→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1619184344.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E spesso ancor più [...] quasi sempre costrette a espatriare. Per esempio [...] già scrittrice e poi autrice [...] del drammatico «Le [...] è stata colpita dalla [...] per [...] raccontato [...] come [...] psichica. [...] fatto attraverso lo scontro tra [...] figlio affiliato al [...] che via via si convince [...] la propria madre, una donna moderna, [...] è [...] del demonio. Una scena del film «I [...] palazzo» diretto da [...] in basso pagina Totò [...] Il [...] innocenti BOLOGNA. I silenzi del palazzo [...] quali si muove Alia, nata e cresciuta [...] reggia dei Bey, ultimi re di Tunisia. Lei è la figlia adolescente [...] una [...] obbligare ad umilianti «straordina-ri» nelle [...] da letto. Silenzi co-me mura impalpabili, [...] stato di sottomissione che la donna araba [...] quasi naturale. Anche il de-stino della [...] Alia [...] segnato: troppo sono le atten-zioni che già [...] soltanto il lancinante silenzio che la madre [...] domande le impe-disce di identificare in quel [...] invano cercato. Ma siamo nei primi [...] Cinquanta, [...] giungono gli echi sem-pre [...] sommosse [...]. È la storia di Les [...] uno dei film maghrebini [...] premiati degli ultimi anni, che la regista [...] è venuta a presentare [...] ospite della rassegna «Il cinema dei pae-si [...] Sud» [...] dalla Mo-stra internazionale del cinema li-bero e [...] Cineteca [...] di Bologna. Un mélo coraggioso e [...] intensità emotiva e visivamente [...] che ha scalato i [...] Francia, Usa, Olanda e Germa-nia, ma in Italia [...] accade per il ci-nema [...] sponda del Medi-terraneo, nessuno [...] di distribuire. Nata alla periferia della [...] cinema e apprendista-to in tv a Parigi [...] e il [...] la [...] rientrata in patria, ha [...] di numerosi gioielli della «nouvelle vague» araba, [...] Omar [...] di [...] a La [...] fertile di Michel [...] da Les [...] du [...] di Nacer [...] a [...] di Farid [...]. Poi, nel [...] nella regia con que-sto film. Soprattutto quella di vedere [...] storie femminili raccontate preferibilmente da uomini, come [...] fossimo ancora pri-gioniere delle mura del silenzio. Invece credo che, specie [...] come la nostra, in cui il mondo [...] separato da quello maschile, solo le donne [...] propria condizione». Di [...] la storia, simbolica e un [...] autobiografica, di un rappor-to [...] minato dal silen-zio e di [...] spinta [...] individuale, da parte della ragazza, [...] finisce col riflettere quello [...] nazione. È una con-danna, ma [...] di-fesa: infatti nel film la madre si [...] per non dire ad Alia chi sia [...] padre». Così, [...] il mez-zo attraverso il quale Alia trova la forza di ribellarsi sarà la [...] voce meravigliosa, la sera in [...] la ma-dre muore abortendo [...] frutto del sopruso e lei, [...] fronte ai principi in festa, intona una canzone indipendentista, [...] di fuggire per sempre col suo gio-vane amore rivoluzionario. Non a caso tra [...] integralisti algerini ci sono molti cantanti». Eppure il film suggerisce [...] del paese e quella della donna non [...] pari passo, mo-strandoci Alia ormai adulta e [...] resa infelice da un compagno, lo stesso [...] il suo desiderio giovanile, che vorrebbe [...] a liberarsi del fi-glio [...] grembo: «Il fatto è che con la [...] della donna è cam-biata più di quella [...]. Non che i propositi [...] di lotte non fossero sinceri: si pensava [...] entusiasmo che tutto sa-rebbe cambiato. Ma per cambiare veramente [...] bei di-scorsi, e [...] da noi è ancora [...] che gli impone la nostra tradizione». [...] araba, [...] meno simile a quella di [...] «No, certamente. Specialmente in Tunisia le [...] del-le leggi che le tutelano, come quella [...] o quella [...]. E quando, tempo fa, [...] su una possibile ri-forma dello statuto della [...] è stata generale. Ma allo stesso tempo, [...] sfumature suggeriscono an-cora una morale di sottomissione. E la cosa più [...] questa morale dentro di noi, donne evolu-te [...] e lavorato [...]. Io stessa mi ritrovo a [...] a mia figlia gli stessi consigli che mi [...] convinta che [...] le cose in cui credo, [...] esempio a vivere li-beramente, il rapporto col proprio corpo, [...] farei sicuramente [...]. Il suo film è [...] contrapposizione degli spa-zi: [...] del palazzo, tra i [...] le cucine, e tra il dentro e [...]. È una scelta narrativa o [...] a quanto avveniva nella vita sociale? «Per molto tempo [...] mio paese [...]. Marito e mo-glie, ad [...]. E poi le donne vivevano [...] segregate in casa, e tutto ciò che sa-pevano della [...] appren-devano dai mariti, dai padri, [...] dai [...]. [...] un tema ricorrente in [...] paesi del Sud e che ritro-viamo anche [...] della [...]. Succede quando se ne [...] o uno trop-po forte. Tutti i popoli che [...] libertà da poco sono [...]. Purtroppo nel mondo arabo, do-ve [...] regimi seguiti [...] hanno deluso le aspettative, molti [...] individuano nel fondamentali-smo islamico, che è un modo sba-gliato [...] esprimere una [...] contro [...] della [...]. Qualche giorno fa, in [...] giornale, la scrittri-ce algerina Khalida [...] ha dichiarato che oggi, [...] Algeria, [...] donne sono per gli integralisti ciò che [...] per i nazisti. Perché il primo bersaglio di [...] fondamentalismo religioso è [...] una diversità che cozza con [...] patriarcale che caratte-rizza tutte le religioni. Accade così che qualità [...] demoniache, come se non [...] che fare con la natura umana. E difficilmente [...] am-mette di essere attratto [...] se rifiutando le donne à [...]. Credo sia un atteggiamento [...] tutti gli uomini, an-che se per fortuna [...] come nelle posizioni integrali-ste. Altrimenti non si spiegherebbe [...] al livello [...] le donne siano spesso [...]. [...] americane?». [...] «In settembre spero di [...] co-minciare a girare il film [...] sto scri-vendo attualmente: racconta la sto-ria recente del mio [...] attraverso le vicende di una famiglia. Ma in-tanto sto pensando [...] film dedicato alle donne islamiche che cercano [...] re-stando fedeli alle leggi del Corano. Benché mi risulti incomprensibile, voglio [...] con la posizio-ne di queste donne che accettano un [...] così [...]. Filippo [...] «Noi donne nel mirino degli [...] arabi» Intervista con la regista tunisina [...] ospite a Bologna di una [...] sui paesi del Sud «Agli uomini fanno paura le [...] femminili della sensualità e del desiderio» LA CASSETTA Sabato [...] il film introvabile «Sette ore [...] guai» di [...] «Totò [...]. Un comico puro che [...] Intervista con [...] (e fan sfegatato) Francesco [...]. Stasera a Roma, un incontro [...] presentare [...] del nostro giornale. Giorgio [...] dona a Lecco cd [...] Annunziata in diretta da Tirana MILANO. Giorgio [...] ha appena fatto felice [...] Lecco. Donando al Comune la [...] notevole collezione di libri e [...] migliaia di [...] su vinile e di compact [...] una raccolta di 25. Il patrimonio [...] del noto jazzista sarà [...] informa il Comune di Lecco, in un [...] Villa [...] antica residenza del compositore [...] Antonio Carlos Gomes e centro [...] della scapigliatura lombarda [...]. ///
[...] ///
Ride il [...] Francesco [...] citando una delle [...] Antonio De Curtis. Perché, forse [...] lo [...] Robertino di Mai dire gol Totò è una sorta di «santo», nel culto del quale [...] cresciuto fin da bambino. E al quale ha dedicato [...] versio-ne tutta [...] de La livella che sta [...] in giro nello spettacolo teatrale The [...] the Art [...] De [...]. Ed è per questo [...] stasera presenterà Sette ore [...] primo dei due film «intro-vabili» [...] è Fermo con le [...] film di Totò) che [...] spedisce in edicola dopodomani [...]. [...] Il trentennale della scomparsa [...] napoletano. [...] è a Roma (ore 21. I film di Totò [...] a memo-ria, li andavo a vedere da [...] ragazzino. E penso che tra [...] sia Guardie e ladri: Totò affiancato da [...] Aldo Fabrizi diventa ancora più strepitoso». La passione per Totò, [...] la ricorda come una passione [...] famiglia. Del resto a Napoli [...] tutti. Per me poi è [...] qualunque comico, an-che di Chaplin. E se ho deciso [...] mestiere è perché lui me lo ha [...]. È proprio nella comicità di To-tò che [...] cerca le sue ra-dici. Gli altri si dovevano [...] le battute, lui niente: gli venivano fuori [...]. La [...] era [...] men-tale, un modo di essere, [...] ma-niera di giocare. Una comicità, insomma, immortale, [...] vivere al di là delle mode. E la satira? «Quando [...] mi piace. Penso ai Guzzanti, mentre [...] a quella del [...]. La satira tra i [...] parecchio gettonata, men-tre pochi cercano la comicità [...] piace a me. In Mai dire gol [...] la prati-cano Aldo, Giovanni e Giacomo. Ma in questa direzione [...] lavoro di Antonio Albanese, dello stesso Corrado Guzzanti [...] fa satira, di Giobbe Covatta e di Enzo [...]. Questa comicità, però, secondo [...] «soprattutto a teatro soffre [...]. È con-siderata di serie B. Di rango infe-riore, insomma. Eppure la risata è [...] al corpo e alla mente. Lo diceva anche La [...] lo spettacolo di Vin-cenzo Salemme che ho [...] stagioni nei tea-tri italiani. Attraverso la comicità ci [...]. E quella che amo [...] fine a se stessa, quella ca-rica di [...] la senti ripetere alla gente per strada [...] gran piacere. Di comicità [...] e ci sarà sempre bisogno. An-che se non tutti [...]. Del resto, per quanti [...] Totò prima di essere rivalutato dalla critica?». Gabriella [...] Il direttore del [...] Lucia Annunziata, in diretta [...]. La puntata odierna di [...] prima serata» (ore 20. Mentre Maurizio [...] a bordo della nave San Giusto [...] al porto di Brindisi, parlerà con esperti [...] delle organizzazioni umanitarie degli aspetti operativi della [...] Albania. Lucia Annunziata sarà seguita [...] Tirana [...] un pubblico di quattrocento cittadini albanesi che [...] autorità governative una deroga eccezionale al coprifuoco [...] capitale dalle otto di sera alle sette [...]. ///
[...] ///
Lucia Annunziata sarà seguita [...] Tirana [...] un pubblico di quattrocento cittadini albanesi che [...] autorità governative una deroga eccezionale al coprifuoco [...] capitale dalle otto di sera alle sette [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .