→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1622295310.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Abbiamo visto che egli [...] Monterotondo [...] 25 ottobre. Il 8 novembre seguì [...] Mentana [...] battaglia culminante della campagna e fu questa [...] dolorose pagine della vita di Garibaldi e [...] infatti, a Civitavecchia un esercito francese chiamato [...] Papa e inviato da Napoleone III. Questo esercito veniva a [...] prima volta i fucili di nuovo modello [...] ». I Garibaldini, educati da Garibaldi, [...] corpo a corpo, [...] della baionetta, si trovarono [...] i tiri dei fucili francesi. Dopo, infatti, che Garibaldi aveva [...] in massa le sue forze e rotto la prima [...] avversaria costituita da truppe pontificie dovette cedere innanzi allo [...] degli [...] che produssero grandi perdite nelle [...] impotenti a rispondere, [...] la rotta. Il generale francese De [...] comunicò la vittoria a Parigi [...] mezzo di un dispaccio che terminava con la celebre [...] cinica frase: « [...] ». [...] secondo sonetto del Pascarella [...] volontaria che Garibaldi darà alla Repubblica francese [...] (vedi n. Pancrazio (vedi n. Nei versi che seguono [...] vittoria di Garibaldi a Gigione. [...] storico che per la [...] volta della campagna i prussiani perdettero la [...] Garibaldi conquistò e consegnò ai Francesi. [...] "STORIA NOSTRA,, di Cesare [...] ar fin de la giuncaia [...] la prima dopo tante [...] che lui se fosse vista [...] la vittoria da [...] de la sorte, [...] de [...] a [...] ritirata, so\lo, a [...] co' [...] córse pe la campagna insanguinata, [...] a cavallo, [...] cercò. E l'incontrò; ma più che [...] voleva che quella se lo fosse [...] più [...] che [...] posso [...] destino tuo c'è [...] un giorno hai da [...] la vendetta. E se la prese! Se [...] e incontrati lì a Digione [...] prussiani, [...] de maniera che li [...] da la posizione, li sconfigge [...] vince [...] bandiera. E come [...] vinta, se [...] generale in capo der [...] de tutti li francesi e [...] là diede. E adesso, mo, de tutto [...] tempo in cui durò tutta la guerra, una ce [...] una ce [...] e [...] data lui. Fucile a percussione e a [...] nel 1857 da [...] provato per prima volta nel [...] contro i volontari garibaldini. Monti e Tonnetti condannati a [...] isi Governo Pontificio» rei di [...] espirato [...] unire [...] (24 novembre [...] 1 g [...]. Esso conterrà anche un [...] N DICE [...] SISTEMATICO [...] la ma eria con [...]. ///
[...] ///
Colpo dì [...] di [...] 1799 (18 brumaio)« La [...] ancora fatta», diceva, nel 1794 [...] abbiamo raggiunto [...] politica ma non ancora [...]. [...] aveva ragione perchè la borghesia [...]. Di [...] la lotta contro tutti [...] un sempre maggior ricorso alla maniera forte; [...] ie violenze dei monarchici del club [...] poi la [...] del dittatore, che [...] ponesse il predominio della [...]. Questo dittatore fu trovato [...] Napoleone. Napoleone aveva acquistato fa-ma [...] la campagna d'Italia (1796-1797). [...] poi, nel 1799, nella spettacolare [...] vi riportò dei successi apparenti [...] delle Piramidi) e delle sconfitte effettive (S. ///
[...] ///
Ed avendo constatato che [...] procedevano nella maniera brillante che aveva sognato, [...] posto di comando e tornò In Francia [...] salvatore dai ceti conservatori ed anche da [...] popolazione, lavorata da [...] propaganda e stanca [...] governo borghese [...] il Direttorio. Napoleone entrò subito in [...] rappresentativi della classe dirigente [...] membro del Direttorio, futuro [...] del re. Il 22 ottobre 1799, [...] questi raggiri, il fratello di Napoleone, Luciano, [...] presiedere il Consiglio dei Cinquecento (la Camera [...]. La moglie Giuseppina, intanto, [...] i membri del Direttorio, sia per addormentare [...] per [...]. [...] 9 novembre 1799 (18 [...] repubblicano) le due Camere elessero Napoleone [...] di Parigi. Egli allora si presentò [...] la Patria in pericolo e la necessità [...]. Il Consiglio del Cinquecento, [...] erano ancora uomini sinceramente democratici, capì il [...] giorno dopo, nel castello di Saint [...] insorse contro il generale, [...] vogliamo dittature ». Intanto i membri del Direttorio, [...] o comprati, si erano allontanati. Napoleone si presentò ai [...] un infelice discorso e corse pericolo di [...] assalito e percosso. E colpo di Stato [...] Luciano salvò la situazione. Quale presidente [...] uscì dalla sala, parlò [...] un inesistente complotto giacobino, e li invitò [...] forza. I granatieri, comandati da [...] eseguirono [...] e la Camera fu [...]. Questo fu il colpo [...] Stato [...] 18 brumaio, che diede, per quindici anni, [...] a Napoleone [...]. Quando il 2 dicembre 1851 Na [...] fece il suo colpo d: [...] Marx, nel suo famoso scritto storico, lo [...] per irrisione « Il 18 [...] di Luigi Napoleone ». ///
[...] ///
[...] sorteggio fra i segnalatori abbiamo [...] premi a Luciano [...]. ///
[...] ///
Marra\[ [...] ha avuto la [...] nei . Fra queste famiglie le [...] quelle dei Poerio, dei Pepe, dei [...] tutte sorte lai vigoroso [...] progressista meridionale, dal quale nacque la Repubblica [...] e che diede ì [...] al regime [...] co in Italia. Anche Giuseppe [...] di famiglia originaria svizzera ma [...] a Napoli il 16 settembre [...] militò da giovane, come [...] napoletani :I [...] nelle truppe della Repubblica Partenopea [...] difese strenuamente il Castel-nuovo. Anch'egli fu condannato a [...] patti, dopo [...] ma, più fortunato di [...] a fuggire e combattè coi soldati della Repubblica Cisalpina. Andò poi coi [...] nel Regno di Napoli, [...] e vi raggiunse i più alti gradi [...]. Quando Gioachino [...] dovette fuggire, il [...] era comandante della piazza [...]. Nel 1820 aderì al [...] dopo la sconfitta dei patrioti fu nuovamente [...] il 9 aprile 1821. Ancora una volta Giuseppe [...] dovette fuggire e andò, [...] prima in Spagna poi in Grecia. Quivi morì il 2 [...]. In Spagna e in Grecia [...] fu il figlio Cesare [...] nato [...] Roma il 28 novembre [...]. Morto il padre, Cesare [...] Napoli e si arruolò [...]. Nel 1833 prese parte ad [...] con-giura per sopprimere il Re. Scoperto, cercò di uccidersi [...] un compagno, sparandosi [...] simultaneamente. Il compagno morì ma Cesare [...] pur ferito gravemente, sopravvisse [...] a morte. La commutazione di pena [...] era già dinanzi ai patibolo. Rimase in carcere fino [...]. Appena uscito si arruolò [...] che partivano per la guerra e combattè [...] Santa Lucia, il 13 maggio 1848, rimanendo ferito. Nel 1849 si [...] a combattere a Venezia. ///
[...] ///
Nel 1849 si [...] a combattere a Venezia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL