→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 1616599780.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Venerdì 20 maggio 1994 [...]. In alto, a destra, [...] Interpreti [...] «Tatjana» Mentre [...] celebra Fellini con una [...] La strada, sulla [...] è arrivato Terence [...] che ha conservato del [...] ricordo indelebile. Come [...] Si tratta di Priscilla, [...] australiano Stephan Elliott ha dedicato al mondo [...]. Un modo divertente, ironico, [...] un tema così contemporaneo e così difficile. Terence [...] seduttore di Olezza ! Ci ha appena sbalordi-. Film su gay e [...] scabroso e morboso, ma . Spiega il re-: [...] «Ho voluto fare un film [...] gay che fosse rivolto a tutti, anche ai bambini, [...] non si rivolgesse solo [...] agli omosessuali, ma soprattutto [...] volevo girare un musical divertente» [...]. Mi tornarono in mente [...] Leone con i cespugli che rotolano nel [...] vento. Ho pensato che poteva [...] quel mondo esagerato tra le lande infinite [...]. Poteva essere un modo [...] un tema co-: si contemporaneo come [...] c della [...]. Elliott è riuscito a [...] e leggerezza, grazie anche allo stile di Terence, [...] dato a Bernadette i toni e i [...] : [...] lady, senza un briciolo [...]. [...] parte la volgarità non appartiene [...] questo gentleman un po' demoniaco che Fellini scelse per Toby Dammi I, episodio di Tre passi nel delirio dove [...] bel ; dandy travolto dalle [...] ossessioni, [...] finisce per schiantarsi dopo la [...] corsa automobilistica per le vie di Roma. Fellini è stato uno [...] carriera e della mia vita, Esiste un [...] un "dopo" Fellini, lui mi ha fatto [...] ero perfetto cosi come ero. Molto meno suggestivo il [...] Pasolini, per il quale Il regista Manoel De [...] Bruzzo/ . [...] cassetta [...] di Manoel DA UNO DEI NOSTRI [...] inglese interpretò Teorema. [...] intervento era quello di Laura Betti [...] ogni tanto mi sussurrava [...] "Pier Paolo vorrebbe che [...] punto avessi una reazione". Fu veramente un modo [...]. Era come se ti [...]. Un giorno mi sono [...]. Quando finimmo di girare, [...] biglietto nel, quale diceva "mi spiace di [...] il tempo di parlare con te", ima [...]. Ho scoperto tutti i [...]. Come vi mettete il [...] ginocchia, i tre diversi colori di rossetto [...] rendete più seducenti le vostre labbra. E ho capito anche [...] sono molto più rapide di noi uomini [...] situazioni e secondo , me sono sempre [...] il gioco. Comprendono col cuore, con [...] dobbiamo fare dei lunghi processi mentali, [...] parte la parola "man" [...] ed è la stessa etimologia della parola [...] donne sono come le Ferrari, noi invece [...] Fiat, lo? lo sono una [...] il motore della Ferrari». Era come se [...] femminile mi si fosse [...]. Ora so, ad esempio, [...] piangono più spesso degli uomini». La donna che [...] ispirato per le movenze [...] Bernadette [...] stata Silvana Mangano, «ma poi, quando mi [...] scoperto di assomigliare piuttosto a un cane». Ma in fondo il ruolo [...] attratto [...] proprio per questi ; aspetti [...] «Mi piace accettare parti che mi spaventano, perché amo [...] le [...] paure. Certo con Fellini [...] paura sarebbe stata non [...] la parte, ma aldilà degli scherzi, recitare [...] modo di scoprirsi». E qual è la [...] grande? Terence [...] tace a lungo e [...] «Morire scapolo e senza figli». Eppure non [...] avere problemi, stante il suo [...] «No. Ma io sarei un [...] un pessimo marito». Un [...] bianco e nero [...] scintillante e carico di contrasti, [...] me nel vecchio cinema [...] è sempre più raro a [...] sul gran-. Però, tra la marèa [...] che a [...] occupano il [...]. È chiaro che [...] a volte si tratta di [...] problema di [...] budget, a volte si tratta [...] una scelta stilistica precisa, ma smesso le due cose [...] insieme, [...] probabilmente [...] il caso di -Tatjana, di Aki [...] visto [...] la [...]. Appare evidente che il finlandese [...] ama il. Ha girato, certo, dei film [...] colori, come lo splendido [...] Ariel, La fiammiferaia o [...] ma il bianco e nero [...] a rimanere nelle sue corde [...] a occupare un posto privilegiato [...] nella [...] dimensione estetica. In questo suo film, [...] negli anni Sessanta, il colore sarebbe stato [...] spiazzante. Aki [...] è uno dei più [...]. È evidente v che [...] a non pia-; [...]. Quello della Finlandia e probabilmente [...] pianeta. Per questo si immerge [...] accostato però senza nostalgia e senza mitizzazioni [...] ma, anzi, con tocchi di ironia e [...]. [...] appunto, è la Finlandia [...] Sessanta, di un tempo in cui «la [...] taxi erano . Volga sovietiche e dove [...] antagonismi tra rocker e beatnik, [...] se nessuno avrebbe mai avuto [...] di picchiare [...] steso a terra». Lungo quella incerta linea [...] Oriente e Occidente, dove le vite si [...] culture sfumano [...] denaro [...] corre una Volga nera [...] bordo. Vanno non si sa [...] in un [...] movie in salsa finnica [...] Uno , dei due è un meccanico [...] grande degustatore di vodka, [...] è una sorta di [...] beve una quantità [...] di caffè. Ha mollato il piccolo [...] dove lavora con la madre, chiudendo [...] in uno stanzino e [...]. Vanno nella notte e [...] per far rifornimento di bevande. Incontrano due ragazze, una [...] che chiedono un passaggio fino al porto [...]. La sovietica deve : [...]. Chiama tutti [...] compagni: [...] un tocco [...]. Anzi, i due sembrano [...]. Si [...] di più [...] alla vodka, [...] al caffè. Si illuminano [...] davanti a un televisore [...] concerto di [...]. Finiscono tutti e quattro [...] ma i ragazzoni stramazzano addormentati sotto gli [...] fanciulle. Ragazzoni un po' cresciuti, [...] vero: infatti gli servono gli occhiali per [...]. Ma anche le fanciulle [...] di primo pelo. Arrivano al porto, [...] una caffetteria, in una sequenza [...] comicità irresistibile. [...] fine [...] il bevitore di vodka, finalmente [...] da uno slancio di tenerezza, decide di fermarsi in Estonia. Dai canto suo il [...] riceve un regalo dalla «compagna» [...] sta per partire: un macinino elettrico del caffè, che [...] ;Ancora una volta [...] gioca sul grottesco, con [...] menti in una dimensione [...] ca spesso irresistibile. Procede, un po' inopinatamente, [...] contaminazione culturale, a metà strada tra Tallinn [...] West, che ha rappresentato da sempre uno dei [...] suoi primi film. E non lesina le sue [...] come [...] o le sue manie, come [...] fumo delle sigarette: né quel modo di intendere il [...] come una [...] forma di rappresentazione delle proprie [...]. Ci sono luoghi in [...] è appesa a un filo, o magari [...]. Perché se la cassetta [...] dal governo allora si ha diritto di [...] strapparci la sopravvivenza. Parte da questo [...] spunto paradossale la vicenda di [...] s [...] il film che Manoel de Olivei-: ra, ottuagenario regista [...] so, ha presentato a [...] della [...]. Piuttosto siamo più vicini [...] da tre soldi di brechtiana [...]. Lui ci ride sopra, [...] do gli si chiede come [...] scelto il [...] soggetto: «Perché sono senza soldi [...] e avevo bisogno della cassetta», ma in realtà [...] affascinato il Ics-; [...] teatrale della storia. [...] mentre si guardano i suoi [...]. Lo sguardo di [...] veira, che a 86 anni [...] una [...] vivacità e un fisico stupefacenti [...] ; mio segreto è non [...] segreti») è disincantato, scarno, senza [...] cinico. I suoi finali sono [...] come in questo A ; [...] dove, dopo il furto [...] una sequela di morti tragiche, la ragazza [...] vittima della situazione trasforma in sorgente di [...] sue di-; [...]. Echi la giudica santa [...] profittatrice, va a capire dov'è la verità. ///
[...] ///
Mostro sacro del, cinema [...] Portogallo, [...] ha vissuto anche nel periodo [...] subendo non persecuzioni, ma [...] Olivèira si considera, nella storia del cinema, [...] grande albero,. Considerato un outsider, ancora [...] patria, il maestro osserva il mondo con [...] chi ne ; . Ha vissuto a lungo [...] «Sono sposato da 53 anni, ho quattro [...] nipoti, mi [...] piace la vita, il [...] donne. E ; naturalmente fare [...]. Continue-rà a [...] «Ovvio, mio padre diceva [...] si ferma è perduto. Se è per questo [...] nemmeno dopo morto: caso forse unico nella [...] il maestro portoghese ha girato un breve [...] regalato alla Cineteca Italiana e che potrà [...] dopo la [...] dipartita. D'altronde Olivèira sarà presto [...] Italia, [...] ricevere [...] del David di Donatello [...] Visconti alla carriera: una camera che durante il [...] lunghissimi, e che ora, da alcuni anni, [...] (in Italia abbiamo visto Val [...] il suo film precedente [...] mesi fa). Che gli dei [...] ce lo conservino, non abbiamo [...] voglia di [...] quel filmino postumo. La legge 25 Febbraio [...] dispone che gli enti pubblici devono pubblicare [...] rispettivi bilanci Gazzetta Ufficiale 14 Marzo 1989 N. ///
[...] ///
Ricordiamo Inoltre che la Gazzetta Ufficiale [...]. [...] oltre ad offrire [...] contatto più convenienti fra i quotidiani nazionali, [...] pubblici [...] di pianificare bilanci, gare, [...]. Le quattro edizioni (Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia) potranno essere pianificate individualmente a prezzi [...]. Telefonando ai nostri uffici [...] richiedere informazioni e preventivi. ///
[...] ///
Telefonando ai nostri uffici [...] richiedere informazioni e preventivi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL