→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1634804889.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I miei genitori sono [...] insegnanti. Ho un fratello: si [...] Riccardo, [...] diciotto anni, gli piace Eugenio Finardi. Nel 1993 ho finito [...]. Credo mi sia servito, [...] anche rotto i coglioni. Sembrava di passare cinque ore [...] giorno nella Belle [...] di cartapesta. Poi mi sono iscritto [...] «Jack Frusciante» e, nel novembre scorso, Bastogne. Secondo loro rappresento un [...]. Secondo loro sono candidato [...] Campiello. Secondo loro mi sono [...]. Secondo loro non sfrutto [...]. Secondo loro tradisco il [...]. Secondo loro mi uniformo al [...] imperante. Attualmente i miei narratori [...] Hemingway, Carver, Céline, Hugo [...] Pazienza, Bret Ellis, Sergio Leone [...] Les [...]. Ho una vespa verde. Autori che vanno per [...] En-rico Brizzi, con Bastogne (Baldini [...] Castoldi), oppure Isabella Santa-croce, [...] (Feltrinelli), «non hanno niente [...] pia-no letterario e il loro messaggio esistenziale [...]. Così padre Fernando Castelli, [...] Civiltà catto-lica. Ho [...] che oggi si prefe-risca [...] tutto ciò che è ordine, morale e [...] in secondo piano quegli autori, che pure [...] che mostrano no-stalgia per la verità della [...] che riscoprono i senti-menti ed anche la [...]. Per il redattore della Civiltà [...] ro-manzi del filone [...] non si pos-sono definire [...] solo scritti di una gioventù ribelle che [...] un vuoto etico. Nei loro testi non [...] solo atteggiamenti rinunciatari, non danno niente in [...] a chi li legge, perché non [...] il dramma delle nuove [...]. Ventidue anni, da «Jack Frusciante» [...] «Bastogne» Ecco le idee e le ambizioni di [...] successo «Sono Brizzi. E non [...] cannibale! Avevo già avuto modo [...] alla conferenza stampa del Campiel-lo, lo scorso [...]. Era assai più a [...] di tutti e quattro gli altri finalisti [...]. Sembrava che non avesse [...] vi-ta che dissertare di letteratura e re-plicare [...] sarcasmo ai giornalisti invadenti e impiccio-ni che [...]. Faccio con lui una lunga [...] e diverse volte mentre lui parla mi sorprendo a [...] a [...] io alla [...] età, un grumo di balbetta-menti [...] di rossori. Recentemente, alla trasmissione televisiva [...] edicola», alcuni giovani scrittori della [...] genera-zione hanno dichiarato con tono sprezzante di non [...] mai letto i nostri libri [...] libri dei quarantenni -e di non [...] affatto il biso-gno. Anche tu la pensi [...] A quella trasmissione lì avevano invitato anche me, [...] ne sono guardato bene [...]. Io non ho niente [...] con quelli, i [...] che si muovono in [...] a gara a chi la spara più [...]. Circa i quaran-tenni, mah, [...] tut-te [...] storie delle generazioni mi [...]. Forse non ci troviamo [...] a un banale scontro gene-razionale. Forse [...] in ballo anche [...]. Uno scrittore della mia [...] -Baric-co -di fronte a una platea di [...] ri-vendicato il diritto di ignorare la tradizione [...] novecento (ad eccezione di Gadda e Calvino). Insomma [...] una ten-denza piuttosto diffusa, [...] snobbare chi ci ha preceduti e a [...] da casa propria (soprattutto in America). Io ho solo ventidue [...] posso mica [...] letto tutto. Però credo di [...] dire che in Italia [...] ce ne sono parec-chi. Fra quelli da leggere [...] Gadda, ma anche Arbasino. E tra i più [...] Di [...] Tondelli, che ha davvero segnato [...]. Ma anche De Carlo, [...] ci sono state fino ad oggi interpretazioni [...]. De Carlo secondo me [...] grande letteratura «pop», ha svecchiato parecchio la [...]. Eppoi mi piace Del Giudi-ce: [...] un eccel-lente laboratorio linguistico, an-che se non [...] leggere. Torniamo un momento ai cosid-detti [...]. Da quel poco che [...] mi pare che ti trovi sulla stessa [...]. I libri che scrivo [...] Forse. Però anche tu attingi [...] di massa -rock, cine-ma, fumetto -con relativa [...] e largo uso di tic e gerghi [...] che fai con indiscutibile bra-vura. E poi in [...] libro, «Bastogne», [...] anche parecchia violenza. Sia chiaro, il fatto [...] Bastogne [...] un libro crudo, violento, non vuol mica [...] sia saltato sul carrozzone dei «cannibali», come [...] o scritto qualcuno. Fra [...] quali vantaggi avrei avuto, [...] Io [...] Jack Frusciante ho venduto settecentomila copie e [...]. Potevo conti-nuare a battere [...]. Bastogne non ha proprio [...] vedere con la lette-ratura dei «cannibali». Loro fan-no una letteratura [...] attratti dalla trama, dalle sto-rie. A me invece la [...]. Eppure in «Bastogne» di [...] parecchi, e mica fatte-relli. Sì, ma sono alternati alle [...] dei personag-gi. Di un certo evento [...] eventi a me non interes-sa tanto lo [...] atmosfere in cui sono calati. Ma poi non [...] solo questo, una lette-ratura [...] necessariamen-te a senso unico, non può permet-tersi [...] le ambigui-tà. A me invece piace [...] e allontanare conti-nuamente [...] concentran-domi ora sul dettaglio [...]. In questo mi sento [...] tradizione minimalista sia di quella più tradizionale, [...] con [...] quali la famiglia, la [...] amoroso, [...]. Quello che più avevo [...] «Jack Frusciante» era una certa autenticità dello sguardo. In [...] libro invece ho avvertito a [...] la maschera, [...]. La rappresentazione della violenza, [...] è sembrata trop-po fumettistica per essere presa [...] troppo poco per svol-gersi solo sul piano [...] scanzonato. Forse avevi vo-glia di [...]. Ma io non avevo [...] scandalizzare. Io volevo rac-contare una storia [...] amicizia tra-dita, [...]. La violenza, [...] sono sullo sfondo, una specie [...] «basso continuo» sordo, cupo. Volevo che il lettore, [...] brutture che compiono questi personaggi, si sintonizzasse [...] e finisse quasi con il provare una [...] identificazione. Nel libro ci sono [...] dedicate a Céline. [...] un auto-re che ami molto? Conosco soltanto [...] perio-do, e mi sembra straordinario. Adesso leggerò anche il [...]. Parliamo [...] come ti è cam-biata [...] quando hai vendu-to tutto quel [...] di copie? Sei uno [...] italiani -malgrado la tua giovane età -che [...] campare solo con la scrittura. Non è cambiata poi [...] il fatto che finalmente posso per-mettermi di [...]. La mia è la [...] qualunque studente universitario mediamente sfac-cendato che, oltre [...] palle, scrive qualcosa. Ti piace scrivere, oppure [...] la scrittura come un ob-bligo? No, mai, [...] la vivo come una liberazione. Per me la scrittura [...] di àncora della mente, scrivendo hai il [...] entrare nella testa degli altri, di [...] muovere a tuo piacimento, [...] altro, di [...] delle esperienze che non [...] e non avrai mai. La fase della scrittura [...] un [...] è quella delle revisioni [...] andare in bozze: quelli sono momenti un [...]. Che cosa rimproveri alla [...] E che cosa invece credi che riveli di [...] an-che di nuovo rispetto alle genera-zioni che [...] La mia è una generazione disillu-sa con i [...] contro che questo comporta. Siamo molto meno in-genui [...] questo è si-curo, e non è poco. Ed è giusto [...] secondo te? In assoluto [...] porta con sé anche una preoccu-pante mancanza [...] di creatività. Però certi genitori «fric-chettoni» [...] in giro fan-no proprio tristezza: tutti «impe-gnati» [...] sempre da cani bastonati [...] utopie fallite! ANDREA CARRARO PREMI I [...] del Grinzane Lo scrittore Enrico Brizzi Enrica [...] stati assegnati ieri i [...] «Grinzane Cavour». La giuria ha scel-to [...] la narrativa italia-na Paolo di Stefano con «Azzurro, [...] Feltrinelli; Gina La-gorio con «Il bastardo», Rizzoli; Mar-co [...] con «Il vento», Einaudi. Per la narrativa straniera [...] sono andati a: David Grossman (israelia-no) con «Ci [...] a zigzag», Mondadori, Alvaro [...] (colom-biano) «Abdul [...] sognare di navi», Einaudi; Bernhard [...] (te-desco) «A voce alta», Garzanti. Il pre-mio una vita [...] è stato assegnato al francese Yves [...]. Fra gli esordienti è [...] Gianni Farinetti con «Un delitto fatto in casa», Marsilio, [...] saggi-stica Daria [...] con «Fughe dal Re Sole», Sellerio, [...] infine, per la tra-duzione Agostino Lombardo, straor-dinario [...] di Shakespeare. ///
[...] ///
Trecento miliardi per [...] agli antichi splendori. La visita di Veltroni Per [...] Venaria è finalmente [...] del restauro [...]. Qualcuno la chiama la [...] Versailles. Ma forse non tutti [...] Luigi X IV quando pensava a una residenza [...] alle potenze europee, si ispirò proprio alla [...] Venaria Rea-le. Nata come residenza di [...] (Venaria, [...] dal latino nel senso di arte venatoria) [...] duca Carlo Emanuele II e su progetto [...] Amedeo [...] Castella-monte nel 1661, la reggia, con i [...] quadrati è la terza [...] per estensione, e ha [...] secoli una storia di splendori e miserie. Il suo abban-dono da [...] sabaudo a favore della palazzina di Stupini-gi, [...] decadenza. Con la Restaurazione la [...] a caserma; a completare il degrado pensarono [...] tedesche durante [...] conflitto mondiale. Walter Veltroni, che oggi [...] ministro dei Beni Cultura-li, se [...] innamorato a prima vista. Gli ho detto: [...] adesso che abbiamo finito con [...] comizi, ti porto a vedere una bella cosa della [...] occuparsi se vinciamo le ele-zioni e andiamo al [...]. Era una notte relativamente tiepida [...] di quel venerdì 19 aprile. Ieri mattina alle otto [...] freddo boia. Ma [...] non è scemato. Anzi il ministro dei Beni Culturali [...] venuto [...] a insediare un comitato [...] e il ri-lancio [...] riserva di caccia, del-la [...] Mandria, la Galleria, la Cappella di [...] la scu-deria, i giardini. Risultato: alla meritoria opera [...] in cantiere dalla lo-cale [...] ora ad aggiungersi un [...] pro-getto con [...] di fare di To-rino [...] della cul-tura, attraverso Venaria, ma anche col [...] Cavallerizza che alberga nel cuore della città, e [...] parte di una grande isola pedonale che [...] Piazza Ca-stello fino alla Mole Antonelliana, secondo il [...] Va-lentino Castellani. Qualcuno [...] un [...] sottovoce, lo chiama federa-lismo culturale. Di certo le istituzio-ni, [...] Comune [...] la Provincia [...] alla Regione presieduta dal [...] Ghigo, [...] di comune ac-cordo verso quello che Mercedes Bresso, [...] Provincia, definisce «Rinascimento torinese». E, particolare che non [...] fondi. Per il recupero di Ve-naria [...] offre lo Stato, altri 120 li ha [...] il presi-dente piemontese Ghigo, stanziati [...] europea. I soprintendenti di Torino [...] Veltroni il documen-to ufficiale con le ipotesi [...]. Il vicepresidente del Consiglio, [...] tramonto ha visitato quasi tutti i più [...] ribadito che la cultura è un impegno [...] il governo (tanto è vero che la [...] stata toccata dalla manovra di fine anno). E che i restauri [...] interventi episodi-ci solo per ritardare il degrado, [...] di sistema. [...] una grande città, Torino, [...] anche espositiva rilevan-te, [...] un sistema di castelli [...] nulla da invidiare a quello di altri [...] può essere un in-sediamento particolarmente im-portante come [...] Venaria Reale e della Mandria. Tutto questo può rappresentare un [...] impor-tante [...] che [...] fa sulla cultura e [...] per tutta Europa, nè più [...] meno come noi ci muoviamo per visitare i ca-stelli [...] Loira. Non si tratta solo [...] ripristinare la bellezza antica, ma di riportarci [...]. Le ipotesi per [...] futuro di Ve-naria Reale [...] tra loro complementari: dal «museo della residenza» [...] Città degli studi, dalla scuola per management, a [...] sede per il mu-seo egizio. E, naturalmente, si pen-sa [...] di capitali privati. Senza dimenticare gli altri [...] Salone dei Beni Culturali che si terrà al Lingotto [...] Salone del cinema e del teatro. ///
[...] ///
Senza dimenticare gli altri [...] Salone dei Beni Culturali che si terrà al Lingotto [...] Salone del cinema e del teatro.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL