→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1623162362.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Via Armenia, la casa [...] a botte Quel giovane artista è un [...] 3. Perché [...] » parla di una [...] cui tutti, più o meno bene, abbiamo [...] fare i conti, la scommessa di diventare [...]. Su drammaturgia di Rocco [...] sprecando solo cinque battute in [...] ecco la trasformazione di una [...] crisalide in farfalla. [...] ha, come tutti, una vocazione, [...] non ancora [...]. Deve fare scelte difficili [...] che sembrano impossibili, ma proprio dopo essersi [...] e inadeguata scoprirà di avere conquistato forza [...]. Tutto ciò ci appare, come [...] un sogno, avvolto da una visione straniata in immagini [...] tra [...] ombrelli, ventagli e drappi che [...] continuazione si trasformano sviluppando nuove situazioni fino [...] finale. Lo spettacolo è nato [...] studio delle tecniche del [...] il teatro [...] giapponese. Come prevede questa tecnica [...] è animato a vista, [...] di Stefano Monti, la ricerca musicale e [...] di Mauro [...] scene e costumi di Luca [...]. Lo spettacolo andrà in scena [...] martedì al sabato al teatro Verdi, via Pastrengo [...] ore 21, nei festivi alle [...] 16. [...] con capesante, branzi-no con ripieno [...] mous-se di pere e parmigiano. Li prepara Davide Oldani, [...] «stagista» da Gualtiero Marchesi, poi [...] a Londra in un [...] e ora a tempo pieno dal classico Giannino [...]. Davide è uno dei [...] Progetto giovani del Comune di Milano per [...] Bien-nale giovani Artisti [...] e del Mediterraneo, che [...] a Torino in aprile. Una ma-nifestazione che coinvolgerà [...] nazioni e circa seicento artisti di ogni [...]. Così Mila-no presenta i lavori [...] un pugno di ragazzi [...] di via Mar-coni 1 (ore [...]. Nelle arti plastiche [...] istintiva di Susanna Scarpa, una [...] ragazza bionda con alle spalle una vita da bohemien [...] Lon-dra: ha colto al volo [...] di un concorso serio e [...] vinto. Marco Benigno, invece, si [...] Mila-no e Genova e fa il fotografo. Per «arrotondare» aiuta i [...] e, ogni tanto, va a caccia di [...] sugli animali. Sto-ria vagabonda è quella [...] Mezzacasa, 21 anni, fuggi-ta [...] di San Se-bastian, vissuta a Parigi e [...] a Milano, che ama più della caotica [...] si de-dica a lavori di grafica. Davide Mar-con ha quasi [...] metal-laro, capelli lunghi e fisico prestan-te: viene [...] Veneto [...] è studente [...] Europeo di Design. Ha creato un portaposate [...] color rosso fuoco, e altri oggetti [...]. Giovanissi-mo è Marco Cortesi, [...] Cassano [...] con la passione della [...] Architettura al Politecnico, ma realizza capi (e li [...] stesso) in vari mate-riali, da quelli tradizionali [...] consueti. Con [...] fissa, il recupero: tutto deve [...] vivere al-meno una seconda volta. Lorenzo Gasperoni è il [...] guida una [...] Band dalla vena cosmopolita [...] sa unire i sapori della tarantella a [...] afroa-mericane, classiche e contempora-nee. Il tutto al servizio [...] moderno e creativo: «Tutto bello -commenta Lorenzo, [...] e spazi giusti». Non resta, allora, che [...] i di-schi e [...] qua e là, sperando che [...] cose cambino davvero. [...] Carlo Paganelli Coperture a [...] studiati, materiali ricercati co-me la pietra di [...] e [...] la casa di via Armenia [...] insolita, per certi versi [...] contesto edilizio di viale Certosa. Il grande viale a [...] è infatti caratterizzato da [...] mode-sta, grandi caseggiati dalle [...] fra il primo No-vecento e gli anni [...]. [...] è comple-tato da edifici [...] magazzini e [...] che ricor-dano come un [...] fosse destinata alla produzione. Realiz-zato nel 1995, su [...] Gio-vanni Mistretta, [...] residen-ziale sorge al centro [...] lun-ga poche decine di metri che con-giunge [...] Certosa [...] via Marco Antonio Colonna. Leggermente più basso della [...] lo contiene, il palazzo ha per dirim-pettaio [...] che occupa quasi tutto il fronte del-la [...]. [...] presenta [...] disposizione dei volumi, e la [...] tondeggiante della coper-tura, ricoperta di alluminio, è ormai una [...] inconfondibile nel paesaggio urbano circostante. Una tipologia rara quella [...] volte, diffusa soprattutto negli edifici in-dustriali, ma [...] una costruzione residenziale, la rende inconsueta e [...]. Almeno per la nostra [...] altre me-tropoli europee, come, per esem-pio, Vienna, [...] è presente sin dagli inizi del secolo. [...] di Armenia riecheggia la Vienna [...] dei primi an-ni del Novecento, quando nella ca-pitale austriaca [...] di Adolf [...]. [...] del primo Novecento, [...] i tetti a volte: [...] ispirata più a un altrove, lontano nel [...] spazio, piuttosto che alla realtà urbana milanese; [...] colta, un omaggio a uno dei grandi [...]. Esponente di spicco di [...] che ha influenzato [...] moderna, [...] è un riferimento fondamentale [...] Mistretta, [...] operante a Milano ma vene-ziano di nascita [...]. Egli si è infatti [...] facoltà di Architettura di Venezia, da sempre [...] Europa centrale e italia. La forma insolita [...] non è tuttavia solo [...] della Vienna di [...] ma anche [...] rigorosa del regolamento edili-zio [...] Milano. Mistretta ha in-fatti coniugato [...] volumetrica con una co-pertura che conclude in [...] parte alta del palazzo. Il tetto a volte è [...] un marchio di-stintivo [...]. Altri edifici milanesi, come [...] anno fa nella vicina via Gallarate, si [...] copertura ricurva. Alto tre piani più [...] un livello interrato adibito a box, [...] ha il piano terra [...] con porticato che inquadra un giardino interno. Ogni piano accoglie due [...] dimensione, escluso il terzo piano, occupato da [...]. Autore di complessi residenziali [...] soprattutto in Paesi arabi e nordafricani, Mi-stretta [...] a Milano negli anni Sessanta, dove realizza, [...] alcuni edifici multipiano in via Corno di [...] via Passo di [...] e via Arena. Nei primi an-ni Ottanta [...] al Gallaratese, ma il complesso resi-denziale più [...] costruito nei primi Anni 70 a Città Studi. CARLO PAGANELLI In programmazione [...] film di Sergio Citti Magi randagi verso [...] AGENDA . CAMPAGNA ABBONAMENTI 1997 Abbonarsi, [...] libertà Cari lettori, vi chiediamo di abbonarvi [...] è il vostro sostegno, più forte sarà [...]. Per rinnovare [...] o [...] come nuovo abbonato puoi rivolgerti [...] della Cooperativa Soci de [...] presso Federazione PDS via Volturno, [...] Milano oppure presso tutte le Sezioni e le Zone [...] PDS. COOPERATIVA SOCI DE [...] Sezione Provinciale di Milano -Via Volturno, 33 -20124 Milano Telefono (02) 696311 -(02) 69631205 12 Mesi 11 Mesi 10 Mesi 6 Mesi 3 Mesi 7 [...] L. Si conclude oggi [...] benefica «Un so-gno a Natale», [...] finalizzata alla raccol-ta di [...] poi inviati ai bambini orfani e a [...]. I bambini che portano [...] gioco entrano gratis al Circo Americano, [...] del Portello. ///
[...] ///
La [...] 10 di via Padova [...] tre gite sciistiche. Oggi si va in Svizze-ra, [...] Saint [...]. Domani, 5 gen-naio, i [...] 10 si recheranno di [...] Svizzera, a [...]. Infine, lunedì, gior-no [...] gli sciatori po-tranno scorrazzare [...] Gressoney. La quota di partecipa-zione [...] di [...] lire e dà diritto [...]. Per informazioni e iscri-zioni [...]. ///
[...] ///
I fotoamatori di Cu-sano Milanino [...] nel-la Sala Mostre della Biblioteca Ci-vica, in [...] Matteotti [...] dal titolo «Sei fotografi [...] dei trasporti di [...] di Ranco». La mostra viene inaugurata [...] aperta fi-no al 19 gennaio prossimo nei [...] lunedì al venerdì dalle 14. IL TEMPO Secondo il Servizio [...] oggi il tempo sarà perturbato: si prevedono [...] i settori e neve in altura. Domani [...] arrivare vento da nord [...] nu-bi e porterà di sole ma anche [...]. Gelate estese in pianura [...]. Ed è [...] ragione per lasciarsi tentare [...] I [...] randagi, piccola fiaba in forma di film [...] Sergio Citti (è [...]. Ergo: in questo epilogo [...] di ci-nema americano e di [...] me-diterranee, mettete da parte [...] il cinema ita-liano meno pompato dalla pub-blicità. I poetici e stralunati [...] Citti, trasformati dalle cir-costanze della vita in Baldassare, Melchiorre [...] ripaghe-ranno il vostro impegno. E se queste prime righe [...] come uno [...] a favore del film, liberi [...]. Sergio è parte del [...] cultura italiana; è una delle poche voci [...]. E che Sergio Citti [...] voci più interessanti e meno compromesse del [...] verità assoluta. [...] che per realizzare il progetto, [...] da [...] di Pier Paolo Pasolini (doveva [...] Totò e do-veva far parte di [...] ha impiegato quasi [...]. Uno dei pochi che [...] come mezzo espressivo». E [...] anche uno dei pochi emarginati. Un cinema che lui [...] difende ma che nessun altro pro-va a [...]. ///
[...] ///
Che di Magi randagi [...] più convinto avvocato. E non solo perché [...] uno degli inter-preti. Più che interpretare un personaggio, [...] lavoro con lui è [...] con grande leggerez-za dentro la [...] favola. È un cine-ma per non [...] o per attori che hanno [...] di [...] quello che sono», prosegue. Ma qual è il [...] Magi ran-dagi ci insegna a vedere in questo [...] del Duemila sempre più disattento alle cose [...] «È il miracolo [...] meno, del [...] per capi-re meglio». E allo spettatore, che [...] chiedere? «Ho la-sciato il 1996 con una [...] Michelangelo Anto-nioni che aspetta per tre ore Ma-donna. E lei che, quando [...] arrivare, non si degna di fa-re neanche [...]. Spero che queste cose [...]. Ma credo si sia [...] gra-do di stupidaggine [...] preoccupante». ///
[...] ///
Ma credo si sia [...] gra-do di stupidaggine [...] preoccupante».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .