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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1627826889.

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I dati della tradizione [...] carattere di evidenza logica ed è quindi [...] di vista cartesiano, che si applichi ad [...] del giudizio. Le [...] di tipo discorsivo, o [...] necessariamente condizionate dalla memoria, poiché in esse [...] servire di verità attualmente non presenti [...] riguardo alle quali ci [...] ricordare di averle colte altra volta nella [...] distinzione: ora, che cosa e chi garantisce [...] notoriamente fallace, non ci tragga in inganno [...] di [...] meritevoli di attenzione sono [...] addotti da Cartesio per porre in dubbio [...] le realtà empiriche. Dobbiamo dubitare di tutto [...] sensi attestano o sembrano attestare [...] ad esempio, di questo [...] si dice esistere al di fuori di [...] vediamo), perchè non si può accordare piena [...] dei sensi che sovente ci inducono in [...] manca [...] dice Cartesio [...] un criterio rigoroso con [...] cosiddetto stato di veglia, con le relative [...] del sogno. Infatti, se riconosciamo [...] di [...] oniriche (o [...] in stato di delirio, ecc. In altri termini: se [...] in alcuni casi possono [...] percezioni in assenza di [...] o di entità extra-soggettive, come potremo essere [...] negli altri casi, la presenza di percezioni [...] di corpi, (più ancora) che le prime [...] originate dai secondi? Il dubbio, beninteso riguarda [...] e sensazioni nella loro immediatezza e soggettività [...]. Cartesio, in tal modo, [...] del « mondo esterno » con considerazioni [...] una eco profonda e còn-seguenze di grande [...] filosofico moderno. Si può anzi dire [...] lui, nella [...] portata più generale, la [...] « mondo esterno », della [...] esistenza e dimostrabilità; e [...] la ben giustificata tendenza a considerare mal [...] e a [...] nei termini stessi in [...] e nei presupposti su cui si regge, [...] storica e teorica della [...]. Come già si diceva, [...] processo di esclusione di cui si avvale [...] è il ritrovamento di un principio intorno [...] dubbio è possibile. Se sospendo il giudizio [...] che pone tutto in discussione; se il [...] inganna, c'è qualcuno che viene ingannato. Ecco dunque la verità [...] evidente: dubito quindi penso, penso quindi sono. Sono come una [...] una « cosa » [...] dice Cartesio con linguaggio e [...] ancora [...] il cui attributo è dì [...]. Null'altro è certo, per ora, [...] di questo. Cartesio fonda [...] razionale del soggetto pensante [...] il punto [...] per erigere [...] edificio del sapere. La valorizzazione del soggetto [...] ha dato effettivamente [...] nuova alla filosofia moderna: [...] con quànto andava maturando in pieno Seicento [...] e politico in cui la rivoluzione borghese [...] dagli sviluppi del moto protestante, alle lotte [...] Parlamento [...] corona in Inghilterra, ai progressi economici del Terzo Stato [...] disgregava ordinamenti medievali e assolutistici in nome [...]. Insistendo sul soggettivismo cartesiano [...] i commentatori idealisti hanno fatto di Descartes [...] di Kant e [...] moderno, mentre i cattolici, [...] motivo, hanno visto e condannato in lui [...] colui che ha fatto [...] degli ultimi secoli dalla « strada maestra [...] loro, [...] e [...]. In realtà, Descartes si [...] oltre il punto di partenza soggettivistico o [...] a ciò che maggiormente gli preme, e [...] metafisica di quel mondo della natura [...] che è [...] di indagine della scienza [...] al momento in cui siamo, si trova [...] dubbio. Il cammino seguito non è [...] diretto, in quanto passa attraverso una ricerca di garanzia [...] che [...] sembra indispensabile. Il suo procedere, dopo la [...] della verità intuitiva del [...] si articola deduttivamente attraverso due [...] fondamentali: [...] di Dio [...] del mondo. Un itinerario complesso lungo [...] svolgendosi e sovrapponendosi i vari elementi costitutivi [...] soggettivismo, la metafisica spiritualistica, [...] meccanicismo e della rex [...] che operarono poi in [...] direzioni culturali. [...] di una realtà pensante limitata [...] imperfetta come è quella [...] permette ed anzi impone, secondo Cartesio, di risalire [...] di una realtà infinita e [...] quale è Dio. [...] ha coscienza della propria [...] condizione stessa del dubbio, ma al tempo [...] idee della perfezione e [...] la cui presenza nella [...] può essere spiegata nè facendo riferimento agli [...] oltretutto sono posti fra parentesi), nè [...] stesso che, essendo manchevole, [...] ricavare o produrre da sè [...] del perfetto: per il [...] non può contenere più [...] più non può venire dal meno. Si dovrà allora supporre [...] un essere perfetto a porre in noi [...] quella nozione, quasi come [...] imprime il proprio marchio [...] manufatto che esce dalle sue mani. Inoltre [...] argomenta Cartesio in modo [...] la stessa imperfezione [...] comporta la [...] dipendenza ontologica da un [...] se noi fossimo indipendenti e autori di [...] saremmo attribuiti le perfezioni di cui abbiamo [...]. Non è da [...] la parte più originale [...] Descartes che si rivela per questo aspetto [...] metafisica e della teologia tradizionali, tanto da [...] a priori per la dimostrazione di Dio [...] Anselmo d'Aosta. Interessa piuttosto [...] perchè nel sistema cartesiano, [...] percorso da nessun afflato propriamente e intimamente [...] ricorso alla nozione di un ente supremo [...] cosà serva tale nozione. La risposta non è [...]. La dimostrazione di Dio consente [...] fare di [...] una specie di garante in [...] della validità del criterio [...] oltre che [...] del mondo e [...] delle sue leggi. Un essere perfetto non [...] può quindi permettere che ciò che si [...] come pienamente evidente non [...] (1). Noi possediamo [...] di estensione, nettamente separata [...] un essere pensante inesteso. Si tratta di [...] chiara e distinta su [...] una scienza così rigorosa come la geometria; [...] dal! Orbene, questa « grandissima [...] nella fase in cui operava il dubbio [...] costituire un argomento sufficiente, può [...] ora, avendo dimostrato [...] di un essere perfetto [...] dal quale dipendiamo e che, per le [...] può [...] posto nella nostra mente [...] che ad essa faccia riscontro qualcosa di [...]. [...] sia il valore di [...] Cartesio perviene così [...] tappa della [...] lunga deduzione: oltreché la [...] una sostanza estesa divisibile e in movimento, [...] sono le determinazioni quantitative quali grandezza, figura, [...] (qualità prima-rie), mentre odori, sapori, colori, suoni [...] sono intrinsecamente inerenti ad essa. Le due sostanze e [...] sono reciprocamente irriducibili. Mentre la non estensione [...] sono il contrassegno della sostanza spirituale o [...] principio della necessità meccanica domina il mondo [...] i suoi livelli, inorganici ed organici. [...] cartesiano di dare un fondamento [...] alla scienza moderna si manifesta [...] nel modo più chiaro. Scienza moderna significa concezione [...] e quindi, anzitutto, esclusione di forze animate [...] finali; con la teoria delle due sostanze [...] attributi propri, Descartes avalla appunto, in termini [...] del meccanicismo al quale riserva un intero [...]. Come Bacone e come Galileo, [...] che le cause finali, i piani, gli [...] non hanno senso in fisica e nelle [...] in [...] soltanto in rapporto alla [...] costituita da intelletto e volontà. [...] osservabile è concepito come [...] in cui il movimento delle parti estese [...] di spiegazione dei fenomeni; esso ha avuto [...] caos primordiale in seguito [...] divina che ha stabilito [...] tutte, con esclusione quindi di ulteriori interventi, [...] fondamentali: il principio della conservazione della quantità [...] il principio di inerzia. Né vegetali né animali sfuggono [...] questa concezione [...] meccanicistica; bandite le vecchie dottrine [...] vegetativa e [...] sensitiva, i corpi viventi sono [...] come automi particolarmente complessi,, ma sostanzialmente non dissimili dalla [...] di un orologio con i suoi contrappesi e le [...] ruote o le sue molle. [...] del meccanicismo al mondo [...] stesso organismo umano ricevette una conferma decisiva, [...] Cartesio, dalla scoperta del meccanismo di circolazione [...] e descritto dal medico e scienziato inglese William Harvey. Nella realtà umana le [...] si incontrano poiché [...] è al tempo stesso [...] razionale. Pensiero ed estensione, meccanicismo [...] trovano [...] un punto di contatto [...] di reciproca influenza: o meglio, dovrebbero trovare [...] il punto di contatto resta del tutto [...]. Cartesio lo afferma e [...] in forza dello stesso presupposto dualistico non [...] grado di [...] una volta fissata [...] vano è ogni tentativo [...] connessione. Il dualismo metafisico tra [...] e [...] e di [...] irrisolto del rapporto tra spirito [...] corpo a livello umano, costituiscono una delle più pesanti [...] lasciate dal filosofo francese ai pensatori posteriori, i quali [...] resero ben presto conto della impossibilità di raggiungere una [...] plausibile restando [...] cartesiana. Non bisogna tuttavia dimenticare [...] recisa separazione tra sfera corporea e sfera [...] molti aspetti artificiosa e tale da suscitare [...] ebbe tra [...] il merito, non trascurabile [...] tempi, di garantire [...] delle scienze della natura. Il dualismo confermava infatti [...] di sviluppare le proprie [...] che i risultati raggiunti avessero in qualche [...] interferenze con la problematica concernente Dio e [...]. ///
[...] ///
Il dualismo confermava infatti [...] di sviluppare le proprie [...] che i risultati raggiunti avessero in qualche [...] interferenze con la problematica concernente Dio e [...].

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Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


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(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





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