ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Inoltre è preferibile che gli [...] storici dei partiti politici siano depositati presso Istituti che, [...] la loro origine e attività, sono forte-mente motivati a [...] in rete, [...] lo studio e la pubblicazione). Che cosa si deve [...] la tutela e la conservazione? Il discorso [...] non riguar-da solo gli archivi dei partiti, [...] complesso degli archivi privati. E il Convegno della Fondazione Istituto Gramsci ha anche [...] di avanzare alcune proposte al [...] auspicando che le forze politiche e il governo possano [...] e farne oggetto di provve-dimenti legislativi. I problemi prin-cipali sono [...] lo Sta-to, i partiti e le Fondazioni [...]. Gli archivi storici dei [...] dai loro archivi correnti. Vi dovrebbe essere, quindi, [...] obblighi i partiti po-litici sia a tenere [...] corrente, sia a depositare i documenti che, [...] a fini pratici, hanno acquistato valore storico. La tenuta [...] -sia cor-rente che storico [...] aspetto secondario della vita dei partiti. Es-sa è un elemento [...] attività e dovrebbe essere con-siderata un criterio [...] trasparenza e del carattere democratico della vita [...] dunque un elemento fonda-mentale della loro legittimazione [...] del loro accesso al finanziamento volontario degli [...]. A tal fine nella [...] privato dei partiti che il Senato ha [...] che la Camera prima o poi dovrà [...] inserire [...] per i partiti di [...] alla tenuta [...] corrente e alla conser-vazione [...] di [...] pubblicamente in bilan-cio. [...] storico a Fondazioni e Istituti [...] potrebbe essere ulterior-mente regolamentato (ora sono regolati [...] relativi alla sorveglianza da parte delle so-vrintendenze), [...] ga-rantire la conservazione dei do-cumenti ad essi [...] degli studiosi. Alle attività degli istituti [...] riconosciuto il carattere di servi-zio pubblico. In cambio di questi [...] corrispettivo del riconosci-mento del valore pubblico delle [...] conserva-zione e alla [...] degli archivi lo Stato [...] congruo apporto di servizi. Dovrebbero essere destinati agli [...] biblioteche delle Fondazioni archivisti di Stato e [...] sistema pubblico. Alle Fondazioni do-vrebbero essere dati [...] uso locali demaniali. Dovrebbe essere mes-so a [...] delle reti informatiche e delle strutture editoriali [...]. I servizi indi-cati sono [...] ri-sorse finanziarie che attualmente lo Stato destina [...] Fondazioni [...] garantirebbero una mag-giore corrispondenza delle eroga-zioni a [...] ogget-tivi e verificabili. Inoltre, la regola-mentazione auspicata [...] il rapporto fra Stato e Fondazioni in [...] quale i soggetti pubblici e privati potrebbero [...] un obiettivo comune, quello della tutela, conservazione [...] patrimonio archivistico nazionale: un capito-lo essenziale di [...] della cultura che ormai [...] edi-ficare. Il Convegno promosso dalla Fondazione Istituto [...] non vuole andare oltre [...] di avanzare quella proposta, [...] sé è già molto ambiziosa. Ma non possiamo concludere [...] segnalare che [...] che la proposta venga [...] politi-che riflette anche la speranza che, nel [...] arduo della loro [...] esse sappiano cogliere tutta [...] e con-servazione della propria memo-ria, requisito essenziale [...] vita dei partiti, ma anche delle istituzioni [...] il Parlamento -di cui, nelle demo-crazie contemporanee, [...] per così dire il «si-stema nervoso centrale». Cosa hanno in comune Hannah Arendt [...] Simone [...] le due più importanti [...] Novecento? Il loro essere donne, intanto, e il [...]. E ancora: entrambe fe-cero [...] solo della tragedia della persecu-zione, ma anche [...]. Eppure, i loro percorsi [...] non si sono mai incrociati. Ed è perlomeno sor-prendente, anche [...] entrambe condividevano, sebbene in lontananza, una stessa passione intellettuale: [...] genealogica della comunità umana. Le rendeva prossime, cioè, [...] di analisi, costituito dalle molteplici forme [...] delle relazioni sociali tra [...] dalla genesi [...] della politica. Ebbene, per quanti sforzi [...] si facciano, gli oriz-zonti teorici delle due [...]. Giac-ché le risposte che [...] questioni cruciali della lo-ro ricerca sono radicalmente [...]. Si pensi al tema [...] quello del lavoro o, ancora, alla relazione [...] società e al senso [...] uma-no, più in generale. Da questa lontananza, tuttavia, [...] un ponte. Ed è proprio [...] che fa Roberto Esposito, [...] raffinati interpreti delle due pensatrici, nel suo [...]. Hannah Arendt o Simone [...] Donzelli, [...]. Ma è un ponte, [...] Esposito dove la Arendt e la [...] si incon-trano, per così [...]. La relazione che passa tra [...] due pensatrici, secondo Esposito, è proprio questa: « [...] pensa nel rovescio del pensiero [...]. Pensa ciò che il pensiero [...] esclude non come ciò che le è estraneo, ma [...] come ciò che appare impensabile, e per-ciò stesso che [...] da pensare . La condivisione, cioè, irrompe [...] nel confine che separando le loro prospettive [...] paradossalmente anche prossime. Il punto nodale attorno [...] Esposito fa interagire le analisi della Arendt e [...] è quello [...] del Politico. Entrambe con-cordano che [...] della polis è [...] la guerra: [...] il rac-conto omerico della distruzione [...] Troia, apre la storia politica [...]. Tuttavia, mentre per la [...] originaria della guerra può fondare il Politico [...] è geneticamente estranea ad esso, per cui [...] si escludono a vicenda; per la seconda, [...] non sprofonda sotto il pe-so di una [...]. A differenza della Arendt, [...] investe il Politico [...] poiché ne fa già [...]. [...] pertanto, non è malato perché [...] il patrimonio de-mocratico [...] di Pericle, co-me pensava la Arendt. [...] cioè, non inaugura la storia [...] ma [...]. La guerra, il conflitto, [...] disordine sono costi-tutivi del Politico. Mentre per la Arendt [...] Troia ha origine Atene e poi Roma, [...] occidentale, per la [...] Troia sta [...] della nostra sto-ria politica [...] prima di una serie infinita di città [...]. Nessuna convergenza di analisi, [...] due pensatri-ci, secondo Esposito. Ma ciò che le allontana [...] le separa paradossal-mente le avvicina. Per entrambe, cioè, [...] della politica occi-dentale è sostanzialmente [...]. [...] Master [...] Giovannetti EUROPA. Dal convegno franco-italiano [...] di un patto culturale [...] i due paesi A Parigi, Italia superstar [...]. Cultura italiana Super-star in Francia. Interviste e foto del [...] Veltroni [...] «Figaro» e su [...]. Il grande teatro del Round [...] des [...] strápieno per le [...] e gli [...] della Due giorni orga-nizzata dal [...] televisivo cultu-rale europeo per eccellenza [...]. Grandi nomi, sfilata non [...]. Da Arbore alla Archi-bugi, [...] Roma [...] di Bologna Vitali, [...] di Napoli Nicolini, da B HL [...] Jack Lang. Dopo quello che da [...] viene percepito come un periodo di di-sinteresse [...] nel proprio recinto oppure impegnato a confrontarsi [...] del cinema di Holly-wood, delle [...] alla Dallas e Beautiful, Del [...] e del [...]. Eclisse prima di tutto [...] ministro della cultura del governo di centro-destra [...] Philippe [...] («Dobbia-mo riconoscere che non [...] siano i creatori italiani de-gli anni [...] cullati come siamo dei [...] che scandiro-no i nostri anni [...] e [...]. A anche per il [...] governo ita-liano di centro-sinistra Walter Vel-troni, che [...] per [...] di Voltaire, Monte-squieu, Camus, Marguerite Yource-nar, [...] Flaubert, Gide, Bras-sens, Duras, Cocteau, Debussy, Clair. Breton, [...] Mes-siaen, Verlaine, Edith Piaf, Yves Montand [...] Francoise Hardy, rico-nosce che «negli ultimi anni [...] comunicazione tra le nostre due culture si [...] inariditi, sono diventati più episodi-ci, accidentali». Iato essenzialmente politico in-vece [...] dei [...] Bernard [...] : «per [...] era indifferente pubblicare in Italia [...] Francia, molti di noi andavano a cercare [...] Ita-lia le risposte, adeguate o meno che si [...] alla crisi del comunismo e al suo [...] cercavano in Francia al-tre risposte agli interrogativi [...]. Il salto del fossato che [...] o meno [...] si stava scavando deve molto [...] di due personaggi [...] forse anche somaticamente affini, il [...] e il [...] Veltroni. Tra un «Caro Wal-ter» [...] «Caro Philippe», hanno raccontato come si sono incontrati [...] deciso di comincia-re a fare qualcosa qualcosa, [...] comune a sostegno del ci-nema europeo, di [...] a Venezia, a questo conve-gno a Parigi, [...] iniziativa in Italia. Obiettivo immediato, per Veltro-ni, [...] che ha defi-nito una «primavera culturale», che [...] Italia, tra i [...] talenti e le [...] se in gran parte ancora «letteralmente da [...]. Obiettivo del ministro della cultura [...] sostenuto in questo da Levy [...] dopo [...] fatto sulle colonne di questo [...] ieri ha richiamato anche al convegno [...] latino», un te-sto pubblicato solo [...] recente ma scritto nel lontani 1945 in cui il [...] maestro [...] che fece co-noscere Hegel a Sartre e a tutti gli altri [...] a [...] profetizzava che una cultura europea [...] sap-pia [...] testa [...] e [...] sarà [...] o non sarà, af-fiancare [...] un asse di rapporti con [...] Sud [...]. Grande artigiano di questa [...] interesse francese verso il Sud, il patron [...] cultura europea, la [...] Arte, Jerome Clement. Il meglio del meglio [...] tv in Europa. Con però un problema: [...] malgrado fac-ciano cose magnifiche. E quindi puntano ad [...]. Ma la difficoltà è che [...] una partnership piena [...] con Francia e Germania in Arte ci vor-rebbe un [...] di 500 miliar-di, che il [...] italiano non sa-prebbe dove reperire. Da [...] la possibilità che si [...] mo-mento solo verso accordi assai più limitati, [...] scambio di programmi tra la Rai e Arte. Era tra gli obiettivi [...] il presi-dente della Rai, Enzo Siciliano ha [...] con i colleghi delle tv francesi. Intervenendo al mattino al convegno, Siciliano ave-va insistito sulla [...] della tv, nel quadro di [...] nuova [...] della creatività cultura-le italiana, e [...] di una nuova al-fabetizzazione che tenga conto delle nuova [...] digitali. Dal canto suo Veltroni, [...] «Figaro», aveva caldeggiato la crea-zione in Italia di [...] cul-turale nazionale, associata in qual-che modo ad Arte. Ma la difficoltà è [...] fi-nanziamenti. Anzichè [...] si aspettano i soldi. Ieri, poco dopo la [...] Vel-troni, il Teatro del Round [...] era stato invaso dagli [...] sono da giorni in agitazione. Han-no chiesto rumorosamente a [...] di [...] come mai [...] che pure durante la campa-gna [...] aveva promesso di destinare [...] del bilancio naziona-le francese alla [...] ora taglia invece i fondi ai teatri. Interpretava-no in un certo [...] di una parte consistente del mondo della [...] era schierato un anno fa con [...] e ora impreca a [...]. In Italia la percen-tuale [...] alla cul-tura non supera lo [...]. Parata di personaggi famosi [...] al convegno parigino su «Quale progetto per [...]. Di scena il mini-stro [...] e Veltroni. Al centro [...] cultu-rale tra le due [...] tanto tempo ricominciano a parlarsi. E [...] di un rapporto stabile e [...] tra la Rai e la rete Arte, per rilanciare [...] europea contro lo strapotere di mercato Usa. Oggi pomeriggio le conclu-sioni del [...] con una conferenza stampa finale. DAL NOSTRO CORRISPONDENTE SI EGMUND [...] Morto [...] Svelò [...] della pubblicità [...] ha fatto [...]. [...] Lowe ha realiz-zato [...] campagna Rana, stavolta di ambientazione [...] casereccia, anzi decisamente ru-stica. Ecco due coniugi affac-cendati [...] alle loro «bambine», cioè galline, che non [...]. Ma poi lo fanno. Così come lo spot [...] di [...] col prodotto: la pasta [...] Gio-vanna Rana. Il marito, alla fine [...] si abbuf-fa, fa un gesto minaccioso nei [...] pennuti. La moglie sgrana gli [...] lui avverte: era solo uno scherzo. Meno male, pensiamo istintivamente [...] pub-blico, come se non avessimo sulla coscienza [...] chissà quante centinaia di gallinelle. Ma è la logica [...] stessa che ci fa amare il maialino Babe [...] ci impedisce di ingozzarci di pro-sciutto e [...] del po-vero porco. Divertente e sciolto, lo [...] realizzato dalla casa di produzione [...]. Regia del bravo Daniele Luchet-ti, [...] riesca a lavora-re per il cinema lungo [...] per quello corto e pubblicitario. /// [...] /// Ma per carità, non [...] lo spot della campagna [...] (nuovo marchio [...]. Anzi fa venire piuttosto [...]. Il protagonista entra in [...] si scompiscia [...] di pagare col Bancomat, [...] lo guarda con vero odio finché crede [...] una lira. E solo quando scopre [...] un poverac-cio si tratta, ma di un [...] bancaria, sorride anche lui. Lo spot ci dice [...] senza soldi è una colpa grave, gravissima, [...]. Perché per le ban-che [...] la pubblicità) i poveri sono evidentemente citta-dini [...] senza personalità economica. Però questo non ci [...] niente. E perfino dal punto [...] con quei singulti di risata forzata, lo [...] ir-ritante con la [...] amorale in-sensatezza. La musica è tratta [...] dea [...] di Woody Allen. Il film è stato idea-to [...]. Thompson e girato nella [...] paese di [...] in provin-cia di Siena. Regista e direttore della [...] Michael [...] casa di produzione [...]. [...] ciak, si gioca. Ci sono molte discussioni [...] bambini che vengono ingag-giati come attori nella [...]. [...] chi ha parlato addirittura [...] Duemila» per denunciare quello che viene vi-sto [...] e proprio sfrut-tamento. Personalmente ci scan-dalizza di [...] in cui la pubblicità tratta i [...]. E la tv commerciale [...] «target». Ma è questione di [...] ognu-no si scandalizza come può. Co-munque, [...] nuova campagna [...] vediamo due fratelli-ni che giocano [...] indovinare questo e quello con [...] spirituale di un cagnolino. La si-tuazione familiare è [...] ma alla storia manca [...]. Rimane solo [...] categorico [...] natalizio. Nello spot pre-cedente si [...] al film di Nanni Moretti Caro diario, [...] pa-dre attaccato al citofono sotto la pioggia, [...] agli indovinelli per farsi aprire la porta [...]. Ma almeno [...]. [...] solo la proposta del marchio [...] troppo strumentale dei bimbi come [...] cagnolino. Agenzia [...] casa di produzione Gam-ma Film, [...] di Chiara Toschi. [...] alla montagna. Bellissime immagini e [...] peregrina per lo spot [...] che parte da [...] (e quindi molto cinematografica) per [...] su una discesa innevata. Anche se [...] non è troppo chiara, [...] per questo, la sugge-stione è forte. Sempre di avven-tura si [...] di Ulisse: partire, andare non si sa [...] si viaggia, desiderare ardentemente di tor-nare. Tutto questo lo spot [...] con le immagini benissimo girate dal regista Dario Piana, [...] fa capire di [...] racconta-re storie più lunghe [...] quelle che possono essere con-tenute dentro i [...] uno spot. Ma purtroppo il cine-ma [...] non esiste e gli appassionati si devo-no [...] vellei-tà pubblicitarie. Casa di produ-zione [...]. Agenzia Young e [...]. Ma vance [...] 82 anni, morto ieri [...] in seguito ad un [...] sociologo è stato una figura di primo [...] stato considerato uno dei teorici più agguerriti [...] consumismo. Diverse delle sue opere sono [...] allo studio delle tecniche di induzione al consumo, [...] motivazioni forti che operano in [...] società polverizzata come gli Stati Uniti. Ne «I persuasori occulti» [...] sosteneva che le agenzie [...] segreto ai principi della psicanalisi per dare [...] ai loro annunci, impiegando consulenti e collaboratori [...] ogni agenzia aveva il «suo uomo del [...]. Laureato alla Penn State University [...] mentre faceva [...] al [...] prese un «master» in [...] Columbia University. Dal 1938 al 1942 lavorò [...] servizi speciali [...]. /// [...] /// Dal 1938 al 1942 lavorò [...] servizi speciali [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL