KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La Rete due manda [...] 20,30 il nuovo sceneggiato di Renato Castellani [...] con cadenza bisettimanale (mercoledì e venerdì). Undici ore di programmazione, [...] cento attori fra cui Carla [...] (Giuseppina Strepponi) e Ronald [...] nelle vesti di Verdi [...]. Il [...] di Castellani racconta in modo [...] e semplice la vita e l'opera dei grande musicista [...] nella storia d'Italia, [...] risorgimentale. Senza fronzoli, ma attenendosi [...] al fatti e ai [...] menti, lo sceneggiato è [...] da numerose [...] tenti straniere fra cui [...]. La prima puntata del [...] Inizia con la nascita del [...] alle Roncole di [...] il 10 ottobre dei 1813. Lo seguiremo nei suoi [...] anni di studio con [...] e suocero Antonio [...] di cui sposa la [...] (Daria Nicolodi). Vedremo poi Verdi arrivare a Milano, dove il Conservatorio lo respingerà [...] le [...] me delusioni. Il Verdi giovane è [...] Stefano [...]. Ma dalla prossima [...] tata (venerdì) ci sarà Ronald [...]. Protestano i redattori del «TG [...] TG 1 e TG 2 [...] una nuova edizione intorno alle 22. Per protesta i giornalisti [...] TG [...] hanno proclamato lo stato di [...] zione e il comitato [...] si è dimesso. Oggi si terrà [...] contro il [...] stere di ritardi e inadempienze» [...] danni del TG 3. La trasmissione presenta un [...] Pasquale [...] «Il limbo», con Enzo Cerusico [...] Alessandra Mussolini, [...] di Romano Led-da, condirettore [...] giornalistica di Francesca Raspini tra pentiti e [...]. Un magistrato in studio risponde [...] tre al pubblico. Tomas [...] per [...] che Tomas Milian è [...] cubano ha inaugurato una [...] Roma (alla Galleria [...] di fotografie intitolata «Muri». I muri (quelli di New York, [...] di Parigi, di Roma, [...] Venezia, [...] sono appunto il tema preferito di Milian: [...] suoi viaggi [...] si è divertito a [...] su, ma poi quei muri scrostati, sono [...] «pezzo» divita. Intanto, però, in [...]. Lui, naturalmente, è il [...] che il personaggio non ha niente a [...] i vari «Trucido», «Monnezza», «Capitano [...] Interpretati finora. Pare addirittura che sia deciso [...] da solo, per aprire una [...] fase della [...] carriera. Del resto ricca di [...] infatti, che Milian, tra un western [...] e un poliziesco, ha [...] registi del calibro di Visconti, Bertolucci, la Cavani, Maselli, Monicelli. Come fa un testo [...] il suo interesse dopo oltre [...] basta alludere al mondo [...] È successo a «Rinoceronte» [...] allestito dal Gruppo della Rocca Ionesco [...] un Quinto Potere Nostro servizio TORINO [...] Forse è proprio vero [...] «Rinoceronte» di Io. Però non crediamo che [...] Gruppo della nocca (che per [...] ha inaugurato la propria [...] Teatro Adua) di Ionesco di «questo» Ionesco [...] al revival anni Cinquanta che attualmente imperversa [...] moda e [...] quanto piuttosto [...] richiamo che una [...] diversa rilettura lancia a [...] tanto da [...] ipoteticamente [...] una specie di [...] di [...] anche per questi nostri [...] Ottanta. Il protagonista del «Rinoceronte» [...] Bérenger, Uomo Qualunque, debole antieroe al quale Ionesco ha [...] Tetralogia, (che comprende oltre a questo anche «Assassinio [...] «Il re muore» e «Il pedone dell'aria»). Ed ecco nascere il [...] Bérenger e reazionario o progressista? L'autore, fedele al [...] non spiegare [...] semmai [...] di tentare di spiegarsi, [...] dice. Ognuno, si potrebbe sostenere, [...] Bérenger (e con lui il testo) come gli [...]. Egisto Marcucci, per [...] io, curando la regia per [...] della Rocca, sembra [...] pensato a un Bérenger dell'era [...] prigioniero dei mass media, anche visivamente, mettendo in scena [...] televisore, unico legame con [...] esterno, attraverso il quale [...] e Daisy la [...] della quale e innamorato, vengono [...] via informati [...] della epidemia di [...] in tutto il paese. Il nemico di Bérenger, [...] spettacolo firmato con autorità da Marcucci, ci [...] il potere politico, non tanto la massificazione [...] il potere [...] con la [...] persuasione occulta e ideologica, [...] dei messaggi telecomandati. Questo «Rinoceronte» dell'era industriale sente, [...] pendere sul suo capo la minaccia di una apocalisse [...] ventura. Un apocalisse che per [...] TV Ma [...] già in un [...] più di trent'anni, in [...] Rive Gauche, a Parigi, si rappresentano le [...] a Eugène Ionesco, agli albori degli Anni Cinquanta, [...] «La cantatrice calva», «La lezione». In [...] minuscola sala parigina, autentici [...] un copione recente dello scrittore [...] «Parliamo francese», uno scherzetto, [...] ai «drammi comici», alle [...] inizi. Accolto in seno [...] inscenato già da oltre [...] maggiori ribalte di Francia [...] inclusa), Ionesco si ritrova [...] margini della vita teatrale del suo paese [...] tanti altri, soprattutto in Europa, che lo [...] successi e polemiche. Ma anche le sue «bestie [...] gli esponenti, a suo giudizio, [...] «realismo sociale» -«Sartre, Òsborne, Arthur Miller, Brecht, ecc. Del testi del primo [...] Ionesco (1950-1957) vanno ricordati, con quelli citati in [...] «Le [...] «Vittime del dovere», «Jacques», «Amedeo», «n Due [...] «Rinoceronte, lo spettacolo allestito a Torino dal Gruppo [...] inquilino». Nel lustro seguente, fa [...] (in «Assassinio senza movente», nel «Rinoceronte», in «Il [...] morto») il personaggio di Bérenger, sorta di [...]. Tra [...] e [...] si collocano «Il pedone dell'aria», «La sete e la fame», «Il gioco [...] «Questo casino formidabile», [...] con le valigie», lavori in [...] di notevole ampiezza, ma ai quali vengono rimproverate, da [...] ripetitività e verbosità. IL [...] contro un linguaggio logoro, [...] in ridicolo per [...] i limiti, [...] tentare di [...] in pezzi. LA [...] critico onesto dovrebbe fare [...] ogni opera, fra loro contraddittorie. Tale impegno sarebbe proficuo, [...] crìtica come per il meccanismo del pensiero [...]. In gioventù, nella [...] patria [...] Ionesco si era provato In [...] esercizio, dando alle stampe un volume, intitolato «No», [...] una serie di autori erano sottoposti, volta [...] stroncature ed esaltazioni parimenti argomentate. Il commediografo [...] Eugène [...] che è Ionesco inizia [...]. Le [...] alle quali è sottoposto [...] che si mescolano ai [...] cupo rimbombare degli zoccoli degli animali, cantano [...] di carta stampata. Così succede [...] può sembrare un paradosso ma [...] lo è tanto [...] che questo spettacolo guardi più [...] mai a Beckett, anche se lo spessore metafisico [...] dello scrittore irlandese si trasforma [...] nel suo lato derisorio e un tantino volgare. /// [...] /// Ma chi è davvero, Bérenger? Uno [...] nessuno, ma nelle speranze di Ionesco dovrebbe [...] solo con la vigilanza del singolo si [...]. Confusionario e ignorante, «uomo natura-, [...] resta però [...] individuo pensante in una città [...] dalla bestialità. Il fatto meraviglioso è [...] non è certo poco e [...] dramma è la storia [...] di questo fenomeno. Tutti, insomma, diventano rinoceronti; [...] Papillon (Luigi [...] al Filosofo professionista (al [...] Roberto Vezzosi presta una caratterizzazione [...] da Daisy, la ragazza [...] (Dorotea [...] alla signora [...] (Bruna Brunello), alla casalinga [...] Fiorenza Brogi, a [...] avvocato di belle speranze (Armando Spadaro), [...] padrone del caffé (Guido De Monticelli), [...] impiegato [...] di Giorgio Lanza. Tutti, compreso Jean Mario Mariani [...] e spalla di Bérenger, che [...] vediamo in scarpe di [...]. Insomma, ci dice Ionesco [...] Marcucci: i rinoceronti hanno idee quadrate, ineccepibili. Anzi sono rinoceronti proprio [...] loro è [...] ma volontaria. /// [...] /// E un delirio che [...] suo, non privo di tutte le verbosità [...] Ionesco insopportabile, o, perlomeno, datato. Ma Bartok le dice [...] qualche taglio qua e là gioverebbe non [...] la tournée italiana. /// [...] /// Cene [...]. /// [...] /// [...] sceneggiato: 10. Cartona animato: 10. /// [...] /// SOR [...] mondo di Paul; 17 [...]. [...] 29 incontri fortunati -Notiziario. Scegli il tuo film COME LE FOGLIE AL VENTO (Rete tre, ore 20,40) Rivalutato di [...] dalla giovane critica, Douglas [...] (classe 1900) sarà protagonista, da [...] per sei settimane, ogni mercoledì (ore 20,40), di una [...] ma significativa [...] dalla Rete 3. /// [...] /// [...] una rarità, è [...] tra quelli compresi nel [...] al gruppo di film realizzati dal cineasta, [...] (11 suo vero nome è [...] in Germania, prima della [...] famosa (e scomparsa tempo addietro) Zarah [...] nel ruolo principale. [...] generale del ciclo, curato [...] Enrico [...] «Passióni», e intende mettere [...] posto che a Douglas [...] spetta tra gli artefici [...]. Lo stesso Ghezzi definisce Come [...] al vento [...] vero modello delia serie Dallas». Giudizio che in qualche [...] quello, classico, del Sadoul: [...] non risparmia gli effetti, [...] convinzione e perizia da trascinare lo spettatore [...] esasperato e falso, dominato da un destino [...]. Giova rammentare che, per Come [...] al vento (non nuovo, del resto, a [...] Dorothy Ma-ione ottenne un Oscar. Delle altre opere che [...] corso della rassegna, merita attenzione il trapezio [...] per lo schermo del romanzo di William Faulkner [...] noto in Italia come Oggi [...] non tanto, come fu scritto, per una [...] testo letterario (col cinema, Faulkner non ha [...] fortuna), quanto per certi suol valori formali, [...]. Sarà pure interessante vedere [...] Habanera, esemplare illuminante di quella parte della cinematografia [...] che nutriva aspirazioni d'arte e non di [...]. IL SECONDO TRAGICO [...] (Canale 5, ore 21,30) Nonostante [...] mestiere del regista Luciano Salce, la seconda «puntata» della [...] fantozziana non i [...] della prima. Le scenette sono un [...] squallore [...] inventato da Paolo Villaggio [...] a un cliché un po' logoro. Ma, per chi si [...] di farsi qualche risata c'è ancora. AMORE IN CITTA (Rete [...] Girato nel "SS, Amore [...] ano dei primi esempi di film a [...] poi avuto tanta fortuna nei cinema [...] liana La pellicola è [...] Lizzani, Antonioni, Risi, [...] Maselli e [...]. Maria Grazia [...] RADIO [...] RADIO [...] 7, 8: 10 [...] flash; 11. /// [...] /// Le tre opere sonò: [...] Diavolo di Auber, La Traviata [...] Verdi, Le nozze di Figaro di Mozart; Sono [...] dopo [...] a Spoleto, dal teatro [...] «Adriano Belli», giunto alla XXX VI edizione. Sono venute dallo Sperimentale [...] sono quelle di Antonietta Stella, Marcella [...] Anna [...] Gabriella Tucci, Franco [...] Renato Bruson, Rolando Panerai; E [...] ne abbiamo [...] incendiaria e delicata Violetta. Il banditismo, diciamo, in [...]. Michele Pezza, detto [...] Diavolo, [...] di Auber, non dà affatto [...] del bandito romantico, ed è un volgare aggressore, soprattutto [...] per [...] coinvolge le sue vittime [...] due donne [...] in una inesistente tresca. [...] di Verdi, La Traviata, sapete [...] sono le [...]. Quando Auber scrive [...] Diavolo, Rossini ha già [...] carriera di operista. Pierluigi Urbini, sul podio, [...] nervosità e stringatezza ad una musica incline [...]. Le voci [...]. Diciamo soprano Antonella Bandella [...] dalla voce fresca, agile, [...] tenore Ivano Lecca (protagonista), dal timbro, gradevole, [...] tempra, ma ancora lontano da una ricerca [...]. Diciamo di [...] dalla voce intensa, ricca [...] di forza drammatica. Un protagonista in piena [...] il giovane tenore Giuseppe Costanzo (Alfredo) e [...] si è esibito quel Rolando Panerai [...]. Le regie di Anna [...] e Marcò Parodi hanno [...] scenico di decoroso stampo tradizionale, mentre Beppe [...] si è infilato in [...] di siparietti per dare alle Nozze di Figaro [...] maliziosa, aiutata dai costumi di Giancarlo Mancini. Con Mozart stavamo al Caio [...] e la dimensione «cameristica», [...] Nozze, Ha dato risultati sorprendenti, grazie alle premure [...] Herbert [...] direttore [...] che ha tirato fuori [...] una. E stato mirabile il [...] (vocali e strumentali) e «arie». I debuttanti svolgevano ruoli [...] Elisabetta [...] (Susanna), Cristina [...] (Cherubino), Anna Mattai (Martellina), Antonio Mameli (Bartolo), [...] in Mozart tutto è [...] alla pari con i ruoli protagonisti, svolti [...] Armando Ari ostini [...] Stella [...] (La contessa), Bruno De Simone (Figaro). II problema [...] è stato risolto, a vantaggio [...] ti della spesa e della qualità, con [...] dell' Orchestra sinfonica della Radio [...] alacre e [...] avvicendarsi alle tre opere. Il futuro dello Sperimentale [...] affidato ad una svolta nel suo iter [...] sta per diventare internazionale. Si spera, cioè, che fin [...] anno [...] partecipare al concorso e ai [...] dello Sperimentale [...] giovani cantanti dei paesi della [...] europea. Attori: Angiola [...] e Fernando. /// [...] /// Interpreti visivi: Aido di Domenico. Colonna sonora: Paolo [...]. Scenografia e [...] Fernando Toma. /// [...] /// Il teatro tecnologico, [...] o se volete demenziale, riapre [...] Roma [...] stagione: ecco lo spettacolo che Angiola [...] aveva già allestito prima [...] e che adesso riprende per [...] cune sere. [...] finora è riuscita a [...] in grande, [...] cinematografica e ben collocato [...] còme un hangar del Convento Occupato; e [...] stanzetta [...] osteria, per esibirai nella [...] fulminea. Questo solo [...] anno. [...] ha insomma eccessive propensioni di [...]. Sembra piuttosto che ami soprattutto [...] fisicamente al centro del suoi spettacoli, dopò [...] scritti e messi su. Da questo «centro» [...] corpo spigoloso, capelli spesso [...] voce da [...] li irrora con [...] che, non poche volte, [...] buona qualità. Bisogna trovare un significato [...] In [...] Diciamo di no. Qualche dato di questo [...] meraviglie; [...] ùn certo contrasto tra [...] e meccanico è [...] e la comparsa, in [...] di scena, di un secchio d'aria naif [...] e caldo covone di sterpaglia, funziona [...] associazione fra una «botticella» [...] via in diapositiva e [...] vivo, che le corre [...] salita di via Mameli, che sta proprio [...] con un filmato, Irrompe [...] la stanza. Angiola Immerge sadicamente il suo [...] la [...] Fernando Toma, nella vernice azzurra, [...] attraversa 11 pavimento, [...] del pubblico sui [...] movimenti sinuosi, n clou, però [...] ancora [...] che stavolta va sul masochista. [...] attrice si è fatta Issare [...] e, da sopra le nostre teste, proclama: «Fleto [...] Francesca, Luca è dellà Rob Ma, Leonardo [...] e Angiola è da [...]. Non sarà un po' troppo? [...]. /// [...] /// Non sarà un po' troppo? [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|