KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
SEREN A TE Le ultime Ma sempre [...] 375 e 388« [...] e altri [...] Le Serenate per fiati in [...] minore [...] 388 e in mi bemolle [...] 375 sono le ultime di Mozart, che le compose a Vienna nel 1781 e 1782. La loro stupenda ricchezza [...] i limiti del genere di intrattenimento a [...] non sembra musica da eseguire [...] aperta, ma [...] musica da camera. Anche nel caratteri espressivi [...] serenata appare spesso lontano, in certi inquietanti [...] 375, e nella cupa [...] 388: non conosciamo le [...] di [...] pezzo, il cui impegno [...] dalla trascrizione che Mozart ne fece per [...] presenza di un solo minuetto (dal carattere [...]. Interpreti di questi capolavori sono [...] strumentisti illustri, fra i quali autentici virtuosi come Heinz [...] Eduard Brunner, Klaus [...] Hermann [...] rivelano una bravura, una intelligenza [...] una fusione davvero straordinarie. [...] notizie [...] poetica ispiratrice parlano di scene [...] di incanti della natura, di intense evocazioni di paesaggi [...] vanno intese [...] del titolo «Romantica» per Bruckner [...] aggettivo doveva far pensare a qualcosa di «religioso, misterioso [...] libero da tutto ciò che è impuro» e doveva [...] al mondo del [...] Nella ricerca di Bruckner la Quarta segna la conquista di uria maggior semplicità e chiarezza, [...] una compiuta sicurezza stilistica: nella [...] riflessiva, luminosa grandezza si sente [...] la lezione di Schubert e di Weber, più ancora [...] quella di Wagner. E Sinopoli ne dà [...] ricca di sfumature, [...] con profonda adesione il [...] tutta [...] del suo fascino e [...] inquietudini. [...] PAOLO [...] in tinta pastello Strauss «Daphne» Direttore Bohm DG 423 [...] La terzultima opera di Strauss, «Daphne», [...] una delie meno note, e [...] diretta nel 1965 da Karl Bòhm, [...] ne fu il primo interprete nel 1938, [...] prima di sparire dai [...]. Oggi riappare in compact, [...] perso il suo valore di documento illustre, [...] presenza di cantanti come Hilde [...] Fritz [...] interpreti quasi ideali, ben [...] James King e Paul [...]. La limpida direzione di Bóhm [...] magnifica guida alia scoperta degli incanti pastorali [...] malinconie, delle morbide tinte a pastello, del [...] che costituiscono gli aspetti più affascinanti della [...] discontinua, ma ricca di suggestioni [...]. Esse sono poste sotto [...] rarefazióne, della rassegnata, tenera [...] che caratterizzano altri capolavori [...] Strauss, [...] il concerto per oboe o gli ultimi [...]. Bòhm le pone in [...] discrezione. Strong Van [...] Inter,:. /// [...] /// Hamilton USA 1932, [...] Ci sono un bel [...] Tarzan nel cinema americano. Da Elmo Lincoln, primo [...] panni [...] della giungla nel 1918, [...] Crabbe, [...] Barker, Gordon Scott ecc. Jane, compagna dello svolazzante [...] dalla deliziosa Maureen [...] Non è noto il [...] mitica [...] esilarante quadrumane co-protagonista di [...] in ogni caso Jane e il padre [...] dai feroci indigeni e vengono salvati da Tarzan [...] suoi elefanti. Naturalmente sboccia [...] e [...] bella Jane si accasa nella [...]. A [...] oggi, un film come questo, [...] ingenuo potrà sembrare quasi commovente. Ma resta un alto esempio [...] come il sistema hollywoodiano sia stato capace di impadronirsi [...] miti della [...] borghese, [...] e, pero al tempo stesso, [...] collettivo. La Nuova Era ne [...] «Victor De Sabata [...] i primi due volumi [...] ad una antologia di pagine di Wagner [...] Beethoven [...] al [...] per pianoforte di Schumann [...] Claudio [...] solista, [...] è la New York [...] e i concerti ebbero [...] New York nel marzo 1951; i nastri sono [...] un [...] digitale e la qualità [...] più che discreta. Anche chi, come me, non [...] mai ascoltato De Sabata dai vivo riesce ad intuire [...] alcune delle ragioni che resero leggendari [...] concezione del suono e il [...]. Nel volume I, il Preludio [...] di Isotta e le altre interpretazioni wagneriane [...]. Non è meno interessante [...] Volume II con [...] conferito [...] e la bella collaborazione [...] Schumann [...] in gran forma. Con un buon sapore [...] e la voce di Joey Belladonna, velenosa [...] bellezza proprio come il [...]. [...] è in realtà un [...] formato 33 giri con tre [...] (una è «incensurata», [...] «live») di [...] the Man, [...] e altri due «live». A questo ricupero dello [...] è ora aggiunto un nuovo album dal [...] State [...] 9916). Ma, a differenza di [...] in questi ultimi e assai più della [...] in Un [...] boy» Regia: [...] Locke Interpreti: [...] Locke, Robert [...] USA 1986, Home [...] Muso aguzzo, baffi sporgenti, [...] statura lillipuziana e codino di almeno [...] è [...] dei tanti [...] che popolano la storia [...] di David Lynch al [...] di Peter [...]. Come già a suo [...] della natura» di [...] Browning, tuttavia, anche il [...] Locke finisce per essere [...] di accusa nei confronti del mondo che [...]. Che è, questo sì, un [...] davvero [...] che rapiscono il «topo» per [...] e [...] profitto, signorine bionde con perfidie [...] applicate allo [...] fratelli orrendi e ottusi, bande [...] neri cacciati nei vicoli fetidi delle periferie, poliziotti cretini [...] anchor-men odiosi. Se [...] è la spazzatura di questa America, con la [...] propensione a nascondersi tra i [...] di immondizie e le fogne, [...] Locke -abituale partner [...] di Clìnt Eastwood -ne riscopre [...] il candore e la dignità. E firma -al suo esordio [...] regista -un [...] che evita patetismo e lacrime, [...] accusa [...] di dentro la società [...] televisiva che ci circonda. Salvo qualche fugace apparizione [...] di citta capoluogo, il film e praticamente [...] Italia. Nella Donna senz'ombra, come [...] Flauto [...] di Mozart che Hofman-nsthal prese liberamente a [...] si Carica di significati [...] livelli e nana i destini paralleli di [...]. Un Imperatore sposa la [...] Signore degli Spiriti: in quanto fata ella non [...] non può generare); ma deve [...] una se non vuole [...] sposo diventi di pietra. [...] si avventura allora fra [...] affronta tormentose esperienze: la [...] vicenda si intreccia con [...] Barak e della insoddisfatta, inquieta moglie di [...]. Proprio rinunciando ad ottenere [...] della loro infelicità, [...] supera [...] prova: è [...] umana attraverso la sofferenza [...] altri uomini , e attraverso la consapevole [...] la felicità altrui. Ma raccontare la vicenda in [...] termini significa [...] e [...] in una luce edificante che [...] solo gli aspetti più esteriori della concezione di Hofman-nsthal. Essa sembra fatta apposta [...] al simbolo [...] si lega la capacità [...] la complicata vicenda rischia di essere presa [...] antiabortista (come accadde sotto il fascismo). Eppure il tema centrale [...] capacità di generare, ma il passaggio [...] dalla condizione lieve, incantata, [...] fata a quella «oscura» di donna segnata [...] di morte. Per Hofmannsthal la concezione [...] Donna [...] era stata [...] fondamentale: cominciò a pensarvi [...] e dopo [...] scritto il libretto sentì [...] tornare [...] con un lungo racconto, [...] stesso della prima rappresentazione [...]. Di fronte a un [...] problematico ed affascinante Strauss mira a una [...] immediatezza e coerenza teatrale ai simboli dello [...] in questo caso l'incontro tra personalità tanto [...] convergenze, Si deve [...] fiabesca del testo, e [...] questo offerti alla fantasia di Strauss, se [...] Donna [...] è diversa da tutte le sue opere [...]. Vi sono episodi nei [...] testo sembrano incontrarsi in una regione sospesa [...] Strauss crea con la grande orchestra [...] varietà di sortilegi sonori, [...] arabeschi, pagine di aerea leggerezza. Inoltre piani drammatici e [...] in una sorta di sontuosa fantasmagoria. Il mondo realistico di Barak [...] Strauss accenti bozzettistici, sentimentali o grotteschi; [...] di piani diversi produce [...] alternanze e dissolvenze dove il grande illusionista [...] aspetti della tradizione operistica, da Mozart a Wagner. Negli stessi anni in [...] Berg [...] scrivendo il [...] Strauss chiarisce ed approfondisce [...] a scavare nella crisi del linguaggio; ma [...] la gigantesca macchina musicale della Donna senz'ombra [...] del Novecento un momento molto significativo. Della grande partitura [...] è oggi il più [...] trascina [...] della Radio Bavarese a [...] presentando con grande slancio e magnifica autorevolezza [...] di questo sontuoso e fiabesco gioco della [...]. Cheryl [...] Hanna Schwarz, Alfred [...] René [...] sono gli ammirevoli interpreti [...] vocali dei protagonisti. Geniaccio di macelleria GIANNI CANO VA La casa Regia: Sam [...] Usa [...] Bruce Campbell, [...] due criminali più pazzi [...] Regia: Sam [...] Interpreti: Paul L. Smith, Brion James Usa 1985 [...] casa [...] Sam [...] Bruce Campbell, [...] De [...] Video A scanso di equivoci, [...] bene [...] subito: quello di Sam [...] non è cinema per tulli. Alcune categorie di [...] spettatori (madri di famiglia, [...] spirituali e, in genere, tutte le anime [...] di [...] capito una volta per [...] il confine che separa il bello dal [...] bene dal male) è bene anzi [...] evitino con cura: rischìerebbero [...] reazioni di rigetto o [...] inquietanti crisi dì identità. Sam [...] è un cineasta sperimentale [...] modo, pericoloso. Non a caso, al Festival [...] Venezia non [...] mai invitato. Perché [...] non si occupa [...] quisquilie da III secolo (Cristo [...] o asessuato?) che vanno tanto di moda, [...] sui giornali e sulle tv italiane. Al contrario, e molto [...]. Gli osservatori superficiali, di [...] come un cineasta di genere «horror» e [...] spregiativa di [...] da macelleria». Definizione riduttiva, come sa [...] visto anche solo ii film [...] di [...] (La casa, 1982), realizzato [...] e subito diventato uno dei [...] più travolgenti degli anni [...]. Ma i listini home [...] di rivedere anche gli altri due film [...] ha finora realizzato: / [...] pazzi del mondo ( [...] me iva [...] 1985) e La casa [...] 2. Nel primo caso, siamo [...] una rapsodia horror dal taglio fumettistico e [...]. Più demenziale dei Blues Brothers [...] fumettaro di [...] sgangherato e sporcaccione come [...] Paul [...] o di John Waters, [...] porta in scena due [...] e li getta con allegria fracassona in [...] che arieggia Romero e [...] cita Lu-bitsch e Kubrick, [...] Indiana Jones e lo pone in situazioni [...] risolvendo il tutto nella [...] in faccia. La casa 2 è [...] macabra che porta al macello ogni tradizionale [...] e del ritmo cinematografico. [...] non deforma più [...] vista» o [...] oggetti (i corpi) visibili, quanto [...] modalità, le prospettive e i tempi della visione. Fretta e lentezza Accelerazione [...]. /// [...] /// [...] precipita la macchina da [...] abissi e mulinelli visivi. La lancia in soggettive [...]. Poi la blocca, la [...] se stessa, la lancia di nuovo senza [...] claustrofobia della casa. In tal modo apre [...] visione a esperienze inedite e obbliga tutti [...] percettivi. Ma non è tutto. Ne La casa 2 [...] condensa il meglio della cultura [...] del [...] e la centrifuga all'insegna della [...]. Vi si trovano echi [...] notazioni paesaggistiche che ricordano certi famosi quadri [...]. I corpi dei suoi [...] volti deformi di certi quadri di Giacomelli [...] mentre un ponte divelto [...] scultura cubista. Assieme alla lezione delle [...] recupera anche la grande [...] e delle fiabe, con [...] di [...] pungente, sofisticato, mai banale. A dimostrazione che [...] -quando è vitale e [...] eredità più grosse di lui, e ripropone [...] massa esperienze ritmiche, coloristiche, corporee e materiche [...] detrattori dovrebbero seriamente rimeditare. Su tale ossatura prende [...] fantasia di Pìazzo Da e gli sì [...] ragione quando definisce questo «il più bel [...] della mia vita». Una musica sofisticata e [...] intreccio incredibilmente ricco e sfumato, guizzi sensuali [...] come nel poliedrico, seducente [...] para [...]. La seduzione, solitamente sospetta, [...] sono poi una caratteristica anche di questa [...] tenere d'occhio, varata dalla [...]. O DANIELE [...] in balera Compilation «Summer [...] Soddisfare [...] e le sue richieste di [...]. Fornire ricordi sonori è [...]. Ed è la funzione [...] senza i suoi miti John [...] «Slow [...]. [...] 395206-1 [...] Così distratto dalle concentrazioni promozionali [...] un lato e dalla dissipazione per genere [...] il consumo pop perde [...] preziose occasioni. Una di queste è John [...] che si i potuto [...] in Italia circa un anno fa. Nelle canzoni, si sa, la [...] è una gran dote: ma ama gli orpelli, i [...] suadenti per rendersi accetta. Forse [...] è artista troppo diretto [...] di quei rari che non mette sul [...] merce. E, per di più, [...] sopra dei generi. Anche se in questo [...] sue canzoni sono costruite su una base [...] c'è mal strizzatìna d'occhio, nessuna compiacenza armonica. E tutto costruito con [...] la geometria è precisa, nitida. Senza rabbie gridate o [...] John [...] è tra le più [...] America senza miti. Qualche neo è puramente [...] coretto di sottofondo qua e là. Rilevante la bontà acustica [...]. Scott, [...] Joanna Cassi-dy USA 1974: Warner Home [...] le nuvole. Regia: George Miller Interpreti: Christopher [...] Rosanna Arquette, Jack War-den USA [...] Warner Home Video THRILLER. /// [...] /// Regia: [...] Taylor Interpreti: Ben Gazzara, Paul Sorvino, Robert Vaughan USA 1982; [...]. Regia: David [...] Interpreti: George C. Scott, Jacqueline [...] Melissa Gilbert USA 1987: [...] disponibile simultanea-mente in formato [...] tonnato compact disc. Non la solita compilation di [...] ufficiali, ma una «summa. All'Insegna del tutto europeo, anche [...] la voce del redivivo [...] in Ponte a [...] arriva [...] oceano. Una «dance, che è [...] Germania, Spagna, Belgio, Francia, Scandinavia, Olanda, Inghilterra [...] Italia [...] il segno . Da ascoltare e se [...] tutta di seguito, un . /// [...] /// Spicca, Invece, il [...] e [...] Sunti tonta [...] di Alpha [...] originario della Costa d'Avorio, a [...] della crescente presenza del pop africano, anche se si [...] lontani da un autentico «boom. Si la notare Betti Villani, [...] Voghera, per la [...] azzeccata ispanizzazione dance di una [...] canzone di Battisti, De [...] tu, e [...] Patti. La raccolta consente anche un [...] di questo genere di musica che, [...] dal versante rock, aveva [...] più [...] sorpresa a livello di [...] dei mezzi elettronici e di [...]. Assieme a un [...] gusto di sperimentazione. /// [...] /// Regia: Bernardo Bertolucci Interpreti: John Lone, Joan Chen, Peter O'Toole [...] 1987: R CA [...] e mia «oretta. Regia: Carlo Verdone Interpreti: Omelia Muti, Elena Sofia Ricci, Cario Verdone Italia 1987: R CA [...] di Algeri. /// [...] /// Regia: Carlo Verdone Interpreti: Omelia Muti, Elena Sofia Ricci, Cario Verdone Italia 1987: R CA [...] di Algeri. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL