→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 1632036491.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma in realtà il [...] Travolta (diretto da Stallone) non è un [...] salvano solo le musiche e le scene [...] Cala la febbre del sabato sera Dal nostro [...] SAN SEBASTIANO -Quello che sulla carta doveva essere il [...] del Festival, [...] di [...]. E [...] disavventura di un Festival [...] XX XI edizione si è rivelata forse la [...] auguriamo un pronto rilancio, anche perché [...] del pubblico basco merita [...]. Ma senza dubbio ci [...] mezzi diversi. In mezzo a questo [...] come [...] ha fatto la [...] figura. Come sanno ormai anche [...] il seguito, a distanza di cinque anni, [...] La [...] del [...] é cambiato il regista, [...] John [...] è subentrato nientemeno che Sylvester Stallone, [...] la prima volta regista di un film [...] compare come attore. Afa naturalmente è rimasto [...] John Travolta, che ritorna al personaggio di Tony [...] che [...] reso ricco e famoso. Nel film, però, Tony [...] ricco né famoso, anche se nel finale [...] strada per [...]. Da [...] si è trasferito a Manhattan, [...] ruggenti della discoteca Odissea 2001 sono [...] Tony ha messo la [...] insegna danza in una palestra, occasionalmente lavora [...] il suo sogno è uno solo: trovare [...] e [...] e risposta in una [...] mi sento sempre più [...] nel mondo dello spettacolo. Gli inizi non sono [...] colpo di fulmine per una ballerina inglese. Laura, lo aiuta anche [...] come ballerino di fila per uno show [...] Alley. Comincia però una crisi [...] Laura [...] rivela fin troppo sofisticata per Tony, che [...] riconcilierà con la [...] Jackie, che pure lavora [...]. E ti ritorno al [...] con il successo: Tony prenderà il posto [...] inadatto al ruolo, e [...] prima si trasformerà in un suo trionfo [...]. Travolta è sbarcato [...] a San Sebastiano con [...] personale, atteso come il messia. Sta compiendo un giro [...] Europa, per lanciare con [...] massima cura un film [...] ultima chance, dopo i [...] Attimo per attimo, di Urban. [...] significa «Mantenersi in [...] ed è una frase che [...] si addice a Travolta, perché se questo film si [...] un fiasco per lui sarebbe finita. In una caotica conferenza [...] riferiamo a parte), Travolta ha dichiarato che La [...] sabato sera era un film drammaticamente più [...] è più riuscito come [...]. Si può [...] ragione. Quel che è certo [...] rinuncia completamente a quel [...] a nostro parere, rendeva eccessivamente moralistico il [...]. [...] siamo invece ai fronte alla [...] fiaba del giovanotto che trova amore e successo in [...] solo colpo, [...] messinscena ael sogno americano. E la fiaba è [...] parte, con parentesi sentimentali un tantino debordanti, [...] ottimo ritmo [...] mezz'ora, dedicata alle prove [...] dello show, e si impenna con grande [...] finale ribaldo in cui Tony, riacquistati i [...] per [...] al suono della vecchia [...] Bee Gees che dà il titolo al film. È una citazione dalla [...] Febbre, [...] nel momento in cui meno te [...]. Già, Travolta si sforza [...] attore e nella prima ora del film [...] ma di fatto è efficace solo se [...] solo se si muove; [...] innegabile magnetismo. Nelle scene di danza [...] distaccarsi dal cliché della Febbre: in [...] non [...] musica da discoteca, ci [...] il rock e le coreografie (di [...] e [...] puntano molto sulla danza [...] a [...] una danta più di [...] stile. Resta poco spazio per [...] film di Louis Malie, La mia cena [...] André, [...] in una sezione laterale. E un film del [...] ad [...] City, ma mai arrivato [...] Italia [...] ben poco distribuito in tutta Europa. Non [...] da [...] perchè è un film [...] anche per un autore come Malie che [...] abituato a continui cambiamenti di pelle. Di impianto teatrale, motto [...] La [...] cena con Andre narra un incontro fra [...] teatro che, durante una cena al ristorante, [...] reciproche esperienze artistiche ed e-sistenziali: Wallace Shawn, [...] André Gregory, attore e regista, recitano nel ruolo [...]. Per Matte potrebbe pero [...] di riflessione, [...] (speriamo salutare) dal [...] che [...] portato, negli ultimi anni [...] sempre convincenti. Alberto Crespi Dal nostro Inviato SAN SEBASTIANO [...] Avete mai sentito parlare, [...] interviste, del [...] Anthony [...] Il noto scrittore inglese, [...] altre cose di Arancia meccanica, si è [...] lasciarsi intervistare dalla stampa, a meno di [...] abbastanza o-riginale: lui scrive le risposte, a [...] giornalista aggiunge le proprie domande. In una conferenza stampa Bulla [...] per essere descritta, richiederebbe la cinepresa [...] di [...] Travolta è stato intervistato [...] lingue possibili ed immaginabili, in [...] di caos a tratti [...]. [...] allora ci è venuto [...] metodo Burgess: visto che avevamo sentito solo [...] valeva [...] buone e aggiungerci delle [...]. [...] che segue, ci sono delle [...] che non [...] posto a Travolta. ///
[...] ///
Sono [...] ci sembrano in [...] John (che invece, inutile [...] sono tutte rigorosamente autentiche). Non si sente bene?« Ho [...] una dieta [...] per essere in forma per [...] film. E [...] sono allenato anche quattordici ore [...] giorno per 21 [...]. Con mia grande sorpresa [...] di si. Avevo già scritto parte [...] Stallone e Norman [...] rifatta quasi tutta, e [...]. Ho fatto teatro e TV [...] arrivare al [...]. In [...] era una pena. Ma fino a quando [...] le discoteche?« Sono un muscolare, mi piace [...]. Spero di ballare d [...]. Dopo la conferenza stampa, [...] è stato insignito di [...] che in precedenza San Sebastiano aveva donato [...] Sophia Loren e Liz Taylor. Chissà se anche Travolta [...] come la prima e si sposerà otto [...]. La [...] vignette di Francesco Altan [...] di Andrea Pazienza sono passati, insieme ai [...] Pablo [...] dalla carta stampata ad [...]. Come mai? E che [...] tre [...] Pentothal e [...]. ///
[...] ///
ROMA [...] Ho visto [...] 1 fumetti nel luoghi [...] più [...]. ///
[...] ///
Ma non c'è storia [...] letteratura moderne che dedichi qualche pagina al [...] e al comportamento di massa dei [...] (o guardoni) per 1 [...] è libro e pittura assieme. Eppure, In pochi decenni, con [...] e il [...] del mezzi a stampa, 11 [...] è diventato una [...] internazionale. E 11 salto dalla [...] o di giornale o di rivista [...] al cinema e alla [...] rapido. [...] della mostra «Nuvole a [...] che [...] aperta nel locali di via Milano del Palazzo delle Esposizioni Ano a tutto ottobre» [...] un pubblico assai bello, allegro [...] rumoroso, davanti al disegni di Altan, [...] e Pazienza. Dico disegni e non [...] di indicare una qualità, un volgare colto [...] staccano le Immagini, cosi diverse, di Altan, [...] Pazienza [...] di [...] dal fumetto di massa [...] Inconsapevole. Pablo [...] un pittore di idee [...] fresche e ridenti che ha assimilato li [...] perché esalta, nel proprio sguardo, quel fanciullo [...] Inappagato della vita che generalmente 1 pittori colti [...] In sé. Altan e diversamente Andrea Pazienza [...] quel piccolo gruppo di disegnatori di fumetti, [...] Italiani, I quali hanno conquistato piena consapevolezza [...] «volgare» e ne hanno fatto una vera [...] costruita, segno per segno, [...] colore, parola per parola, [...] più raffinati e ricchi al fini della [...] quasi sempre privilegiando in maniera iperbolica [...]. La mostra «Nuvole a [...] proprio una bella Idea della Cooperativa [...] e [...] alla Cultura del Comune [...] Roma: [...] che non sia la prima e [...] dedicata al fumetto e [...] con la pittura d'oggi e con altri [...] di massa o no. Ciascuno del tre disegnatori [...] figure e dei tipi che 11 rendono Immediatamente [...] sempre strappano o un sorriso, o una [...] che siano tra loro in una cosa [...] filtrare, con [...] In tutte le sue [...] Infinite facce [...] e della storia, della [...] società, della psiche e della politica. E quando le cose [...] della storia si fanno dolenti e sanguinanti, [...] fuori 11 ghigno, la battuta pesante, 11 [...] e la bestemmia: e, direi, quando questi [...] Incazzati allora si fa più evidente che 11 [...] vita e sulla società nasce e muove [...] senso umano popolare. Pablo [...] non si incazza mal. Le sue carte sono [...] segno e di colori, serene, stupefatte di [...] situazione. Per anni ha disegnato [...] segnali proletari di scontro e 11 suo [...] stato la grazia di un sorriso. [...] usa piccoli fogli di misura [...] che divide In strisce. Ogni Immagine (la natura [...] o le Invenzioni più deliranti della fantasia) [...] assolutamente data per frammenti e per tagli [...] fosse oggi Inafferrabile (ed è piuttosto vero). [...] sa vedere le cose minime, [...] che nessuno vede; sa [...] col segno e con 11 [...] In un modo Urico di una tenerezza pura e [...]. Spesso [...] suo sguardo sembra imitare [...] che volando passa da un [...] da un frutto [...]. Certo, dietro lo sguardo [...] e sempre stupefatto ci stanno cubismo, futurismo, [...] maghi giapponesi della litografia [...] che spremono 11 succo [...] colori sulle stagioni [...] natura e [...] degli uomini. Altri pittori dei giorni [...] al fumetto: molti artisti pop, [...] in testa, e [...] e Sarri in Italia, [...] esempi. Ma [...] si [...] decisamente compromesso con 11 [...] pittura ha cambiato pelle; continua a [...] pelle come testimoniano le [...] nero Intitolate [...] Picasso» del 1983, dove [...] allegra quanto pazza smonta e rimonta come [...] pittore che ha fatto tanto parte [...] moderna. Picasso di «Les [...] dispiegato e spiegato a fumetti [...] di più che una trovata: è un modo disincantato [...] di smontare un dipinto e un mostro sacro. Altan è [...] grande, irriverente, creatore del [...] Cipputi, 11 metalmeccanico che segue e commenta le [...] suo fare e dire secco, amaro, senza [...] taglia e cuce [...] su misura addosso a [...] italiane. La figura di Cipputi [...] quel che accade nella società e nella [...] e con I giornali e a tal [...] sempre vale [...] 11 fondo più analitico [...]. Cipputi è [...] quadrato, [...] e il suo far da [...] e raspa a tutto e a tutti è un [...] e proprio attrito col senso comune. [...] e saprete sempre che [...] Italia, soprattutto per la classe [...]. Una figura cosi da [...] e il [...] sovietico, americano, Inglese, francese [...] stato vitalizzato, da decenni, da altre figure [...] di Intervento. Ma chi voglia ritrovare I [...] mondo, cosi caldi e gioiosi da sembrare [...] le tavole disegnate per [...] e per [...] Altan prende 1 colori [...] mescola in forme raggianti che corrono a [...] nostro occhio e il nostro senso umano. Forse, è [...] faccia del mondo, la [...] fanciullo, quella che sta nascosta dietro Cipputi, [...]. Se invece stai in [...]. In metropolitana, allo stadio, [...] cortei, nelle strade fra 11 casino [...] tu stai dentro un [...] di espressioni, di gesti e di parole, [...] diventare quadro, libro, musica, forme diciamo cosi [...] collettivo razio-nale e Analizzato o folle e [...]. [...] moderna ha provato più [...] forma a questo grido o rumore che [...]. Andrea Pazienza, che ha [...] la [...] figura riconoscibile tra mille [...] «Straordinarie avventure di Pentothal», si trova bene nel [...] ed è disegnatore che intende 11 «volgare» [...] della deformazione figurativa, del grido e della [...] espressionismo verificato sulla strada. La striscia disegnata da Pazienza [...] fa la voce grossa i 11 suo [...] immaginazione lavorano su un [...] violento quanto In preda al panica Si [...]. MI viene In mente, [...] quando sentiva ridere oscenamente [...] fuori, In giardino, subito dopo si vedeva [...] salire dal camino. ///
[...] ///
MI viene In mente, [...] quando sentiva ridere oscenamente [...] fuori, In giardino, subito dopo si vedeva [...] salire dal camino.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL