KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Robert De Niro [...] e Sergio Leone sul [...] uno volta in America» [...] sta finendo di girare a Roma. Sotto, Clint Eastwood in «Per [...] di [...] CON SERGIO LEONE II [...] «Per un pugno di dollari» sta girando [...] una volta in America» [...] De Niro e James Woods Niente più «pistoleri» ma [...] per un affresco di 50 anni di [...] ROMA [...] New York, [...] Side, 1923. /// [...] /// [...] sguscia fuori dalla porta del [...] locale di [...] dove campeggia pomposamente la scritta [...] inglese [...] più famosi [...] della città». Ha appena baciato, la [...] piccola Deborah. Incontra [...] Max, si guardano e [...] quella prima avventura sentimentale. Ma [...] cinque [...] li circondano, li sfottono: e [...] il pestaggio. Questi non sono cazzotti, [...]. Troppo finti, troppo distanti. E quel coltello, poi! /// [...] /// Siamo sul set di [...] una volta in America, [...] leggendario kolossal che Sergio Leone [...] dopo dieci anni di progetti, traversie giudiziarie e [...] sta girando attualmente (compiute le [...] in America e in Canada) tra gli studi di Cinecittà e questo terreno [...] periferìa di Roma, oltre [...] sul quale è stato ricostruito [...] intero quartiere ebraico. La finzione cinematografica ti [...] tombini fumanti, un via vai di uomini [...] cappelli e le treccine ai lati delle [...] rossicci, le insegne brunite [...] Use [...] Book [...] i dolci tipici. Un cappotto beige pesante, [...] stretta attorno al collo, guanti di lana [...] Sergio Leone dirige con la consueta severità [...] rissa. No, non ci sono Robert De Niro, né James Woods, perché si sta «girando» [...] due gangster ebrei attorno ai quali ruota [...] (si parte dagli Anni Venti per finire [...] una volta in America. Film, dicevamo, già leggendario: [...] che vi sono investiti (oltre 28 milioni [...] «silenzio stam-i» che lo [...] note idiosincrasie (ma eone le chiama timidezze) [...] Robert De Niro che ha suggerito che tutti gli [...] accento ael Bronx, per la curiosità che [...] alla regia del regista di Per un [...]. Niente interviste, ci avevano [...] con un po' di fortuna siamo riusciti [...] Sergio Leone. In due puntate; e [...] stata [...] sorpresa perché, senza nemmeno [...] già sviluppata e pronta per il montaggio, [...] quale avevamo assistito qualche giorno prima. È molto importante, perché [...] non è [...] un« Il muro», nuovo [...] Bambini di tre continenti: [...] berlinese, algerini, francesi e [...] sono entranti di loro [...] una prigione. [...] per il suo nuovo film «Il muro» che racconta di una rivolta avvenuta nel 1915 [...] una prigione per bambini di Ankara. Storia di un sogno [...] ispira ad una rivolta [...] prigione di Ankara da un gruppo di [...] il trasferimento in un altro penitenziario sperando [...] condizioni di vita. Le richieste dei ragazzi [...] la loro fu una vittoria di Pirro [...] dopo scoprirono che le condizioni nel secondo [...] peggiori [...] esistenti nella prigione i Ankara. Ai maiali piace il [...]. [...] (USA) [...] Una delle attrazioni principali del [...] musicale all'aperto, che si svolge a [...] Park vicino a [...]. [...] in Florida, sarà il lancio [...] paracadute dì un gruppo di suini sul luogo della [...]. Lo ha annunciato [...] del festival, Walter F. Sili, il quale sostiene [...] «amano il cielo come il fango» e [...] nessun pericolo, poiché ogni suino verrà imbracato [...] custodia e lanciato insieme ad un paracadutista. Non sono americano, non [...] sono più blandamente gangster di tanti altri [...]. E allora, la chiave [...] appunto nel titolo così come è formulato: [...]. Certamente per adulti, ma [...]. Non è un caso che [...] film inizi in una [...] dove su un telo bianco [...] svolge un gioco di ombre cinesi. Ecco, di fronte alla [...] noi dobbiamo essere come coloro che assistono [...] di ombre cinesi. Potrei dire però che [...] sono quelli classici di un certo mondo [...]. E il negativo di [...] tradimento, la violenza, la corruzione. Ma il "viaggio" di [...] non è soltanto attraverso [...]. E anche [...] percorso, quello reale, che [...] Iowa fino a New York. Dove si aggirerà come [...]. È un viaggio verso [...]. E il rifiuto ad [...] proprio tutto, il Bene o il Male, [...]. Io, purtroppo, do pochissima [...]. Dieci giorni o dieci [...] è sempre una: che la cosa mi [...] appassioni. E fino ad ora [...]. È sempre di [...] viso? Infatti resiste di più». In ogni caso, il [...] piaciuto più del primo. La differenza, fondamentale, è [...] II Padrino attinge dalla realtà per sconfinare nello spettacolo. Io, invece, spero, attraverso [...] spettacolo, di ricordare una certa realtà». Tra i due mi interessa [...] il secondo, [...] e qualche volta a sproposito, [...] mai dire che spesso [...] esportato contadini e reimportato gangster». Insomma, un po' ciò [...] ai tempi di «Per un pugno di [...]. Adesso lei dice, invece, [...] può essere disteso, monumentale e coinvolgere lo [...]. Ila una ricetta?« Le ricette [...] lascio ai cuochi. È solo una questione di [...]. Devi raccontare quello che [...] più autentico possibile e con il tempo [...] per [...]. Se il pubblico, che [...] intuitiva" scopre la tua sincerità, ottanta volte [...] decreta il successo». Perché non se ne [...] in America?« Perché se ne sono fatti [...] in genere brutti. /// [...] /// Bertolucci dice di [...] disseminato la sceneggiatura di [...] una [...] il West» di mille riferimenti [...] vecchi film western e ama raccontare che lei, pur [...] tutti, riusciva a citare dal [...] il che, per lui, era il massimo della genialità. [...] più, nel soggetto iniziale, steso [...] me e con Dario Argento, può benissimo [...] disseminato il "nulla" di cui [...]. A me, nel [...] è toccato il resto: [...] della genialità». E cambiato qualcosa nel [...] sempre lo stesso. Non mi sono mai [...] della poca spesa, non vedo [...] dovrei preoccuparmi della molta. E un compito che [...]. Faccia ì suoi conti, [...] che il film si può fare». In America, invece, [...] per fare un esempio, «il [...] il brutto, il [...] viene studiato [...] del cinema e smontato inquadratura [...] inquadratura. Che cosa risponde [...] in Italia si "smonta" [...] di fare buon cinema». Perché credo che la [...] mia prima qualità. Ma [...] anche nei difetti. /// [...] /// [...] molto bene alla "ente che [...] e cara. Il non [...] dire "bravo" alla gente [...] per timidezza, ma soprattutto per la preoccupazione [...] risponda "lo so da me". Non essere invidioso. Preoccuparmi molte volte delle [...] le cose importanti. Al di fuori del [...] pigro. Essere affascinato [...]. Perdere tempo nella speranza [...] lampo di genialità. Avere un profondo rispetto [...] rara. Amare molto il cinema [...] se è un pregio o un difetto). Avere pochi interessi al [...] lavoro. E per ultimo, farmi [...] completamente i buoni (se ce ne sono) [...] una lunga lista di cattivi, su cui [...] un velo». Sam Peckinpah dice che [...] non c'è sadismo, c'è solo la voglia [...] alla gente come è fatto il buco [...] di un proiettile. Per lei invece che [...] cinematografica?. E profondamente diverso». Lee ed Eli, burloni [...] sarebbero pure stati. Ma Eastwood era già [...] crepare. E poi così, a pochi [...] del film. Infatti disse di no». In questi ultimi tempi mi [...] accorto di [...] anch'io». E rimettendosi il cappottone [...] i fumi di quel Bronx a quattro [...] brontolando contro qualcuno. Michele Anselmi MILANO [...] A quel geniale matto [...] Berlioz, [...] suo Requiem sotto il tendone, con cinquemila [...] sarebbe piaciuto molto. /// [...] /// Hector Berlioz, «questo pulcino [...] come scriveva il maligno poeta Heine, amava [...] smisurate, «le [...] incongruenze» tra cui si [...] Grande messa dei morti che, dopo [...] sbalordito 150 anni fa [...] conquistato ora i milanesi, convocati dalla RAI [...] Milano, sotto [...] volta del Teatro Tenda. Lo spettacolo era doppio: [...] palco, bombardato dagli occhi delle telecamere, stavano [...] una doppia orchestra e, ai lati, una [...] e di tromboni lucenti, prestati dalle bande [...]. Di fronte, poi, il [...] platea In cui la vicina metropolitana riversava [...] infagottati per sfidare il gelo invernale. Una folla da partita [...] dalla promessa di un concerto di proporzioni [...]. Abbiamo detto che Berlioz [...] soddisfatto. E anche sbalordito, considerando [...] ai tempi suol per far eseguire questa Messa [...]. Le vicissitudini, infiorate da [...] uno del capitoli più divertenti delle sue Memorie. [...] c'è un ministro di Luigi Filippo che, per [...] lustro alle celebrazioni annuali della [...] del 1830, ordina a Berlioz una messa per i [...] delle [...] gloriose». Il musicista, con «la [...] si pone al lavoro e, in tre [...] partitura che richiede «almeno 420 esecutori», ma [...] Il [...]. Berlioz, furibondo, tempesta di [...]. A lungo, come scrive [...] Figaro, [...] Requiem bussa a tutte le tombe illustri [...] morto adatto. Finalmente, durante la presa [...] In Algeria, 11 generale [...] cade sul campo. Berlioz balza [...] Berlioz in una foto del [...] orchestre, due cori, una selva di trombe: in cinquemila [...] applaudito sotto una tenda il Requiem del compositore francese Com'è bello Berlioz formato [...] e riesce a convincere il [...] della Guerra: il Requiem verrà eseguito agli Invalidi, il [...] dicembre 1837, per i funerali del novello e-roe. E così avviene con [...] pubblico e di stampa. Un successo che non [...] il lavoro ebbe altre esecuzioni, in patria [...] tra [...] di Liszt e di Schumann. Riascoltato oggi, bisogna riconoscere [...] secolo e mezzo. Il Requiem riesce ancora [...]. La «grande [...] funziona. Ai suoi tempi, essa [...] del grandioso, alimentato dalla Rivoluzione Francese e [...] che produce i quadri storici di David [...] facciata [...] casa, le musiche cerimoniali [...] la prosa fluviale di Victor Hugo. Ai tempi nostri, Berlioz [...] Mahler, che voleva an-ch'egli mille esecutori per [...] Ottava Sinfonia o, più semplicemente, col «colossale» cinematografico [...]. Nella grande Messa, però, [...] la grandiosità, come le decine ai trombe [...] Tuba [...] che si rispondono ai lati della sala [...] di timpanisti batte alla disperata. C'è anche una incomparabile [...] ad esempio, di cui [...] Verdi) e un vertiginoso virtuosismo coloristico che ancor [...]. Qualità moderne che portano [...] trascurare il «motivo», sovente banale, per esaltare [...] impasti. Il risultato è quella [...] cattivo o addirittura [...] che Paul Dukas riconosceva [...] Requiem. [...] ritrovata sotto il tendone, [...] dove [...] compensa qualche imprecisione. Merito di Gary [...] che ha guidato energicamente [...] e strumentali, arginando gli sbandamenti, e merito [...] Rai e del Pomeriggi, degli ottoni militari, [...] Coro [...] RAI, dello [...] e. Infine, del tenore [...] Lewis squillante (e incontrollato) [...] Sanctus. Poi, al termine, applausi [...] con diecimila mani battenti, per non [...] da meno. Rubens Tedeschi Nuova uscita [...] Bottega Teatrale che il mattatore dirige a Firenze: [...] il grande poeta e regista. Dalla traduzione [...] di Eschilo al dramma «Affabulazione», [...] ad una sceneggiatura inedita su San Paolo Gassman ha [...] Pasolini Dal nostro inviato FIRENZE [...] La poesia chiama. [...] sera, per il recital [...] della Bottega teatrale, e del loro maestro Vittorio Gassman, [...] sala di via Santa Maria era [...] e parecchia gente è [...]. Si è sentito anche [...] porta di strada ormai chiusa; e per [...] pensato, essendo la rappresentazione già in corso, [...] di un effetto voluto, come in una [...] Macbeth, prossimo impegno di Gassman attore e [...] cortile di Palazzo Pitti, dieci repliche previste [...] a Verona). Torniamo, da Shakespeare, a Pasolini. Gassman ha [...] in succinto, la [...] amicizia con quello scrittore geniale [...] difficile, -misterioso anche a se stesso-; ha rammentato di [...] stato lui a [...] alla prima, autentica prova drammaturgica, [...] traduzione [...] di Eschilo, approntata per un [...] spettacolo siracusano dell'anno [...] e che suscitò scalpore (non [...] negli ambienti accademici. Adesso, [...] anzi della parte centrale [...] Le Coefore, ci viene riproposto un brano: Gassman [...] panni di O-reste che, subito dopo [...] di [...] fornisce al Coro (lo [...] le ragioni del suo gesto e chiede [...] incombono sul tuo capo le E-rinni, le [...] Ispirata ai miti greci, per più aspetti, i Affabulazione, [...] opere da Pasolini destinate alla scena. Disperatissime sono le pagine [...] Andrea Biagiotti e Luca Lazzareschi) tratte dalla sceneggiatura [...] non realizzato e intitolato a San Paolo. Pasolini immagina la predicazione [...] contatto con la nostra epoca alienata, con [...] violento: poco e male a-scoltato, mentre si [...] quartiere periferico, il protagonista finisce massacrato da [...] teppisti. Esito brutale [...] conflitto di linguaggi incomunicabili. La riflessione sulla parola, [...] insieme, è motivo costante di Pasolini, lirico [...] e tragediografo. Lo sottolinea Anna [...] per conto dei promotori della [...] la voce e la traccia», [...] ha ripreso a svolgersi [...] a Firenze e nel cui [...] rientra la serata. Più delle divagazioni teoriche, [...] approssimative (vedi il Manifesto per un nuovo [...] a testimoniare [...] del rovello creativo e [...] un episodio di Orgia, dramma verbale nel [...] termini; e sono, soprattutto, le poesie, di [...] offre [...] sintetica antologia, dai giovanili [...] Casarsa, in dialetto friulano (ma, [...] voltati in lingua), alle Ceneri [...] Gramsci [...] Donatella Russo dice molto [...] II [...] della scavatrice [...] alla Meglio gioventù, a Poesia [...] di rosa (Claudio Cipriani, con I. Gassman, dunque, tranne che [...] e per Affabulazione, ha [...] totalmente, agli alunni della Bottega, [...] sedici, circa metà del [...]. In definitiva, abbiamo assistito a [...] alla dimostrazione [...] metodo didattico basato in larga [...] sulla pratica, sulle tecniche del mestiere. Con i suoi ragazzi [...] suoi, nella Bottega operano altri, da Giorgio Al-bertazzi [...] Giovanni [...] Vittorio sta ora attendendo [...] che, sulla carta, promette assai: da una [...] studio condotti sui romanzi brevi di Dostoevskij, [...] e situazioni, si dovrà giungere a plasmare [...] naturalmente teatrale (e non solo per [...] è la qualità dei [...] forma drammatica organica, in un vero spettacolo, [...] si annunciano già richieste da più parti [...] Spoleto, [...] Asti). Ma, prima, per Gassman regista [...] attore, c'è [...] del Macbeth, [...] del prossimo Maggio fiorentino (che, [...] si sa, tende a prolungarsi [...] primavera alle soglie [...]. [...] ha curato lui stesso [...] e, oggi, tende a porre questa tragedia, [...] al sommo dei capolavori shakespeariani. Sarà, quasi di sicuro, [...] Macbeth [...] barba, diversamente [...] (-la barba ingentilisce-); in [...]. Altri, e non pochi, [...] sono già entrati in varie compagnie. La scuola di via Santa Maria [...] fianco della quale sta per essere recuperato [...] e bellissimo teatro, il Goldoni) non corre [...] di trasformarsi in una fabbrica di disoccupati. /// [...] /// La scuola di via Santa Maria [...] fianco della quale sta per essere recuperato [...] e bellissimo teatro, il Goldoni) non corre [...] di trasformarsi in una fabbrica di disoccupati. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|