→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 1612839994.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lì dipinse i primi quadri [...] movimento e sul dinamismo di una metropoli moderna: ma [...] durò poco. E il [...] fermò a Milano Roma: manifestazione [...] della censura ROMA [...] Mentre ancora si attende una [...] sul provvedimento di censura [...] film di Rainer Werner [...] «Querelle», in un incontro tra [...] politiche, sindacali e mondo dello spettacolo, questa mattina al [...] Fiamma sarà presentata la proposta di [...] Pio [...] (della Sinistra [...] per la riforma [...] della censura cinematografica. Il progetto prevede [...] definitiva della censura, tranne [...] film giudica» ti «vietati» ai minori di [...]. Per quanto riguarda invece [...] delle pellicole, la proposta stabilisce che le [...] fornire adeguate segnalazioni nel ca-so in cui [...] stato vietato ai minori di 16 anni. Archivio audiovisivo del movimento operaio: [...] presentazione ROMA [...] Domani alle ore 17. Si tratta di un [...] di film, documentari, cinegiornali, brani di diversa [...] tutto il periodo che va [...] del secolo a oggi. Sono materiali in larga [...] inediti. L'opera sarà commentata da Alberto Caracciolo, Antonio Manca, Aldo Natoli, Gillo Pontecorvo. Sarà presente il sindaco Vete-re. Seguirà la proiezione di [...] scelti tra i più significativi. ///
[...] ///
Russia, questo quadro si [...]. La mostra di Milano [...] Reale: 0 [...] centenario della [...] nascita, Milano ha voluto [...] Umberto Boccioni con una grande mostra ordinata da Guido Ballo [...] nelle sale di Palazzo Reale. [...] a Milano», volendo indicare [...] tratta soltanto di una [...] ma anche del tentativo [...] alla figura di Boccioni, la situazione sociale, [...] in cui egli, giunto nel capoluogo lombardo [...] è trovato ad agire. Che Milano sia stata [...] futurismo è fin troppo ovvio [...]. [...] non mancava mal di [...] In evidenza; [...] della macchinai, a-mava ripetere [...] nata nel 1909 nella più [...] città d'Italia: [...]. Certo, se lo avesse [...] sarebbe piaciuto quel giudizio di Trockij dove [...] II futurismo poteva nascere, com'è nato, solo [...] quali appunto la Russia [...]. È comunque vero che, [...] schieramento futurista fu tutt'altro che o-mogeneo negli [...] Idee. Neppure sul tema [...] ci fu unanimità. Basterebbe ricordare 11 libello [...] Duilio [...] attivissimo militante futurista e [...] comunista, scrisse con sorprendente lucidità nel 1914, [...] «Perché il futurismo non [...]. Ne si tratta di [...]. [...] di una tale opposizione a Mari-netti, 1 casi sono più [...] sino a quel futurismo di [...] proclamato tra gli altri da Piero [...] divenuto poi segretario della [...] di Parma e in seguito, [...] Sud America, collaboratore di una rivista del giovane Borges. Del resto neppure Boccioni [...] le posizioni [...]. Stando, per esempio, a [...] poeta futurista romano, Libero Altomare, anch'egli in [...] Boccioni, nel 1908, [...] di [...] ebbe a [...] di «simpatizzare col di [...] pur serbando in politica le proprie convinzioni [...]. In questo senso sono anche [...] certi attacchi [...] «Agli artisti [...] d'Italia», scritto da [...] Carrà e [...] una mattina di febbraio del [...] In una latteria di Porta Vittoria: [...]. A Milano, questa, non era [...] prosa nuova. Da tempo, gli Intellettuali [...] usciti dalla piccola e media borghesia scrivevano [...] sul loro fogli. A [...] citare qualche testo non c'è [...] della scelta. Eccone uno: »Sentinelle perdute [...] battaglia [...] che si risolve In [...] artistico, letterario, scientifico, noi bivacchiamo allegramente [...] a-vanguardia. Convinti che le mitragliatrici [...] saranno puntate [...] di noi a preferenza, [...] lieti 11 nostro posto [...]. Noi scapigliati, noi mezzo matti, [...] un culto, [...] del vero, abbiamo. È un testo del [...] Saranno [...] giovani, che poi si orienteranno In senso [...] a creare sul finire del secolo, in Milano, [...] d' indubbia vivacità politica e culturale e [...] il terreno anche al sorgere del futurismo. Erano tempi fluidi, contradditori, [...] e carichi di promesse. Milano, [...] ventennio dell' Ottocento, pulsava di [...] vita. La città era in [...] le fabbriche, in crescita, arruolavano legioni sempre [...] operai, I movimenti popolari si davano le [...]. È dunque In questa [...] Boccioni arriva, appena [...]. Vivrà ancora soltanto nove [...] nove anni eccezionali. Il padre, impiegato prefettizio, aveva [...] a tra-scinare la famiglia da una città [...] per tutta [...]. Boccioni era nato a Reggio Calabria. Avido, appassionato e irrequieto [...] a girare il mondo per conto suo: [...] a Parigi, a Monaco, e addirittura in Russia, [...] battezzata poi Stalingrado e [...]. Tra [...] un merito . [...] è del 1906 e [...] particolare neoimpressionismo che Boccioni aveva imparato 3 Roma [...] Giacomo Balla. ///
[...] ///
La rivista di Paco [...] il poeta ammazzato con [...] in uno scontro a fuoco, risuona ancora [...] passano di bocca in bocca grazie alla [...] gli irritanti paradossi politici di Borges partono [...] visione autoironica di sé e del proprio [...] Cortàzar trasforma la denuncia della violenza in [...] di raggiungere tutte le orecchie. Osvaldo Soriano, [...] anni, giornalista e scrittore che [...] 1976 [...] golpe di [...] in Europa sembra [...] con quello che diceva il [...] argentino Mor-dillo in una recente [...] è la tenerezza della [...]. Soriano è autore di [...] in Italia da Einaudi, tutti censurati in Argentina [...] in questi ultimi mesi hanno Pubblicato «Mai [...] o-lio. Il suo romanzo più [...] «Quartieri [...] è stato pubblicato prima nella versione italiana [...] spagnola. Soriano, in tutti i [...] è una protagonista assoluta: la violenza. Vuoi [...] le [...] non sono un uomo politico. Ma come molti intellettuali [...] mi considero di sinistra e mi interesso [...]. E là politica di casa [...] ma non solo di casa [...] è violenza, essa entra naturalmente [...] mia forma di scrivere come tutto ciò che mi [...] e presente. Nei miei romanzi si [...] che si trasforma [...] in violenza: da questo [...] storia. Non solo la storia [...] ma la Storia con la maiuscola. Io vedo che essa [...] un prodotto [...]. Ma vedo anche che [...] che violenza. Questo non mi fa certamente [...] per questo la esorcizzo nella mia [...] ricorrendo [...] alla satira, alla caricatura bonaria [...] tipo «commedia [...]. Ma razione dei tuoi [...] anche grazie alla [...]. Questo è un aspetto [...] molto. Gli strutturalisti dicono che narrare [...] ingenuo, ma dal momento che la storia è una [...] voglio restare nella storia [...] ed io lo voglio [...] bisogna che ricorra a trucchi [...] che sostengono [...]. Perciò io [...] sempre« La violenza è la [...] assoluta dei miei libri E io cerco di [...] con la satira» L'autore di «Triste, solitario [...] final», per molti anni messo [...] nel suo paese, svela il meccanismo dei suoi [...] metà De [...] ch'egli non lascia cadere neppure [...] Milano, dove però ha modo di [...] e [...] soprattutto [...] del divisionismo simbolista di [...]. Questa parte dedicata all' [...] che Boccioni si trova attorno al suo [...] documentata dalla mostra che [...] lombardo al verismo sociale, [...] decadentismo liberty allinea almeno 150 [...]. Né mancano taluni rimandi [...] generici: a Picasso, Léger, [...] che Boccioni ebbe occasione [...] suol viaggi o che appena sfiorò. Diluì è stato [...] un bandolo della matassa, [...] del lettore. Per esempio, in «Quartieri [...] un incontro di pugilato in cui non [...] vincerà il «match» (non lo sapevo neanche [...] verità); ciò permette al lettore di partecipare [...] successivi round, esattamente come se fosse presente [...] la suspense. [...] Mar-quez, uno scrittore che [...] «Cronaca di una morte annunciata» si è [...] lusso di avvertire il lettore fin dalla [...] quanto avverrà nel romanzo; cosi facendo ha [...] certo. Ha praticamente detto: non [...] solo dimostrare come si denuda il meccanismo [...] si può raccontare una frase. È per questo che [...] il libro di Màrquez sia anche un [...] addetti ai lavori. Si è detto spesso che [...] scrittori [...] godono [...] privilegio di trovare ispirazione abbondante [...] loro complessa realtà. È vero? Inevitabilmente. Ma devo dire che [...] supera la mia fantasia. Qualche mese prima della [...] avevo pensato di includere [...] generale delirante che vuole scatenare una guerra, [...] sembrò esagerato e non ne feci nulla. Oggi, ovviamente, non [...] sembra più cosi esagerato. Ma ritieni che la creazione [...] sia in grada di create immagini identificanti [...] appaio? Non vi [...] vi è dubbio. Borges dice che non [...] da difendere, e che [...] cosa [...] definisce il nostro paese [...]. Ma io direi che ci [...] culture che non esisterebbero [...] non [...] per la letteratura. La migliore immagine del Messico [...] quella [...] dna dato Juan Rulfo. Buenos [...] è quella descritta [...] un gruppo assai folto [...] sue prime periferie urbane a quelle del [...] Iniziale [...] del periodo seguito alla conoscenza del cubismo, [...] di [...] del 1916, che indica [...] di Cezanne. Purtroppo anche se i quadri Importanti non mancano alcune [...] fondamentali, quali «La città che [...] «Stati [...] sono assenti a causa del [...] Inerenti al trasporto. CI si deve quindi [...] degli studi, del bozzetti. Tra questi, per scintillante [...] spicca particolarmente quello della [...] che sale. Il titolo non è [...] traduzione dal francese: [...] ville [...] monte», cioè la città [...] si espande. Il tema della [...] è fondamentale per Boccioni [...] che rimanda al capolavoro finale, dove 11 [...] alla linea liberty animata dai nuovo dinamismo, [...] più persuasiva. Non è un caso [...] II [...] titolo della grande opera fosse [...] lavoro». Venne esposta a Milano [...]. Visi vedono, in una [...] e carrettieri, muratori con le carriole, case [...] fumanti ciminiere di fabbriche sullo sfondo. Otto anni prima, [...] da [...] dipinto II [...] con la schiera del [...] quali [...] protagonisti della storia, ora Boccioni, [...] tutto sommato con spirito non molto diverso, [...] gli operai quali moderni costruttori di uri [...]. I cinque anni che [...] più fruttuosi. E pure in questo [...] prendendo forma precisa 11 suo pensiero, la [...]. Mente fervida e istintivamente [...] Boccioni [...] di guardare con forza dentro i problemi. Il suo ottimismo, a [...] nasceva piuttosto da un [...] di credere» contro te ragioni negative della [...] positivistica per il progresso. Egli, Infatti, non sfuggì [...] tragico [...] eh [...] il segno generale delta [...] il suo ottimismo non [...] e drammaticità. Il [...] diventò anzi, per lui, uno [...] termini centrali della [...] poetica, in cui dovevano definirsi [...] e il [...]. Questo sentimento del «dramma» [...] anche a mezzo di [...] «Nascere, crescere e morire, ecco la fatalità [...] Monte video resterà per sempre come [...] inventata O-netti. Nei miei libri io [...] emerge da tutto ciò che mi accade [...] finzione che invento è [...] possibile della realtà: proprio [...] Hemingway e Faulkner per gli Stati Uniti. Queste immagini letterarie restano [...] più delle notazioni dei libri di storia. Nei tuoi libri i [...] sempre alla mitologia dei consumi o dei [...]. Come [...] faccio in modo che [...] già il prototipo del personaggio di cui [...] un cantante, un divo. ///
[...] ///
Il lettore può ricostruire [...] più gli piace, a seconda del proprio [...]. In questo modo io [...] un ritmo stringato e dinamico e [...] mi immediatamente nel mezzo [...] quello che [...]. Non marciare verso II definitivo [...] rifiutarsi [...] alla morte. Tutto [...] Incammina verso la catastrofe! Il [...] ottimistico di Boccioni non [...] del modi per superare attivamente le lacerazioni [...]. È di [...] che prende forza il concetto [...] suo [...] plastico», che è [...] vita stessa afferrata nella forma [...] la vita crea nel suo Infinito [...]. Da questi presupposti, dove [...] vena di [...] spiritualistico discendono tutti gli [...]. La visione che ne [...] I suol quadri come le sue sculture [...] esprimono con tanta suggestiva [...] di una sintesi plastica della [...] drammatica» che domina [...] di cui pure noi [...] tutta la realtà che ci circonda, di [...] parte tanto »il dolore [...] quanto quello di [...] lampada elettrica che soffre [...] grida con tutte le più strazianti espressioni [...]. Queste premesse, cariche di [...] risultati, finirono tuttavia con [...] essere travolte nel flutto [...]. Come tanti altri futuristi, [...] Boccioni [...] volontario per 11 fronte. Tùie decisione, in fondo, [...] la [...] volontà di [...] rifiutarsi alla [...]. Ma è proprio nella [...] molla del suo volontarismo ottimistico doveva spezzarsi: [...] Immaginare» scriveva a un amico, [...] voglia dire rifare II [...] anni, e nelle [...] condizioni e con quello [...] mi stava per dare. Dei momenti mi sento [...]. Al secondo anno di [...] lettera, datata 29 luglio 1916, lo scoramento [...] forte: «Da questa esperienza io uscirò con [...] tutto ciò che non è arte. Esiste solo [...]. La crisi dunque [...] sorpreso a mezzo del suo [...] ed egli si era rivolto [...] verità che gli era rimasta: [...] arte, appunto. [...] giorni dopo, la caduta da [...] la morte. Si concludeva così, prematuramente, [...] artistica di Boccioni, del protagonista più [...] e sicuro del futurismo, [...] artisti di maggior rilievo [...] europea del primo Novecento. ///
[...] ///
I miei eroi sono [...] tempo perché mi interessa la nostra epoca, [...] tempo che appartenga ad un americano? E [...] noi argentini stiamo vivendo il dramma dei [...]. Ebbene, io sono convinto [...] resterà come un trauma storico sia in [...] che in chi [...] sofferto e che quando [...] chiarito, giudicato e condannato, sarà terminata [...] verrà chiuso un capitolo [...] una nuova storia. La storia contemporanea [...] è una lunga sequela di [...] storici accompagnati da scintille di grandezza. La verità storica del [...] in quei [...] nella grandezza del [...] o nelle madri della Plaza [...]. Quelle donne, da anni [...] un appuntamento patetico dì fronte al Palazzo [...] Governo, [...] la dignità del nostro [...]. Proprio come alcuni degli [...] miei romanzi. Alessandra Riccio Bologna, venerdì [...] Seminario Il marxismo [...] occasione della pubblicazione [...] volume della Storia del [...] Einaudi Alexandre Adler, Franco [...] Mario [...] Dal Pra, Roberto Dionigi, Roberto Fìnzì, Giuseppe Galasso, Luciano Gallino, Giulio [...] Eric [...]. ///
[...] ///
Alessandra Riccio Bologna, venerdì [...] Seminario Il marxismo [...] occasione della pubblicazione [...] volume della Storia del [...] Einaudi Alexandre Adler, Franco [...] Mario [...] Dal Pra, Roberto Dionigi, Roberto Fìnzì, Giuseppe Galasso, Luciano Gallino, Giulio [...] Eric [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .