→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 1639829995.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] a [...] Four: «Frank Sinatra mi ha [...] LONDRA. ///
[...] ///
[...] ha usato termini espliciti [...] a Bob [...] su [...] Four: » «Sinatra mi [...] non ho voglia di: [...] ò una storia troppo [...]. Secca la ; replica [...] Sinatra: «La [...] ha ricominciato [...] a straparlare». Con [...] di Corinto» festa ad Atene [...] ATENE. Finalmente in scena, ieri [...] Teatro Lirico di Atene, [...] di Corinto, l'opera di Rossini [...] scena esclusivamente con cantanti esclusivamente greci per [...] del musicista pesarese. L'opera, già annunciata per [...] dicembre, era stata [...] per sopravvenute difficoltà tecniche. Un viaggio sui luoghi [...] famosi di John Ford, là dove Hollywood [...] western. Ci fanno da guida [...] studioso italiano Carlo [...] scoperta Esistono storici del [...] del cinema. Carlo [...] non è [...] assolutamente unico, i cui [...] e nello scoprire i resti [...] mente «archeologici»: una trave, un [...] un frammento di pellicola) dove si trovava il set. Da queste [...] indagini [...] ha già [...] del Friuli, dedicato alia [...] del film «Addio alle armi» [...] e Vidor. Di Cario [...] e [...] di tutto ciò. E però, è uno [...] ve si trovava il set. Da queste [...] : luoghi sacri del western, [...] parla in questo articolo Francesco Balio: Anch'egli studioso di [...] autore di libri [...] hanno eguali nella pubblicistica [...] due libri («Dove Hollywood [...] Udine 1988; «Cinema western in Keaton, Ford, Eastwood, ha [...] di tutto il mondo. ///
[...] ///
Cario [...] è qual-: cosa a [...] geografo e [...] go. Soprattutto del western, la [...] de passione. Da 13 anni, il suo [...] consiste [...] i luoghi California», Udine 1991) [...] sta [...] un terzo. Ma ha scritto anche [...] western, curando insieme a Livio : Jacob [...] : delle Giornate del cinema muto di [...] cui sono stati girati [...]. ///
[...] ///
[...] È [...] western, nei suoi [...] che i luoghi [...] commensurabili, infiniti, diventano gli spazi [...] fondamentali dentro cui gli [...]. Ed è [...] in questi spazi, ormai mitici, [...] è cominciata [...] del New Mexico (i dintorni [...] c la [...] che si in-! Un lavoro filologico di [...] Lasciata la ; scoperte sulle [...] sui :. Su una realtà [...] porpora, procediamo verso -i la,. [...] zio [...] scenografico, naturale, già, auto parallele, [...] cinque o Questa ricerca si protrae, con anche sei [...]. Poi la strada [...] . Cosi le città del Sud-Ovest, [...] e [...] in Ca-. ///
[...] ///
[...] Lapo [...] Lone Pine, [...] deciso che seguendo un [...] ville, [...]. ///
[...] ///
Il perfezionismo con cui Ga-, [...] paiono infinite, nel vasto [...] opera, indaga e infine [...]. Si [...] i posti effettivi degli [...] sembrano ni in cui fu apprestato un [...] avere un centro: o meglio, . Munito come un [...] Sono insiemi di molte case, [...] di notes, fotocopie, cartine [...] spesso basse e a un [...] e stradali, foto di stanti [...] loro. [...] scena e fotogrammi del film. [...] cittadina, come [...] e [...] un piccolo [...] di negozi può [...] piazza; di solito e un [...]. Gli americani privilegiano il [...]. ///
[...] ///
Spazi non [...] i dubbi solo quando [...] della corrispondenza di ogni elemento della location. La realtà » aperta 0 [...] infatti [...] costruita per la gran-dezza rettangolare [...] schermo. E il trascorrere del [...] condizioni e scompone le relative distanze. Un lago, come per [...] Mono [...] di Lo straniero senza [...] Clini Eastwood. Il gioco delle ra [...]. Ampie colline di focali. ///
[...] ///
Come per la cittadina [...]. Per una piana della [...] : raggiungere la piana del Mono [...] in Sfida » infernale [...] si solca il [...] Pass ben (1946), [...] morta, tra 7 oltre i [...]. Nella [...] le Alabama Hills, nei pressi [...] sottostante il Mono [...] Pine, in Cielo giallo re [...] e spettrale. Le (1948) di [...] o ancora [...] sabbie, il sale, il tufo. Un che di per [...] di [...] fantastico e misterioso. ///
[...] ///
Profondità acuta che ; [...]. ///
[...] ///
Su queste sponde. Intorno, sulle [...] settimane [...] della Siena e tra i [...] del [...] degli Usa. Arizona, [...] : [...] di [...] Smith (1966) «. Le arce [...] 84636. Se siete fortunati ne [...] dove sostava John Ford con [...] troupe, e [...] rete qualcuna anche voi. È sempre [...] di ricordi del cinema [...] prenotare con enorme anticipo [...] ve si può andare [...] mangiare. ///
[...] ///
Microcosmo western per [...] stupenda sulla destra, e [...] River, quasi asciutto, sulla [...]. Dalla piana, il deserto. Sabbie e cespugli di [...] del deserto di Cielo [...]. Contrasti cromatici abbaglianti. Nel deserto limitrofo a [...] di Hathaway. [...] Pine spuntano colline di roccia [...] la strada [...] conduce a . Le Alabama Sud si [...] Lone Pine, [...] Hills, scenografie naturali di [...] troupe [...] western. E sempre [...]. Costeggiamo la Sierra, [...] ; miglio più su, [...] nella versione italiana) in Dove [...] scotta (1958) di Anthony Mann. E i però, questi [...] anch'essi la certezza di i essere sulla [...]. Ci forniamo pro-; [...] vero tornante della salita, là [...] Walsh [...] rò una straordinaria panoramica di [...] gradi. Dalla parte opposta rispetto [...] Alabama Hills e al monte 1 Whitney vi sono [...] per due epici film di John [...] Sfida nella città morta [...] Giorno maledetto (1954). Gli anfiteatri rocciosi che [...] grandezza onirica nelle ultime sequenze di Dove [...] (1958), un capolavoro Ci An-thony Mann. [...] dalla luce e , [...] Montagne di sabbia che frastagliano enormi torri interne [...] si stratificano. ///
[...] ///
[...] di azzurro e grigio. Violenti porpora e marrone. [...] Rock, il Canyon De [...] la [...] e le conformazioni di [...]. [...] di Red [...] dove [...] per deve accompagnare i suoi [...] compagni della banda " [...] di [...] e quello di Ha-gen Canyon, [...] Mann [...] «luoghi» [...] alla diligenza in «Ombre rosse» [...] accanto gli apache prima [...] A centro pagina il canyon [...] in California [...] dove inizia [...] Sotto, [...] i nostri» [...] al Lucerne Dry [...] in [...] la città fantasma di [...] spuntano anch'essi isolati [...] contesto del deserto del [...]. Si respira [...] del film. I percorsi degli eroi [...] di [...]. Cobb che urla: «Link, [...] tutti?». Nei pressi di [...] ancora nel Sud della California, [...] piana del Lucerne Dry [...]. Tra mezzogiorno e le [...] sono abbaglianti. Rivedo gli indiani e [...] sulle diagonali senza fine in questo deserto [...] colline lontane. Tre luoghi uniti dal [...] tra loro -geograficamente -centinaia di miglia, [...] . Più [...] nel viaggio [...] (New Mexico) e [...] Rock ci inoltriamo in [...] su suggerimento di un anziano indiano navajo [...] ha chiesto informazioni, si [...] del film [...] (1949), unico western girato [...] Sam Wood. In territorio navajo, sulla [...] Rock e la [...] verso Nord, visitiamo [...] il fantastico Canyon De [...] nei cui avvallamenti si [...] incastrate nella roccia, le rovine degli [...] e ie scenografie naturali [...] di Mac Kenna (1969). [...] brullo, formato di cespugli [...] sorprende, improvviso, il Canyon. Voragini di roccia rossa che [...] -a perpendicolo [...] sulla spianata sottostante, verde e [...] tratti coltivata. È il rosso [...] connota le montagne di [...] Sud-Ovest. Finalmente, -superata [...] e oltrepassato El Ca-. Ogni elemento pare ricordare John Ford. Le [...] rosse stagliate sulla piana. Sculture architettoniche di erosione. Spazi siderali in cui ci [...] sente come [...]. Come fuori del mondo. ///
[...] ///
Picchi monumentali come le [...]. ///
[...] ///
Nella finzione più profonda che [...] una realtà inconfondibile. Sei giorni interi in [...]. La strada in salita, [...] dalla diligenza su cui viaggia Henry Fonda [...] sequenze iniziali del Massacro di Fort Apache [...]. La casa angusta di Nathan [...] Wayne in / [...] del Nord-Ovest (1949) ò [...] del ristorante. Proprio [...] strada sottostante [...] c'è il luogo -un [...] Indica [...] punto preciso -dove i soldati guidati da Fonda [...] dagli [...] indiani in II massacro [...] Fort Apache. Sono rimaste in verità [...] prove archeologiche della cittadina [...]. ///
[...] ///
Sono rimaste in verità [...] prove archeologiche della cittadina [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .