un film che [...] un flusso continuo, inarrestabile che ci riporta [...] naturali, alla vita organica. Cerano un regista, in [...] autore, un testo, delle Idee, [...] il film doveva nascere [...]. [...] fatto e ho trovato [...]. Certo lo so: [...] è un film per [...]. Eppure ha avuto una [...] vita: è stato presentato nelle [...] e in televisione. Ne sono stati ratti [...]. [...] è essere riusciti a [...] non so [...] di quante cinematografie sarebbe stato [...] e che resti, come testimonianza». Edith [...] In [...] del film [...] Grazia [...] convegno Aperto a Roma l'incontro [...] Pei sulla prosa ROMA » Per regola il teatro [...] fa dirèttamente sul palcoscenico; [...] altrove [...] non è mai troppo producente. Ma ci sono le [...] in un periodo di stasi artistica e [...] di quanto accade sulle [...] a elaborare dia-gnosi esatte e a trovare [...]. Per questo il Pei [...] momento giusto per chiamare a raccolta in [...] esperti, operatori teatrali, attori, registi e critici [...] convegno nazionale (il terzo, dopo Prato e Bologna, [...] dei comunisti) che si è aperto ieri [...]. [...] non era proprio quella [...] capezzale di un malato grave, ma certo [...] preoccupazione non mancano. Lo hanno sottolineato Bruno Grieco [...] Gianni [...] nelle relazioni introduttive, il [...] successi e i fallimenti di un decennio [...] soccorsi pubblici (Stato, Regioni, Comuni) a favore [...] il secondo puntualizzando i caratteri della crisi [...] (meglio, [...] delle cose dello spettacolo [...] Ultimi tempi. In particolare bruno Grieco [...] e ombre del rapporto che in questi [...] legato la scena alla cosa pubblica, mettendo [...] di positivo (dal punto di vista propulsivo) [...] enti locali nel favorire la domanda ai [...] anche facendo riferimento agli sprechi, alla caduta [...] artistica degli spettacoli e anche alla tentazione [...] accettata) del mercato puro e semplice. Gli spettacoli che guardano [...] insomma; sono la grande maggioranza: gli spazi [...] sono ridotti [...] e [...]. Su tutto questo aleggia [...] altrimenti?) della legge, di [...] metta ordine e vincoli alle attività della [...]. Di certo, per ora, [...] legge «madre» (quella che governa i finanziamenti [...] e la bozza governativa di una legge [...] allo «spettacolo dal vivo». Entrambe queste normative puntano [...] degli organismi produttivi che si dovranno occupare [...] pubblico. Chi vorrà fare teatro, insomma, [...] partendo dalla base di una [...] da gestire e programmare fino nei minimi particolari. Ma dove si trovano [...] E su quali principi andranno organizzate? Anche di [...] occupato il convegno del Pei, ribadendo la [...] pluralità di proposte (quindi di ipotesi di [...] del panorama teatrale dovranno essere analizzati) ci [...] in particolare Renato Nicolini [...] Luca Ronconi, che hanno inviato il proprio intervento [...] sulla necessità di trovare [...] il teatro in rapporto ai vari pubblici: [...] esempio, non è e non può essere [...] Rieti e viceversa. Entrando nel vìvo del [...] ha ruotato intorno alla recente proposta di [...] Maurizio [...] del progetto per l'Arena [...] Sole [...] ha sottolineato la scarsa [...] ai rapporti fra scena [...] prosa e cinema e tv. Sul versante opposto Edoardo [...] del Cabaret Voltaire di Torino [...] la volontà di quei teatranti definiti ormai [...] di scrollarsi di dosso etichette inutili, per [...] spazi adeguati alla forza di un teatro, [...] degli anni Sessanta e Settata, che à [...] parte della nostra storia. Fra gli altri interventi [...] continuerà e si oggi) da segnalare ancora [...] Sisto Dalla Palma responsabile, della De per il [...] insistito a lungo sulla trasformazione radicale che [...] vita sociale delle città che [...] a suo parere [...] deve determinare una inversione [...] pubblico nei confronti della scena. Nicola Fano COMUNE DI SAVONA Bando di [...] Comuna di Sunna [...] I» [...] a . /// [...] /// Gi invilì a [...] la dima «ano [...] a «urina « 120 fiorai [...]. [...] adiranti dorranno [...] dm [...] par la [...] 1 (par on impano non [...] a L 1. /// [...] /// R [...] a V [...] prati in «tafana [...] di Savona. [...] corto [...]. /// [...] /// SEGRETARIO [...] LIGURIA SETTORE BENI E ATTIVITÀ CULTURA LI La Regione Liguria organizza a III corso par [...] consegui mento [...] dodo [...] di cui [...]. S dato legge regionale 15 [...] 1981. Saranno ammessi al corso [...] supereranno apposita prova attitudinale pratica e che [...] di scadenza del presente bando, [...] raggiunto la maggiore età. Le domande di ammissione [...] da L. /// [...] /// Le domande dovranno pervenire [...] Regione Liguria, a pena di esclusione, entro e non [...] 12 del 28 febbraio 1986. Gli interessati potranno ritirare [...] dì concorso e della domanda presso [...] della sede della Regione Liguria. /// [...] /// Gli interessati potranno ritirare [...] dì concorso e della domanda presso [...] della sede della Regione Liguria. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL