→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1608934760.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Omissioni del n; 17: [...] nato il 1568, morì il [...] febbraio 1642 [...] n. [...] AFIF [...] Gemito nasce a Napoli il [...] luglio 1852 e vi muore il [...] marzo 1929, è considerato lo [...] i-taliano più istintivo e plastico [...]. La mancanza di [...] opera e il meno elaborato senso [...] cultura vivente, malgrado il [...] che di quando in quando emerge dalla [...] portarono ora al senso plastico, oira al [...] un modo (vedi Medardo Rosso per [...] so) più dovuto ad [...] responsabile adesione al movimento Impressionista, col quale [...] contatto durante un soggiorno a Parigi. Il Museo di Napoli [...] o-' pere d'arte greca che ivi sono, [...] a influenza ellenistica su Gemito. Ma il suo bisogno [...] si adatta al realismo di scuola napoletana. Tuttavia il « Pescatore [...] « Acquaiolo » hanno qualcosa di scattante, [...] e nervoso ben lontani dall' accademia tipo Ottocento. Il « Ritratto di Verdi [...] di « [...] del Cavaliere (Londra -Galleria [...] Sanzio nasce in Urbino [...] 1483, e muore a [...] Venerdì Santo del 1520, [...]. Comunemente s i suddivide [...] in tre periodi: [...] di Urbino e Perugia [...] Piero della Francesca, di Luciano e Francesco Lau-rana [...] Perugino). Tra il 1504 e [...] l'opera di Michelangelo, abbandona il rigoroso [...] » indicano invece il [...] Impressionismo, ma restano al disotto delle altre opere [...]. Il [...] Palazzo [...] dalla "Messa di Bolsena,, (Roma [...] in cui la bellezza [...] ideale, [...] Raffaello si giunge alia [...] vita e [...] è il centro d [...]. E [...] Raffaello sceglie i modelli [...] è attraverso la bellezza e il rigoglio [...] suo ideale pagano e trascende la realtà. [...] parte la Chiesa, [...] dallo spirito cristiano, chiedeva appunto [...] glorificazione del Cattolicesimo [...] suoi aspetti di fasto, di [...] di potenza. In questo abbandono Raffaello [...] talvolta un vertice [...] appassionato romanticismo (come nella [...] Liberazione [...] S. Pietro dal carcere ») [...] pittorica e compositiva (come nella « Messa [...] Bolsena [...]. Dal neo-platonismo ,fine [...] portato al [...] -Galleria . [...] della realtà popolare. E la [...] opera è perciò anche [...] come fu in [...]. Gli impressionisti francesi lo consideravano [...] precursore e maestro. Ed infatti ad una cultura [...] da privilegiati, sostituì una cultura molto vicina al [...] non solo per contenuti rea-. Lavorò con Tie-polo i [...] Madrid; suoi maestri ideali sono lo spagnolo [...] (luce e colore) e [...] Rembrandt [...] del contrasto tra luce e ombra). Tra i capolavori della [...] ritrattistica ricordiamo «La duchessa d'Alba»; [...] le grandi [...] fresco (periodo [...] il «Miracolò di S. ///
[...] ///
Antonio della Florida. Dipinse scene di manicomio, [...] feste tradizionali s p [...] di mendicanti, ecc. In due meravigliose serie [...] I dis astri della guerra » e [...] I capricci ») si fa difensore della libertà, [...] e spagnoli; indicatore delle vergogne sociali, politiche [...]. Con la « Maya [...] a Ma net; con [...] suggerì [...] a [...] con le «Fucilazioni del [...] a [...] la « Fucilazione d [...] Massimiliano [...] ». I disastri della guerra (Acquaforte -Madrid -Museo del [...] ronda dei prigionieri (Mosca -Museo [...] V [...] nasce il 30 marzo 1746 [...] vicino a Saragozza, in Spagna, [...] a Bordeaux, in Fran-cia il 16 aprile 1828. Tutta [...] della [...] per la pittura. Figlio di umili contadini, [...] della Corte di Carlo IV. Ma restò violento repubblicano. In lui prende corpo [...] tra due età, [...] Settecento ricco di convenzioni [...] sociale. Ed è perciò il [...] e uno dei più grandi della storia. Con [...] i valori pittorici non [...] astratto di bellezza, ma dalLa Maya nuda (Madrid -Museo [...] van Gogh n. Con [...] nasce [...] moderno. Studiò teologia e fu [...] anni sentì la vocazione [...] e si recò a Parigi. Subì [...] del pittore sociale [...] e alcuni suoi quadri [...]. Venne a contatto con [...] quali apprese la tecnica della divisione deli [...] lui prevale un istinto mistico e violento. Il suo disegno non [...] accademiche: il [...] colore, è portato fino [...] di liricità e di e-spressione. ///
[...] ///
Il suo disegno non [...] accademiche: il [...] colore, è portato fino [...] di liricità e di e-spressione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .