→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1636495839.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Esultino le genti pada-ne, [...] e calli con ghironde e violini, e [...] beatitudine. La [...] non è ancora sta-ta [...] la notizia -ha pu-gnalato al cuore «il [...] ha permesso solo lo sviluppo del canto [...] padano». Il cantante, da oggi [...] da saba-to notte -non è più «giullare [...] un bardo finalmente li-bero che può «cantare [...] Padana». ///
[...] ///
[...] può leggersi la presentazione [...] «Festival [...] della canzone», opuscolo con copertina natural-mente verde [...] Italia, quella della Nord. Parola di Flavio [...] lo stesso che annuncia [...] «canto meridionale». Più articola-to il giudizio [...] Roberto [...] deputato della Lega ed [...]. Hanno lanciato solo la [...] o quella di sinistra». Per fortuna la «Eridania [...] sole celtico come marchio, incide-rà [...] (180 milioni per organizzare il tutto) e farà conoscere [...] bar-di. Eppoi chi se la ricorda [...] quel-la vecchia [...] (vecchia di una decina [...] quando un solerte assessore veneziano [...] ai gondolieri di [...] cantare per le calli [...] sole mio»? Anche i gondolieri, [...] avranno finalmente un nuovo repertorio padano da intonare. Grazie al Cd del [...]. Il luogo [...] il Teatro Romano sulla riva [...] è austero e bellissimo. Di solito ci si [...]. [...] perché scegliere un luogo [...] Non [...] perdono [...] gli organizzatori. ///
[...] ///
Venticinquemila lire [...] non si arriva a cinquecento [...]. Si inizia con tre [...] ritardo, per aspettare folle padane che però, [...] di passare altrove il sabato sera. Si abbassano le luci, [...] del «Nabucco», e sem-bra di vedere la [...] di Mameli. Uno su dieci, ad [...] a spiaccicare qualche parola. Guarda caso, [...] che va a sedersi in [...] fila. Perché, non lo sa che Roma controlla anche la [...]. [...] per primi sul pal-co, applausi [...] canzone «Belle le fiabe», che si potrebbe presentare anche [...] chiesa. Poi, il gran fritto [...]. [...] per capire le parole cantate [...] palco. [...] sarà anche [...] separati da una Grande muraglia [...] dialetti reciproca-mente incomprensi-bili. Tutti applaudo-no tutti, comunque. Si vede che capisco-no. Niente male, la sfi-lata di [...] fra cantautori e comples-si. Lazzaroni Ambro-gio, da Bergamo, can-ta «I sunì». [...] alle sei di mattina [...] faccio colazione, pane latte e un [...]. [...] maschile e [...] inferiori alla cintola, salterebbe la [...] di mezzo festival pa-dano. [...]. Ec-co i [...] arrivati da Asti. Vorrebbe dire «I ra-gazzi [...] sarebbe quella che in Veneto [...] «mona», [...] a Bre-scia, «topa» nel meridione [...]. Il sogno dei ragazzi di Asti è «piè na moto e cori fòrt / [...] senza doni che / [...] rompo mach ed bali [...] dan [...]. Traduzione per i friu-lani: [...] e correre forte, ubriacarsi senza don-ne che [...] balle e ti danno sem-pre torto. Possente il coro: «La libertè, [...] / ma la libertè [...] che / [...] anche [...]. Traduzione letterale degli ultimi due [...]. [...] una chiesa incombente sul [...] santi Si-ro e Liberata. Anche sulla [...] fac-ciata hanno messo un [...] luce verde, ed un uccello che potrebbe [...] gallo ce-drone ma che viene presentato semplicemente [...] padano», e chissà cosa significa. Sul palco, adesso, arriva il [...] dei leghisti, Sergio Borsato, cantauto-re, che ancora gongola perché [...] volta [...] lo chiamò «il Guc-cini [...]. È [...] cantautore [...] verde», la «Bandiera rossa» dei [...] e si presenta sul palco ovviamente vestito [...]. ///
[...] ///
Fuori i corrotti e [...] da oggi il [...] sarà sovra-no. Fuori i ruffiani, le [...] ed i potenti del Vaticano». Anche [...] ora si spella le mani. Il Borsato [...] tutti lo amano e lo [...]. Un [...] perché [...] Continua, il cantautore. Sempre [...] gente di [...] perché «stanno rispolverando la [...] la Stella rossa». Sempre [...] troie e leccapiedi». Bossi, Bossi», gridano tutti, quando [...] Borsato [...] le [...] pianino, [...] di spettacolo navigato, per non [...]. ///
[...] ///
Felix Fer-rari, nel suo [...] essere nato e cresciuto nella «me-dia valle [...] precisi, in [...] -e canta «La musica [...]. I [...] cimbri» -il traduttore si [...] e al-tri strumenti, raccon-tano che «il verde [...] teniamo in cuore noi / come il [...]. [...] -i cantano [...] in cà», forestieri in casa, [...] da sempre invasa da latini, francesi, spagnoli, aleman-ni, ed [...] dai [...] gli italiani, [...]. Maurizio Giuseppe Montagna in [...] John», e spiega che [...] è il nome di [...] in Svizzera e John è omaggio a Lennon. Nel 1988 ha ottenuto [...] -«il terzo posto al festival della canzone [...] Caruga-te». Il Montagna can-ta «Vento [...] a dire una «terra di nebbia, di [...] di fatica / e su-dore». [...] anche chi sem-bra passare [...] per ca-so, come Lorenzo [...] Celentano. In giuria [...] Nanni Svampa, che presto [...] un tendone -organiz-zatori gli stessi del fe-stival [...] e teatro in dialetto. Vincono i [...] con «Scorro via» canzone [...]. Al [...] al ter-zo Barbara Barbieri, [...] che andrebbe bene anche a Sanremo. Premio speciale a Lorenzo [...]. Ma per conoscere il [...] serata, si deve resistere fino [...] e trenta della notte. Da registrare il tentativo [...] di porta-re sul palco Umberto Bossi, per [...] «O mia bela [...] o almeno reci-tare una [...]. Si fa anche cabaret, [...]. [...] canottiera e mutande, racconta [...] assalito da un tale che si è [...] ed ha «tirato fuori un randello così». No, era un mio [...]. Per for-tuna me lo [...] culo, se me lo dava in testa [...]. Risate padane, [...]. Cronaca di una notte, sopra [...] sotto la cintola. Qualcuno canticchia già, uscen-do [...] versi di [...] Riccardo, con la [...] «Quattro co-glioni». Il teatro del primo [...] Cristo torna al buio. La can-zone padana è [...]. Sul palco si sono [...] Sole delle Alpi, miss [...] e miss Ca-micia verde. Cosa chiedere di più, [...] Meletti [...] 13. ///
[...] ///
Stavol-ta ad [...] attaccato non è stata [...] né quella azionista e [...]. È stato An-dreotti, dalla [...]. Che sul «Borghese» ha [...] di non essersi recato a votare nel [...] leggi razziali. In quel Senato regio [...] mem-bro da prima [...] del fasci-smo. Solo dieci palline nere, scrive Andreotti, contro quelle infami leg-gi, [...] del voto segreto. ///
[...] ///
A cui hanno parteci-pato Gennaro Sasso, [...] stori-co della filosofia (intervenuto su «Repubblica» due [...] Ruggero Guarini (sul «Giornale») e lo stesso Andreotti, che [...]. Chi ha ragione? Sasso, [...] di esprimersi in quel Senato ormai [...] totalitarismo? Guarini, che bac-chetta [...] di non [...] fat-to il suo «dovere»? Oppure An-dreotti, [...] a credere che il dis-senso di Croce [...] legge? Intanto andrebbe ri-marcato [...] gesuitico e fazio-so di Andreotti, [...] il laico Croce per lodare la fermezza [...] Chiesa [...] con Pio XI e Pio X II [...]. Come se la Chiesa [...] gravi re-sponsabilità. Prima [...] il compromesso col fascismo. Poi nel non denunciare [...] il 1939 e il 1944, deportazioni ed [...] di cui pure si aveva notizia, dalla [...] Polonia [...] a Roma «città aperta». Va poi ag-giunto che Croce, [...] Sasso, denunciò il razzismo italiano in una [...] Julius [...] pub-blicata dalla stampa svedese [...] di «giudeo onorario». Per non dire delle [...] tra anni Trenta e 1942, di razzismo [...]. [...] questione sollevata da Guarini, un [...] sul comportamen-to di Croce è lecito. E cioè: doveva Croce [...] in Senato in quel 1938, per quanto [...] potesse risultare? Certo, il Senato del 1938 [...] quello del 1929, dove Croce aveva votato [...] Patti Lateranensi. Nel 1938 forse non gli [...] «contro». E nemmeno quel gesto [...] dalla stampa. Eppure nel 1936 Croce [...] medaglietta di senatore contro [...] mo-strando di credere in quella onorifi-cenza. Né il filosofo, pur [...] dal 1929, [...] dimesso da quel consesso [...] cui il Re lo aveva voluto membro. Dunque Croce, un simulacro [...] attribuiva ancora al Senato. E allora, respingendo il gesuitismo [...] alla Guarini sulla pelle di chi il totalitarismo lo [...] questo va detto: se Croce avesse tentato di fa-re [...] gesto [...] la [...] grandezza sarebbe sta-ta ai nostri [...] più alta e più sim-patica. Ma il conservatore Croce aveva [...] strada. Quella [...] solitario e rispetta-to. Per preparare, diceva, i [...]. ///
[...] ///
Per preparare, diceva, i [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .