→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1619009522.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ter-ry Gilliam ci ha [...]. Al di là del [...] può avere sul suo film [...] and [...] in Las Vegas» (personalmente [...] ma non importa), cre-diamo che in questo [...] superare in [...] metafisico la scena in [...] Del Toro, uno dei [...] film, tenta di ave-re un trip esagerato [...] «White [...] mitica canzone lisergica dei Jefferson [...]. Del Toro sta, semivestito, [...] bagno di un hotel di Las Vegas. [...] galleggiano ri-fiuti di ogni sorta. La camera [...] è ridotta a un letamaio. Johnny [...] strafatto quanto lui, entra [...] lo trova che ascolta «White [...] a tut-to volume. Del Toro gli chiede, [...] in cui la vo-ce di Grace [...] sale [...] finale, di gettare il [...] in modo che lui possa strippare a [...] e di cor-rente elettrica. [...] di Del Toro, grasso [...] della [...] e altrettanto unto, che [...] in-seguendo visioni acide è quanto di più [...] al cinema da anni. Con quale au-torità sfideremo Gilliam, [...] Monty [...] principe degli [...] Noi che non abbiamo mai [...] una stanza [...] non abbiamo mai fatto il [...] vestiti, non ci siamo mai fatti [...] ascoltando i Jeffer-son? La nostra [...] speranza è girare per [...] rintracciando scene di vita vissuta [...] turpi, ma [...] sinora non ci aiuta. Intanto, lo dicono le cifre, [...] meno gente. Pensate che si en-tra [...] non ci sono più le belle risse [...]. Sono tutti troppo edu-cati. Sarà la sindrome di [...]. Solo i paparazzi tengono [...] della categoria. Ieri sera, sulla [...] davanti al Carlton, ne [...] o quattro che inseguivano con oc-chio psichedelico Rufus [...] il quale a [...] volta tentava di [...] fingendo di essere uno [...]. Ci riusciva facilmente, perché, [...] chi cavolo lo conosce, Rufus [...] Noi lo abbiamo individua-to [...] visto in «Dark City» [...] prima, al-trimenti non avremmo [...] era un attore. Che quei tre energumeni [...] si capiva benissimo: dalle urla, dallo sguardo [...] che travolgeva i passanti (e anche, incidentalmente, [...]. Che toc-ca fà pè campà, [...] dicono a Gallarate. MACCHIE DI SUGO Altro [...]. Tocca a «La classe de [...] di [...]. Deve [...] tai-wanese «The hole» di Tai [...] che ci porta in una [...] drammatica alla vigilia del 2000. Fuori concorso arriva il [...] «Blues Brothers», con tanto di con-certo live per [...]. Ricco anche il menù [...] di [...] Mario [...] giapponese «Tokyo [...] di [...] e [...] Alicia» di Ken [...]. Doppietta alla [...] des [...] con «Le [...] rouge» di Yvan Le Moine (Belgio) e [...] on» di Ana [...] (Au-stralia). Alla [...] della [...] la Francia con «Seul contre [...] di [...]. [...] Monty [...] in tenuta hawaiana parla del [...] che ha tratto dal libro di Thompson Acido acida Las Vegas Una scena del film di Gilliam [...] and [...] in Las Vegas»; in basso [...] de «I Blues Brothers» di Landis [...]. Due borse di erba, [...] palline di mescalina, cin-que foglie [...] una saliera piena di cocaina, [...] litro di tequila, uno di rum, una cassa di [...] una pinta di [...] (nitrito di amile), flaconi di [...] e [...] più pillo-le in quantità: benzedrina, [...] metedrina, [...]. È la mo-dica quantita di [...] con la quale i due protagonisti di [...] and [...] in Las Vegas [...] cavalcando una [...] decap-pottabile rossa, verso la «magica» [...] del gioco. È il 1971, infuria [...] Vietnam, il [...] te Spiro [...] sta affogando nelle tangenti, Tom Jones [...] a lady e un [...] al de-serto avverte: «Non giocate con la [...]. Spintoni, tensioni e file [...] alla proiezione per la stampa del nuovo [...] Terry Gilliam, ma alla fine delle quasi due [...] applauso. Anche i fans tem-poreggiano. Sarà perché [...] and [...] in Las Vegas è [...] che lì per lì [...] come prendere: capolavoro o bufa-la? Certo non [...] sul-lo schermo il romanzo di Hunter S. Thompson, [...] della con-trocultura americana degli [...] Settanta [...] ora da Sandro Veronesi per Bompiani), che [...] gola a Scorsese e Ni-cholson. Nel prendere in mano [...] «in-glesizzato» Terry Gilliam ha [...] la pagina scritta, proiet-tando lo spettatore in [...] occhi aperti, accelerato e grotte-sco, deformato dagli [...] e fitto di rimandi ai miti al-ternativi [...]. E che cosa [...] di meglio di due [...] Las Vegas -città già «stra-fatta» ed esagerata [...] con-densato metaforico [...] -per riempire il baratro [...] disgusto» annunciato dal titolo? Inviato nel Nevada [...] favolosa corsa motociclisti-ca [...] 400 che si svolge [...] giornalista Johnny [...] (irriconoscibile: pantaloncini, boc-chino, occhiali [...] sopra la crapa pelata e voce da [...] idea. ///
[...] ///
Meglio rintanarsi con il [...] samoano [...] Del Toro (ingrassato di [...] come De Niro [...] di Toro sca-tenato), nella [...]. Dove gli allucinogeni comincia [...] loro effetto, in un crescendo di visioni [...] diventano lucertoloni mi-nacciosi), conati di vomito, allaga-menti [...] ribut-tanti. Ma il mondo che li [...] kitsch e rosato, come le [...] delle stanze [...] non è che sia tanto [...]. Basterebbe vede-re quei poliziotti [...] ridicolo convegno su come com-battere la diffusione [...]. Più che i singoli episodi [...] survoltata e icono-clasta nel cuore [...] è [...] visivo a conta-re, la sensazione [...] stordimento al-lucinato prodotta dalla virtuosisti-ca fotografia arancione di Nicola Pecorini. Deformate dal grandan-golo e [...] le facce suggeriscono un delirio progressi-vo, sarcastico [...] non riesce a farsi tragedia: e chissà [...] finale in-dirizzata a Timothy [...] il padre della cultura [...] 1996, non sia da prende-re come [...]. Gilliam, naturalmente, ha talento [...] i suoi attori (oltre a [...] e Del Toro partecipano [...] Cameron Diaz, Ellen [...] Harry Dean Stanton e [...] prestano volentieri al gioco del mascheramento. Ma qualcosa non convince, sicché [...] ritmo [...] impedisce allo spettatore di affezionarsi [...] ai perso-naggi, certi [...] da circo ri-sultano indigesti e [...] canzoni «aci-de» dei Jefferson [...] (noi ita-liani consoliamoci con i [...] sono solo bei ricordi sui [...] eser-citare la nostalgia. In ogni caso: [...] «big [...]. Michele Anselmi [...]. Nelle bidonville di [...] bambini di otto anni [...] colla, a Glasgow si beve fino a [...] testa, ma sulle strade di Las Vegas, [...] 1971, il trip (qualsiasi trip) è la [...]. Sarà questo il «messag-gio» di [...] and [...] in Las Ve-gas? Terry Gilliam [...] soci sembra-no confermare più che smentire. E infatti il regista yankee, [...] compli-ce degli [...] Monty [...] si è anche messo una [...] camiciola hawaiana, esattamente come i suoi assurdi personaggi, il [...] Raoul Duke e [...] Dr. Gonzo, tanto per scansare [...]. Entusiasta [...] di Hunter S. Thompson, guru indiscusso della [...] goliardico per in-dole -dice che la cosa [...] a [...] è [...] di proiettare il suo [...] platea di borghesi in smoking -il vecchio Terry [...] sostenitore della tossi-codipendenza come normalità del-la condizione [...] «Nel [...] il caffè era considerato micidiale, adesso abbiamo [...] che ti fa vedere [...]. Qualsiasi sostanza, presa in [...] pericolosa. Ma sulla droga circola-no [...] idee ipocrite e di fesserie». Johnny [...] più cauto, racconta di [...] cosette «da giovane» (adesso ha 35 anni). Ma scherza: «Non [...] che effetto fa il [...] pineale. E prendere [...] ho idea che sia [...] bottiglie di alcol puro nel gi-ro di [...]. Mentre Ken Loach, che [...] fare a meno di dire la [...] visto [...] di My [...] is Joe, pensa che [...] il modo mi-gliore per scoraggiare o eliminare [...] nasce in-torno al mercato nero [...]. Eroina a parte, My [...] is Joe ha ben poco [...] che fare con [...] e [...] scorretto [...] and [...] «È il motivo nu-mero uno [...] mi ha spinto a [...] dice [...] di Brazil. E poi io faccio [...] lato paranoico e delirante [...] di droghe, quindi non [...] incoraggio [...]. Piacerà [...] and [...] Per ora, alle proiezioni [...] colpo soprattutto su tre categorie: gente sveglia, [...] studenti del college. Ed è probabile che Gil-liam [...] nella seconda. Poi hanno ammazzato [...] e Martin Luther King: [...] sfumato». Ma, quel che è [...] più un nemico dichiarato [...] del Vietnam o la polizia. Già, la generazione di [...] quelle atmosfere, può solo [...]. Reso irriconoscibile, nel film, [...] dai giganteschi occhialoni da sole tipo [...] adesso Johnny, che sarà [...] thriller demoniaco diretto da Roman Po-lanski, è [...]. Stesso dicasi per [...] Del Toro, che ha [...] chili presi sul set a colpi di [...]. Quanto a Gilliam, confessa [...] camuffamenti, che dovrebbero es-sere una specie di [...] carne ed ossa, [...] un dichiarato intento sadico: «Che [...] giovani sexy e [...] diventare dei cessi! Cristiana Paternò LA RECENSIONE Due [...] un incubo [...] Terry Gilliam e i [...] «normali» Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. Lancio europeo in grande [...] «Blues Brothers. Il mito continua», presente [...] fuori competizione e nel-le [...] prossimo 22 maggio. Per creare [...] i pro-duttori del film [...] Landis [...] organizzato sulla spiaggia del [...] Beach un concerto live [...] tra gli appuntamenti più eclatanti del festival. Dalle undici in poi [...] Blues Band si esi-birà dal vivo per la gioia [...] possesso del preziosissi-mo invito distribuito dalla [...] e da [...] Dan Aykroyd (il vecchio Fratello [...] e i [...] John Goodman [...] Joe Morton cante-ranno i brani principali della co-lonna [...] raggiun-ti sul palco da una [...] star di fa-miglia come B. ///
[...] ///
La serata, già prevista, [...] apertura alla memoria dello scomparso Frank Sinatra, [...] Aykroyd, ha esercitato un influsso deter-minante sulla [...] varie generazioni di americani. Scottato al box office [...] punta molto sulla reazione della vecchia Europa: [...] Fratelli Blues è ancora molto vivo in [...] la Francia, [...] e la Germania, e [...] nuove avventure degli scalcinati musicisti blues di Chicago [...] il miracolo diciotto anni dopo. Morto Belushi, John Landis [...] il duo, ora formato da [...] da un fratella-stro nero, [...] ciccione e da un orfanello che suona [...]. Se [...] volta erano in missione per [...] di Dio, adesso [...] da vincere una ga-ra musicale [...] in Louisiana. E non sarà facile perché [...] sbarrare la strada ai Blues Brothers ci sarà una [...] di musicisti superstar, i Louisiana [...] Boys, nella qua-le spiccano artisti [...] calibro di Eric [...] Stevie [...] B. ///
[...] ///
Nanni Moretti? «Non sono [...] non ho amato il suo ulti-mo film. Credo sia sovrastimato. Ha delle qualità, ma [...]. Il cinema italiano? «Ha [...] anni Ottanta, producendo film stupidi, senza ca-rattere, [...]. Uno stile in caduta [...]. Gli anni Novanta registrano [...] però il cinema italiano continua a es-sere [...]. Un sogno irrealizzato? «Fare [...] mi piace, come ad esempio parlare alla [...] li-bertà e in perfetto italiano. Perché i giovani non [...] nella nostra bella lin-gua». Intervistato da Le film [...] della rassegna dedicata ai produttori (per [...] sono di scena Pio Angeletti [...] Adriano de Micheli), Vittorio Gassman si toglie qualche [...] an-che se il tono è confidenziale, ironico, [...] velo di saggezza senile. Come quando, rispondendo a una [...] sulla depressione, dice: «Ho avu-to due o tre crisi [...] senza mai [...] le origini. Per vincere il male [...] alla scrittura, il sogno della mia gioventù. Cinque libri, che mi [...] guarire». In piena attività, [...] sta girando il nuovo [...] Scola, accanto a Fanny Ar-dant, Stefania Sandrelli e Giancarlo Giannini [...] storie che si intrecciano ai tavoli di [...] in ballo un altro [...]. Lavorare con lui non [...]. Abbiamo fatto [...] film insieme: i primi [...] ma i successivi, penso a [...] tanto amati o alla Famiglia, [...] ragione al suo talento». Ce [...] anche per Monicelli, definito «un [...] un [...] autoritario con un bel sen-so [...] che non ama perdere tempo sul set, né il [...] né quello dei pro-duttori». Mentre Dino Risi, con [...] Il sorpasso, amatissimo in Francia, re-sta [...] di sempre: «Abbiamo lavorato [...]. La nostra complici-tà, magari a [...] un [...] infantile, era perfetta. E il divertimento assicurato». ///
[...] ///
E il divertimento assicurato».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL