KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Morta ieri, nella [...] casa romana, Leda Nicoletti, [...] vero nome, aveva 89 anni e da [...] ritirata a vita privata. Era stata una carriera, la [...] cominciata da giovanissima, quando fu notata a un concorso [...] da una casa di produzione americana. Erano gli inizi del [...] Alessandro Blasetti, che aveva bisogno di una [...] per «Terra madre» (1931) dove infatti Leda [...] del fattore che fa innamorare un giovane [...] differenze di rango. Di nuovo, [...] dopo, in «Palio» era [...] toccava in sorte al coraggioso campione della [...] Lupa. Seguì, sempre di Blasetti, «La [...] poveri» e quindi «Il cappello a tre [...] Camerini. Ma anche molto teatro [...] mettere a frutto gli studi di ballo [...] tra [...] una discreta arpista). Piaceva molto per la [...] sofisticata, anzi immediata, e per la vivacità [...]. Fece compagnia con i Fratelli De Rege -insieme recitarono anche in un film, «Milizia [...] Angelo Musco, fu coprotagonista in «Aria del [...]. Nel [...] le capitò il primo [...] nel feuilleton verista di [...] «Montevergine», dove Amedeo Nazzari [...] fatale e perversa Elsa De Giorgi. Dopo la guerra rimase, [...] di regime, un [...] in ombra, dedicandosi soprattutto [...]. Ma Alberto [...] la rimise in pista [...] «Il mulino del Po» (1949) in un ruolo [...]. A quel punto, andava [...] cominciò ad affermarsi come incisiva caratterista dalla [...] soprattutto efficace nei citati lavori di Eduardo [...] Guareschi. È morta Leda Gloria [...] Blasetti [...] Telenovela conclusa: a giugno [...]. Sette miliardi e mezzo [...] Venier: «Vado a [...] sono serena Immorali con [...] Rai» Occuperà la fascia meridiana di Canale [...]. A viale Mazzini nessuno [...] pro-posto». Sono italiani come noi, [...] di cui possiamo essere fieri. Gente che nel mondo [...] pezzo del nostro orgoglio. E per questo li [...] come dice il titolo [...] Beppe [...] condurrà a partire da [...] ore 23,55) per tre [...] (mercoledì, giovedì e venerdì). Si tratta di interviste [...] personaggi [...]. Dal punto di vista [...] del primo esempio di coproduzione tra una [...] Rai [...] Rai [...]. Un programma che sarà [...] nostri connazionali sparsi per il mondo. Renzo Arbore a quei [...] italiani lontani vuole dedicarsi nella [...] qualità di direttore artistico [...] Rai [...]. Non amo ripetere le cose [...] fatte. Oggi mi attira di [...] girare il mondo con la mia orchestra [...] legame con [...] di tante comunità lontane». Da parte [...] il direttore di Rai [...] Roberto [...] ha ricordato le iniziative [...] emigranti per ricostruire le loro radici. A loro bisogna dare informazione [...] nostro paese, ma bisogna [...] nelle lingue che conoscono. Per questo facciamo diversi [...] e siamo impegnati nel lavoro di sottotitolazione [...] dei film italiani, primo passo che consideriamo [...] il rilancio del nostro cinema». Tornando a [...] il conduttore Beppe Severgnini [...] studi Rai di Milano circa trenta interviste. La collocazione nella tarda [...] che si ritiene [...] anche quella del mitico Gigi Marzullo [...]. Severgnini però prende decisamente le [...] da quel modello e dice di [...] puntato tutto [...] per evitare toni encomiastici. Umberto Eco aprirà le [...] Monica Bellucci e Roberto Baggio. Seguiranno, tra gli altri, Biagi [...] Montanelli, la Lollo e Laura [...]. La telenovela è stata [...] è finita. Mara Venier ha firmato [...] segna il suo abbandono della Rai e [...] con [...] per i prossimi tre [...]. Si sapeva da tem-po, [...] ufficiale, che è arrivato [...] spe-cifica anche quali saranno gli incari-chi della [...] il primo anno. Mara andrà ad occupare [...] meridiana di Canale 5, che era di Forum. Inoltre la Venier sarà [...] prime serate sulla rete mag-giore del gruppo, [...] si sa ancora che genere di programma. Ma sentiamo che cosa [...]. Mara, alla fine il [...]. [...] una cosa che mi permette [...] di essere [...]. Non volevi continuare ad [...]. Sono riuscita così a [...]. In questo me-stiere bisogna [...] di cambiare, di rischiare, di lavorare in [...]. Dopo quattro an-ni, era [...] pagina. E poi ti dico che [...] me, [...] è la-vorare». Bèh, avresti lavorato anche [...]. Con Do-menica in finiremo [...] giu-gno da Sanremo. La Rai ha voluto [...]. Comunque vado via a ma-lincuore, [...] una famiglia, [...] che mi ha dato tut-to». È per questo che hai [...] in [...] «Veramente, siccome sono una persona [...] e per me è stata una settimana davvero pesante, [...] mi ha abbracciata. Mi ha detto due [...] crollata, ma speravo tanto che nessuno se [...]. Che cosa ti ha detto Don Mazzi [...] «Cose nostre. Ho avuto un cedi-mento, [...] ripresa subito. [...] un momento difficile, posso [...] momenti di debolez-za, mi pare. Don Mazzi è [...] in-contro importantissimo nella mia vita. Non è un prete, [...] che arriva alla mia anima. Tra di noi [...] un rapporto carnale e spirituale. Nei giorni scorsi avevo [...] alla fine sono crollata. /// [...] /// Ora parliamo del contratto. Si erano ventilate cifre [...]. [...] è che si tratta di [...] miliardi e mezzo [...]. /// [...] /// Tutti [...] da ridire, nel [...] anche se non hanno detto [...] pa-rola sui contratti degli altri. Si è sve-gliato perfino [...] Latina che ha parlato di immoralità, ma [...]. Di solito [...] quando prende un [...] spreme come un limone. Ti chiederanno di fare [...]. [...] è congeniale perché mi [...] con il mio pubblico, quel-lo delle famiglie. La fiction la farò, [...]. Avresti potuto farla anche in Rai. So che stanno proponendo [...]. E che cosa farai in [...] 13 [...]. /// [...] /// È un gros-so impegno: [...] tutti i giorni. Ma con le serate cominceremo [...]. La tua vicenda giudiziaria, [...] ultimi tempi si è aggra-vata, come pensi [...] E quanto ci vorrà per [...] fuo-ri? «Non ci penso. Aspetterò il 20 gennaio, [...] per il proces-so. Vorrei tanto che fosse [...] bene anche così. /// [...] /// Il peggio è quello [...] in questi giorni. Ho sentito un vero accanimento [...] miei confronti da [...]. Non sono stati riferiti [...] sono state riprese. Ho notato un [...]. Torniamo alla tv. [...] qualcuno [...] «Sicuramente il direttore di [...] Tantillo, persona [...] avuto un rapporto fantastico. E an-che Iseppi mi [...]. Lascio [...] che ho amato moltissimo. Alcuni diri-genti però sono [...] miei confronti. E, tanto per non far [...] parlo di Carlo [...] che si [...]. Non credi che possa [...] nuo-ciuto il fatto che Domenica [...] è un gruppo a se stante dentro [...] Sono nate tante inutili [...]. Però abbiamo sempre lavorato [...] e autonomia. Come tutti i cani [...] abbia-mo dato fastidio, ma i risultati sono [...]. /// [...] /// Maria Novella Oppo [...] Teocoli e [...] a [...] Giorni di «fuga» e [...]. E così, dopo una [...] molla, è stato raggiunto [...] che vede Teo Teocoli [...] per condurre -insieme con Giancarlo [...] -il varietà «Fantastica italiana». In che ruolo? Di [...] in qualità di comico: [...] la condizione che [...] aveva posto, un mese [...] cominciate le trattative, per accettare [...]. Canale 5, nel frattempo, [...] e ha chiesto al gruppo del [...] di mettere in cantiere [...] «Viva le italiane». Novità anche sul fronte [...] Enrica [...] da questa mattina sarà [...] di «Chiamate Roma 3131». Mara Venier per i [...] lavorerà per [...] Ansa LA NOVITÀ [...] era la scadenza già [...] Villaggio [...] Boldi lasciano Striscia Arrivano Gnocchi e [...] Gene e Tullio: «Non [...] divertente, diversa ogni settimana». Ascolti da sette milioni e [...] per [...] di Fantozzi. /// [...] /// Striscia la notizia, dopo Pasqua, [...] più. Parlerà piano, forse addirittura [...] di settimana in settimana colori e sapori [...]. È il sogno di Tullio [...] che, dal prossimo 7 [...] telegiornale satirico di Antonio Ricci insieme a Gene Gnocchi. La nuova coppia -che [...] conduttori, Paolo Villaggio e Massimo Boldi -si [...] metafori-camente [...]. Sic-come nella realtà è [...]. [...] sarebbe di ca-ratterizzare ogni [...] diverso, e di avere anche una trasformazione [...] e del clima, dal lunedì al sa-bato». Colori cangianti, e sfuma-ti, per [...] come [...] razziale o sessuale, [...] etc. Vogliono una Striscia intelligente [...] colpi di genio, più che colpi di [...] «A [...] Villaggio piace molto -dice Gene Gnocchi, at-tualmente [...] comica il cui titolo [...] Il mondo senza un fi-lo di grasso, o [...] Idee [...] chi non vuole fare i compiti -; [...] se mi piace, in particola-re, il modo [...] Striscia, per-ché lui mi piace sempre moltissi-mo. Striscia è però una [...] secondo me: più che cercare di essere [...] un clima diverten-te. Il pettegolezzo televisivo -sem-pre [...] in-terrogato ieri sul perché Villaggio [...] Boldi lascino così presto. Natu-ralmente, sin [...] si era parlato di [...] di lavoro per la coppia comica che [...] Greggio e [...] e quindi il pettegolezzo [...]. Paolo Villaggio a fine [...] girare il suo film -confermano a [...] -e Boldi [...] impegnato soltanto a lavorare [...] con altri. Ascolti non soddisfa-centi? Altra smentita: [...] viaggiano sui sette milioni e [...] a puntata, un [...] meno degli otto milioni dei [...] della coppia [...]. Il problema, insiste Gnocchi, è [...] nella giusta sintonia con [...] particolare della tra-smissione, senza [...] strafare: «Ti devi mettere [...] di la-sciarti un [...] condurre, inseren-do piccole cose di [...]. È un meccanismo talmente [...]. Nadia Tarantini CINEMA Al Bergamo Film Meeting una personale del geniale sperimentatore praghese Jan [...] un surrealismo fatto di [...] Una [...] di opere [...] ispirate a Poe, Lewis [...]. Metamorfosi, humour grottesco, ossessioni [...]. Pupi siciliani da New York [...] Chicago BERGAMO. A oltre 70 anni [...] ufficiale, il surrealismo sembra nuovamente attraversare uno [...] di fulgore. Sarà forse perché, come [...] Jan [...] «scopo principale del surrealismo [...] sconfitta del marxismo in campo politico, cambiare [...] (Marx) e trasformare la vita (Rim-baud)». Di definirsi surrealista il [...] se ne fa un [...]. In Italia è virtualmente una [...] ignota. Ben pochi -anche tra [...] lavori -potevano van-tare la conoscenza dei suoi [...] cinema, al di là del puro sentito [...] il Bergamo Film [...]. A Praga la nascita [...] ai primi anni Trenta: un [...] in ritardo, ma in [...] solide e durature, ancorché [...]. Tuttavia, a dire il [...] Jan [...] è [...] figura del surrealismo praghese [...] è riuscita a trapassare i confini ce-co-slovacchi, [...] in Francia e in Inghilterra. Però [...] non è propriamente un [...]. Certo, scrive, dirige e [...] usa la pellicola, costruisce im-magini per lo [...]. Ma è arduo definire semplicemente [...] la maggior parte delle sue opere. Lui è un mago [...] ma è anche un genio [...] plasmare gli oggetti, nel [...] e [...] im-primendo loro vertiginose meta-morfosi. È un portatore devastante di [...] e ossessio-ni sulfuree, un [...] im-placabile degli strati del profondo [...] del [...]. [...] non è neppure un [...] non si definisce tale (si dichiara [...]. È puramente un surrealista. Il surrealismo, per lui, [...]. È piuttosto «un determinato [...]. Sarà per questo che [...] referenti principali è Edgar Allan Poe, e [...] luoghi di ispira-zione è [...] illusionistica e [...] italiano che nel corso [...] disseminato la corte reale praghese di ritratti [...] frutta, ortaggi, fiori e animali. Si ve-da, per esempio, Possibilità [...] del 1982. Nel primo dialogo una faccia [...] di frutta e verdura si scontra con [...] faccia composta di vari arnesi [...] cucina. La seconda faccia mangia [...] a [...] volta viene man-giata da [...] ca-lamai, pinzatrici e altro materiale di cancelleria. [...] poi un secondo tipo di [...] e poi un terzo, in cui figure di plastilina [...] uomo e una donna -si baciano, si risuc-chiano [...] si separa-no, si fondono di [...]. La plastilina è uno [...] i molteplici usati da [...] che generano nelle sue [...] di iterazione inarrestabile, quasi una coazione ossessiva, [...] effetto seducente e insieme agghiaccian-te. In Giochi virili, del 1988, [...] una partita di calcio tra due squa-dre, che curiosamente [...] la maglia del Milan e [...]. In palio [...] reci-proco. I giocatori in plastilina, [...] si distruggono [...] dopo [...] con i sistemi più [...] trasporta-ti direttamente dal campo di gio-co alle [...] tripudio im-pazzito del pubblico. Finisce pari: 11 a [...]. È evidente che per parlare [...] cinema di anima-zione in [...] bisogna [...] il senso corrente: non [...] o [...] di cose, ma scavo in [...] nella loro struttura e na-tura, che [...] della macchina da presa procede [...] disvelare. Si veda Pièce con [...] do-ve un rubinetto, azionato da un orologio, [...] in una pentola, che poi si frantuma-no, [...] si ricompon-gono in forme molteplici, incluse le [...] fino a che [...] della ripeti-zione si spezza. Una trentina di opere, [...] senza dialogo, formano la personale di questo [...] tre lun-gometraggi, tra i quali Alice, del [...] rivisitazione del travolgente non-sense di Le-wis [...]. Sarà anche un [...] Jan [...] ma quando si mette dietro [...] dimostra di sapere perfettamente [...] il cinema. Come nei suoi corti [...] Poe, La caduta della casa [...] del 1980 e, soprattut-to, Il [...] il pendolo e la speran-za. [...] è una «interpre-tazione» del tutto [...] del celebre racconto di Poe, carica di minaccia, di [...] e di [...] allucinanti, e tuttavia abitata da [...] sguardo sardonico e sovversivo. /// [...] /// Pupi siciliani in mostra [...] College, università al centro di Manhattan. La collezio-ne proviene dal Museo Interna-zionale [...] Marionette di Paler-mo. Sbarco anche teatrale, in Usa, [...] New York toccherà le città di Los Angeles [...] Chicago. Da domani, mercoledì, comince-ranno [...] con Orlando, Rinaldo e gli splendidi colori [...]. [...] di Parigi il titolo della [...] or-dita dalla cooperativa [...] da [...] custode della tradizione. Orlando e Rinal-do si [...] Parigi, per la mano della principessa del Catai, Angelica [...] bella. E per questo la [...] scelta: agli americani una storia senza donne [...]. [...] delle marionette sarà recitata in [...]. Con sottotitoli in ingle-se. /// [...] /// Da tutti i centri [...] New York si stanno or-ganizzando [...] di siciliani trapiantati in Usa. Cinema Aprono venti nuove [...] Continua [...] bella stagione delle sale [...]. Il «Nuovo Olimpia», a Roma, [...] ieri il parere favorevole della commissione (apertura [...] riprendere la programmazione. A Bologna, invece, potranno [...] breve, anche [...] del Sole». Sono venti schermi in [...] quelli licenziati ieri, ma se ne profilano [...]. /// [...] /// Sono venti schermi in [...] quelli licenziati ieri, ma se ne profilano [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL