→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 160958630.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I" l [...] / [...] OTTOBRE [...] scena« Il cavaliere azzurro», [...] visionario [...] e alla vita di [...] firmato da «metà» Gaia Scienza, [...] gruppi di punta della più recente ricerca [...] La scena dei sogni Alessandra Vanzi e Marco Solari [...] «Cavaliere azzurro» IL CAVALIERE AZZURRO da [...]. Scene di [...] Scarpata, costumi di Susanna [...] musiche originali di Paolo Modugno, Massimo Terracini e Gino Castaldo. Altri interpreti: Susanna Dini, [...] Lorenzo [...] e Elisabetta [...]. Roma, Teatro La Piramide. [...] cavaliere azzurro: più che un [...] una dichiarazione [...] e di affetti. Una dichiarazione di «scuola», [...] una provenienza culturale e di un sogno [...] ammettono dubbi: il [...] Lo spirituale [...] di [...] hanno fatto da guida [...] di cose di cultura delle nostre ultime [...]. Quindi una dichiarazione [...] ancora [...] in quanto segue la [...] Gaia Scienza, gruppo teatrale ormai quasi mitico [...] che tre stagioni or sono aveva segnato [...] artistico con Cuori strappati. Dunque: lì dove Giorgio Barberio Corsetti dava voce [...] drammatico, Marco Solari e Alessandra Vanzi, [...] Gaia Scienza rappresentavano [...] astrattista, in stretta relazione con [...] teatro di immagine che spesso ha sconfinato [...] ricerca della plasticità visiva. Il cavaliere azzurro, oltre [...] a [...] (che si muove sulla [...] ideale biografia [...] è quasi un sunto [...] tante belle esperienze del teatro delle ultime [...] che ha «concluso» [...] del Beat 72 fra [...] il 1980. Ci si ritrova la [...] colori manifestata in [...] Ensemble sempre della Gaia Scienza [...] ma ci si ritrovano anche le battaglie [...] immobile di Benedetto Si-monelli: una piccola «stella» [...] lontano dal mondo delle scene. Ebbene, scavalcando [...] colpo le tendenze di [...] queste ultime stagioni (quelle rappresentate soprattutto da Falso Movimento), Marco Solari e Alessandra Vanzi hanno cercato di [...] rifiutando [...] da [...] che ha portato al [...] Tango Glaciale di Mario Martone. Slamo in un altro [...] necessità del racconto è evidente [...] detto: la biografia visiva [...] è più che un [...] ricerca si muove in una dimensione tutta [...]. Come sì può raccontare [...] Marco Sola-ri e Alessandra Vanzi non accettano un [...] fine a se stesso, cercano piuttosto di [...] dei colori, la dialettica delle prospettive ottiche. [...] per esempio [...] una scena in Cuori strappati [...] uomini specchiati, in fondo alla scena, uno in posizione [...] uno con la testa in giù) che si sviluppa [...] in un [...] verticale» che ci fa vedere [...] tre persone sedute ad un grande tavolo. Il sogno, si capisce, la [...] da padrone, anche in quel brandelli testuali che arricchiscono [...] soprattutto alla fine [...]. Si tratta di un [...] percezione infantile: così come [...] predicava nei suoi scritti [...]. E allora ripercorriamo le [...] Russia della giovinezza [...] ritroviamo le prime scoperte [...] di fronte alla luminosità [...] infine la razionaliz-zazione di tali e tanti [...] astratte ma riconoscibili. E tutto lo spettacolo [...] Marco Solari e Alessandra Vanzi, infatti, è ricco dì [...] riconoscìbili. Tratti della memoria (sovrapponendo [...] a quella dei due [...] attraverso luci ora plumbee ora squillanti, attraverso [...] le proprie emozioni con una sorta dì [...]. E sullo sfondo spiccano [...] di campagna, mentre al proscenio sì dimenano [...] dal mondo di [...]. Dispiace solo, a proposito [...] dover annotare ancora qualche caduta (talvolta anche [...] ritmo teatrale: alcune scene appaiono assai lunghe [...] così come certi concetti chiave sì mostrano [...]. È questo, In realtà, [...] di un teatro dei colori e [...] visiva, che dove approfondisce [...] della narrazione astratta lascia da parte [...] più strettamente teatrale, quindi [...] questioni di forma che [...] ci auguriamo [...] questa frattura fra le [...] Gaia Scienza potrà anche contribuire a risolvere. Nicola [...] Venezia «Allegoria della notte» [...] Sciarrino Evocando il fantasma di Mendelssohn Salvatore Sciarrino, uno [...] Nostro servizio VENEZIA [...] Le novità dì Brian [...] e Salvatore Sciarrino erano [...] più attesi delle giornate conclusive della Biennale Musica. II lavoro di [...] presentato il 30 settembre [...] complesso olandese, il [...] Ensemble Amsterdam. Si tratta di nove [...] soprano [...] Brenda Hub-bard), flauto, oboe, [...]. Intrecciandosi di volta in [...] diversi con uno dì questi strumenti, o, [...]. Solo per questi complessi [...] venire In mente come modello ideale il Pierrot [...]. Egli punta [...] sulla massima concentrazione espressiva, [...] parte [...] del proprio stile con situazioni [...] aggrovigliate di quelle che caratterizzano molte altre [...]. Dal rovello espressivo delle [...] si passava [...] ottobre ad un altro [...] smaterializzati fantasmi sonori di Allegorìa della notte [...] Sciarrino, [...] concerto per violino che è forse il [...] suoi lavori recenti. Presentato in una splendida [...] Salvatore Accar-do e [...] Rai di Roma diretta [...] David [...] è stato accolto da [...] caldo. Sciarrino definisce suggestivamente questa [...] uno slancio lirico» e cita, [...] e alla fine del [...] Concerto per violino di Mendelssohn. La sublime eleganza del [...] però solo come un fantasma della memoria [...] Allegoria [...] notte: la parte del violino solo si [...] filo [...] su [...] che possiede il fascino [...] Sciarrino, in una situazione sospesa, in un [...] nulla concede alla discorsività cantabile eppure sembra [...] e il sogno. Accanto a due protagonisti [...] musica d'oggi si sono ascoltate anche negli [...] nuove (o quasi): tra le più interessanti [...] Joel Francois Durand (nato nel 1954) e [...] Giuseppe Soccio (1950). Durand e stato allievo [...] ma nel suo So [...] dalla lezione del grande maestro con una [...] e con intensa evidenza espressiva, definendo senza [...] cupo, di funebre congedo. Soccio a [...] volta si svincola dal modello [...] Donatoni [...] Dal canto di Orfeo: [...] II, tutto percorso da una [...] tensione. Non possiamo soffermarci su [...] degne di menzione, data [...] del panorama offerto anche [...] giorni. Non sono mancate, nella [...] rappresentate (limitatamente [...] occidentale, come era nelle [...] Biennale), anche quelle che [...] potremmo chiamare retrospettive; ma [...] gli esiti sono stati particolarmente deludenti, e [...] come [...] nella [...] Sinfonia si è fatto [...] da materiali [...] e wagneriani senza il [...] elegante riconoscibile in altre sue pagine. Converrà piuttosto sottolineare alcune [...] grandi pezzi «storici»: in particolare hanno rivelato [...] I (1961), che può [...] primo compiuto manifesto della poetica di Donatoni: [...] e nervosa di questa geniale pagina ha [...] grazie alla direzione di [...] e [...] Rai di Roma. Memorabile anche [...] di [...] (1959-61) di [...] con [...] ai Vienna diretta da [...]. Conferme simili (bisognerebbe citare [...] di [...] non sono sempre scontate, [...] una delle ragioni di maggior interesse degli [...] questa Biennale, utili a ribadire i grandi [...] adeguatamente riconosciuti, degU anni [...] sessanta e a valorizzare [...] evitando il rischio del sempre possibile appiattirsi [...]. II sottotitolo «generazioni a [...] è riduttivo e fuorviante In [...] a ciò che concretamente questa Biennale ha proposto, stimolando [...] sulle molteplici vie e sulle [...] del pensiero compositivo dei nostri giorni. ///
[...] ///
II sottotitolo «generazioni a [...] è riduttivo e fuorviante In [...] a ciò che concretamente questa Biennale ha proposto, stimolando [...] sulle molteplici vie e sulle [...] del pensiero compositivo dei nostri giorni.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .