→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 1609526526.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È il caso del Fondo Cecchi [...] Vieusseux a Firenze, o [...] Fondo Palazzeschi presso la Facoltà di lettere nella stessa [...] Casa Moretti a Cesenatico: coinè risulta dalla [...] Atti del Convegno tenuto a Treviso un anno [...] per iniziativa soprattutto di [...] (Archivi degli scrittori, a [...] G. ///
[...] ///
Modena, introduzione di [...]. ///
[...] ///
Edizioni Premio [...] quanto riguarda Emilio Cecchi, [...] autografi e la rarità di dattiloscritti precedenti [...] in un Fondo che conserva invece con [...] articoli ritagliati e incollati su carte, e [...] catalogate e i taccuini corredati di indici [...] Vi si può leggere in sostanza una [...] quale Margherita Ghilardi conduce [...] sottile e convincente, arrivando [...] dello scrittore costituisce dunque [...] Cecchi [...] strumento indispensabile ad affrontare la stessa esperienza [...]. In tale prospettiva [. [...] lasciato da Aldo Palazzeschi, [...] volumi, riviste, giornali, lettere, eccetera «ha piuttosto [...] una vagliata autobiografia, [. In particolare i manoscritti [...] il 70 per cento delle opere) rivelano [...] confezionatore di testi», attraverso «una paziente scrittura [...] a mano; [. È perciò [...] di un Palazzeschi «tessitore» [...] che ne risulta alla fine. Il Fondo di Marino Moretti, [...] biblioteca, la corrispondenza, i manoscritti e altre [...] antiche ai dischi) presenta le caratteristiche di [...] propria [...]. Simonetta Santucci spiega infatti [...] che libri e carte hanno con gli [...] suppellettili della casa: legami di convivenza e [...]. Dalla pubblicazione degli Atti [...] Treviso, [...] poi efficacemente confermata [...] delle carte inedite e [...] per ricostruire la gestazione [...] di [...] il «laboratorio» dello scrittore, [...]. Ne danno esempi interessanti [...] Fondi Saba e [...] di Pavia, e [...] Comisso alla Biblioteca comunale [...] Treviso; [...] si possono ricordare anche quelli di Giuseppe Prezzolini [...] Biblioteca cantonale di Lugano e di Giovanni Papini [...] Fondazione Primo Conti di Firenze. Tra le istituzioni infine [...] iniziative, si può ricordare il Centro Gozzano [...] Torino, [...] estende le sue ricerche [...] patrimonio letterario piemontese, conserva [...] Cesare Pavese, pubblica una collana di testi e [...]. [...] degli archivi italiani comunque, [...] conti con due ricorrenti difficoltà: la carenza [...] e finanziaria dello Stato, e la concorrenza [...] del mercato, anche a livello [...]. Meglio la pubblicità, i [...] primitivi Torna Pellerossa Signor [...] da cose nasce questo [...] due artisti di epoche così diverse, e [...] loro? [...]. Sono due cicli che [...] differente. Quello su Piero della Francesca [...] stato commissionato in occasione delle celebrazioni [...] ed ò stato per [...] esprìmere [...] che provo per lui [...] venni a studiare in Italia e lo [...]. Piero è un generatore [...] idee sulle luci e le ombre, misterioso, [...] f. È in grado di [...] assolutamente attuali anche oggi. ///
[...] ///
Questo lavoro nasce da una [...] scelta personale, mentre solitamente sono abituato ad avere una [...]. In questo caso ho provato [...] un lavoro; non [...] di [...]. Ho raccontato una storia [...] i suoi animali, i suoi fiori, le [...]. Lui era un personaggio [...] di caratteristiche sgradevoli, egocentrico, dominatore. E lei, [...] a cosa si sta [...]. Ho fatto una mostra [...] Museum di New York, [...] strano, come un sogno; [...] con fiori, discorsi, critici [...] Poi Mino tornato in Francia e dopo un po', [...] di tempo per capire, ho realizzato che [...] sogno, che avevo davvero in corso una [...]. Allora ho preso un [...] andato a [...]. [...] vietnamiti, coreani, rumeni che [...] e guar-dando quei miei vent'anni di lavoro, [...] a casa mia dal conservatore del museo, [...] per me era come la fine di [...] di [...] ball. Avevo voglia di dimenticare [...] cosi, per quattro anni, [...] scultura, in legno, in gesso, in terracotta, [...]. Ora Cristina Taverna della [...] mi ha chiesto di [...] ed ho scelto [...] invisibile». Ho come [...] che [...] si sia allontanato e [...] altro, ma non so bene chi sia. Sta iniziando la seconda [...] che dopo [...] disegnato tante cose su [...] sulla carta, ha voglia di lare un [...] alle figure, di guardare la luce sullo [...] e questa 6 [...] scultura. Non vi pare che In [...] che viene detta [...] la qualità delle Immagini, [...] in gran numero, sia molto bassa? E [...] a superare una percezione superficiale, entrando nella [...] come alcune che avete realizzato voi negli [...] 70? [...]. Siamo talmente bombardati di [...] clic alla fine queste perdono di interesse. Si sviluppa una specie di [...] immunitaria [...] tende a [...]. Nessuno crede più a [...]. Non si può credere [...] pubblicità, ai governi: quindi neanche alle immagini. Solo quando [...] qualcosa di realmente importante, le [...]. Ma questo 0 perche [...] credevamo nelle cose, ed ora nessuno ci [...]. ///
[...] ///
C'è anche [...] questione. Voi, ad esemplo, siete [...] nelle vostre opere, spazio a chi GIANCARLO ASCARI In [...] giorni Milano ospita, allo Studio [...]. [...] grafico e illustratore di New York, [...] segnato la storia del [...] design del dopoguerra, con [...] con progetti editoriali, con [...] entrati nella memoria collettiva. Ora, nel ciclo di [...] Piero della Francesca, raccolte anche in un [...] cura di Andrea Rauch, [...] rielabora personaggi c sfondi [...] che ha studiato con passione fin da [...] 50, seguiva a Bologna i corsi di Incisione [...] Giorgio Morandi. Il suo avvicinarsi a [...] invece, ha prodotto una [...] sognanti che fissano momenti immaginarsi nella vira [...]. Con [...] c con Jean Michel [...] suo amico fraterno ed [...] di Immagini presente [...] delle due mostre, abbiamo [...] lavoro. Le Immagini odierne sono [...] di elementi; ma piatte. A me piace raccontare [...]. Mi interessa [...] che si senta il [...] che ci sia un calore umano; non [...] ocelli della gente, ma anche il cuore. Oggi nessuno pensa al [...] il motivo [...] siamo lutti diffidenti; ed [...] cosi. In realtà il lavoro [...] è richiesto, perchè tutto è dominato del [...]. Negli anni scorsi [...] molto pili spazio per sviluppare [...] ina ora [...] via a [...] in maniera indipendente. Quando si dice che [...]. È una caratteristica della cultura [...] molto superficiale. Che rapporti ci sono [...] lavoro e [...]. Non so, forse queste [...] cose un po' vecchio stile, forse lo [...] arte è un po' vecchio [...]. Il problema della nostra [...] preceduta da una generazione [...]. Per questo [...] di oggi è [...] eli citazione, di riferimento. Picasso ha dato [...]. Prima di essere un [...] un inventario di tutta [...] precedente. Oggi Milton [...] guarda a Piero e [...]. E un atto d'amore, [...] hanno mostrato tutto, hanno capito tutto; e [...] bambini persi, che tentano di essere grandi, [...] difficile. Credo che [...] di oggi sia molto [...]. Forse la sorgente da [...] è [...] del ventesimo secolo, rna [...] o degli etruschi, al semplicità estrema delle [...]. Credo che in [...] sto Milton sia un artista [...]. Per quanto mi riguarda, [...] un pezzo dì legno. [...] da queste cose per fare [...] animali, a modo mio. Alcuni poi mi dicono [...] lavori fanno pensare [...] dei pellerossa, e ne [...] quelle sono le radici, la sorgente. Per questo, se io faccio [...] che richiamano quelle dei pellerossa e se Milton disegna [...] vita immaginaria di [...] queste non sono copie, ma [...] perché ciò significa che sono [...] nella nostra vita. Recentemente, in Italia, abbiamo [...] animazione di [...] per uno spot pubblicitario [...] mentre [...] ha ridisegnato la grafica [...]. Come conciliate le commit-tenze [...] vostra ricerca personale? [...]. Non ho mai visto queste [...] come un lavoro commerciale. Fin da quando, venticinque anni [...] Giorgio Soavi [...] mi ha chiesto di fare [...] liberamente [...] per me è [...] una storia di amicizia, che [...] tuttora. Per [...] ho illustrato Kafka, Bradbury; e [...] felice di [...] latto. Credo che [...] abbia bisogno [...] e viceversa. Negli Stati Uniti c'è una [...] tendenza alla specializzazione, ed io e il mio socio Walter Bernard ci siamo specializzati nella progettazione grafica [...] giornali e riviste R [...] in cui c'è una forte [...] in tutto il mondo, cosi abbiamo [...] «La Vanguardia» in Spagna, e [...] «Globo» in Brasile. Questo è iì mio [...] che ora sono esposte in queste mostre, [...] nei [...] nella mia casa di [...]. [...] non vuole che Citati lo [...] SOSSIO [...] rompe. Anche in senso volgare: secondo [...] critici stampa troppi [...] ed ò inutile [...] che bisogna solo vedere se [...] scritti bene o male e che presto smetterà. Ma soprattutto rompe in [...]. Che cosa rompe? Ciò [...] consunzione e corruzione è diventato fragile e [...] comune, la consuetudine disertata dal sentimento. Lo fa con violenza, [...] in cui tutto si trasforma si difende [...] e coi denti e vorrebbe presentarsi come [...] e legittimità. Di fronte alla furia [...] libro come [...] uscito da Mondadori, ultimo [...] in blocco, «Una montagna [...] il lettore può comunque [...] a parare tutta questa violenza, che senso [...] distruzione e negazione. [...] allora sarà bene rammentare che [...] nostra 0 appunto [...] di rottura e non di [...]. [...] infine, se ci fosse un Boccaccio [...] non potrebbe che affrescare gli [...] d'oggi con le caratteristiche che li distingue da quelli [...] del Tre [...] la [...] di massa [...] dalla civiltà di massa). Perché, a nostro giudizio, [...] su questa strada e [...] già a buon punto. Di esso [...] parte certamente anche questa Montagna [...] quale l'autore stesso ci aveva fuorviato rivendicando [...] la priorità [...] rispetto a Berardinelli (che [...] libro -ma piut-tosto il modo in cui [...] pubblicare -aveva suscitato un caso). [...] altrove: -Ilo caldamente raccomandato a Pietro [...]. [...] un libro che ho [...] e che sento molto lontano dai temi [...] sono più congeniali». Sapendo che l'autore é [...] e che si [...]. Li stessa musica vi [...] straziante e chiaramente avvertibile, quanto più le [...] di essere sostanzialmente autobiografiche [...] riferimento. Tutto questo si esprime nella [...] tellurica e ordinata al tempo stesso, piena di scatti, [...] invenzioni, rovesciamenti, [...] l. Ma scrivere é anche [...] Spieghiamo [...] finire che la montagna australiana, su cui [...] libri) il protagonista decide di emigrare col [...] star più nel nostro paese [...] invisibile e [...] rio, è quella dei [...] Bob [...] Vorrei proprio essere / [...] australiana / non [...] nessuna ragione per andarci [...] sarebbe un qualche cambiamento. Giampaolo [...] montagna australiana», Mondadori, [...]. Anche perchè qualche volta [...] ghiotte e [...] conveniente, specie per chi [...] a gruppi e solisti mai prima abbordati: [...] «bigi io» propedeutico a più profonde esplorazioni [...] dintorni. Notevole, per esempio, questo [...] degli [...]. Inglesi di Manchester, gli [...] hanno segnato la musica degli [...] Ottanta grazie a un suono del fascino mal ito [...] trovano posto rock tifati ( [...] il [...] cavalcate [...] . Scori [...] ricordi anni Sessanta [...] in [...]. Roba di culto: per [...] è [...]. Rimaniamo in Inghilterra, zona Liverpool. ///
[...] ///
Visionario alfiere della [...] moderna (qualcuno lo ha accostato [...] leggendario [...] dei primi [...] non è molto noto dalie [...] parti: viatico divulgativo al successo ci auguriamo possa essere [...] ) che raccoglie in quasi [...] minuti la storia [...] dagli esordi col gruppo dei [...] alla controversa carriera soli-sta. [...] insolito e avvincente, sognante e [...] e Charlotte Anne. Veniamo negli States dal [...] e ruvido: ecco un paio di esempi [...] e immediato in confezione regalo. ///
[...] ///
Più aperta a contaminazioni è [...] la ricetta dei [...]. Con pieno merito. Per gli appassionati del reg-gae [...] non solo) segnaliamo infine una [...] della [...] dedicata a Bob Marley: Song [...] è un cofanetto di quattro ed che vuole ricostruire [...] diciotto anni di carriera del «profeta del reg-gae». [...] brani incisi fra il [...]. Li fa uscire la [...] e saranno presto disponibili, [...] grande attesa, dicevo. Perchè i Simpson non [...] cartone animato di buona qualità: è anche [...] divertenti, esilaranti e intelligenti serial che la [...] negli ultimi anni. Come se non bastasse, è [...] una satira [...] della famiglia media americana. Da meditare, inoltre, il [...] serie sia stata concepita al di fuori [...] animato classico, che poi significa negli Usa [...] è possibile operare questa distinzione), Disney, Warner, Manna [...] Barbera etc. Brooks o Sam Simon, [...] con Matt [...] l'autore, vengono dal cinema [...] sul serial e sul varietà televisivo. Ma chi sono i Simpson? [...] come protagonisti di irresistibili [...] eli presentazione della pubblicità [...] del Tracey [...] Show e successivamente trasformati [...] i [...] risiedono in una delle [...] degli Usa e sono [...] -Erotismo [...] gioco in un Mayer graffiante ENRICO [...] film di Russ [...] cineasta indipendente [...] no (di cui abbiamo [...] tempo fa), noto per le sue attrici [...] e per i suoi film graffiarci e [...] disponibili in cassetta [...]. ///
[...] ///
Quattro di questi film [...] e su di essi vale la pena [...]. [...] The Valiti [...] The [...] ( [...] é un film senza nessuna [...] narrativa in senso proprio, anzi con [...] a fumetto ripresa dal precedente Superi 7 [...] ( uno dei (. C'è una predicatrice [...] sensuale e molto convincente, c'é [...] straripante nera assatana-ta, proprietaria di un cimitero di macchine, [...] esige prestazioni "non [...] dai suoi impiegati, ci sono [...] danzatrice in topless, [...] voluttuosa e [...] una moglie che tenta di [...] il marito ai piaceri del ietto, il solito benzinaio [...] e «litri personaggi ridotti a maschere caricaturali. [...] e gioco sono spinti [...] Lisa, Maggie Bart. Offrono parecchi punti di [...] dello stato in cui versa la famiglia [...] della piccola [...]. Kart é sicuramente il : [...] personaggio più [...] dalla [...] serie, discolo, ma portatore [...] di una [...] etica, un anteriore [...] sta della strada, con [...] mi [...] di quartiere. In una «intervista [...] su The Face ripresa poi [...] «Libro delle Cartoline dei Simpson» ( Leonardo, presso lo [...] editore «Il [...] dei Simpson» e il [...] Bart La famiglia [...]. L [...] di Russ [...] -protagonista di Up ( [...]. Non che quelle delle [...] e procaci siano da meno. Girano in costume adamitico [...]. Un curiosissimo coro si [...] in tanto, [...] uomini della legge si [...] facilità irrisoria, e un tale Adolph [...] nazista e sosia di Hitler, [...] da un improbabile pesce tropicale immesso nella [...] bagno. Tra America e Germania, [...] parco [...] di poliziotti e 1 [...] castello tedesco, personaggi grotteschi e allucinanti affollano [...] di umori neri e di [...]. Uno scenario di violenza, [...] di follia, viene portato sullo schermo ila Russ Mayer [...] un film intenso e [...] di un anno quello [...] sullo stesso tema, cioè [...] motociclisti balordi e assassini di una certa America Tre [...] arrivano in un paese cavalcando rombanti e [...] il primo che capita e subito dopo [...]. Il marito di [...] e una seconda donna, nel [...] violentata dai tre. Alla (ine i feroci balordi [...] con la faccia nella polvere. Li bionda Lorna del [...] Lorna, appunto, del [...] dal seno generoso ( [...] con il marito in una casupola tra [...] alle [...] ò la tua filosofia [...] che ci siano sempre [...]. D: Qual ò il tuo [...] di vista [...]. B: Vuoi dire sulla [...]. ///
[...] ///
Gli altri prendono iì 40. Sono un santo, amico! Nessuno mi ha visto! Giovane e sessualmente esuberante, [...] le basta, Lui lavora in una miniera [...] se ne sta tutto il giorno lontano [...]. Lorna si annoia e [...] in giro. Un giorno sbatte la [...] avanzo di galera evaso di prigione e [...] Suo malgrado, scopre improvvisamente il piacete della carne. Anzi, ci prende gusto e [...] porta il galletto in casa Ma, [...] il marito ritorna [...] essendosi ricordato [...] ilei matrimonio, e lutto precipita Nel paesaggio del profondo Sud, in una cornice di acqui? [...] fitta boscaglia, sfila un mondo incanaglito di gente [...] e abbruttita dalla miseria e [...]. Uomini [...] violenti, razzisti e brutalmente cinici. I in film tra Fraine Caldwell [...] la Bibbia, collie ha scritto Russ [...] stesso DISCHI -E dopo [...] Quinta [...] va ai quartetti PAOLO [...] in compact tutti i [...] per la prima volta [...] disposti in ordine cronologico, e anche a Prokofiev [...] nuove registrazioni significative. [...] dei geniali capolavori giovanili il [...] elei quartetto fu completamente estraneo agli interessi di [...] che vi si accostò soltanto [...] 1938 ( del 1937 è la Quinta Sinfonia), e [...] di [...] anni, fino al [...] coni pose otto quartetti, concentrando [...] undici anni. Per quanto [...] questa [...] in due fasi e in [...] gruppi di otto e sette ha una ragion [...] che va oltre [...] contestazione [...] interesse di [...] per questo [...] negli ultimi anni. I primi otto quartetti riflettono [...] orientamenti prevalenti nella fase centrale della maturità di [...] proponendo eoli incisiva evidenza lina [...] varietà di situazioni espressive e atteggiamenti stilistici, dalla [...] leggerezza del Primo alla violenta [...] 19(1(11, particolarmente [...] uno [...] tensione espressiva, con pagine tra [...] più angosciose, taglienti o cupamente disperate c [...] il musicista sovietico abbia scritto. Non si può parlare [...] tra questo capolavoro e i quartetti seguenti, [...] sebbene siano diversi Ira loro, si riconoscono [...] in parie [...]. Pur senza abbandonare la [...] si apre a inquiete [...] e sfuggenti, esplorando spazi [...] adottare novità [...] vistose, spesso rivelando un [...] ad amaro pessimismo. A [...] rendono omaggio alcuni fra i [...] interpreti della giovane generazione: Andrei [...] ha [...] una [...] completa delle sonate pianistiche, e [...] Terza, Settima [...] che riscattano le [...] ilei suo testi idi [...] /. [...] Ma è [...] insieme con I. ///
[...] ///
[...] Ma è [...] insieme con I.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL