→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1625416887.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] sindacale e in [...] cittadina (nel pratese per la difesa [...] tessile, a Empoli contro [...] complesso vetrario I. Inoltre le stesse posizioni [...] ad esempio erano sempre rimaste su di [...] locale e solo timidamente e raramente erano [...] una diversa politica economica e sociale. In occasione della lotta [...] del vecchio stabilimento metallurgico fiorentino, la Pignone, [...] difesa cittadino sostiene gli scioperi e la [...] abbandonata dal padronato, si pone alla testa [...] unitario per [...] e la solidarietà ai [...] movimento stesso rilievo politico locale e nazionale. Dopo la lotta per [...] Pignone, [...] ed urgenti problemi si vanno delineando [...] sollecita soluzione. Malgrado i successi ottenuti [...] decise lotte degli operai e dei lavoratori [...] economica della provincia si fa sempre più [...]. Il numero dei disoccupati [...] trentottomila [...] decine e decine di fabbriche, [...] e commerciali hanno ridotto 0 cessato ogni [...] chiuso per fallimento; numerose ancora sono le [...] ». Dimezzata è [...] delle forze produttive [...] tessile pratese e in [...] del vetro e della ceramica. E mentre 750 operai [...] Pignone [...] tutt'ora di essere riassunti, la [...] di Doccia vuol chiudere [...] 973 dipendenti, gli «Artieri del legno » [...] della loro attività, alla Manetti e Roberts, [...] Menesini, [...] Galardi, alla [...] si sospendono 0 si [...]. Gli operai della fonderia [...] Cure [...] ricevono da due mesi il salario, [...]. [...] è [...] del fallimento, la stessa Galileo [...] di reparti. In questa grave situazione [...] masse diviene sempre più decisa, e determina [...] nello stesso gruppo cattolico sociale fiorentino. Questo sembra uscire dalle [...] limitata e teorica critica alla politica dei [...] assume più precise posizioni attorno a concreti [...] e politici. Di fronte alla sempre [...] economica, raccogliendo un appello della Camera del [...] sotto la presidenza del sindaco La Pira, [...] per determinare [...] per la sospensione dei [...] riassorbimento dei disoccupati e [...] delle forze produttive inutilizzate; [...] provvedimenti che favoriscano la edilizia pubblica. A conclusione della riunione [...]. La Pira annuncia che [...] arrestare [...] dei licenziamenti e favorire [...] disoccupati, dovrà condurre « una azione a [...] permetta di risolvere i problemi più urgenti [...] necessari per ottenere una soluzione definitiva anche [...] organismi romani determinanti ». Contro queste posizioni si [...] padronato con articoli apparsi su 24 Ore, [...] Globo, [...] dichiarazioni e lettere aperte del conte De Micheli, [...] industriali di Firenze, e del [...]. ///
[...] ///
Alle reazioni della Confindustria, La Pira [...] le argomentazioni che contro il padronato hanno [...] sindacali unitarie e le forze politiche di [...]. Tutto ciò nel quadro [...] Firenze, caratterizzato da questi numeri: libretti di povertà [...]. Mentre afferma questo per [...] La Pira denuncia il metodo della Confindustria [...] stesse dichiarazioni, come rappresaglia politica. Non è chiusa la Pignone [...] la Richard [...] non è chiusa la Richard [...] ed ecco la Manetti [...] Roberts; [...] inizio la vertenza Manetti e Roberts, ed [...] profilarsi [...] non felice della povera [...]. Contro questa grave situazione [...] La Pira afferma [...] di « una politica [...] impiego di tutte le riserve produttive, mano [...] mediante un deciso intervento dello Stato. Politica possibile, come dimostra [...] La Pira, perchè « le banche [...] e quindi [...] sistema monetario e finanziario [...] 0 indirettamente statali 0 parastatali » e [...] Stato influisce direttamente o indirettamente [...] attraverso [...]. In questo periodo i [...] » assumono quindi atteggiamenti più definiti sui [...] economica e chiedono un nuovo orientamento di [...] solo assumendo precise posizioni contro ì monopoli [...] riorganizzazione dei complessi statali quali [...]. Sembra anzi che oramai [...] che un nuovo orientamento di politica economica [...] senza la collaborazione con le forze di [...]. [...] sfrenato si attenua nelle [...] sempre polemiche, ed essi non rifuggono da [...] in unione con i [...] socialisti. Dalla lotta unitaria per [...] Pignone, da quelle contro la chiusura del [...] Richard [...] di Doccia, contro i [...] Manetti e Roberts, della Niccolini, della Menesini, contro [...] « Artieri del legno » ha inizio [...] di lotte in comune, che dimostrano la [...] accordo fra comunisti, socialisti e cattolici, che [...] sia pur parziale, dei gravi problemi del [...] difesa [...] cittadina. Nello stesso governo locale [...] distensione che consente di deliberare con i [...] socialisti e della « sinistra » cattolica [...] servizio di Nettezza urbana, superando la resistenza [...] « destra » democristiana e liberale. Questa più precisa posizione [...] sociali » fiorentini determina un nuovo rapporto [...] Lettere in risposta a quella pubblicata da Don Sturzo [...] Giornale d'Italia. ///
[...] ///
Questa più precisa posizione [...] sociali » fiorentini determina un nuovo rapporto [...] Lettere in risposta a quella pubblicata da Don Sturzo [...] Giornale d'Italia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL