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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1631042322.

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Questa modernità, questa contemporaneità anzi, [...] Bacone, assieme alla [...] caratteristica storica di filosofo [...] età industriale, viene sot. Merito principale di questo [...] mostrarci un Bacone profondamente inserito nella realtà [...] e del suo paese, e al tempo [...] Bacone precursore dello spirito [...] moderna, grande profeta di [...]. Bacone è [...] vicino a noi, nel [...] suo insegnamento, perchè, attraverso la affermazione entusiastica [...] della scienza», ha posto per la prima [...] infinitamente aperto e attuale, della fondazione del [...] natura, perchè ha promosso una riforma della [...] tempo e ha fondato una metodologia in [...] delle condizioni materiali della vita umana. Il trifore [...] della [...] grande idea, oggi divenuta [...] parte almeno realizzata, consisteva, come dice il [...] nel «credere che il [...] i suoi frutti nella pratica, che la [...] applicabile [...]. In [...] da un lato, al [...] pensiero antico culminante in una visione teoretica [...] in opposizione, [...] al fideismo e ai [...] dei secoli maggiormente impregnati di spiritualità cristiana, Bacone [...] banditore di un sapere fondato sulla libera [...] natura, un sapere avente una tipica funzionalità [...] che permetta la liberazione e il dispiegamento [...] risultanti [...] e [...] umano con le forze [...]. Simile concezione, come nota [...] era ben diversa da [...] antico e medioevale. Nessuno dei filosofi greci [...] pensato alla possibilità di un miglioramento radicale [...] vita umana, e la filosofìa, prima di Bacone, [...] troppo spesso una scuola di rassegnazione. A dire il vero, [...] attività e di potenza proposto [...] per mezzo della conoscenza [...] già stato vagheggiato dal Rinascimento. Ma [...] aveva allegorizzato la natura [...] quasi fantastico, [...] una mitica animazione, e [...] umano su di essa non poteva essere [...] opera di magia, misterioso possesso ed uso [...] che consentono di sprigionare o di scatenare [...]. Per Bacone invece, [...] e [...] è la differenza essenziale [...] quella magìa si chiarisce come [...] come appropriazione sistematica e razionale delle forze della natura. Tre [...] Bacone [...] nacque in un mondo che [...] stava rinnovando. Sotto Enrico Vili, liquidatore [...] ecclesiastica, [...] gettava le basi per [...] da paese [...] a paese [...]. Sotto Elisabetta, durante il [...] Bacone visse conseguendo alti onori e coprendo importanti [...] Lord Cancelliere), [...] nacque a potenza marittima [...]. Nel dinamismo che cominciava [...] la vita economica e sociale, le scoperte [...] tecniche, che erano state assai frequenti [...] Medioevo, trovavano una vasta [...]. Decisiva è, per la [...] Bacone, [...] che su di lui [...] del valore pratico, [...] trasformatrice delle invenzioni: « Fermiamoci [...] egli scrive [...] la forza e gli [...] conseguenze delle scoperte, che in nessun caso [...] in tre inven-zioni, sconosciute agli antichi, vale [...] della stampa, la polvere da sparo e [...]. Esse infatti hanno mutato [...] la condizione del mondo, la prima nelle [...] militare, la terza nella [...] sono seguiti altri innumerevoli cambiamenti, talché si [...] nessun impero, nessuna setta, nessun astro esercitarono [...] umane un potere e un influsso maggiori [...] » (2). Bacone, contro di esso, [...] della mente con le cose « [...] et rei », convinto [...] debbono consultare più la natura che i [...] fare cammino sulla via della verità e [...]. Certo, un involucro [...] Bacone soffre di un confuso [...] di vecchio e di nuovo [...] avvolgeva ancora quel concetto così [...] rivoluzionario. Pensava infatti il filosofo [...] dovesse propugnare la restaurazione, il ripristino, del [...] aderenza alla natura in cui si trovava [...] peccato originale, felice stato che, venuto meno [...] deve essere faticosamente riconquistato. Non v'è tuttavia chi non [...] quanto sottile, trasparente, facile a dissolversi, fosse [...] sotto il quale si sviluppava [...] intuizione antimetafisica e [...]. Ma come si realizza, secondo Bacone, il contatto fra la mente e la natura? Egli [...] è vero, che «natura non [...] parendo [...] », ossia che la natura [...] la si volge, non la si piega a scopi [...] a fini di utilità, se non « [...] », accettando il suo ordinamento [...] ma non si deve pensare che ciò implichi, in Bacone, una acquiescenza, una passività puramente recettiva del pensiero, [...] scientifica. [...] deve essere invece attiva [...] »; la natura non svela facilmente i [...] leggi, bisogna [...] come un imputato riluttante [...]. Finché è lasciata «libera [...] cioè sino a quando si osserva con [...] flutto spontaneo, poco si apprende di essa. Solo la «natura [...] cioè, [...] di metafora, la natura oggetto [...] esperimento scientifico e non solo di nuda osservazione « [...] ». In questa affermata superiorità [...] dato guidata e controllata dal pensiero) sulla [...] sensibile), è ravvisabile uno dei lati più [...] baconiano. Bacone combatte sia un [...] sia un vuoto astratto razionalismo e addita [...] maggiori ostacoli allo sviluppo della scienza sperimentale. In uno dei suoi [...] e pittoreschi, egli dice: «gli empirici, come [...] soltanto per poi consumare; i razionali o [...] ragni, tessono le loro tele [...] da sè stessi la [...]. Sta in mezzo la maniera [...] la quale trae la materia [...] fiori dell'orto e del campo, ma poi per insita [...] la trasforma ed elabora nel modo dovuto. Non dissimile è il [...] filosofia (della scienza). Ma per creare le [...] contatto della mente con le cose, per [...] « fusione » del pensiero con la [...] preliminare di purificazione e [...] mente stessa, che vinca le storture congenite [...] terreno, se così si può dire, dagli [...] sedimentazioni di miti e di pregiudizi acquisiti. In questa èsi-genza polemica baconiana [...] tutto ciò che impedisce di [...] chiaro», contro gli «idola», cioè [...] feticci ingannatori della mente, è facile scorgere una significativa [...] illuministica. La teoria degli « [...] svolta nel [...] Organum», l'opera più celebre [...] Bacone [...] lui però lasciata incompiuta. Come dice il titolo [...] essere il nuovo strumento logico, il nuovo [...] scientifica, da con-trapporre a quello antico, facente [...] Aristotele e avente [...] deduttivo del sillogismo (3) [...] e il suo simbolo. Nella dimostrazione sillogistica, così suona [...] critica baconiana, non si fa che manipolare in uno [...] ciclo ciò che è già noto, mentre ciò che [...] è una logica della scoperta, della invasione di campi [...] una logica che costituisca la guida ad una indagine [...]. Logica volta al futuro, [...] essa senta inadeguata e infeconda una logica [...] e si appagava nella sistemazione e nella [...] verità supposta come già conquistata. La nuova via additata [...] Bacone [...] « [...] Organum » è la [...] ma il segreto e il pregio del [...] avverte, è nella gradualità e nella cautela [...]. Non bisogna dai dati [...] sensi, correre affrettatamente agii « assiomi» generalissimi. Si è molto discusso, [...] sulla effettiva validità della logica e della [...]. C'è chi, tra gli [...] Bacone, ha proclamato in lui il padre del [...]. Ma questo è assolutamente [...]. Non solo Bacone non [...] sperimentatore, ma neppure un teorico del metodo [...] non si riduce affatto al metodo induttivo. Bacone non vede ad [...]. Bacone inoltre è ancora [...] metafisica e dalla fìsica tradizionale, con le [...] », [...] le sue « forme [...] «atti puri»; elabora con minuziosità da scolastico [...] metodo induttivo e non riesce a dare [...] di essi. La grandezza, la vitalità, [...] Bacone non vanno dunque ricercate nelle conclusioni cui [...]. Da questo punto di [...] riveste anche [...] della « New [...] » (Nuova Atlantide), la [...] trovata tra le carte che egli lasciò [...]. Essa rappresenta la proiezione [...] fantastico dei [...] compiti a cui, secondo Bacone, [...] civile deve dedicarsi. Possiamo anzi dire di [...] implicito messaggio che il grande inglese lancia [...]. Nella lontana e sconosciuta Atlantide, [...] approdano, sbattuti dalla tempesta, alcuni uomini [...] tutto è ordinato, armonico, [...]. Uno dei sapienti dell'isola [...] così: «Il fine della nostra fondazione è [...] cause e dei movimenti delle cose e [...] umano ». Bacone, sia pure in modo [...] vago, intuisce che il pieno esercizio del dominio [...] sulla natura, è connesso [...] di una forma di consorzio [...] i cui membri, deposti i contrasti, le lotte fratricide, [...] nefaste ambizioni, siano collaboranti ad [...] di comune [...] sarà inopportuno distinguere [...] egli scrive in un passo [...] tre generi di ambizione degli [...]. Il primo è di [...] di accrescere la loro potenza in patria: [...] volgare e vile. Il secondo è quello [...] ài sforzano di estendere la potenza del [...] il suo dominio fra gli uomini: ambizione [...] altrettanto cupida. Ma se un uomo [...] instaurare e ad estendere il potere e [...] schiatta umana sopra [...] questa ambizione è senza [...] e augusta delle altre due ». [...] di «ina società [...] Bacone non indicò, nè [...] dovesse essere [...] della società perché gli [...] potessero essere organizzati nel quadro generale degli [...]. Ma certo in lui [...] come traspare fra [...] anche dallé righe riportate, [...] sulla natura non deve essere individuale ma [...] esso va sostituito [...]. Bacone giunge così, sia [...] della astratta anticipazione ideale, a superare [...] stesso della civiltà industriale [...] limiti ad esso connaturati. Forse non è eccessivo [...] civiltà socialista, la grande novità del XX [...] che realizza e sola può realizzare [...] e il [...] -ma baconiano. Esempio classico e più [...] Tutti [...] uomini sono mortali (premessa maggiore) ; Socrate [...] minore); Socrate è mortale (conseguenza o illazione). Il sillogismo consta dunque [...] motivare r« infecondità » [...] gli scettici antichi osservarono che la conseguenza [...] nella premessa e che la premessa non [...] non fosse già nota la proposizione che [...]. Bacone concepisca [...] Suzione non tanto come una [...] di molte osservazioni par [...] « per [...]. Ecco altri passi [...] libro di [...] «Passata e presente», [...] fanno seguito a quelli pubblicati [...]. [...] mistica non può essere [...] stasi, stato nervoso particolare [...] soggetto sente di entrare direttamente in contatto [...] Dio, [...] senza bisogno di mediatori. Perciò i cattolici sono [...] misticismo che deprezza la [...]. La [...] vuol dire parecchie cose: [...] significa servirsi della masse popolari, delle loro [...] e nutrite, per i propri fini particolari, [...] piccole ambizioni (il parlamentarismo e [...] offrono un terreno propizio [...] particolare di demagogia, che culmina nel cesarismo [...] coi suoi regimi plebiscitari). Ma se il capo [...] masse umane come uno strumento servile, buono [...] propri scopi e poi da [...] via, ma tende a [...] organici di cui queste masse sono il [...]. Il demagogo deteriore pone [...] insostituibile, crea il deserto intorno a sè. Il capo politico dalla [...] tende a suscitare uno stato intermedio fra [...] massa, a suscitare possibili concorrenti ed uguali, [...] livello di capacità delle masse, a creare [...]. [...] luterana, calvinismo inglese; in Francia [...] e pensiero politico concreto (azione di massa). In I-talia non c'è mai [...] una riforma intellettuale e morale che coinvolgesse le masse [...]. Rinascimento, filosofia francese del Settecento, [...] tedesca [...] sono riforme [...] toccato solo le classi alte [...] spesso solo gli intellettuali. Lo idealismo moderno, nella [...] una riforma, indubbiamente, e ha avuto una [...] non ha toccato masse notevoli e si [...] prima controffensiva. Il materialismo storico perciò [...] avere questa finzione non solo totalitaria come [...] ma totalitaria in quanto investirà la società [...]. Che cos'è [...] intorno ai termini « [...] « scientifico » è nato dal fatto [...] assunto il loro significato da un gruppo [...] e precisamente dalle scienze naturali e fisiche. Si chiamò ti scientifico [...] che fosse simile al metodo di ricerca [...] delle scienze naturali, divenute le scienze per [...] feticcio. Non esistono scienze per [...] esiste un metodo per eccellenza, un metodo [...] ». Ogni ricerca scientifica si [...] adeguato, una propria logica, la cui generalità [...] solo [...] « conforme al fine». In realtà scientifico significa [...] e più precisamente razionalmente conforme al fine [...]. Sul predicatore [...] Controriforma elaborò un tipo [...] si trova descritto nel « De predicatore [...] Dei», Parigi 1585. Alcuni canoni: 1 ) [...] intonata [...] diversa, quindi, per un [...] ed uno di cittadini, per nobili e [...]. Il tipo del predicatore [...] Controriforma lo si può trovare modernamente nel giornalista [...] realtà i giornalisti sono una varietà culturale [...]. Il pùnto [...] è specialmente interessante e [...] perchè il più delle volte le polemiche [...] siano sterili di risultati: essi non solo [...] a [...] degli eretici», ma, anche nel [...] storcono e li sfigurano perché non vogliono [...] inesperti riescano a [...] dalla polemica stessa. Spesso addirittura « [...] » è lasciata senza obiezione, [...] si ritiene minor male [...] circolare in un dato ambiente [...] che, [...] farla conoscere agli ambienti non [...] « infetti ». ///
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Spesso addirittura « [...] » è lasciata senza obiezione, [...] si ritiene minor male [...] circolare in un dato ambiente [...] che, [...] farla conoscere agli ambienti non [...] « infetti ».

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Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


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Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





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