→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1614672576.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le premesse per uno [...] tutte, compresa quella della professionalità nella realizzazione [...] non vuol essere altro che «un disco [...]. Con «Crescendo», pubblicato proprio in [...] giorni, Massimo Di Cataldo ci regala una manciata di [...] gradevoli e ben suonate e aggiunge una sfumatura di [...] alla [...] immagine di [...] gentile. E allora, Massimo, come [...] coraggio di essere se stessi di cui [...] del disco con il cambiamento avvenuto con [...] «Ho [...] scrivere quelle parole perchè credo di dover [...] per tutti i ragazzi o gli adulti [...] ci provano sempre, nella vita. A volte si riesce [...] ma bisogna comunque portare [...] le proprie [...]. Quando si entra, come [...] me, in un certo sistema, diventa tutto [...]. Hai tante persone intorno [...] specie di business; [...] chi ti consiglia e [...] così diventa complicato [...]. Ho cercato di scardinare [...] ho cominciato a scrollarmi di dosso alcune [...] scomode. Finora non ero riuscito [...] che volevo, o almeno non ci ero [...]. Per [...] ho avuto per fortuna [...] miei discografici, che mi hanno aiutato a [...] che volevo dire». Questo significa anche che [...] da [...] delle [...] comincia [...] un [...] stretta? «Tutto sommato è sempre [...] così. Il fatto è che [...] finire incasellato solo in quel ruolo. Con il nuovo disco [...] non tanto di [...] fuori, ma di esprimermi [...] non volevo deludere quelli che mi seguono [...] devo ciò che ho raggiunto finora». È da parecchio tempo [...] con Phil Palmer, un [...] di collaudata esperienza, [...] nato questo rapporto di [...] «Sono sempre stato un suo fan. Alla fine si può [...] crescendo insieme, io come artista e lui [...] che il mio album [...] era il secondo che [...]. Il nostro è un [...] e si lavora sempre con grande passione [...] compromessi». Adesso che [...] sta arrivando nei negozi, [...] che accada? «Ora sono abbastanza assuefatto al [...]. Questo mi è servito un [...] per [...] fuori. Niente di eccezionale, niente [...]. È un disco molto [...] di trasferire su disco le prime impressioni [...] dalle canzoni. Io mi sono divertito [...] questo disco, e spero che chi lo [...] questo divertimento e questa passione». Ciò nonostante Jan [...] è molto sfuggente, spe-cialmente [...] fanno do-mande che in qualche modo lo [...]. Così si presenta il celebre [...] nor-vegese dopo [...] «Il Violino e la Selce» [...] Fano, [...]. [...] « Lo vedo come una [...] musi-cale classica, come il barocco. Il jazz forse finisce [...] stato detto tutto, la libertà rag-giunta è [...] credo si possano inventare cose nuove. Og-gi [...] cosa che si può [...] indietro e tentare di aggiunge-re qualcosa a [...] a più piani che è il jazz. [...] più bello di questa [...] il suo essere [...] a tutti di metterci [...] ar-ricchire questa musica sempre vita-le con nuove [...]. Non im-porta da dove [...] se qualcuno può dire che si tratta [...] musica etnica e non più di jazz. In ogni parte del mondo [...] so-no delle particolari versioni di jazz: [...] è che non venga mai [...] della spontaneità e [...]. Molti dico-no che io [...] jazz, sta di fatto però che la [...] la potrei suonare se un tempo non [...] linguaggio jazzi-stico. I grandi jazzisti ad [...] hanno guardato indietro alla ricerca delle loro [...]. La stessa cosa [...] fatta io, solo che [...] si chiama in un altro mo-do, è [...] dei paesi [...]. Non [...] la cantante tradizionale Agnes [...]. [...] con attenzione il canto dei [...] interpreti. Nel suo canto si [...] turche e arabe. [...] stata una grande esperienza perché [...] imparato molto da lei sulle [...]. Il suo incontro con Don Cherry ha contato molto nel suo [...] «Ricordo che venne [...] metà anni Sessanta e registrammo [...] cosa alla radio. Mi chiese se co-noscevo [...] e la cosa mi colpì perché fino [...] un [...] a generi: non ero [...] che si potessero concretamente unire jazz e [...]. Fu come [...] per me: chiamai alcuni musicisti [...] che conoscevo e registrammo una cosa davvero molto bella [...] insieme». Cosa ricorda di lui [...] «Era come il vento, appariva e scompariva senza [...] se ne accorgesse nemmeno. È stato un grande insegnante [...] essere in [...]. Fra le sue influenze cita [...] Albert Ayler. Lo colloco fra i [...] melodie ed accordi semplici, [...] pubbli-co. Ricordo che eravamo in [...] alla fine degli anni Ses-santa: si stava [...] e tutti noi ci impegnavamo a fare [...] jazzistici con tanto di citazioni [...] e [...]. Ad [...] punto è entra-to Ayler [...] a suonare delle cose che non [...] nul-la con lo standard, [...] miracolosamente volare la musica. Per me Ayler più [...] stato [...]. Ci sono incontri musicali che [...] «No, i tempi sono cambiati, noi siamo cambiati: non [...] può rivivere [...] passata. Trovo senza senso anche [...] di grandi jazzisti che un tempo suonavano [...] risultato di quelle [...]. Qualè la [...] idea di [...] e di improv-visazione? «Un assolo [...] essere anche [...] linea melodica con pochi abbellimenti. Negli anni Settanta suonavo [...] qua-li infilavo tutto, ma ora mi sono [...] concezione. Ci sono suoni [...] modo, durano come cento note. Una singola nota deve [...] di portare la musica per una ven-tina [...] interventi, essa è anche il silen-zio che [...]. Per far diventare vive le [...] bisogna [...] anche per 15-20 secondi la [...] nota, [...] dinamicamente. ///
[...] ///
Suonare le scale -si [...] con lo studio ci si arriva. Ciò che [...] un marchio distintivo sulle singole [...] per questo credo che bisogna prima imparare a [...]. Helmut [...] Pagine scritte e suonate [...] Eddie Lang Il jazz, che durante [...] in Italia dilaga, è [...] piede ed ad avere successo anche a Monteroduni, [...] e laborioso paesino in provincia di Isernia. [...] proprio in questi giorni [...] a domani sera sabato 30 agosto) si [...] settima edizione [...] Lang Jazz [...] che ha un sapore [...] quelle passate. È che, con [...] degli anni, la manifestazione [...] migliorando in quantità e qualità e moltiplicando [...]. Ormai, nei giorni in [...] festival, tutto il paese è in subbuglio, [...] musica dappertutto, ad ogni ora. Per esempio, dopo i [...] si tengono nel suggestivo parco del Castello Pignatelli, [...] sino [...] a suonare in [...] nella piazzetta centrale del [...] ritmica è fornita dai bravi Stefano Sabatini, Dario Deidda [...] Amadeo Ariano), e al pomeriggio si esibiscono [...] selezionati per partecipare al concorso Eddie Lang: [...] di miglior talento (e tutti si stanno [...] livello) riceveranno una borsa di studio e [...] serata finale. [...] un motivo per cui [...] questo concorso, che è in piedi da [...] Eddie Lang, a cui pure è intitolata la [...] uno dei più grandi chitarristi nella storia [...] le sue origini sono proprio [...] a Monteroduni. Il suo vero nome [...] Antonio [...] genitori furono fra i [...] in America in tempo per noi grami, [...]. Con il nome [...] di Eddie Lang, divenne [...] importanti musicisti del primo periodo jazz, dando [...] di italiano a una musica nata, si [...] di tutte le culture europee andate ad [...] Stati Uniti, con quella africana. La vita e la [...] Lang è stata trattata in modo approfondito proprio [...] edito da Pantheon e scritto da Adriano [...] che naturalmente lo ha [...] nel corso del festival, relatore Vittorio Franchini. Il libro di 450 [...] 245 di una encomiabile discografia analitica), frutto [...] meticolosa e approfondita, si intitola «Eddie Lang [...] The Blues», parafrasando un [...] trombettista Bix Beiderbecke, con cui Lang suonò [...] negli anni Venti, regalandoci capolavori della musica [...] Novecento. I concerti serali, clou [...] stati poi impostati seguendo diversi filoni: quello [...] della musica africana (suggestivo lo spettacolo di [...] e danzatori guidati da Mamadou [...] seguiti dal gruppo latino-americano [...] Ray [...] in cui si è [...] un focoso e brillante Tom [...] alla tromba); poi lo [...] giovani emergenti italiani (Renato Chicco, Andrea Pozza, Alfredo [...] che si sono messi [...] alcuni della vecchia guardia [...] emozionante Gianni Basso, che [...] ed Enrico [...] che chiuderà il festival [...]. Stasera suonerà la cantante [...] Tania Maria, mentre grande successo hanno ottenuto i due [...] Steve Grossman e George Coleman, maestri del sax tenore, [...] dimostrati solisti fra i più [...] e dotati di blues [...] attività. I taglienti commenti [...] sono tratti da [...] al quotidiano fran-cese «Figaro». [...] definisce «spazzatura» la produzione [...] che lui accomuna a [...] gruppi come le spensierate [...] o i più impegnati [...]. Gruppi, [...] da far dubitare che fra [...] anni qual-cuno li ricorderà». Fra tutti comun-que -sono [...] parole di George Harrison -«io [...] le [...] per-chè [...] possono guardare con [...] spen-to». Gli [...] invece, «non sono molto [...]. Vanno bene a chi [...]. E ancora: «Più salti fai [...] più la gente ti ascolta. Tutto quel che conta è [...] e far soldi. ///
[...] ///
[...] fatto [...] Guy, [...] fatto B. ///
[...] ///
Ora anche John Lee [...] si appresta ad aprire [...] una sorta di pub dove si ascolta [...]. Il «Boom, boom [...] (questo è il nome [...] per altro cita uno dei brani più [...] aprirà il 3 ottobre a San Francisco. [...] è una novità aprire propri [...] B. King ha un club [...] e un altro a Los Angeles, Guy uno a Chicago. [...] -che proprio qualche giorno fa [...] festeggiato il suo ottantesimo compleanno -nella [...] lunga attività ha vinto due [...] alla carriera. Non solo: è uno dei [...] che la «Rock and Roll [...] Fame» di Cleveland ha deciso [...] inserire fra le proprie «stelle». ///
[...] ///
Non solo: è uno dei [...] che la «Rock and Roll [...] Fame» di Cleveland ha deciso [...] inserire fra le proprie «stelle».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL