→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1966»--Id 1627554288.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Chi lo ricorda studente [...] oggi ci strugge fino alle lacrime), non [...] le discussioni di quegli anni, la figura [...] un po' curva di Mario sempre al [...] della facoltà di lettere, di un folto [...] su cui egli esercitava il fascino del [...] della [...] intelligenza. Già allora, nelle sue parole [...] negli scritti che pubblicava e che gli davano un [...] ben superiore alla [...] età. E accanto a questo [...] collegamento con il [...] che si manifestava [...] un po' ingenuo delle nostre esperienze risorgimentali, [...] anche quando egli divenne più scaltrito e [...] di [...] altri contenuti ideologici e [...]. Basterebbe pensare a una [...] acutissima nota su Bruno [...]. Tale esigenza di collegamento [...] lo portò, fin da quegli anni, a [...] insostituibile di una nuova forma espressiva che [...] e che la cultura idealistica disprezza come [...] cinema. E non a caso [...] si trova fra quelle degli sceneggiatori di [...] è ormai considerato come [...] di nascita del neorealismo: Ossessione [...] Luchino Visconti. Tale esigenza, infine, lo [...] e penetrante anche di manifestazioni culturali che [...] non mancavano di attrattiva, come [...] e verso poeti di [...] riconoscere la autenticità come Montale (e basterà [...] saggio montaliano pubblicato sulla Ruota, quando Alicata [...] di venti anni). Non c'è da stupire, [...] con Marx e Lenin prima e con Gramsci [...]. Sicuro, abbiamo detto. E la sicurezza dell [...] orientamento e del giudizio è [...] la caratteristica fondamentale della [...] personalità intellettuale negli anni più [...]. Sicurezza che gli derivava [...] in fondo e in modo non meccanico [...] marxismo. Perché egli sapeva sempre, [...] ogni fenomeno culturale, compiere [...] che è così difficile [...] uno studioso marxista: di verificare nel movimento [...] storia degli uomini, [...] la portata, la validità [...]. DÌ [...] una sorta di sesto senso [...] gli permetteva di scoprire subito quel poco o molto [...] che si poteva trovare in molti scrittori o movimenti [...]. E non solo dove [...] era più scoperto. [...] voglio proprio [...] famoso giudizio sul Politecnico, che [...] scandalo suscitò nel [...] e negli anni successivi. Anche nel giudizio sulla [...] in particolare, sul Cristo si è fermato [...] Eboli [...] Carlo Levi, che egli analizzò in un [...] Cronache Meridionali e che, a mio parere, [...] uno dei saggi più acuti e rigorosi [...] marxista abbia saputo produrre in Italia. [...] nella contrapposizione di una civiltà [...] arcaica, chiusa nei suoi riti, nelle sue superstizioni, nella [...] millenaria saggezza, a una città sfruttatrice e corruttrice di [...] mondo (e una città presa nel suo complesso, come [...] della civiltà industriale nella quale si trovavano uniti insieme [...] ed [...]. Siamo costretti a rinviare [...] pubblicazione di molti di essi. Ringraziamo sin [...] tutti coloro che in questo [...] hanno [...] esprimerci la loro solidarietà e [...] loro cordoglio. Da tale capacità di [...] dei movimenti culturali derivava anche la [...] persuasione profonda che dopo [...] ottobre e [...] del socialismo in tanta [...] non fosse più possibile il fenomeno [...] cosi come si era [...] Europa negli anni precedenti e in quelli seguenti [...]. La persuasione, insomma, che [...] dovesse avere come asse ideale il marxismo [...] nelle forme del realismo critico, anche nei [...] che realismo critico dovesse essere anche il [...]. Di [...] anche il modo originale [...] impostava il problema del linguaggio letterario, non [...] del dilemma « comprensibilità -incomprensibilità ». ///
[...] ///
Basterebbe pensare [...] egli aveva per le moderne [...] linguistiche e. [...] dei giudizi, [...] di alcune intuizioni, il [...] egli sapeva [...] e [...] hanno spesso falsato agli [...] non Io conosceva bene i tratti salienti [...]. Il fatto è che [...] intellettuale e il suo temperamento tendevano a [...] soggiogare gli interlocutori. Per questo egli si sentiva [...] drammaticamente solo: e diveniva impaziente verso gli amici, che [...] sapevano [...] alia [...] altezza, e sarcastico verso gli [...] che gli apparivano dei pigmei. E solo, in fondo, [...] era anche [...]. E forse, anche noi [...] amici, dobbiamo portare in cuore [...] di non [...] saputo comprendere fino in [...] sostenuto e aiutato abbastanza [...] consenso e il nostro affetto. Carlo Salinari Due Immagini [...] compagno Alicata: a sinistra, fra i redattori [...] de « [...] » dopo la grande [...] giugno 1946; a destra, durante II comizio [...] Agrigento In occasione di una [...] recente visita. Le ultime ore tra il Parlamento e il giornale La battaglia contro il sacco di Agrigento« Speriamo di [...] Un discorso di grande impegno [...] e civile alla Camera [...] La fine della giornata di [...] « Ci vediamo domani, oggi [...] stata una buona giornata [...] Alicata nel ritratte di Renate Guttuso [...]. Sullo stesso tavolo, con [...] Agrigento ancora da mettere via e i [...] calligrafia impossibile che il [...] a decifrare: racconto per i lettori di Alicata [...] giornata di lavoro, [...] battaglia. Si usa spesso fra [...] parola « battaglia », e giustamente ché [...] per chi abbia dedicato la [...] intera esistenza essenzialmente alla [...] il Paese, è piena di « battaglie» [...] di totale dedizione [...] politico e civile, alla [...] « mostri » che impediscono alla società [...]. Così lunedi è stata [...] Alicata, quella conclusa dalla [...] morte. Ma è difficile ora [...] immagini di vita: Alicata che [...] ieri sera [...] erano le dieci e [...] con [...] addosso, ci salutava allegro. Era [...] te già in quel momento? Non so. Era stanco certo, [...] cato. Ci aveva detto poco [...] che ce la faccio ». Concludeva da direttore del [...] « pezzi » e i titoli, una [...] stancante nel corso della [...] era appena arrivato dal [...] Toscana [...] aveva preparato il suo [...] aveva parlato per più di due ore, [...] Camera, [...] Agrigento. Partendo per la Toscana [...] di [...] di rileggere [...] Martu-scelli. Si deve certo al [...] questa lotta è stata vinta). Lunedi dunque [...] telefonato a casa. Che cosa raccontare? Curvo [...] aveva già riempito una ventina di foglietti; [...] poi abbiamo continuato. [...] difficile lavorare assieme allo stesso [...] pezzo » eppure le idee. [...] in polemica con lui che [...] scrivo. Ma naturalmente non era [...] dato i materiali, i documenti e avevo [...]. Questa cosa però vale la [...] di [...] pensavo di [...] con lui, non di [...] perché è un tratto vero [...] suo carattere, del carattere di un uomo col quale [...] è stato difficile collaborare perché in ogni momento della [...] e della tua giornata richiedeva una tensione politica, morale, [...]. Così quella giornata bisogna [...] nella memoria. [...] offerto qualcosa da bere. Poi aveva ripreso: la [...] impegno civile si concretava su quei foglietti. Gli appunti mi sembravano [...] sommari, la documentazione troppo abbondante. Mentre si inchinano commossi [...] insigne figura di dirigente [...] combattente per la libertà, ne additano alle [...] militanti comunisti [...] di passione intellettuale e [...] e appassionata dedizione politica alla causa dei [...]. Telegramma di Orlandi, direttore dell'« [...] ! Flavio Orlandi, uno dei [...] IT« [...]. Scelgo là le frasi [...] parlo. ///
[...] ///
[...] poi sentito, [...] della tribuna stampa di Montecitorio, [...] scarsi appunti, leggere rapidamente il tratto più [...] documenti; e la « scaletta » che [...] oratoria asciutta e veemente, requisitoria di fatti [...] non mancavano [...] al punto giusto [...] parole, immagini [...] per esempio. Ecco, a quella del compagno [...] scrive chino sui fogli si sostituisce ora [...] che parla [...] della Camera [...] e come la veemenza del [...] discorso [...] e fa sentire che è [...] torto chi è rimasto fuori, chi forse è [...] da Roma (come ! Alicata torna, allegro, eccitato, [...] subito osservazioni, commenti, giudizi; è ancora sotto [...] dibattito ma già è su [...] trincea, quella di direttore [...] che non può concludere il suo compito [...] battaglia del giorno non si tramuta in [...] spedire dovunque in Italia, da far leggere [...] compagni di Agrigento, a quelli del nord, [...] città, perchè la lotta avanzi, perchè gli [...] parlamentare. E di nuovo, dunque, [...] a [...] le cartelle, a commentare, [...] il linotipista aspetta e bisogna litigare col [...]. Alla fine il compagno Alicata [...] amico che ora è morto [...] lascia cadere la penna: [...] finita (e anche la serata è da [...] case della gente). Un ultimo commento ai titoli [...] il direttore [...] ci saluta. Ci vedremo fra poche ore [...] pensiamo [...] e ci sarà ancora da [...] di Agrigento. Ma non et sarà domani. Non possiamo, ora. Ma se qualcosa ci dice, [...] ricorda la [...] ultima giornata è che questa [...] questa lunga, estenuante battaglia civile [...] per [...] la vita Mario Alicata ha [...] malgrado abbia chiesto anche la [...] esistenza, valeva la pena, era giusto [...]. Aldo De Jaco Per [...] viaggio nella Toscana devastata La [...] ultima faticosa missione di [...] Da Grosseto a Firenze: cinque lunghi discorsi ed una [...] riunioni e incontri [...] Seppe come sempre trovare [...] umano e politico [...] La visione di Firenze [...] Il suo [...] alla lotta Ho stretto [...] volta, al compagno Mario Alicata, [...] alle 8, in Piazza Quadrata, a poca [...]. La pioggia scrosciava ma Alicata [...] dalla macchina e con la gentilezza che [...] tratto deciso del suo carattere, mi aiutò [...] bagagli. ///
[...] ///
[...] stato interessante questo viaggio, [...] Ci siamo stancati ma abbiamo fatto un [...]. ///
[...] ///
Ciao: non ti dimenticare [...] domani il "servizio" su Grosseto: sono sicuro [...] dato [...] in tempo le cose [...]. Di nuovo ciao e [...]. Risali in macchina e [...]. Si era conclusa cosi [...] missione che il partito aveva [...] al compagno Mario Alicata: una visita ai territori toscani [...] alla testa di una delegazione [...] parlamentari comunisti. Uno di quei viaggi [...] lo portavano fuori Roma, al contatto col [...] organizzazioni del Partito. Non sapeva fare il [...] seduto dietro un tavolo. Eravamo partiti venerdì sera. Mario, in un primo [...]. Poi scherzando sulle labili capacità [...] gui da sue e [...] si era convinto ad accettare [...] guida di un autista « vero ». [...] stato un viaggio massacrante. In due giorni e [...] Alicata [...] cinque lunghi discorsi. Era visibilmente affaticato e continuava [...] fumare una sigaretta dopo [...]. Era già stato più [...] alluvionate, in Toscana e nel Veneto, ma [...]. Ma io credo che [...] nascano dalla stessa matrice: rivedere le zone [...]. E poi questa gente [...] tutto, se non la aiutiamo noi chi [...]. Alle porte di Grosseto, [...] che nel passato segnava il confine tra [...] Stato Pontificio e la Toscana, si parò di fronte [...] spettacolo impressionante delle campagne devastate, dei tronchi [...] spazzati via dalla furia delle acque. A Grosseto [...] prima tappa del viaggio [...] volle prima fare un piccolo [...] per le strade. [...] durò dalle nove della [...] mezzanotte. Quando parlava il sindaco [...] Pollini, [...] prendevano la parola vecchi operai terrazzieri che [...] potevano essere fatti e non lo furono [...] almeno attenuare la tragedia, si rivolgeva ai [...] vicino a lui e ripeteva: « Questi [...] più del " [...] " di Grosseto,. Andammo a dormire alle [...] discussioni con i dirigenti dei comunisti grossetani [...] Alicata era entusiasta per quanto avevano fatto quando [...] Stato era sott'acqua ». Concluse il dibattito con [...] oltre [...]. La mattina ci alzammo [...] Alicata mi raccontò di [...] dormito ancor meno: forse [...] quattro ore. Ancora però appariva fresco. Attraversammo la montagna maremmana [...] di neve e di ghiaccio che si [...] macchina. Alle 10 e mezzo [...] a Poggibonsi: riunione dei dirigenti del partito. Alicata parlò di nuovo. Poi via: verso altri [...] Val D'Elsa, mentre continuava a piovere. Nelle prime ore del pomeriggio [...] a Castelfiorentino. I compagni ci portarono [...] zone devastate: poderi contadini [...] dal fango, completamente distrutti. Alicata faceva ogni tanto [...] per scendere, per parlare con i contadini, [...] con i vecchi che continuavano a cercare [...] case sventrate qualche masserizia. Poi [...] era già tarda sera [...] altra assemblea ed ancora un [...]. Mentre altri compagni che [...] si sedettero brevemente a tavola Alicata stava [...] cooperatori dell'Emilia venuti ad aiutare i contadini [...]. Ed ancora via, a [...] Empoli ove alla Casa del [...] del [...] Santa Maria una grande folla lo aspettava. Mi ricordo ora di [...] disse un compagno anziano che parlò per [...] dire: « Io non so. ///
[...] ///
Ma son sicuro che [...] tu saresti venuto dì persona tra di [...]. I nostri parlamentari sono [...] nei momenti belli e in quelli [...]. ///
[...] ///
[...] Alicata fumò con i compagni [...] lo avevano accompagnato una ultima sigaretta ed andò a [...] stanchissimo. Alle otto e mezzo [...] era già pronto a ripartire verso Firenze. Mentre andavamo verso la capitale [...] Alicata si [...] continuamente al [...] pagno Lombardi, capocronista di Firenze, [...] sapere i più minuti particolari di quanto era accaduto [...] « lunga notte » del 4 novembre. E si informò delle [...] ciascuno dei redattori fiorentini [...] di cosa avevano perduto. La visione di Firenze [...] dopo un mese [...] delle acque lo sconvolse. Di fronte alla Biblioteca Nazionale [...] un « cimitero di libri » non [...] più: « Ecco come [...] ridotta Una politica che [...] storia, la [...] cultura ». Io [...] come tanti altri [...] lo conoscevo come un [...] fermo, dal tratto deciso e mi meravigliavo: [...] che forse non ho fatto in tempo [...]. A Firenze La Pira [...] colloquio con lui. Incontrò Enrico Mattei [...] il direttore della Nazione [...] il quale gli disse: « Voi [...] siete i soli ad [...] compreso quanto è accaduto in [...] nostra città ». Mario era molto stanco [...] prepararsi il discorso che pronunciò al Cinema Odeon. Fu un discorso che [...] la forza, la passione, la lucidità [...]. Vorrei [...] soltanto un brano che ora [...] sembra costituire come un tratto illuminante la [...] personalità. Giungendo alle conclusioni Alicata [...] la Toscana e [...] dopo [...] e se non si [...] di rotta nella scelte politiche, tale da [...] più profonde del disastro [...] si aprono prospettive di [...] regioni sottosviluppate. Ma lasciate dire a [...] un meridionale che la classe dominante e [...] politico non arretrano di [...] a nulla quando si [...] i propri egoistici interessi ». Pronunciò ancora [...] alla lotta, [...]. ///
[...] ///
Mario era stanco, spesso [...] ma aveva fretta di tornare al giornale, [...] discorso su Agrigento che avrebbe tenuto il [...] che doveva essere [...] momento di lotta delia [...] militante e di dirigente comunista. ///
[...] ///
Mario era stanco, spesso [...] ma aveva fretta di tornare al giornale, [...] discorso su Agrigento che avrebbe tenuto il [...] che doveva essere [...] momento di lotta delia [...] militante e di dirigente comunista.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL