→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1627287985.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tre geni uno dopo [...] anni fa si faceva un [...] di cui si è [...]. Sciopero non sarà il [...] ma è ancora impressio-nante [...] lo girò a 26 [...] an-cora percorsa (nel 1924) da fermenti culturali [...]. È il film più [...] genio, narra-to con uno spirito ribaldo e [...] il teatro di [...] le idee [...] e di tutta [...] che respirava fra Mosca [...] Pietroburgo [...] procinto di diven-tare Leningrado) in quegli anni. La nuova colonna sonora [...] Orchestra, ascoltata [...] a Pordenone a commento [...] magnifica, era spesso banale ma qua e [...]. Il finale del film, [...] dello sciope-ro montata in parallelo alla macella-zione [...] si mangia in un sol boccone [...] di [...] (quando si elenche-ranno tutte [...] nei film di Coppola, [...] potranno chie-dere miliardi per [...]. Nemmeno i [...] più scrupolosi conoscevano Oh, [...]. È un film in [...] Kea-ton ride, ma non [...] primo periodo, quello appunto in coppia con [...] lo faceva spes-so. [...] ciccione è il vero prota-gonista, [...] medico con il vizio delle scommesse sui cavalli. [...] è il suo bimbo, [...] in alcune ca-priole circensi di sicuro effetto [...]. [...] che poi si rive-la [...] Al Saint John, al-tro grande commediante [...]. È [...] buco riempito da Por-denone, [...] anno dopo anno sta riscrivendo la storia [...]. Di John Ford, [...] della re-trospettiva sulla Fox, si [...] visto The [...] Handicap (1926), struggen-te lettera [...] 25 an-ni prima di Un [...] tranquillo. Ieri, in serata, si [...] la [...] -finora perduta, e ritrovata [...] Olanda [...] da Marguerite Clark nel 1916, che sicuramente [...] di Walt Disney. Su di lei, su Ford [...] capolavori Fox ritorneremo nei prossimi giorni. ///
[...] ///
Una scena di «Sciopero» Chiti: «La Scala? Mi terrorizza» Il regista della «Seconda moglie» [...] con [...] «Insieme a Tullio Pericoli [...] fiabesco e sulla fantasia» La nuova musica [...] Giovani compositori a Strasburgo GIANLUCA CITTERIO FIRENZE A [...] del suo ultimo film, La [...] (il 6 novembre), Ugo Chiti sta per [...] lirica. E il battesimo avverà [...] Scala di Milano con [...]. Il regista, drammaturgo e [...] teatrale toscana Ar-ca Azzurra, racconta la [...] ulti-ma fatica al fianco [...] straordinario come il disegnatore Tullio Pericoli e [...] e appassionato di-rettore [...] come Mas-simo Zanetti. In scena per una decina [...] repliche scaligere è un Donizetti [...] che ha rappresentato un modello [...] svolta [...] buffa, in cui sono i [...] pri-ma ancora della musica a portare in sce-na e [...] manife-stare una dif-fusa allegria, e questo metten-do in risalto [...] debolezze e [...] dei caratteri. Una storia contadina am-bientata [...] Firen-ze: sembra [...] scritta [...]. È stata [...] molto dura, di grande energia, [...] per via delle [...] che ho condotto anche con [...] certa incoscienza. Ho studiato moltissimo, disegnan-do [...] poi, simulando in fase preliminare [...] giochi, la regia, grazie [...]. Adesso, a pochi giorni [...] ad esempio ancora rimontando tutto quanto e, [...] doppio cast. [...] già stato un precedente allestimento [...] Zu-rigo, ma adesso noi lo ripropo-niamo cambiando un [...] tut-to, persino gli oggetti e [...] in-venzioni sceniche, oltre natu-ralmente alle [...] idee sulla partitura e sulla [...] dei personaggi». Cioè? «Ho cercato di [...] che poi è il segno maggiore [...]. In quanto a questa [...] debutto liri-co, posso dire di [...] avuto la for-tuna di [...] pro-ficuo sia con Tullio Pericoli, arti-sta di [...] persona di rara qualità umana, che con [...] direttore Zanetti. Anche il cast mi [...] con gli ottimi Elizabeth [...] che fa Adina, Vincenzo La Scala [...] panni di Nemorino e Alfonso Antoniazzi in [...] Dulcama-ra, anche se [...] più forte è stata [...] in Scala da regista. [...] è stato quel-lo di uno [...] assoluto, an-che se poi il mio stesso nemico [...] ha permesso di innescare una [...] di meccanismo di difesa grazie al quale non pensavo [...] al luogo e [...] ma solo a [...]. A parte il tempo, [...] la difficoltà maggiore che ha incontrato? «Abituato [...] riservato e [...] piccoli -ovvero solo con [...] a far maturare piano piano sul palco [...] -mi sono ritrovato in questo tem-pio sacro, [...] volta di fronte a un sacco di [...] sapevo chi fosse: an-che questo non mi [...] le cose. E poi, in particola-re, [...] che per [...] natura ostacola la possibilità [...] sfu-mature dei personaggi e delle si-tuazioni. Ci sono tantissimi pic-coli [...] di quinte che si intersecano creando pro-spettive [...] via via interni e ambienti, situa-zioni che [...] che mi [...] stessa meravigliosa leggerezza [...]. Qual è dunque il [...] pittura scenica di [...] «Tenendo sempre presente la [...] ironia [...] Pericoli ha affrontato [...] rafforzando [...] di [...] che aleggia su tutta [...] co-minciare dalle piccole geometrie degli spazi che [...] rapporti tra Nemorino e Adina. Tutto è stato pensato [...]. [...] scenografia, ad esempio, è [...] di invenzioni con la frutta che, di [...] si trasforma in oggetti di scena, di-vanetti, [...] e io ho cercato di disegnare nei [...] proprio quel-la musicalità e quella rarefazio-ne. Lo stesso Dulcamara (il medi-co [...] che vende vino [...] una sorta di [...] alla fine fa innamorare dav-vero [...] coppie: a suo modo è an-che lui un piccolo [...]. Insom-ma, [...] non si trattava di [...] di drammaturgia, ma di scavare a fondo [...] musicalità nella regia, per rende-re la regia [...] armonica, senza mai [...] di andare contro a [...] magari in nome di una particola-re visione [...]. È [...] assolutamente [...] se [...] diretto tanti anni fa [...] di Britten. [...] che inse-guivo da tempo [...] di continuare presto con altre regie liriche». Non è venuto meno [...] ricerca, ma ogni fiducia nel ra-dicalismo sistematico [...] protagonisti come Boulez e [...] (e oggi nemmeno a [...]. Nella generale diffidenza perle [...] assolute un comune denominatore potreb-be [...] per molti [...] autori la concretezza del lavoro sul [...] fondato su una nuova cono-scenza dei materiali sonori (an-che [...] le acquisizioni [...] e [...]. E molti condividono le [...] mondi musicali, da quelli delle tradizioni europee [...] quelli del rock, senza rinnegare la ricchezza [...] né quelle della generazione seguente, che a [...] Settanta mise in discussione i rischi di [...] posizioni teoriche: ad esempio in Francia appartiene [...] e da compo-sitori come Hugues [...]. Essi sono stati un [...] anche per Fausto Romi-telli (1963), oggi assai [...] Francia che nel nostro paese. Il suo Professor [...] Trip: [...] 1 è un pezzo visionario [...] agli scritti di Michaux [...] degli allucinogeni. Convergono [...] del suono, una mobile ricchez-za [...] immagini e qualche rife-rimento alle sonorità del rock «psichedelico» [...] anni Ses-santa e Settanta (in modi stili-sticamente [...]. [...] e [...] in collaborazione con il Festival «Musica» [...] Strasburgo (oggi forse il più ampio e [...] dedicati alla musi-ca nuova) e con il [...] Nuove Sincronie hanno presentato questa e altre sette [...] Strasburgo e Bruxel-les, e le porte-ranno a Mila-no [...] e a Parigi. [...] an-che una deli-catissima tra-sfigurazione musicale [...] poesie [...] di Aragon compiuta da Michael [...] (1949) in Les «Aragon», una [...] dove la fascinazione sonora rivela una intensità poetica e [...] fi-nezza davvero seducenti. Un estro di coinvolgenti [...] colpisce in A. E bisognerebbe ricordare la [...] convergenti in Pan II di Pietro [...] (1965), i viaggi verso [...] di Claude [...] (1960), i percorsi formali [...] Hervé (1960), la li-rica [...] di Riccardo [...] (1960), [...] Victor [...] (1953) e di [...] (1963), opere tutte a Strasburgo [...]. A sinistra, nella foto [...] Ugo Chiti Ligabue: «Questo è il mio [...] lo taglio» Grande ressa al Salone di Torino [...] proiezione aperta a tutti di [...] La videoarte trova casa [...] ALBA SOLARO TORINO «Sapete [...] cosa che più mi dispiace? Che adesso [...] film si riduce a questo, una storia [...] di parolacce. Sembra che non ci [...] inve-ce [...] tanto di più. [...] non è Christiana F. [...] è forse il danno peggiore [...] questa censura poteva farmi». Amaro sfogo di Luciano Ligabue, [...] sera al Salone della Musica ha presentato, [...] integrale e davanti a una platea [...] di giovani, il suo [...] sottoli-nea lui) film da regista, [...] colpito venerdì scorso da [...] minori di 14 anni per il «linguaggio [...] e per la scena del «buco». Ligabue è arrivato al Salone [...] mezzo della bufera scatena-ta dal divieto: «Se [...] avrei declinato [...] perché è da stamattina [...] altro che rispondere a domande sulla censura, [...]. Ma [...] è troppo importante per [...] finisce con [...] il so-pravvento anche su Elle Elle, [...] divertente lavoro teatrale diret-to da Gianni Ippoliti [...] alle canzoni del rocker emiliano, presentato ieri [...] Salone. Nelle sale arriverà venerdì [...] il produttore Procacci si dice ottimista sul [...] presentato contro la censura. Vorrei solo ricordare a [...] mi pare un [...] difficile pensare che cinque [...] anni, che si ri-trovano tutti i giorni [...] di periferia, usino tra loro un linguaggio [...]. Quan-to alla scena del [...] che si vede la siringa che viene [...] in sé. È una scena forte, [...] è un fatto forte, [...] la scabrosità del tema, ho cercato di [...]. Que-sta è la storia di [...] ragazzo che fa una vitaccia, che ruba, perde il [...] perde le amicizie, e ar-riva [...] con un [...] e non con un [...] quando una ragazza con cui [...] appena fatto [...] gli propo-ne di farsi una [...] insieme. Nella [...] storia [...] tutto il pia-cere e tutta [...] sofferenza che comporta farsi di eroina, e alla fine [...] muore. Il messaggio è esplicito: [...] è sofferenza e morte». Da Ligabue regista a Ivano Fossati [...] quasi jazz, al Salone della Musica il [...]. Fossati ha portato infatti [...] Lingotto, [...] sera, un progetto particolare, fuori dai binari [...] ma assai più vicino ai suoi percorsi [...] di una dimensione musicale più ampia di [...]. Mentre [...] Elisabetta Pozzi recitava versi [...] Tagore, Sangui-neti, Primo Levi, Eliot e molti altri, Fossati [...] fi-glio Claudio alla batteria e alle percussioni, Mario Arcari [...] fia-ti, improvvisavano e seguivano le parole con [...] sono-rità [...] atmosfera di grande intensità, [...] che Fossati ha comunque of-ferto al pubblico [...] Una [...] in Italia a Mio fratello che guardi [...] un inedito su versi di Primo Levi). Da registrare infi-ne, [...] di crisi della manifestazione [...] di Guido Accornero, fondatore del Salone della Mu-sica [...] quello del Libro. ///
[...] ///
Una [...]. ///
[...] ///
Una [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL