→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 1616928640.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Montaldo, [...] Lo sguardo europeo sul Continente Nero. E in concorso c'è [...] Tunisia Africa ciao, 5 film per [...] crespi I registi africani [...] per «giustificare» il fatto di [...] affidare spesso a capitali [...] i propri film: [...] «Siamo costretti a fare [...] soldi del diavolo». Le cinematografie nazionali africane [...] troppo povere, per loro [...] (che i rispettivi paesi [...] a prezzo del sangue) è ancora una [...]. Il «denaro del diavolo», [...] la salvezza. E in questo caso [...] noi. ///
[...] ///
Il «diavolo» è necessario [...]. Per (ar nascere un film, [...] per [...] vivere. È fondamentale -culturalmente -che [...] possano circolare [...] dei paesi [...] ma lo è altrettanto [...] trovino un pubblico anche nei mercati cinematografici [...]. Da questo punto di [...] un diavolo brutto. Paesi europei come la Francia [...] Gran Bretagna sono molto più aperti, anche [...] grande numero di immigrati africani che vi [...]. ///
[...] ///
Ma qualche piccolissimo segnale di [...] si [...] e [...] arriviamo al punto. Bisogna ringraziare i festival. [...] in casi del genere che [...] come [...] Venezia e Berlino trovano una [...]. ///
[...] ///
[...] stagione sono usciti nel [...] Commerciale [...] (cioè nei cinema, a pagamento, non in [...] da qualche ente locale o nel ghetto [...] cineclub) tre filmi africani, un film cinese, [...] de [...] di [...] Ousmane e [...] Faty [...] (Senegal), Gran premio speciale [...] Venezia [...] Yeleen di Souleymane [...] (Mali) , premiato a [...] di Oliver [...] e Thomas [...] (scritto a quattro mani [...] e un bianco, girato in Sudafrica, ma [...] patria), presentato in una sezione collaterale di [...] Sorgo [...] di Zhang [...] Orso d'oro a Berlino [...] di Mira [...] «Ca-mera [...] (migliore opera prima) a [...]. Una doppia precisazione: almeno [...] film, quelli del Senegal e dei Mali, [...] premi più importanti se avessero avuto alle [...] potenti (entrambi sono stati battuti da film [...] francese Sotto il sole di Satana e [...] La [...] del Santo Bevitore). Ma entrambi non sarebbero [...] nostro mercato senza quei premi «secondari». Ecco dunque che, almeno In [...] ì grandi festival del cinema assolvono una [...] promozione. Senza le grandi vetrine [...] e di Venezia simili [...]. In un certo senso, [...] Wwf che circonda il cinema, i festival vanno [...] perché danno una chance a cinematografie marginali. [...] un po' il concetto [...] che non è il massimo della vita; [...] minimo. Almeno finché si parla di [...] e non di [...]. Anche Venezia [...] avrà i suoi [...] film. Dalla Tunisia arriva Layla, ma [...] di [...] descritto come una storia di [...]. Da Taiwan Città dolente [...] regista di valore, autore [...] La [...] del Nilo, valorizzato dalla Mostra di Pesaro. Da Israele [...] del bravo Amos [...]. Ma II vero protagonista [...] Venezia [...] sarà lo sguardo europeo [...] uno sguardo georgiano [...] la luce fu, di [...] danese (Christian di Gabriel Axel), [...] (La (emme de Rose Hill di Alain Tanner) [...] noi importante, italiano, con Tempo di uccidere [...] Giuliano Montaldo ha tratto dal difficile, affascinante testo di Ennio Flaiano. Sono film che Indicano [...] diffusa, un bisogno di novità culturali che [...] a produrre. I Nobel a [...] e a Mahfuz, i [...] del cinema africano (sia arabo che nero) [...] corto circuito fertile. [...] che si propone a [...] guardiamo [...]. A Venezia, in questo [...]. È uno dei pochi [...]. [...] di [...] dì [...] Ben Alla Mostra un omaggio [...] artista morto nel [...]. [...] per [...] l'opera Cocteau regista (scandali e [...] 1989 si sta dimostrando un [...] di ricorrenze celebrative. Tra queste emerge, certo [...] centenario della nasci-ta di [...] personaggio che è sempre [...] Jean Cocteau (1889-1963), poeta e pittore, teatrante e cineasta, [...] di prodigo, snobistico estro [...]. Le avanguardie storiche, i [...] tanta parte ebbero nel periodo compreso prima [...] due [...] mondiali, e, ancor più, [...] artistica trovarono [...] di Cocteau puntuale riscontro [...] incalzanti punti di riferimento e paradigmatici momenti [...] confronto nel corso della tumultuante, dispiegata avventura [...] scrittori, drammaturghi e cineasti «lanciati» ciclicamente in [...]. Al di là, tuttavia, [...] delle infinite prove creative del primo come [...] Cocteau, da sempre, peraltro, [...] francese innescò diffidenze e [...] in chi per qualche tempo gli fu [...] più varia, generica considerazione di estemporanei estimatori [...]. Un attento esegeta della figura [...] de) poeta ebbe [...] a [...] sul suo conto: «Basterebbe, come [...] il suo precoce talento per dire [...] Jean Cocteau lutto il bene [...] «Certamente, no. Del resto, tutta la [...] attività artistica, successiva al candido [...] (La Lampe [...] 1909), è una sufficiente conferma. Che abbia suscitato scandalo con [...] (1917) o con la [...] conversione al cattolicesimo, dopo uno [...] epi-stolare con Maritain, non ci sembra motivo sufficiente per [...] validità alla [...] opera, malgrado la [...] consacrazione [...] Franose [...]. Fatti, episodi di un [...] indicativamente, hanno detto abbastanza sul personaggio». Un giudizio fieramente drastico, [...] ricerche, riflessioni più recenti tendono forse a [...] in più problematici, [...] motivi [...] E proprio tirando in [...] cinematografica del poeta: «Sicché, a parte un [...] rievocazione dei miti greci (Orpheé), il culto [...] La [...] la virtuosità dadaista di [...] curiosità cubista di [...] di Cocteau rimane più [...] campo cinematografico (con Le song [...]. [...] La Belle et la [...] Orphéé). Tutte opere, [...] che opportunamente assemblate in [...] comprendente i restanti film di Cocteau e [...] trascrizioni ulteriori di testi del poeta ad [...] cosmopolitici (importante, in tal contesto, la riproposizione [...] Voce [...] realizzata da Rossellini con la memorabile performance [...] Anna Magnani) forniscono [...] pietra di [...] per [...] possibile aggiornamento critico [...] sulla fisionomia poliedrica, contraddittoria [...] Jean Cocteau. A scanso, comunque, [...] amaro disincanto di fronte [...] vis à vis con l'opera e la [...] Cocteau. La musa del cinema [...] troppo esposta a una rovina immediata. Aggiungiamo che il cinema [...] di passaggio, un divertimento che il pubblico [...] ahimé, a guardare con la coda dell'occhio. Una constatazione profetica, anche [...] Venezia [...] potrebbe smentire tale affermazione. Leo Gullotta nel film [...] Nanni Loy «Scugnizzi», in concorso per [...] e altre storie I Lo [...] curioso, spia, si interroga. Leo Gullotta (nella foto) [...] interpreti «adulti» del film Scugnizzi di Nanni Loy, [...] tre italiani a concorrere al Leone d'oro [...] Che ora è di Ettore Scola e In [...] di chiaro di luna di Lina [...]. Éu [...] che riassume lo stato [...] di giudizi» di fronte ad una selezione [...] troppo presto per dire se a ragione [...] su un trio rappresentativo di una componente [...] cinema attuale: autori abbondantemente sopra i cinquant'anni, [...] che hanno fatto discutere (o, ne! Il film di Loy [...] i tre, [...] maggiore, quello che suscita [...]. Sappiamo che è un [...] lontano dal pessimismo [...] dei film di [...] Leto, il futuro De Santis. Che parla di un [...] reclusi in un carcere minorile, quello di [...] a Napoli, ma senza [...] e di denuncia di [...] per sempre. Che è «un film [...] -come dice l'autore -dalia tradizione [...]. Niente a che fare [...] a quelle ci pensa la tv». A confondere ulteriormente le [...] è una specie di musical, meglio, la [...] spettacolo di beneficenza allestito dai ragazzi reclusi, [...] tra una canzone e un balletto, in [...] fuori le singole «piccole» storie di ognuno. [...] è giustificata anche dal [...] Scugnizzi è stato un film, per certi versi, [...]. Messo [...] solo film in concorso, [...] sostituito [...] minuto: storia [...] rapporto difficile Ma Hollywood «gareggia» [...] ENRICO «MORELLI Hollywood [...] ama Venezia. Ma ama poco anche Berlino [...] ha una passione interessata per [...]. La scarna presenza (un [...] concorso, New [...] di Henry [...] e quattro film nella [...] Hill, Paul [...] Steven Spielberg e Peter Weir), [...] sospetto e una vera e propria allergia, [...] strategia di una Mostra «d'arte cinematografica» e [...] dura e disincantata del marketing. Il cartellino rosso e [...] del «capolavoro di massa» [...] dovuta al [...] gioco che lo vedeva impegnato [...] Venezia e, subito prima, nelle sale inglesi, di fatto, [...] costituisce una perdita o una sconfitta né per il Festival né per il film. Il primo ha ribadito [...] di non [...] essere solo una vetrina [...] seconda mano e i produttori del film, [...] record [...] che entrerà nella storia [...] e gonfiare [...] per [...] nelle sale, prevista in Italia [...]. [...] parte, per non deludere [...] di un evento annunciato, la [...] non [...] autorizzato la proiezione in Campo S. Poto; una proiezione decentrata, [...] per valutare [...] del film da parte [...] di non addetti ai lavori. Le politiche «del [...] e le suggestioni della [...] con le riserve che [...] italiana, ha nei confronti del cinema americano. Il Festival di Venezia, [...] a scoprire, [...] di un universo cinematografico [...] «popolari», caratterizzato dalle convenzioni dei generi e [...] massa, film «eccentrici», apparentemente non normalizzati dallo [...] diretti da presunti registi «ribelli», da autori [...] collisione con le vocazioni spettacolari, da emigrati [...] cuore di tenebra delle macchine narrative la [...] da autori teatrali. Questa tendenza, questa filosofia [...] stata comune, con piccole variazioni» alle gestioni [...] Carlo Lizzani e di Gian Luigi Rondi ed è [...] di Guglielmo Biraghi. Stupisce moderatamente, quindi, che [...] secondo Venezia, negli ultimi anni sia quello [...] Jerzy [...] di Andrei [...] di David [...] (La casa dei [...] e Le cose cambiano), [...] John Schlesinger (Madame [...] di Alan Rudolph (Mode [...] The [...]. Comunque la buona volontà [...] con ii consueto tenace [...] americani di accettare la competizione, con il [...] stroncati dai critici e la certezza che [...] non avrebbe alcun effetto [...] degli incassi. Anche [...] un film bellissimo, denso, [...] di Peter Weir, ha [...] Concorso in favore del più rassicurante e disimpegnato [...] «Venezia Notte» che, nelle sue varie reincarnazioni lessicali («Mezzanotte», «Venezia Giovani»), è la vetrina, [...] di lusso, la [...] del Festival e i [...] devono giudicare, classificare, decidere [...] al circolo esclusivo del [...] per dibattiti o per [...]. Le grandi case americane, [...] cinema mondiale, impegnate in una frenetica campagna [...] in Gran Bretagna e in Germania, e [...] remake, in Francia e in Italia, lasceranno, [...] suoi Festival e ai suoi critici il [...] discutere di arte, di crisi, di schieramenti [...] politiche, di valutare, come del mediocri allenatori [...] schieramento in campo delle varie formazioni nazionali [...] in tasca la selezione vincente e nel [...] di direttore di festival). Intanto, [...] parte [...] per nostra fortuna, continueranno a [...] solo del cinema. Peggy [...] in «Passaggio in India» [...] been [...] prima dai problemi di [...] regista, poi da vicissitudini produttive (il film [...] Luigi De [...] a Giovanni Di Clemente [...] Claudio [...]. [...] storia insomma da quella [...] Che [...] è, il film di Scola che in [...] stato ideato, scritto, realizzato. Nato in una pausa [...] con Scola e i [...] Mastroianni e Troisi, spinti da! Oggetto del racconto, rincontro [...] padre sessantenne ed un figlio trentenne militare [...] Civitavecchia. Lontano da Napoli, Civitavecchia, [...] invece la vicenda di Una notte di [...] ultimo e definitivo titolo del film della [...] precedentemente chiamato (su suggerimento [...] Aldo Busi) Di cristallo o di cenere, di [...] vento, purché sia amore. [...] gli scenari (il film [...] Londra, Parigi, Venezia e New York), planetarie [...] tema affrontato. O più propriamente la [...] negativa influenza dei mass media sulle psicosi [...]. E, anche, una rimozione [...] forma di inno alla vitalità e [...]. La forza di seduzione [...] morte e la [...] invidia nei confronti della [...]. Schermo e palcoscenico da Richardson [...] Peter Hall La [...] per la prima volta [...] a [...] divina è la vecchia Peggy ALFIO [...] a scuola con Laurence Olivier [...] in cui frequentavano insieme i corsi [...] d'Arte drammatica. La prima volta che [...] palcoscenico, nei 1926, recitò con Ralph Richardson [...] si è trovata accanto a tutti i [...] John Gielgud ad Alee Guinness. Oggi arriva a Venezia [...] Been [...] un film diretto da Peter Hall [...] nel 1960 la reclutò per fondare la Ro-yal Shakespeare Company ed ha poi affermato: «Non avrei potuto [...] lei». Dame Peggy [...] (il titolo di «Dame», [...] stata insignita dalla regina, corrisponde a quello [...] «Sir». Poi, a 75 anni [...] 1907), si è data al cinema. E naturalmente ha subito [...] Oscar per il suo ruolo di [...]. Moore in Passaggio in India. ///
[...] ///
Moore è una parte [...] conosciuta a livello [...] come merita, contiene qualcosa [...] verso la vita (dei cui aspetti privati [...] voluto parlare, si sa solamente che a [...] aveva più i genitori e che è [...] volte, una con il regista sovietico Theodore [...]. Ma la [...] reticenza si illumina e [...] accetta di parlare del personaggio della Signora Moore [...] tanto desiderato di fare. ///
[...] ///
Moore è una donna in [...] un enigma. Credo che sarebbe probabilmente [...] Forster non [...] latta morire in tempo». Nel romanzo, la Signora Moore [...] figlio in India, ancora colonia britannica. Davanti ad una cultura [...] sociali così diverse si rende conto dei [...] e. Quando la fidanzata inglese [...] un medico indiano di averla violentata [...] probabilmente falsa -la Signora Moore [...] paese. Ma, [...] non torna a casa. Muore a bordo della [...] sepolta in mare. La [...] ha messo [...] in questo personaggio anche [...] in India dove aveva già girato un [...] televisione inglese, Il gioiello della corona «Quando [...] mezzo a quella tremenda povertà è oppressivo, [...] terrificante, ma c'è anche una incredibile pazienza [...] di accettazione che ti offrono una prospettiva [...]. Tale spirito di ricerca [...] con personaggi che esprimono i loro dubbi [...] umana e sui fini ultimi della vita [...] in due opere in cui [...] vista recitare, [...] Alice di Edward Albee [...] Happy [...] di Beckett. Ma [...] notato, insieme ad un [...] anche fuori dal palcoscenico. Ha aderito ad [...] ed è membro della [...]. In questi ultimi mesi, [...] Olivier è diventata direttrice onoraria della campagna per [...] de! A 82 anni, ormai accompagnata [...] una sedia a rotelle, si è spinta fra il [...] e le ruspe, circondata [...] rispetto che suscita ovunque la [...] straordinaria carriera. Il primo grande successo [...] 1930 con [...] accanto al famoso attore [...] Paul Robeson e durante quel decennio lavorò con Olivier [...] Gielgud [...] in Giulietta e Romeo) [...] detto di lei: «In un cerio senso Peggy [...] ordinaria, ma ha un meraviglioso senso di [...] che ti colpisce con la testa. Ha sempre [...] molto precisa di come [...] parte». Le trova anche quella [...] che fece dire al critico Kenneth [...] «È il tipo di [...] si vede [...]. ///
[...] ///
Le trova anche quella [...] che fece dire al critico Kenneth [...] «È il tipo di [...] si vede [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL