KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
È uscito «Matrilineare»: raccolta [...] cantilene ideata dai [...] Ninne nanne nella notte [...] 3. Blob come sempre ci [...] rileggere gli errori e gli or-rori del [...] potevano esserci sfuggiti: la con-temporanea rimozione festiva [...] Piacenza operata dalle reti con goffaggine o [...] o con pelosa pietà prêt à porter. [...] parte, quella delle news, [...] ad episodi di sciacallaggio informativo, se così [...] le telecame-re grufolavano nella ricerca fa-melica di [...] i [...] delle notizie, i cani [...] giornalismo tv, annu-savano e raspavano fra le [...]. Su un canale un [...] cordoni del servizio [...] arraffava un lembo di [...] rottami: «È di ca-chemire. [...] ancora [...] comprato a Roma, da Cenci». Qualcuno dirà che stava [...] mestiere. [...] un evento, forniva elementi [...] inda-gine (peraltro inutili al fruitore). E tutto era impostato così, [...] al solito quando [...] una disgra-zia: gli obiettivi indugiano [...] re-perti enfatizzanti (una scarpa, un giornale che svolazza, un [...] abbandonato) o su superstiti sbigottiti. E persino su un [...] Cossiga che scende dal Pendolino con una scaletta [...] gli va di parlare del «cosa ha [...]. /// [...] /// È indispet-tito: ha appena [...] Berlu-sconi [...] Arcore. Una domenica storta anche [...]. Tra i superstiti del [...] Nunzio Filogamo, scampato ad un incidente pro-vocato [...] dai suoi epigoni: è vivo e lotta [...] Pippo [...] Mike contro [...] del tempo che infrollisce [...] molti (la [...] no). Sciagura scaccia sciagura: da [...] parla meno delle frane nel Napoletano, degli [...]. Eppure quella è una di-sgrazia [...] conclusa, una mi-naccia continua. [...] uma-no, tanto citato a [...] andrebbe riproposto an-che per la tragedia della [...] fra la disattenzione di troppi e la [...]. È S TATA DURA [...] che aveva forse un solo motivo di [...] quinto anniversa-rio del [...] di Mentana. /// [...] /// A sera, [...] assembramento di parlatori di [...] in un motel per [...] (gli orrori e gli [...] sembrano ap-punto non finire mai) ha contri-buito [...] Tre per [...] Mille e una donna [...]. Sulla quale abbiamo espresso [...] (mentre le intenzioni erano magari quelle di [...] court). Anche la puntata terminale, [...] delle precedenti con però un momento di [...] storia di una fa-miglia «allargata» felice e [...] signora Daniela che ha ricomposto i pezzi [...] fatali costituendo un nucleo ben più saldo [...] quelli primitivi basati spesso su convenienze pratiche [...]. Lei, i figli di [...] lei, gli ex: convivere in pace con [...] chi sa affronta-re i problemi onestamente, sen-za [...] sentimentali egoistici. In quella valle di lacri-me [...] per uso virtuale, una speranza: la moralità laica esiste, [...] forte. /// [...] /// Un disco di ninne [...] bambini del Duemila, questi bambini cullati alla [...] di televisori e computer, bam-bini che magari [...] imparato a camminare ma sanno già giocare [...] rom delle favole. Per loro ma anche, [...] di più, per quegli adulti che desiderano [...] la sera con dol-cezza e languore, se [...] mattina e vedere il mondo per quello [...] loro è nato un disco stra-no e [...] cantilene e ninne nanne dolci e metalliche, [...] Matrilineare. Parola rara, «matrilineare» (quante [...] capitato di [...] indica ciò che si [...] ma-terna, da madre a figlia, da nonna [...] dopo gene-razione. Cultura orale delle donne, [...] storie anti-che, e anche canzoni, le ninne [...] tutto. Canzoni vec-chie quanto il [...] sepolte negli anfratti della cultura popolare, melodie [...] come i carillon, che si depositano nella [...] questa non ha an-cora preso forma consapevole [...]. Ed è curioso che [...] a questa tradizione matrili-neare, ad un disco [...] vecchie e nuove per riacchiappare i fili [...] venuta ad alcuni musicisti uomini, Massimo Zamboni, Giovanni Lindo Ferretti e Gianni [...] dei [...] che lo hanno realizzato [...] loro Consorzio Produt-tori Indipendenti. A cantare nei di-ciotto [...] sono tutte donne, ma anche [...] curiosa-mente, Zamboni annota che [...] è mamma o è in pro-cinto di [...] «Sembra [...] che quelli più attaccati alla vita siano [...] si curano di [...] dice Zamboni; forse, più [...] un lavoro creativo come quello di comporre [...] meno pressante la spinta creativa di mettere [...] figli. /// [...] /// Ma se nel disco [...] del-le mamme cantanti, ci sono però delle [...] orgogliose», «tessitrici di storia e di vita». Sono le signore del Coro [...] Mondine di Correggio, hanno nomi meravi-gliosi come Onelia, Nube, Nerina, Innocente, cantano [...] ac-compagnamento se non quello delle [...] voci, vecchie nenie co-me Nina [...] Tòta [...] Vola vola [...] e anche Piove piove lento [...] che ha un sottofondo strumentale di tastiere e rumori [...] mai invaden-te. Se loro sono le [...] di esse è veramente la nonna di Fabrizio [...] leader degli Afa, che [...] loro brani), le altre sono le [...] inquiete votate [...]. Hanno i volti e [...] Mara [...] degli [...] Ginevra De Marco, che [...] Valeria Cevolani dei [...] e poi Odette, la [...] ed altre ancora, «donne [...] sé, per il loro piacere», e per [...] nomi come EstAsia, Divine, [...] Mira Spinosa. Al progetto del Consorzio [...] modi diversi, chi musicando testi di ninne [...] di nuove, e la [...] in atmosfere di sogni spa-ziali, ovattati, teneri, [...] fino ad una conclusione (Fa la nana [...] Eh?) [...] qualcu-no potrà magari trovare incon-gruente perché [...] elettrica e feroce. Per i [...] e il Consorzio, questo [...] nanne è in un certo senso la [...] discorso avviato con Materiale Re-sistente, il disco [...] del cinquantennale della Liberazione. Memoria, trasmissione orale, cultura [...]. Ma le ninne nan-ne [...] altro. Ad esse le donne [...] il compito di raccontare la propria vita [...] condizione femmi-nile, la fatica quotidiana. Quanta stanchezza e soffe-renza, [...] nenie. Un disco di ninne nanne [...] aprire [...] dolcemente. Si intitola «Matrilineare» ed [...] dei [...] che con-tinuano in questo [...] sulla memoria, sul filo ombelicale che lega [...] che passa da mamme a figlie, da [...]. Ninne nanne an-tiche e [...] «nonne» del Coro delle Mondine di Correggio, [...] femminili di band come [...] EstAsia. ALBA SOLARO Ginevra DiMarco; [...] Romina Salvadori; [...] di Correggio [...] Mara [...] 1. Ed è così, è [...] nenie delle Mondine e le altre canzoni, [...] magia di una musica costantemente in bilico [...] presente, ballata popolare e suoni psichedelici, folk [...]. Con molte perle: da «Sonnolenta» [...] a [...] di Ginevra Di Marco, [...] mobilità degli arrangiamenti, da «Chiudi gli occhi» [...] la voce suggestiva di Romina Salvadori (di [...] parlare), fino alle «Bianche spose» oniriche di Otero. Il Grande [...] Divine, Mira Spinosa, [...] Cristina Donà, [...] e Eh? completano «Matrilineare». /// [...] /// E buona notte. E Branduardi in tour [...] del Medioevo LA CURIOSITÀ. A Maranola di Formia una [...] dedicata [...] strumento Mille leggende nel suono [...] una zampogna Branduardi torna al Medioevo. Con le canzoni profane [...] ballate popolari, i canti religiosi di remoti [...]. Dopo «Futuro antico», ecco «Camminando [...]. Un album live che [...] famosi e due inediti, «Piccola canzone dei [...] stregone». Ad accompagnare il cantautore in [...] viaggio tra [...] e il moderno, un folto [...] di musicisti inediti con una forte presenza di strumenti [...] (mandoloncello, bombarde, cromorni, eccetera) e lo special [...] Corrado Sfogli della Nuova Compagnia [...] Canto Popolare. Angelo Branduardi è in [...] formazione da venerdì a Porto [...] il 27 sarà a Roma, [...] Sistina, il 28 a Napoli, il 29 a Firenze, [...] a Torino, il 3 a Modena. Ma alle molte date [...] una serie di concerti in Olanda, Germania, Lussemburgo, Austria, Belgio e Svizzera. Il suo-natore di cornamusa [...] Kilt [...] calzet-toni si avvia verso la torre diroccata. La voce nasale del [...] sfogo a quella naturale britannica propensione al [...] volte sa-le marziale e pomposo, più spesso [...] e strug-gente. Ma non siamo in Scozia [...] si capisce anche a occhi chiusi, per-ché [...] brano molti applau-dono con le mani, ma [...] delle [...]. Se poi ci si [...] piaz-zetta [...] si vedono attempati pastori [...] rasta, compassati docenti universitari e un pope [...] il Golfo di Gaeta. Infatti, siamo a Maranola [...] For-mia, [...] si tiene la quarta edizione della Giornata [...] Zampogna. [...] che unisce gente tanto diver-sa [...] chiaro: una passione per que-sti strumenti magnifici e difficili, [...] fragile e improba-bile. Ma [...] che ha portato, die-ci secoli [...] quegli oggetti così si-mili -la piva emiliana e il [...] bretone, la zampogna e la [...] pipe irlandese, la [...] gre-ca e la [...] scozzese -in luo-ghi tanto distanti [...] diversi del mondo? La musica etnica -si sa -vive [...] e soprattutto di leggen-de. Una delle più celebri [...] «sentiero degli zingari», che colloca nel lontano [...] del [...] rom, e [...] suo itinerario ver-so [...]. Ma chi è quel [...] partendo [...] ha portato in Sardegna [...] in Brasile, come [...] parente di quello che [...] ciaramel-la [...] in Pakistan, pas-sando per [...] Francia. E cioè non esiste, [...]. Gli strumenti etnici -in [...] fra loro perché il progres-so del pensiero [...] si-mile, [...] dalle razze o dalle [...] legato al progresso generale [...] e alle sue attività [...] della vita, quello della natura, il lavoro, [...] il linguaggio. Tutti pa-renti, tutti differenti. Come le deci-ne di [...] aggirano per questa piazza in cerca di [...] chiamata ancia, che vibrando trasforma il soffio [...] che non si trova nei ne-gozi di [...]. Ma si trova dagli [...] sono venuti a mo-strare -e a vendere [...]. Perché [...] è in corso una grande [...] ma anche un momento di studio, e una mostra [...]. [...] il giovane sassofonista che ha [...] a prendere confidenza con questi strumenti desueti, viene a [...] una bombarda, anzi a [...] visto che [...] pata-vino a cui la chiede [...] molti mesi per [...]. Descrivere [...] che si re-spira in [...] giorna-ta [...] è difficile come de-scrivere i [...]. È come se il [...] «reale» si fos-se dato appuntamento in questo [...] prendersi una va-canza dal mondo della musica [...] è uguale e in-distinto. E invece questo è [...] differenze, visto che questi strumenti sono tutti [...] ma [...] identici. E allora la zampogna [...] «otre» di capra, e due canne melodiche, [...] sarà di stoffa e avrà un solo [...]. E la [...] pipe sarà insufflata da un [...] non dalla bocca, e la [...] sarà priva delle canne che [...] al bordone, e così via, adattando ognuno un princi-pio [...] propria storia. E su quella storia [...] nuove storie, perché le tradizioni orali sono [...] e reinventare. Come fanno i reggiani [...] Piva del [...] o i mo-lisani del Tratturo. Perché questa Giornata della Zampogna [...] solo il luogo in cui convergono le [...] il mondo, ma anche quello in cui [...] leggende da raccontare domani. Si è svolta a Maranola [...] Formia la quarta edizione della Giornata della zampogna. Una manifestazione, [...] che ha messo insieme [...] di appassionati (attempati pastori molisani, giovani rasta, [...] come sono eterogenei eppure simili le varie [...] strumento etnico dif-fuso in tutto il mondo [...]. Uno strumento leggendario che [...] tanta storia. /// [...] /// Uno strumento leggendario che [...] tanta storia. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|