→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1613389797.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sani colpi di grancassa [...] provocazioni sonore riecheg-geranno in ogni angolo [...] in ogni città, in [...] fra gli stucchi di bei teatri e [...] un fenomeno apparente-mente inarrestabile, che nella bella [...] per arrivare troverà il suo apice. I nomi che [...] da soli: Ornette Coleman, [...] Bill [...] per quanto riguarda gli [...] «Bergamo jazz», poi il Monk [...] Bill [...] Lester Bowie, Lee Konitz [...] Paul [...] alla rassegna [...] di Firenze, e poi [...] Steve Coleman, Dave Douglas con il nostro Paolo [...] Gary [...] con Ralph [...]. È la «tribù del [...] e [...] e largo per il [...] volta formazione, progetto, idea e proposta, proponendoci [...] offerte musicali che van-no dalla tradizione del [...]. Il gran sacerdote di [...] variopinta tribù non può che essere lui: [...] Ornette Cole-man, [...] artista che nacque in-cendiario [...] rimasto. Meno di due anni [...] Italia in compagnia dei marocchini Master [...] in una fusione [...] di futuribile imponenza; oggi [...] Bergamo) Ornette torna con un progetto tutto anima [...] duo con il pianista Joachim Kühn. Una passione per [...] (musi-cale [...] condivisa certamente da un [...] come Bill [...] amato come pochi dagli [...] «progressi-vo» in quanto batterista degli [...] e (tuttora) dei leggendari King [...] di Robert [...] sta per arriva-re in Italia [...] la [...] ani-ma più jazz. Al fianco dei suoi [...] è uno che è [...] oltre il rock facen-do circolare intorno a [...] migliori del jazz inglese. Poi [...] il filone che ambisce [...] il jazz con la tradizione classica: Richard Galliano [...] è agli «Incontri jazz» di Go-rizia insieme [...] Mi-chel [...] in quella che può [...] un certo senso la risposta europea alla [...] del [...] pati-nato [...] -Wayne [...]. Analogo [...] lanciato da Jim Hall: il [...] il prossimo 28 febbraio sarà a Pesca-ra, dove si [...] tra [...] con gli archi [...] musicale pe-scarese diretta da Giuliano Di Giu-seppe insieme alla quale presente-rà in prima mondiale la [...] song. Infine, verso maggio, do-vrebbe [...] parti Randy [...]. Insomma, ci aspet-tano [...] mesi [...]. Tanto per cominciare, nei [...] banco il festival berga-masco, con [...] stasera, di Da-ve Douglas [...] Fi-renze il 27, il 22 a Savignano [...] Rubicone, [...] 28 a Torino per «Lin-guaggi jazz» -e [...] massimi come gli italiani Roberto Gatto e Paolo [...] mentre saba-to, prima di Ornette, [...] e domenica a un [...] chitarra come Bill [...] prima nella formazione che [...] fianco di Kenny Wheeler, Lee Ko-nitz e Dave [...] e poi di nuo-vo [...] Paul [...] e Joe [...] in un trio [...] nella [...] perfezione stilistica. La «vecchia volpe» Konitz [...] nuovo a Firenze, dagli anni [...] a oggi uno dei [...] insuperabili, ma questo volta insieme a due [...] Steve [...] al basso e (di [...]. A Scandicci il 25 marzo [...] altro appuntamento [...] quello con il «Monk [...] stars», ov-vero una specie di [...] che mette insieme alcuni dei più fidi e altisonanti [...] di stra-da e [...] del grande Thelo-nious Monk. Vi siete persi? Che [...] grande tribù del jazz. Roberto Brunelli CAGLIARI . Molto rumore per nulla. O meglio, per una Bohème [...] tan-te altre. Se non fosse per [...]. Quel Rodolfo avvolto nella [...] mercoledì ha concentrato su di sé e [...] Teatro Comunale cagliaritano attenzione e polemiche si chiama Andrea Bo-celli, [...] mercato disco-grafico cosiddetto «leggero», con milioni di [...]. Bocelli è stato il [...] le programmazioni [...] Lirico, che lo ha [...] ruolo pucciniano, scam-biando la realizzazione di un [...] certezza di un adeguato ritorno [...]. Ma Andrea Bocelli ci [...] se a questo Rodolfo non ha potuto [...] voce, almeno gli ha dato tutto il [...] da compagni di lavoro [...] e di indubbia professionalità. Sul Podio [...] Steven Mercurio, chiamato a [...] co-ro cagliaritani. La regia era di Lo-renzo Mariani, [...] ha sviluppato [...] scenica intorno al Rodolfo [...] Andrea Bocelli, con tanti punti di riferimento per permettere [...] e [...] di rassicurante sobrietà, immersa [...] Pierluigi Samaritani, tradizionali e con piccoli omaggi [...]. Il resto lo facevano Mimì [...] altri vicini, e attenti anche vocalmente. Daniela Dessì è una Mimì [...] caldo e intenso, curata nella resa di [...] con vi-brati pieni di forza espressiva. Ac-canto a lei, il Marcello [...] Renato Girolami ha vissuto il ruolo con padronanza, [...] e spessore interpretativo, e Erwin [...] ha dato al suo Colline [...] ombreggiature. Vocalmente equilibrato è stato [...] portato in scena da Davide Damia-ni [...] Patrizia [...] ha modellato una Musetta [...] tanti ac-centi. Fra tutto ciò, [...] la voce di un Rodolfo [...] voce piccola conservata per i mo-menti difficili, [...] tanti confronti, applaudite da un pub-blico comprensivo. Non ha una se-ria formazione [...] Andrea Bocel-li, e si sente. Supplisce le mancan-ze con [...] di effetti «sentimenta-li» come [...] una volta, fre-me in attesa degli attacchi, [...] di Mercurio porge su un piatto [...]. Ma ci sono mo-menti [...] voce di Bocelli arri-va in platea come [...] si affievolisce laddove [...] va regolata secondo tecniche [...] rifugia nel pathos, nelle ragioni del cuore. E il pubblico? Applaude [...] e [...] chi, come Caterina Caselli, [...] «È una gran-de vittoria -ha commentato -e le [...] sono poco gentili. Bisogna ascoltare e rispet-tare [...] pubblico». Chi non si commuove [...] Raina [...] Mimì nelle repliche senza Bocelli: «Non [...] sarebbe piaciuto dividere il palcoscenico con lui [...] tono asciutto -ma par-lo da un punto [...] e non mi importa arrivare dopo tan-to [...] tempi bisogna accettare di tutto. Questo compre-so». Daniela Sari Ornette Coleman [...]. In alto il chitarrista Bill [...] Coleman Monk [...] Bill [...] Jim Hall Gato Barbieri Ogni [...] vedi Or-nette Coleman temi sia [...]. E invece il gran-de [...] giro, più vivo e vegeto che mai. Torna al fianco del [...] Joa-chim Kühn per un proget-to essenziale, che punta al [...] musica. ///
[...] ///
[...] Monk è tra quelli [...] a definire il be-bop e ha portato [...] alle sue vette più alte. Insieme a lui è [...] generazione di musici-sti che oggi [...] deciso di [...] omaggio. Il 25 marzo a Scandicci. Il suo nome è [...] rock» degli anni Settanta, al fianco di [...] King [...] e Ge-nesis. Lo vedremo a Bol-zano [...] a Me-strino (Pd) il 26, a Forlì [...] Ascoli il 28, il pri-mo marzo a Todi, [...] a Fi-renze e il 3 a Gorizia. Il 28 arriva a Pescara [...] e compositore. È sicuramente uno dei [...] jazz: memorabile il suo [...] con Bill Evans in «Under [...] suo-nato con Ella Fitzgerald, Sonny Rollins, Ron Carter [...] di altri. Argentino, è considerato uno [...] del sax tenore ed è anche ce-lebre [...] le musiche per [...] tango a Parigi», per [...] un [...]. Lo aspettano a gloria [...] Scandicci, [...] Teatro Auro-ra, il 18 aprile. IL CONCERTO La [...] al Propaganda di Milano Sulle [...] Guthrie e Dylan La musica cult di Ani Di Franco Il nuovo disco [...] Castle» è intenso e [...]. La giovane musicista di Buffalo [...] personali e politiche. Ed è ancora una [...] made girl» MILANO. È piccola, Ani Di Franco. Con un naso pronunciato, [...] e i capelli raccolti in [...] colorati. Magra, esile, vesti-ta in [...]. [...] dei sex [...] femminili del pop moderno: eppure [...] ragaz-zetta di Buffalo è, a suo modo, una figura [...] culto. Da seguire, amare e [...]. Perchè è una donna tosta, [...] aperta. Che scrive gran belle [...]. Personali e politiche al [...]. E allora [...] perché credo che tutto [...] quello che mangiamo a quello che facciamo [...] spiega Ani. Che, comunque, nei suoi [...] ne ha fatta. Nar-rando [...] di problemi, di li-bertà. ///
[...] ///
[...] del moderno femminismo, è un [...] vincente di riscossa, auto-nomia e rivendicazione. [...] più di tanto. Però sono felice se [...] musica riesco a incorag-giare gli altri a [...] meglio di se stessi. Anche le ragazze, certo. [...] le vorrebbe in un ruolo [...]. Quel ruolo, Ani, lo [...]. Per questo ha giocato [...] da outsider, rinunciando alle lusinghe e ai [...]. Si è tenuta [...] le sue canzoni e le [...] distillate in una decina di dischi da circuito under-ground, [...] non si sa come a un pubblico più grande. Non quello dei [...] miliardari, certo, ma quello [...] duro di ascol-tatori attenti e intelligenti. Che nel mondo sono, [...] quanto si pensi generalmente. Inoltre Ani ha conservato [...] inizi da [...] made girl» e si [...] tutti o quasi i passaggi della [...] attività artistica, dalla pro-duzione [...] tour alle copertine. Per-chè amo il mio lavoro, [...] detesto il meccanismo [...]. E, allora, cerco di [...]. E, soprattutto, seguo il [...]. Ma che musica fa, Ani Di Franco? Folk, si direbbe a botta calda. Pen-sando, magari, a tutta [...] mette in riga nomi come Woody Guthrie, Pete Seeger, Bob Dylan e Joan Baez: Ani potrebbe es-sere [...] anelli di una catena che non finisce [...]. E sem-pre si rinnova, [...] alle [...]. È questa [...] che si prova a [...] sul palco del Propaganda, con [...] chitarra più grande di lei e [...] che sprizza copiosa e si [...]. [...] poi, la bella realtà [...] disco, [...] Castle, pub-blicato dalla [...] con la traduzione dei [...]. Album ricco, intenso, vibrante. Con liriche taglienti che [...] fiume in piena, per esempio nel moderno [...] che spara a zero [...] mondo attuale. Dove anche (soprattut-to?) la [...] roba mal-fatta, rimasticata». Non quella di Ani, [...] è diventata più matura e raffinata, senza [...]. E che si per-mette, su [...] di lanciarsi in un quarto [...] di [...] sul filo di un basso [...] della tromba jazz di Jon [...] e di un [...] che pare un flusso di [...] ininterrotto. ///
[...] ///
E che si per-mette, su [...] di lanciarsi in un quarto [...] di [...] sul filo di un basso [...] della tromba jazz di Jon [...] e di un [...] che pare un flusso di [...] ininterrotto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .