→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 1624006081.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Poi si riscosse dalle [...] ancora una volta e rapidamente, la lettera [...] Andrea [...] segretario di Cristina di Lorena [...] Granduca di Toscana [...] Cosimo II, aveva appena [...] Roma. A [...] era un caro amico, [...] Ludovico Cigoli, che era tra [...] un appassionato di astronomia [...] acuto spirito [...]. Argomento delle lettera, uno [...] che piacevano tanto agli Intellettuali del tempo: [...] tecnica artistica, la scultura o la pittura? La [...] stata rivolta al Cigoli che ora la [...] Galileo. La lettera di risposta [...] Galileo [...] Cigoli è 11 punto di partenza di [...] il grande storico [...] Panofsky scrisse nel 1954 [...] . [...] che Panofsky nutrì per [...] Galileo e, In particolare, per il suo [...] di Cosa pensava Galileo degli artisti del [...] Lo scienziato lo scrisse [...] Ludovico Cigoli. Erwin Panofsky ci spiega [...] è così importante Poesia, Pittura [...] fu probabilmente dovuto alla [...] come una mente scientifica (una delle menti [...] si comportasse alle prese con le questioni [...]. Negli anni in cui scrive [...] saggio, Panofsky [...] a [...] nel conseguenza [...] del [...] al poi [...] in Germania) sta tentando di [...] come scrive [...] al libro Cecilia Mazzi, «11 [...] fra le discipline umanistiche e le scienze»,, il vecchio [...] fra le due culture. Un problema che doveva [...] Panofsky se si pensa che il campione [...] culture in questione, Albert Einstein, [...] coinquilino a [...]. Panofsky lo aveva sott'occhio, [...] ogni giorno. Il tema doveva stare [...] al grande storico che addirittura, nella stesura [...] un errore: la leggenda, cioè, che Galileo [...] 18 febbraio 1564, [...] in cui morì [...]. Un falso ideologico fabbricato per [...] mitica alla [...] per la «Gerusalemme Liberata», in [...]. Un cambio perfettamente sincronico, [...] il linguaggio sportivo, nella corsa a staffetta [...]. Ma quale era il [...] intorno alle cose [...] e della letteratura? Vediamo [...] Panofsky nel suo saggio. [...] del 26 giugno appartiene [...] letterario che [...] incontrò grande fortuna: quello [...] altercano. Una passione, questa del [...] dilagò (come ricorda Panofsky tracciando una breve [...] tra greci e latini e prosperò anche [...] classica accendendo conflitti tra gli intellettuali medievali [...] visto, anche tra i contemporanei di Galileo. Panofsky ricorda, non senza una [...] di ironia,. La domanda che Cigoli [...] Galileo (è meglio la scultura o la pittura?) [...] già posta [...] che decise alla fine [...] pittura. La risposta di Galileo, [...] Panofsky, [...] il solo contributo originale al tema dopo Leonardo [...] Vinci». Tra gli [...] in [...] quello della [...] tridimensionalità che la renderebbe [...] alla povera bidimensionalità della pittura. Ma quella che sembrava [...] dei partigiani della scultura viene rovesciata da Galileo. Attenti, dice lo scienziato, [...] provoca [...] di tridimensionalità grazie al [...]. Il pittore, diceva il Pontormo, [...] artista molto coraggioso capace di rappresentare il [...] sole dimensioni quando lo stesso Dio dovette [...] dimensioni per [...]. E Galileo osserva: «Ora [...] avranno rilevo, quanto saranno in una parte [...] e in [...] di scuro. [...] ciò sia il vero, [...] stessa ce Io dimostra; perché [...] esporremo ad un lume una figura di rilevo, e [...] in modo colorendo, col [...] di. Anzi quanto è da [...] la pittura, se, non avendo ella rilevo [...] rilevare quanto la scultura! E aggiunge: «Quanto più [...] quali si imita, son lontani dalle cose [...] più [...] è [...]. La superiorità della pittura [...] alla capacità del pittore di rappresentare su [...] che in natura è in rilievo (è [...] riuscire a provocare questo Inganno con mezzi [...] naturali. Il ragionamento di Galileo [...] purista del suo pensiero [...]. Il suo amore per le [...] incontaminate, la [...] ostilità verso ciò che è [...]. Non a caso Galileo [...] tesi afferma che è [...] senza parole a quella che accompagna o [...] da un testo. E Panofsky, a riprova [...] tutto si tiene nel pensiero estetico (e [...] di Galileo, cita la presa di posizione [...] proposito di [...] disputa: quella se fosse [...] o il Tasso. Una disputa non da [...] occupò a lungo la mente di Galileo), [...] metteva in lizza i campioni più rappresentativi [...] della querele tra classicismo rinascimentale e eresia [...] della polemica culturale [...]. Galileo non ha dubbi. E tutto per Ariosto. Mentre [...] legge la [...] liberata, gli sembra di [...] studietto di qualche ometto curioso, che si [...] di cose che abbiano, [...] o per rarità o per altro, del [...] però siano in effetti [...]. Galileo insomma ebbe artisticamente [...]. Ma le sue predilezioni [...] qualche modo il suo pensiero scientifico? Per Panofsky [...] reciproca: «Sia come scienziato che come critico [...] dire che egli abbia obbedito alla stessa [...]. [...] domanda per finire. C'è contraddizione tra il [...] Galileo e la [...] eresia di scienziato? Chissà, [...] il poema della follia, [...] furioso, non fu il [...] Tasso. Misteri [...] e della scienza. Antonio [...] morto Joseph [...] tedesco della neoavanguardia che non [...] toglieva mai il cappello Un po' Keaton, un [...] sciamano BONN [...] Joseph [...] uno dei più significativi esponenti [...] tedesca nel campo delle arti plastiche, è morto [...] sera per un attacco cardiaco [...] di 65 anni. [...] apparizione in pubblico [...] da lungo tempo malato, [...] fa a [...] per il conferimento del [...] Wilhelm [...]. Molto discusso in Germania, [...] questo decennio egli sì era politicamente impegnato [...] dei «Verdi», [...] ha goduto due decenni [...]. Alla fine del 1979 il [...] organizzò a New York una [...] retrospettiva [...] grafica e plastica di Joseph [...]. JOseph [...] veniva spesso In Italia. In questi giorni a Gibellina [...] una [...] disegni suoi, disegni per modo [...] dire. [...] amava [...] come luogo immenso di stratificazione [...] da sovvertire. Aveva fatto di sé [...] un po' caricatura di [...] Keaton e un [...]. Alto, severo, quasi sempre In [...] camicia e stretto in un panciotto [...] si presentava ai suoi [...] e manipolava tutti 1 materiali duri o [...] un cappello grigio dalla fascia nera. Era il suo segno. Non si toglieva il [...] in un happening ecologico, si metteva a [...] stagno come [...]. Conosceva assai bene [...] dello spettacolo e della [...]. Negli ultimi tempi usava [...] ecologica. ///
[...] ///
Lasciava messaggi sulle lavagne. Gli oggetti toccati dalle sue [...] raggiungevano alti prezzi [...] sistema di mercato [...]. Era insofferente di qualsiasi [...]. Diceva di essere contro [...] rifiutava di essere un rivoluzionario. Uomo di scena [...] della nuova avanguardia sapeva [...] al momento giusto. Rompere i limiti, infrangere [...] il rapporto con la natura, usare il [...] un materiale. Lo seguivano in molti, [...] Gruppo [...]. Non operava su vasti [...] come Robert [...] con le sue gigantesche [...] trovava dappertutto, compariva quando meno te lo [...] assai abile e scaltrito nel dosare le [...] aperti e nel salotti chiusi che contano. Per molti dire [...] era come dire [...] di tutto e dare corpo [...] proprio desiderio di liberarsi, di ritrovare [...] contro le apparenze, di fare [...] rivolta partendo dalla natura offesa [...]. [...] si faceva molto fotografare [...] e con la zappa in mano. Pensate se [...] Marcel [...] invece di giocare agli [...] la vanga. Vien da rìdere a [...] faceva tutto con una [...]. E si può ben [...] il fisico del ruolo. Era talmente pieno di [...] ragione a giudicare dal consensi folli che [...] attribuiva un alto significato alla [...] minima parola, al suo [...]. Come attore della neoavanguardia [...] e [...] che si è visto [...] Venezia ci fa la figura del pupazzo [...]. Credo, però, che nessun [...] neoavanguardie abbia saputo vendere fumo come [...]. Il nostro caro Manzoni [...] esporre e vendere scatolette di merda in [...]. Joseph [...] non lascia oggetti artistici [...] forma estetica: era contro le forme e [...] delle forme. Lascia parole e parole [...] con il famoso cappello gualcito ad arte [...] alla Keaton nel volto che, forse, è [...] comportamentale. Con [...] scompare un personaggio strepitoso, [...] tipo nuovo alquanto beckettiano, un recitante del [...] vuota e intimamente bisognosa di uno sciamano. Lui che nuotava negli [...] In testa peccato che, in una ora [...] sia trovato a nuotare con Mao nel Grande Fiume. Già, ma non era [...]. Così i pensatori tedeschi [...] e [...] nella società Cari filosofi, [...] forme della razionalità economica e amministrativa contro [...] che obbediscono [...] peculiarità della razionalità morale, [...] una sorta di colonizzazione del mondo vitale. Intendo [...] delle possibilità espressive e [...] necessarie anche in società complesse affinché gli [...] a trovare se stessi, a venire a [...] conflitti, a risolvere in comune problemi comuni, [...] formazione collettiva delle volontà». È un brano che [...] una tesi di fondo di Jurgen [...] il filosofo tedesco che [...] Francoforte, sulla cattedra di [...] e Adorno, i suoi [...] 50 e 60 (ben noto in Italia: [...] Cultura e critica. [...] sul concetto [...] politica, 1980, presso Einaudi), [...] che troviamo al ondo, [...] dibattito che in Germania va sotto il [...] pratica», fra i più vivi e interessanti [...] contemporaneo. Un dibattito vi-vo e [...] per i quali le parole, i concetti [...] espressi da termini come «stona» e «politica», [...] morale» continuano ad avere un significato, a [...] stragrande maggioranza degli uomini, e non solo [...] di intellettuali, qualcosa di tanto ovvio e [...] di tanto importante che merita la nostra [...]. La filosofia pratica, in [...] morale, è stata insegnata nelle università tedesche [...] oggi [...] è uscita [...] quindi si è fatta [...] una connotazione diversa anche perché si è [...] via dei suoi autori e per via [...] con altre correnti come la fenomenologia, il [...] teorìa crìtica di Francoforte, la tradizione utilitaristica [...]. Grosso modo, da ven-t'anni [...] con «filosofia pratica, si indica la [...] per i problemi della morale e insieme [...] della politica al fine dichiarato di riportare [...] sulle questioni [...] morale giusto, del buon [...] in ambito privato e in ambito pubblico, [...] litico. Insomma, filosofi e [...] si occupano e devono [...] il loro statuto, dell agire personale, sociale [...] parole più semplici: compito precipuo del filosofo [...] capire e di far capire che cosa [...] che cosa debbono o possono fare. [...] (che non [...] con la filosofia pratica: è [...] economista serio che si occupa di filosofìa e di [...] ha scavalcato tutti nel suo volumetto Felicità [...] e felicità privata . Uomini e società perseguono [...] vengono sostituite da altre. Non e un fatto [...] se in parte può [...] è il risultato di [...] di un [...] (lUna vignetta dedicata alla Scuola [...] Francoforte: [...]. ///
[...] ///
Adorno e [...] è sociale ed economico [...] dunque che va continuamente riportato alla politica [...]. Non e un caso [...] della filosofia pratica riprendano Aristotele e Kant, [...] fare della filologia o della storia della [...] si tratta di due [...] che quanto a storia [...] capito il meglio di due grandi momenti [...] storia: la fine del mondo antico e [...] Rivoluzione [...] riprendono Hegel (ma la Filosofìa del diritto [...] mondo effettuale: lavoro, società, Stato), Max Weber [...] della sociologia, ma rendendosi conto che il [...] Marx [...] operante in loro e più vivo che [...] loro. Sono in molti e [...] a sostenere queste tesi. In italiano uno dei [...] stato pubblicato al Mulino qualche mese fa: R. [...] Azione, linguaggio e ragione. I concetti fondamentali della [...]. La storia, le istituzioni [...] identità, personale, sociale e politica, nella storia [...] ecco il tema, ora. Il nostro presente non [...] i conti conciò che è senso e [...] ragione [...] comune? e quindi riflettere [...] una crisi che va ben al di [...] filosofica. Per questo la filosofia [...] il suo tema centrale Sollecitati dalle difficoltà [...] ben lungi dal [...] si vuol ripensare a [...] oppure, che è Io [...] non è estranea alla [...] problema classico di tutta ]a filosofìa politica [...]. Diventa allora fondamentale il [...] pratici e fa comunità (civile e politica) [...] fra la comunità e la storia [...] in particolare quella storia [...] usare le parole di [...] Hegel aveva individuato nella [...] di forme di vita». Fondamentale quindi e centrale [...] comunicazione (o, diremmo noi, partecipazione) comune a [...] un altro, per chiudere. ///
[...] ///
[...] fe tale principio si [...] fattori: la razionalità strumentale, [...] dalla quale [...] sociale ed economico non [...] come regno dei fini, principio regolativo formale, [...] che deve fattivamente operare; il pluralismo, che [...] la tolleranza attiva, e caratterizza la diversità, [...] la varietà desìi interessi materiali, della [...] dei fini [...] mezzi per [...] tre fattori li ritroviamo [...] unificati in quella che [...] razionalità dialogica: il dialogo deve [...] continuamente promosso [...] come luogo e criterio [...] pratica, cioè degli uomini che decidono di [...] modo piuttosto che in un altro. Bisogni e Interessi Io [...] per questo il dialogo è un semplice [...] di volta in volta costruito dai partecipanti, [...] assumere la responsabilità (che sarà morale, sociale [...] ì casi) di partecipare, di comunicare con [...] ed eguali in virtù di quel principio. ///
[...] ///
Ho ricordato Banfi, il [...] ragione che ebbe caro, i suoi auto-ri, Kant, Hegel, Marx, così vicini nelle motivazioni e in certe [...] sollevata dalla filosofìa pratica. Ma va detto [...] anche Guido Calogero è completamente [...]. Eppure, da La scuola [...] (1929, ora Sansoni 1956) alla Filosofìa del dialogo (Comunità, 19621 ha sostenuto tesi analoghe, [...] grande dottrina e competenza. Può ancora insegnare qualcosa, [...] alla provincia italiana. ///
[...] ///
Può ancora insegnare qualcosa, [...] alla provincia italiana.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL