→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1631707096.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Solo terza Fiona May. La Ferrara quinta [...]. MARCO VENTIMIGLIA A PAGINA [...] POETI, [...] navigatori. ///
[...] ///
Il pedigree italiota si ar-ricchisce [...] una nuova vocazione. Lo sport sembra in-fatti [...] luoghi propri e invadere ogni spazio: fisico [...] e comunicativo. Basti pensare a quelle [...] impropri che diventano le nostre spiag-ge invase [...] ogni età. O alle strade e [...] libero percorse da un esercito di mutanti [...] con scarpe da gin-nastica ultimo modello, tute [...] a grotteschi patchwork, con fasce elastiche che [...] spaziose. In pochi paesi come [...] Italia [...] sport è andato oltre se stesso, diventando [...] mondo. Il linguaggio sportivo serve [...] di tutto: dal [...] interpersonali. Affiora dunque [...] dello sport inteso co-me [...] come agonismo spinto, come com-petizione altamente formativa [...] stesso produttiva. Nel senso che chi vince [...] fa [...] posta, nello sport come in [...]. [...] per esempio [...] ricorrente di termini come team, [...] gioco di squadra, come [...] ma anche autogol, as-sist, squadra [...]. Non è difficile imbattersi in [...] del tipo: «è [...] senza una panchina lun-ga. Soprattutto se [...] fa catenaccio o adotta il [...]. O peggio, rema con-tro». In un paesaggio [...] da una tumultuosa mutazione delle [...] delle soggettivi-tà, delle aspirazioni, delle con-cezioni del privato [...] lo sport sembra acquistare sempre [...] spazio e senso fino [...] sempre maggiore di per-sone -ultras [...] spettatori passi-vi, coristi da bar o da processi televisivi [...] anche maggio-ranze [...] del senso. Si afferma cioè una [...] fatta di vin-citori e vinti, di forti [...] alleati e nemici, elementare, semplice. Un gioco apparente-mente naturale [...] che vi siano vincitori e vinti e [...] devono [...] solo con se stessi. Così quella complessa metafo-ra [...] la «lotta per la vita» è ridotta [...] sportiva, e aziendale, e in più, col [...] essa viene [...] o me-glio realizzata [...] facendo occupare al gioco [...] della realtà. A ta-le operazione [...] lo sport fornisce i modelli [...] e le icone, mentre la [...] profonda è mediatica: il [...] immediatezza delle im-magini, forte definizione [...] leg-gerezza dello scontro sociale, [...]. Non a caso [...] è ispira-ta maggiormente agli [...] o a quelli la cui spetta-colarizzazione è [...] cioè più strettamente in-trecciata [...] ordina-no la comunicazione e [...] contemporanee. Più vicina ai codici che [...] le relazioni sociali [...] dal [...] lavorativa, [...] erotica, ma perfino familiare e [...]. Tutti dominati da una comune [...] da primato, da [...] destinate a schiantare i soggetti [...] «deboli» e, alla lunga, gli stessi vincitori. In questa arena ludica, [...] realtà e la [...] riformu-lazione performativa, sta di [...] tutta «spor-tiva» che ispira imprese come i [...] dai cavalcavia -giocati come un bingo della [...] giochi elettro-nici in cui [...] de-ve centrare il pedone. DI FRONTE a questo [...] formativa potrebbe essere quella di sfrutta-re le [...] codice così pervasivo, così potente. Insegnando però a [...] il rapporto tra lo [...] vita. Nel senso che non [...] a [...] senso alla seconda [...]. Forse il giro della [...] meno profitti. Ma la convivenza civile [...]. Perché la co-struzione [...] non è solo body [...] come crede [...]. TENNIS Riccardo Piatti non guiderà [...] Davis? Ancora [...]. ///
[...] ///
DANIELE AZZOLINI A PAGINA 11 FORMULA 1 Pole [...] per [...] in Ungheria [...] la pole [...] del G. ///
[...] ///
IL SERVIZIO A PAGINA [...] The Ladd Company CICLISMO Davide [...] vince a San Sebastian [...] imposto nella «classica» [...] prova della Coppa del Mondo [...]. Terzo Stefano [...]. PIER AUGUSTO STA GI A PAGINA [...] È riesploso [...] il successo di Philip [...]. Dick e dei suoi epigoni: [...] libreria la [...] autobiografia ma soprattutto i seguiti [...] G. ///
[...] ///
LEONZIO A PAGINA 3 È [...] il successo di Philip [...]. Dick e dei suoi epigoni: [...] libreria la [...] autobiografia ma soprattutto i seguiti [...] G. ///
[...] ///
LEONZIO A PAGINA 3 Il [...] Pontefice coprì la fuga e la latitanza del [...]. Il racconto nei suoi [...] Papa Montini salvò [...] Le memorie, non destinate [...] state date in visione a una storica [...] Gramsci È morta Maria Antonietta Belluzzi, Fellini la rese [...] Addio [...] ALBERTO CRESPI Fu il [...] Paolo VI a proteggere, dopo la caduta del [...] Luigi [...] uno dei più noti [...]. E a predisporre poi, nel [...] la [...] fuga [...] e la lunga latitanza in America latina. Nonché, dopo quattro anni, [...] rientro in patria. Un altro piccolo pezzo di [...] viene così alla luce grazie ai diari, finora inediti, [...] gerarca, che fu a più riprese ministro delle Colo-nie [...] e [...] nel [...] mi-nistro [...] e per dieci anni (dal [...] al 1939) presi-dente del Senato. I documen-ti, intitolati Giornale [...] senza importanza, composti da diciassette qua-derni, su [...] sta scritto «Questi appunti non sono destinati [...] MARTELLI SEGUE A PAGINA 4 [...] rimarrà nella sto-ria del [...] parte anatomica, e però ci rimarrà con [...] Maria Antonietta Belluzzi. Il nome non vi [...] ve la ricordate tutti. Maria Antonietta Belluzzi, morta [...] Bolo-gna [...] notte scorsa [...] di 67 anni (per [...] la tabaccaia di Amarcord, come dire la [...] Voghera. In quel film, che [...] più belli di Federico Fellini, la signora Belluzzi [...] poche scene, ma in modo gigan-tesco, indimenticabile, [...]. Prima quando si sporgeva dal [...] della [...] tabaccheria per dire, con fare [...] «una na-zionale?», naturalmente con la [...] morbida e un [...] strascicata dei romagnoli. E poi, naturalmen-te, quando [...] Titta nel negozio, tirava giù la serranda [...] alla [...] orgogliosa sbruffonata -«guardi che [...] Alzo anche lei, se ci provo» -diceva [...]. E quando Titta la tirava [...] davvero, decideva di [...] lo sommergeva con quel suo [...] incredibile, e poi, [...] lo cacciava in malo modo, [...] la stessa subitanea [...] con cui [...] avvolto in quelle debor-danti tette. Eh, sì, ci è [...] ci scusiamo con la signora. Ma non si poteva [...] «tette», in questo ricordo. E però, non si [...] la signora Belluzzi, in quel film, non [...]. Era qualcosa di più [...] di Otto e mezzo, [...] sulla spiaggia. La verità è che Fellini, [...] con le me-morie di Amarcord, era talmente [...] grazia da far recitare anche i sassi. In un film quasi [...] non professionisti (a parte presenze come [...] Maggio, Ciccio In-grassia e Magali Noel), [...] ri-sultati mirabili da tutti, compresa la signora Belluzzi, [...] era solo immensa, ma anche altera e [...] assai verosimile quando inneggiava al Duce. La cosa più bella [...] realtà, era proprio il tono stizzito con [...] Titta dopo [...] sconvolto. Vi si leg-geva, in [...] di Fellini, attratto e al tempo stes-so [...] donno-ne enormi di cui i suoi film [...]. Se è un motivo [...] di un grande artista, Maria Antonietta Belluzzi ha vissuto in gloria, e in gloria [...]. Come? Ah, sì: ha [...]. Pochi: [...] di Marco Vica-rio, Il piatto [...] di Paolo Nuzzi, poi un grave incidente stradale [...] definitivamente dal ci-nema. La tabaccaia di Amarcord [...] non conta. ///
[...] ///
La tabaccaia di Amarcord [...] non conta.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL