ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
In un articolo, Io studioso [...] di [...] riscontrato [...] percentuale di somiglianza [...] 10. E torna David Lean, [...] di assenza dallo schermo, con uno splendido [...] Il suo nuovo film fatto di avventura, [...] immagini esotiche e [...]. Nessuno ha dimenticato il Ponte [...] Laurence [...] Il dottor [...] La figlia di Ryan, [...] alcuni dei suol film più popolari. O le [...] infinite nello spazio irreale del [...] li bianco assoluto e assorto della [...] la tremula atmosfera della Figlia [...] Ryan. Sono immagini e quadri [...] storia del cinema. O i momenti di [...] di eroismo, i grandi sentimenti e le [...] sue storie. Con David Lean ogni [...]. E ora eccoci nuovamente [...] piacere del cinema: David Lean ritorna al [...] Passaggio in India tratto [...] romanzo di E. Forster e già premiato [...] cinematografici di New York come miglior film [...]. Scritto nel 1924, racconta [...] incontro di due culture: quella indiana, impalpabile, [...] quella inglese, del periodo della colonizzazione, pragmatica, [...] incapace di percepire e comprendere la realtà [...]. La visita di due donne [...] città di [...] mette in azione la [...] Moore, una arguta e affascinante [...] sui settanta, estremamente liberale e anticonformista, è ospite del [...] magistrato del posto, insieme con la [...] tura nuora. Già [...] squarci colorati e imprevedibili [...] si offrono agii occhi curiosi e vivaci [...]. Un mondo nuovo si [...] lei, sempre più perplessa di fronte alla [...] pretenziosa [...] inglese. Anche [...] Irretita dal fascino diverso [...] della cultura indiana, ma la [...] vicenda avrà risvolti da [...] sarà coinvolta nel processo contro il dottor Aziz. La storia offre [...] allo smaliziato Lean di [...] volta la [...] indiscussa maestria tecnica, alternando [...] ad un quadro ironico e paradossale della [...] con 1 suoi riti del tè e [...] i tic altezzosi dei militari in lucidi [...] monocolo e Impeccabili divise kaki. Non a caso, il produttore Sam [...] dichiarò una volta: «In tutta [...] mia carriera non ho mai lavorato con qualcuno che [...] tonta-, [...] potesse essere avvicinato a David [...] abilità di mettere insieme le Immagini sullo [...]. Il film è infatti [...] che scritto, dal regista stesso (che iniziò Due [...] «Passaggio in India» di David [...] carriera appunto come montatore [...] New) e conferma la [...] con ricchezza di colori [...] la natura e 11 paesaggio del mondo [...]. Non si devono cercare [...] profonde analisi umane [...] insomma Lean non è Forster [...] rimane la piacevolezza di una serie di [...] davanti a noi con la tranquilla inevitabilità [...] o [...] fatalismo indù. [...] è la forza del [...] amato da Lean più di ogni altro, [...] considerato il necessario epilogo di una esperienza [...] perfezione formale, forse perché figlio di un [...]. Quando me ne andai [...] India [...] i sopralluoghi con mia moglie San-dy (che [...] nelle sequenze finali come moglie di James Fox) [...] mio collaboratore Eddie [...] pagai tutto lo. Quindicimila chilometri intorno [...]. Lean decise così di [...] senza ricevere alcun pagamento. Sembra incredibile che un [...] universalmente riconosciuto come lui abbia incontrato tanti [...] negli ultimi anni per realizzare un film. Amareggiato e orgogliosamente ferito, [...] «Mi sembra che tutto sia cominciato ai tempi [...] di portare sullo schermo il [...]. Si dissero delle bugie [...] ero montato la testa e che avrei [...]. Ero furioso e mi [...] vedere lo. Farò questo film e [...]. E ci impiegati un anno [...] tutto, [...] alla fine». Lean si considera fortunato [...] cast, che include la straordinaria [...] e James Fox, insieme [...] Alee Guinness, nel molo del professor [...] stralunato e filosofeggiante nella [...]. Judy Davis, la bravissima [...] La mia brillante carriera recita [...] parte di Adela [...] la gióvane che dichiara [...] violen-tata dal dottor [...]. Corrono voci che il rapporto [...] e 11 regista sia [...] burrascoso, ma da [...] inglese, Lean manifesta solo una [...] professionale: «Credo che la [...] performance sia notevole. E non ha niente [...] con me. È che lei è una [...] incredibile. Naturalmente [...] aggiunge pacatamente [...] Forster scrisse ruoli meravigliosi per [...]. Questo è ciò che [...] film per prima cosa». Lean riconosce che il [...] progetto sul [...] fu un duro colpo [...] per li suo morale: «Furono tre anni [...] dice [...] e la cosa più [...] avevo tra le mani la più bella [...] fosse mai capitato (di Robert [...]. Avrei fatto un film [...]. Ma a parte questo, [...] mi avessero tradito. Per questo non sono [...] a vedere il film diretto poi da [...] Donaldson (Il [...] con Anthony Hopkins e Mei Gibson. Non potevo [...] tarlo». Né maggior fortuna Lean [...] Gandhi che pensava di realizzare con Guinness protagonista. Il film fu poi [...] gran successo, da [...] Richard At-tenborough. Dopo [...] e una ventilata proposta di [...] Out [...]. Africa, si presentarono al [...] Goodwin con Passaggio in India. Si contattò Forster, ancora [...] tempo, che si rifiutò di accettare che [...] un film. Ma dopo la morte [...] Forster, [...] diritti erano ormai cambiati e quindi ottenibili. Lean, dopo molti anni [...] ritornato a vivere a Londra, sulle rive [...] Tamigi. Un ritorno trionfale, consacrato dal [...] baronale [...] dalla regina Elisabetta. Soddisfatto di sé, di [...] moglie Sandy, del suo ultimo [...] film: «A parte tutto è una bella storia. Per molto tempo, raccontare [...] essere fuori moda e credo che sia [...]. La gente vuol vedere [...] perciò forse andranno a vedere questo film». E forse, aggiungiamo noi, [...] Oscar, sempre che Amadeus di [...] Forman non faccia piazza [...]. Virginia Anton Di scena Una [...] poco convincente [...] di chiamarsi Ernesto», a Roma Oscar Wildé e [...] satira in [...] , [...] ?V . /// [...] /// Regia di Edmo Feno-glio. Scena di Eugenio [...]. Costumi di Sebastiano Mirabella. Interpreti: Piero Sammataro, Roberto [...] Ileana Ghione, Mari-sol Gabbrielli, Pinella Draga-ni, Aurora [...] Sandro Pellegrini, Enzo Avolio. Roma, Teatro Ghione. Poiché il nostro teatro [...] largamente di ricorrenze, mettiamoci pure questa: il [...] saranno passati giusto novant'anni dalla trionfale [...] londinese [...] di chiamarsi Ernesto. Pochi giorni dopo, in [...] sarebbero cominciate per Oscar Wilde, [...] della [...] fama mondana e letteraria, [...] che lo avrebbero condotto a patire (in [...] omosessualità) lo scandalo, un lungo periodo di [...] rovina economica e [...] fino alla immatura morte, [...] presente. Forte è dunque la [...]. O non sarà forse [...] capolavoro teatrale di Wilde può leggersi «alla [...] saggio, ovvero di un perverso esercizio di [...] tutte le convenzioni del perbenismo vittoriano» [...] D'Amico), con esso l'autore [...] il limite? E che molti di quanti [...] ai suoi apparenti paradossi erano già pronti [...] a sghignazzare (c a sorridere a fior [...] è assai più inglese) delie sue [...] che lo spettacolo attuale [...] per via diretta, almeno), ma neppure esclude. Vogliamo dire che una riproposta [...] testo ì comunque meritoria, anche se a [...] messa In rilievo, [...] è la «macchina» comica, più [...] quadro sociale che vi si riflette. A proposito di macchine: [...] fanno uso» varie volte, di montacarichi, per [...] della ribalta gli attori, o per [...] suol oscuri recessi. E gli ambienti -della [...] realistici solo nel mobili (rari ma eleganti) [...] mentre per 11 resto ci troviamo come [...] container fasciato di bianco, che nelle sue [...] (ma forse stiamo fantasticando) [...] di una enorme [...] al suo centro, trasparirà [...] rappresentazione il ritratto di Wilde dipinto da [...] con sovrimpresso Il duplice [...] nella odierna versione italiana (come si sa, [...] Ernest suona come [...] ear-nest, che significa leale, [...] quindi, se si vuole, Costante, o, come [...] si è tradotto, [...]. Una così asettica cornice [...] di ibernare la vicenda fuori del tempo, [...]. E, a ogni modo, [...] alle prese con personaggi che possono intendersi [...] «Maschere [...] nel senso classico della [...] grande commedia corale della borghesia al tramonto» [...] una partecipazione propriamente straordinaria, [...] spalle ricade, in definitiva, la massima responsabilità. Piero Sammataro è il [...] sciolto, ma non al suo meglio (sembra [...] I [...] di [...] il indossi, in fondo [...] malavoglia). Roberto [...] è, con garbo un [...] fratello (dapprima simulato, e che poi si [...]. Ha accenti ben calibrati, [...] Sandro Pellegrini [...] talare del canonico. Modesto il reparto femminile. A tutti e a [...]. Aggeo [...] augura un felice [...] e [...] Consiglio dei Ministri. Ministero degli Esteri. Ministero Turismo e Spettacolo. Ministero Beni culturali. /// [...] /// Rea Radio Televisione italiana. Istituto italiano di Cultura [...] Parigi. /// [...] /// Videoteca del Palazzo dei Diamanti [...] Ferrara. /// [...] /// Ministero detta [...] di Francia. Ministero della Cultura di Spagna, [...]. /// [...] /// La Maison des [...] du Monde, la Maison des [...] de [...]. /// [...] /// Unirmi té de Paris. Istituì [...] de Audio [...]. Ambasciata di Francia a Roma. Comune di Napoli, Provincia [...] Napo S. [...] di Roma, Provincia [...] Milano, [...] Campania. Associazione Fondo Pasolini. Comune di Roma, Provincia [...] Pisa, [...] di [...]. Comune di San [...] io, L'Espresso, Il Manifesto, Cooperativa Intrapresa. /// [...] /// Spazio [...] Sperimentare, . /// [...] /// [...] I [...] pai compieta e aggiornata [...] precolombiana. Lire 50 [...] DI [...] Dizionario [...] del [...] oltre 1700 schede tutu i [...] comunque importanti dalle origini ad [...] 50 [...] Corra Cronache del Borgia La [...] della grande e perversa famiglia ricostruita da uno scrittore [...] e geniale. Lire 20 [...] Racconti Una raccolta di [...] le pagine più suggestive del romanticismo tedesco. /// [...] /// [...] «otte di [...] cura di C. /// [...] /// Asimov Tredici racconti tra [...] A nero ambientati nella notte di [...]. [...] 16 [...] autobiografia proiettata suDa storia deSa New [...] del primo Novecento. [...] 18 0001 [...] Ud Una [...] di banchieri e finanzieri che [...] un molo di primo piano [...] sona degli ultimi due secoli. [...] colora [...] connessione tra luce, colon e [...] dela materia in un volume riccamente [...]. [...] 30 [...] cura di Enrico [...] 25. /// [...] /// [...] 30 [...] cura di Enrico [...] 25. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL