KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
E spesso ancor più [...] quasi sempre costrette a espatriare. Per esempio [...] già scrittrice e poi autrice [...] del drammatico «Le [...] è stata colpita dalla [...] per [...] raccontato [...] come [...] psichica. [...] fatto attraverso lo scontro tra [...] figlio affiliato al [...] che via via si convince [...] la propria madre, una donna moderna, [...] è [...] del demonio. Una scena del film «I [...] palazzo» diretto da [...] in basso pagina Totò [...] Il [...] innocenti BOLOGNA. I silenzi del palazzo [...] quali si muove Alia, nata e cresciuta [...] reggia dei Bey, ultimi re di Tunisia. Lei è la figlia adolescente [...] una [...] obbligare ad umilianti «straordina-ri» nelle [...] da letto. Silenzi co-me mura impalpabili, [...] stato di sottomissione che la donna araba [...] quasi naturale. Anche il de-stino della [...] Alia [...] segnato: troppo sono le atten-zioni che già [...] soltanto il lancinante silenzio che la madre [...] domande le impe-disce di identificare in quel [...] invano cercato. Ma siamo nei primi [...] Cinquanta, [...] giungono gli echi sem-pre [...] sommosse [...]. È la storia di Les [...] uno dei film maghrebini [...] premiati degli ultimi anni, che la regista [...] è venuta a presentare [...] ospite della rassegna «Il cinema dei pae-si [...] Sud» [...] dalla Mo-stra internazionale del cinema li-bero e [...] Cineteca [...] di Bologna. Un mélo coraggioso e [...] intensità emotiva e visivamente [...] che ha scalato i [...] Francia, Usa, Olanda e Germa-nia, ma in Italia [...] accade per il ci-nema [...] sponda del Medi-terraneo, nessuno [...] di distribuire. Nata alla periferia della [...] cinema e apprendista-to in tv a Parigi [...] e il [...] la [...] rientrata in patria, ha [...] di numerosi gioielli della «nouvelle vague» araba, [...] Omar [...] di [...] a La [...] fertile di Michel [...] da Les [...] du [...] di Nacer [...] a [...] di Farid [...]. Poi, nel [...] nella regia con que-sto film. Soprattutto quella di vedere [...] storie femminili raccontate preferibilmente da uomini, come [...] fossimo ancora pri-gioniere delle mura del silenzio. Invece credo che, specie [...] come la nostra, in cui il mondo [...] separato da quello maschile, solo le donne [...] propria condizione». Di [...] la storia, simbolica e un [...] autobiografica, di un rappor-to [...] minato dal silen-zio e di [...] spinta [...] individuale, da parte della ragazza, [...] finisce col riflettere quello [...] nazione. È una con-danna, ma [...] di-fesa: infatti nel film la madre si [...] per non dire ad Alia chi sia [...] padre». Così, [...] il mez-zo attraverso il quale Alia trova la forza di ribellarsi sarà la [...] voce meravigliosa, la sera in [...] la ma-dre muore abortendo [...] frutto del sopruso e lei, [...] fronte ai principi in festa, intona una canzone indipendentista, [...] di fuggire per sempre col suo gio-vane amore rivoluzionario. Non a caso tra [...] integralisti algerini ci sono molti cantanti». Eppure il film suggerisce [...] del paese e quella della donna non [...] pari passo, mo-strandoci Alia ormai adulta e [...] resa infelice da un compagno, lo stesso [...] il suo desiderio giovanile, che vorrebbe [...] a liberarsi del fi-glio [...] grembo: «Il fatto è che con la [...] della donna è cam-biata più di quella [...]. Non che i propositi [...] di lotte non fossero sinceri: si pensava [...] entusiasmo che tutto sa-rebbe cambiato. Ma per cambiare veramente [...] bei di-scorsi, e [...] da noi è ancora [...] che gli impone la nostra tradizione». [...] araba, [...] meno simile a quella di [...] «No, certamente. Specialmente in Tunisia le [...] del-le leggi che le tutelano, come quella [...] o quella [...]. E quando, tempo fa, [...] su una possibile ri-forma dello statuto della [...] è stata generale. Ma allo stesso tempo, [...] sfumature suggeriscono an-cora una morale di sottomissione. E la cosa più [...] questa morale dentro di noi, donne evolu-te [...] e lavorato [...]. Io stessa mi ritrovo a [...] a mia figlia gli stessi consigli che mi [...] convinta che [...] le cose in cui credo, [...] esempio a vivere li-beramente, il rapporto col proprio corpo, [...] farei sicuramente [...]. Il suo film è [...] contrapposizione degli spa-zi: [...] del palazzo, tra i [...] le cucine, e tra il dentro e [...]. È una scelta narrativa o [...] a quanto avveniva nella vita sociale? «Per molto tempo [...] mio paese [...]. Marito e mo-glie, ad [...]. E poi le donne vivevano [...] segregate in casa, e tutto ciò che sa-pevano della [...] appren-devano dai mariti, dai padri, [...] dai [...]. [...] un tema ricorrente in [...] paesi del Sud e che ritro-viamo anche [...] della [...]. Succede quando se ne [...] o uno trop-po forte. Tutti i popoli che [...] libertà da poco sono [...]. Purtroppo nel mondo arabo, do-ve [...] regimi seguiti [...] hanno deluso le aspettative, molti [...] individuano nel fondamentali-smo islamico, che è un modo sba-gliato [...] esprimere una [...] contro [...] della [...]. Qualche giorno fa, in [...] giornale, la scrittri-ce algerina Khalida [...] ha dichiarato che oggi, [...] Algeria, [...] donne sono per gli integralisti ciò che [...] per i nazisti. Perché il primo bersaglio di [...] fondamentalismo religioso è [...] una diversità che cozza con [...] patriarcale che caratte-rizza tutte le religioni. Accade così che qualità [...] demoniache, come se non [...] che fare con la natura umana. E difficilmente [...] am-mette di essere attratto [...] se rifiutando le donne à [...]. Credo sia un atteggiamento [...] tutti gli uomini, an-che se per fortuna [...] come nelle posizioni integrali-ste. Altrimenti non si spiegherebbe [...] al livello [...] le donne siano spesso [...]. [...] americane?». [...] «In settembre spero di [...] co-minciare a girare il film [...] sto scri-vendo attualmente: racconta la sto-ria recente del mio [...] attraverso le vicende di una famiglia. Ma in-tanto sto pensando [...] film dedicato alle donne islamiche che cercano [...] re-stando fedeli alle leggi del Corano. Benché mi risulti incomprensibile, voglio [...] con la posizio-ne di queste donne che accettano un [...] così [...]. Filippo [...] «Noi donne nel mirino degli [...] arabi» Intervista con la regista tunisina [...] ospite a Bologna di una [...] sui paesi del Sud «Agli uomini fanno paura le [...] femminili della sensualità e del desiderio» LA CASSETTA Sabato [...] il film introvabile «Sette ore [...] guai» di [...] «Totò [...]. Un comico puro che [...] Intervista con [...] (e fan sfegatato) Francesco [...]. Stasera a Roma, un incontro [...] presentare [...] del nostro giornale. Giorgio [...] dona a Lecco cd [...] Annunziata in diretta da Tirana MILANO. Giorgio [...] ha appena fatto felice [...] Lecco. Donando al Comune la [...] notevole collezione di libri e [...] migliaia di [...] su vinile e di compact [...] una raccolta di 25. Il patrimonio [...] del noto jazzista sarà [...] informa il Comune di Lecco, in un [...] Villa [...] antica residenza del compositore [...] Antonio Carlos Gomes e centro [...] della scapigliatura lombarda [...]. /// [...] /// Ride il [...] Francesco [...] citando una delle [...] Antonio De Curtis. Perché, forse [...] lo [...] Robertino di Mai dire gol Totò è una sorta di «santo», nel culto del quale [...] cresciuto fin da bambino. E al quale ha dedicato [...] versio-ne tutta [...] de La livella che sta [...] in giro nello spettacolo teatrale The [...] the Art [...] De [...]. Ed è per questo [...] stasera presenterà Sette ore [...] primo dei due film «intro-vabili» [...] è Fermo con le [...] film di Totò) che [...] spedisce in edicola dopodomani [...]. [...] Il trentennale della scomparsa [...] napoletano. [...] è a Roma (ore 21. I film di Totò [...] a memo-ria, li andavo a vedere da [...] ragazzino. E penso che tra [...] sia Guardie e ladri: Totò affiancato da [...] Aldo Fabrizi diventa ancora più strepitoso». La passione per Totò, [...] la ricorda come una passione [...] famiglia. Del resto a Napoli [...] tutti. Per me poi è [...] qualunque comico, an-che di Chaplin. E se ho deciso [...] mestiere è perché lui me lo ha [...]. È proprio nella comicità di To-tò che [...] cerca le sue ra-dici. Gli altri si dovevano [...] le battute, lui niente: gli venivano fuori [...]. La [...] era [...] men-tale, un modo di essere, [...] ma-niera di giocare. Una comicità, insomma, immortale, [...] vivere al di là delle mode. E la satira? «Quando [...] mi piace. Penso ai Guzzanti, mentre [...] a quella del [...]. La satira tra i [...] parecchio gettonata, men-tre pochi cercano la comicità [...] piace a me. In Mai dire gol [...] la prati-cano Aldo, Giovanni e Giacomo. Ma in questa direzione [...] lavoro di Antonio Albanese, dello stesso Corrado Guzzanti [...] fa satira, di Giobbe Covatta e di Enzo [...]. Questa comicità, però, secondo [...] «soprattutto a teatro soffre [...]. È con-siderata di serie B. Di rango infe-riore, insomma. Eppure la risata è [...] al corpo e alla mente. Lo diceva anche La [...] lo spettacolo di Vin-cenzo Salemme che ho [...] stagioni nei tea-tri italiani. Attraverso la comicità ci [...]. E quella che amo [...] fine a se stessa, quella ca-rica di [...] la senti ripetere alla gente per strada [...] gran piacere. Di comicità [...] e ci sarà sempre bisogno. An-che se non tutti [...]. Del resto, per quanti [...] Totò prima di essere rivalutato dalla critica?». Gabriella [...] Il direttore del [...] Lucia Annunziata, in diretta [...]. La puntata odierna di [...] prima serata» (ore 20. Mentre Maurizio [...] a bordo della nave San Giusto [...] al porto di Brindisi, parlerà con esperti [...] delle organizzazioni umanitarie degli aspetti operativi della [...] Albania. Lucia Annunziata sarà seguita [...] Tirana [...] un pubblico di quattrocento cittadini albanesi che [...] autorità governative una deroga eccezionale al coprifuoco [...] capitale dalle otto di sera alle sette [...]. /// [...] /// Lucia Annunziata sarà seguita [...] Tirana [...] un pubblico di quattrocento cittadini albanesi che [...] autorità governative una deroga eccezionale al coprifuoco [...] capitale dalle otto di sera alle sette [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL