→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1630004935.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È uscito «Matrilineare»: raccolta [...] cantilene ideata dai [...] Ninne nanne nella notte [...] 3. Blob come sempre ci [...] rileggere gli errori e gli or-rori del [...] potevano esserci sfuggiti: la con-temporanea rimozione festiva [...] Piacenza operata dalle reti con goffaggine o [...] o con pelosa pietà prêt à porter. [...] parte, quella delle news, [...] ad episodi di sciacallaggio informativo, se così [...] le telecame-re grufolavano nella ricerca fa-melica di [...] i [...] delle notizie, i cani [...] giornalismo tv, annu-savano e raspavano fra le [...]. Su un canale un [...] cordoni del servizio [...] arraffava un lembo di [...] rottami: «È di ca-chemire. [...] ancora [...] comprato a Roma, da Cenci». Qualcuno dirà che stava [...] mestiere. [...] un evento, forniva elementi [...] inda-gine (peraltro inutili al fruitore). E tutto era impostato così, [...] al solito quando [...] una disgra-zia: gli obiettivi indugiano [...] re-perti enfatizzanti (una scarpa, un giornale che svolazza, un [...] abbandonato) o su superstiti sbigottiti. E persino su un [...] Cossiga che scende dal Pendolino con una scaletta [...] gli va di parlare del «cosa ha [...]. ///
[...] ///
È indispet-tito: ha appena [...] Berlu-sconi [...] Arcore. Una domenica storta anche [...]. Tra i superstiti del [...] Nunzio Filogamo, scampato ad un incidente pro-vocato [...] dai suoi epigoni: è vivo e lotta [...] Pippo [...] Mike contro [...] del tempo che infrollisce [...] molti (la [...] no). Sciagura scaccia sciagura: da [...] parla meno delle frane nel Napoletano, degli [...]. Eppure quella è una di-sgrazia [...] conclusa, una mi-naccia continua. [...] uma-no, tanto citato a [...] andrebbe riproposto an-che per la tragedia della [...] fra la disattenzione di troppi e la [...]. È S TATA DURA [...] che aveva forse un solo motivo di [...] quinto anniversa-rio del [...] di Mentana. ///
[...] ///
A sera, [...] assembramento di parlatori di [...] in un motel per [...] (gli orrori e gli [...] sembrano ap-punto non finire mai) ha contri-buito [...] Tre per [...] Mille e una donna [...]. Sulla quale abbiamo espresso [...] (mentre le intenzioni erano magari quelle di [...] court). Anche la puntata terminale, [...] delle precedenti con però un momento di [...] storia di una fa-miglia «allargata» felice e [...] signora Daniela che ha ricomposto i pezzi [...] fatali costituendo un nucleo ben più saldo [...] quelli primitivi basati spesso su convenienze pratiche [...]. Lei, i figli di [...] lei, gli ex: convivere in pace con [...] chi sa affronta-re i problemi onestamente, sen-za [...] sentimentali egoistici. In quella valle di lacri-me [...] per uso virtuale, una speranza: la moralità laica esiste, [...] forte. ///
[...] ///
Un disco di ninne [...] bambini del Duemila, questi bambini cullati alla [...] di televisori e computer, bam-bini che magari [...] imparato a camminare ma sanno già giocare [...] rom delle favole. Per loro ma anche, [...] di più, per quegli adulti che desiderano [...] la sera con dol-cezza e languore, se [...] mattina e vedere il mondo per quello [...] loro è nato un disco stra-no e [...] cantilene e ninne nanne dolci e metalliche, [...] Matrilineare. Parola rara, «matrilineare» (quante [...] capitato di [...] indica ciò che si [...] ma-terna, da madre a figlia, da nonna [...] dopo gene-razione. Cultura orale delle donne, [...] storie anti-che, e anche canzoni, le ninne [...] tutto. Canzoni vec-chie quanto il [...] sepolte negli anfratti della cultura popolare, melodie [...] come i carillon, che si depositano nella [...] questa non ha an-cora preso forma consapevole [...]. Ed è curioso che [...] a questa tradizione matrili-neare, ad un disco [...] vecchie e nuove per riacchiappare i fili [...] venuta ad alcuni musicisti uomini, Massimo Zamboni, Giovanni Lindo Ferretti e Gianni [...] dei [...] che lo hanno realizzato [...] loro Consorzio Produt-tori Indipendenti. A cantare nei di-ciotto [...] sono tutte donne, ma anche [...] curiosa-mente, Zamboni annota che [...] è mamma o è in pro-cinto di [...] «Sembra [...] che quelli più attaccati alla vita siano [...] si curano di [...] dice Zamboni; forse, più [...] un lavoro creativo come quello di comporre [...] meno pressante la spinta creativa di mettere [...] figli. ///
[...] ///
Ma se nel disco [...] del-le mamme cantanti, ci sono però delle [...] orgogliose», «tessitrici di storia e di vita». Sono le signore del Coro [...] Mondine di Correggio, hanno nomi meravi-gliosi come Onelia, Nube, Nerina, Innocente, cantano [...] ac-compagnamento se non quello delle [...] voci, vecchie nenie co-me Nina [...] Tòta [...] Vola vola [...] e anche Piove piove lento [...] che ha un sottofondo strumentale di tastiere e rumori [...] mai invaden-te. Se loro sono le [...] di esse è veramente la nonna di Fabrizio [...] leader degli Afa, che [...] loro brani), le altre sono le [...] inquiete votate [...]. Hanno i volti e [...] Mara [...] degli [...] Ginevra De Marco, che [...] Valeria Cevolani dei [...] e poi Odette, la [...] ed altre ancora, «donne [...] sé, per il loro piacere», e per [...] nomi come EstAsia, Divine, [...] Mira Spinosa. Al progetto del Consorzio [...] modi diversi, chi musicando testi di ninne [...] di nuove, e la [...] in atmosfere di sogni spa-ziali, ovattati, teneri, [...] fino ad una conclusione (Fa la nana [...] Eh?) [...] qualcu-no potrà magari trovare incon-gruente perché [...] elettrica e feroce. Per i [...] e il Consorzio, questo [...] nanne è in un certo senso la [...] discorso avviato con Materiale Re-sistente, il disco [...] del cinquantennale della Liberazione. Memoria, trasmissione orale, cultura [...]. Ma le ninne nan-ne [...] altro. Ad esse le donne [...] il compito di raccontare la propria vita [...] condizione femmi-nile, la fatica quotidiana. Quanta stanchezza e soffe-renza, [...] nenie. Un disco di ninne nanne [...] aprire [...] dolcemente. Si intitola «Matrilineare» ed [...] dei [...] che con-tinuano in questo [...] sulla memoria, sul filo ombelicale che lega [...] che passa da mamme a figlie, da [...]. Ninne nanne an-tiche e [...] «nonne» del Coro delle Mondine di Correggio, [...] femminili di band come [...] EstAsia. ALBA SOLARO Ginevra DiMarco; [...] Romina Salvadori; [...] di Correggio [...] Mara [...] 1. Ed è così, è [...] nenie delle Mondine e le altre canzoni, [...] magia di una musica costantemente in bilico [...] presente, ballata popolare e suoni psichedelici, folk [...]. Con molte perle: da «Sonnolenta» [...] a [...] di Ginevra Di Marco, [...] mobilità degli arrangiamenti, da «Chiudi gli occhi» [...] la voce suggestiva di Romina Salvadori (di [...] parlare), fino alle «Bianche spose» oniriche di Otero. Il Grande [...] Divine, Mira Spinosa, [...] Cristina Donà, [...] e Eh? completano «Matrilineare». ///
[...] ///
E buona notte. E Branduardi in tour [...] del Medioevo LA CURIOSITÀ. A Maranola di Formia una [...] dedicata [...] strumento Mille leggende nel suono [...] una zampogna Branduardi torna al Medioevo. Con le canzoni profane [...] ballate popolari, i canti religiosi di remoti [...]. Dopo «Futuro antico», ecco «Camminando [...]. Un album live che [...] famosi e due inediti, «Piccola canzone dei [...] stregone». Ad accompagnare il cantautore in [...] viaggio tra [...] e il moderno, un folto [...] di musicisti inediti con una forte presenza di strumenti [...] (mandoloncello, bombarde, cromorni, eccetera) e lo special [...] Corrado Sfogli della Nuova Compagnia [...] Canto Popolare. Angelo Branduardi è in [...] formazione da venerdì a Porto [...] il 27 sarà a Roma, [...] Sistina, il 28 a Napoli, il 29 a Firenze, [...] a Torino, il 3 a Modena. Ma alle molte date [...] una serie di concerti in Olanda, Germania, Lussemburgo, Austria, Belgio e Svizzera. Il suo-natore di cornamusa [...] Kilt [...] calzet-toni si avvia verso la torre diroccata. La voce nasale del [...] sfogo a quella naturale britannica propensione al [...] volte sa-le marziale e pomposo, più spesso [...] e strug-gente. Ma non siamo in Scozia [...] si capisce anche a occhi chiusi, per-ché [...] brano molti applau-dono con le mani, ma [...] delle [...]. Se poi ci si [...] piaz-zetta [...] si vedono attempati pastori [...] rasta, compassati docenti universitari e un pope [...] il Golfo di Gaeta. Infatti, siamo a Maranola [...] For-mia, [...] si tiene la quarta edizione della Giornata [...] Zampogna. [...] che unisce gente tanto diver-sa [...] chiaro: una passione per que-sti strumenti magnifici e difficili, [...] fragile e improba-bile. Ma [...] che ha portato, die-ci secoli [...] quegli oggetti così si-mili -la piva emiliana e il [...] bretone, la zampogna e la [...] pipe irlandese, la [...] gre-ca e la [...] scozzese -in luo-ghi tanto distanti [...] diversi del mondo? La musica etnica -si sa -vive [...] e soprattutto di leggen-de. Una delle più celebri [...] «sentiero degli zingari», che colloca nel lontano [...] del [...] rom, e [...] suo itinerario ver-so [...]. Ma chi è quel [...] partendo [...] ha portato in Sardegna [...] in Brasile, come [...] parente di quello che [...] ciaramel-la [...] in Pakistan, pas-sando per [...] Francia. E cioè non esiste, [...]. Gli strumenti etnici -in [...] fra loro perché il progres-so del pensiero [...] si-mile, [...] dalle razze o dalle [...] legato al progresso generale [...] e alle sue attività [...] della vita, quello della natura, il lavoro, [...] il linguaggio. Tutti pa-renti, tutti differenti. Come le deci-ne di [...] aggirano per questa piazza in cerca di [...] chiamata ancia, che vibrando trasforma il soffio [...] che non si trova nei ne-gozi di [...]. Ma si trova dagli [...] sono venuti a mo-strare -e a vendere [...]. Perché [...] è in corso una grande [...] ma anche un momento di studio, e una mostra [...]. [...] il giovane sassofonista che ha [...] a prendere confidenza con questi strumenti desueti, viene a [...] una bombarda, anzi a [...] visto che [...] pata-vino a cui la chiede [...] molti mesi per [...]. Descrivere [...] che si re-spira in [...] giorna-ta [...] è difficile come de-scrivere i [...]. È come se il [...] «reale» si fos-se dato appuntamento in questo [...] prendersi una va-canza dal mondo della musica [...] è uguale e in-distinto. E invece questo è [...] differenze, visto che questi strumenti sono tutti [...] ma [...] identici. E allora la zampogna [...] «otre» di capra, e due canne melodiche, [...] sarà di stoffa e avrà un solo [...]. E la [...] pipe sarà insufflata da un [...] non dalla bocca, e la [...] sarà priva delle canne che [...] al bordone, e così via, adattando ognuno un princi-pio [...] propria storia. E su quella storia [...] nuove storie, perché le tradizioni orali sono [...] e reinventare. Come fanno i reggiani [...] Piva del [...] o i mo-lisani del Tratturo. Perché questa Giornata della Zampogna [...] solo il luogo in cui convergono le [...] il mondo, ma anche quello in cui [...] leggende da raccontare domani. Si è svolta a Maranola [...] Formia la quarta edizione della Giornata della zampogna. Una manifestazione, [...] che ha messo insieme [...] di appassionati (attempati pastori molisani, giovani rasta, [...] come sono eterogenei eppure simili le varie [...] strumento etnico dif-fuso in tutto il mondo [...]. Uno strumento leggendario che [...] tanta storia. ///
[...] ///
Uno strumento leggendario che [...] tanta storia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL