→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1607918129.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo scrittore messicano vinse [...] Nobel [...] Octavio Paz si è [...] di [...]. Uno dei suoi numerosi esegeti [...] e [...] di [...] -un uomo [...] a diciassette anni e che [...] rimasto sotto le luci della ribalta intellet-tuale mondiale per [...] di sei de-cenni -con sei parole: [...] politica, amor [...] erotismo, poesia [...] Mexico». La sintesi è efficace ed [...] apparsa sul «Los Angeles [...] che pubblicava nel 1995 una [...] fiume allo scritto-re. [...] americana per il Nobel [...] sempre stata molto alta per tante ragioni, [...] da non dimenticare, è che un terzo [...] popo-lazione degli Stati Uniti parla la stessa [...] Paz, il castiglia-no della «Pietra del sole» e [...] «Il [...] di solitudine». Già per-ché [...] di chi scrive in [...] estende sul pia-neta più di ogni altra [...] le centrali mondiali [...] ragionano e fanno di [...] il principale serbatoio letterario mondiale di narrativa [...] Colombia con Garcia Marquez o in Perù [...] Vargas Llosa -è sempre di ascen-denza ispanica . ///
[...] ///
Octavio Paz si por-ta [...] (1914) le radici nella storia del suo [...]. Suo padre, Octavio Paz [...] avvocato, era stato travolto [...] per Emi-liano Zapata e la [...] rivoluzio-ne. Con la morte del [...] Paz rischiano la persecuzione e si trasferiscono a Los Angeles. Comincia da lì una [...] spingerà natu-ralmente il futuro Nobel a percorrere [...] carriera diplomatica, oltre che letteraria e pro-fessorale, [...] Oxford, in Texas e [...] Cambridge. È stato definito un [...] della sostanza del suo paese, un pa-lombaro [...] nelle acque sotterranee e superficiali del Messico [...] libro rivelatore che è anche una tacita [...]. Il Messico 2. La politica è [...] non una scienza, diceva Paz, [...] con Machiavelli, ed essa è soggetta [...]. E [...] per un messicano era [...] tra la modernizzazione, prima vestita da colonizzazione [...] egemonia economica yan-kee, e la cultura indigena. Il mondo degli [...] era una ci-viltà, quella dei [...] di grandi città, di grandi religioni e dalla morale [...] complessa. Che cosa ne è [...] Quando [...] parlava, Octavio Paz non mancava di ricordare [...] nella memoria, in tante sopravvivenze, nella cucina, [...] idee sulla fa-miglia. Il libro suo più [...] saggi, ancora «Il labi-rinto», è anche un [...] messicana, del suo ni-chilismo, dei suoi tic («Per [...] ci sono due tipi di donne, la [...] Guadalupe, la madre di tutti e protettrice dei [...] indifesi, e la ragaz-za seduttrice, la puttana. Per i compatrioti [...] invece un solo tipo di [...] el macho, che deve a tutti i costi [...] sempre con la [...] opinione. Per tutti una via [...] della so-litudine»), delle inquietudini che nascono da [...] non riescono ad incorporarsi nel Messico moderno, [...] respinti, come gli [...] del [...]. Ma in Paz la [...] politica non si riducevano certo a psicologia. Era per lui chiaro come [...] contraddizione mo-derna ed esplosiva era quella tra il mercato [...] le sue conseguenze [...]. ///
[...] ///
La famiglia gli of-friva [...] una, rappresentata dal padre, era la via [...] rappresentata dal nonno [...] anche lui figura politica [...] legato alla dittatura di Porfirio Diaz, era [...] conservatrice. Octa-vio Paz le prese [...] due in fasi diverse della [...] vita. Ancora giovanissimo, mentre frequen-tava [...] del Messico [...] fu proiettato [...] del grande conflitto del [...] 1937, partecipò attivamente al Congresso degli scrittori [...] repubbli-cani in piena guerra civile spa-gnola. Alla fine della seconda [...] troviamo se-gretario [...] messi-cana a Parigi, poi [...] Giappone e infine ambasciatore in India negli [...] Sessanta. Ma lasciò [...] nel 1968 per ragioni [...] da un carteggio con il governo), subito [...] della piazza delle tre Culture, dove la [...] contro gli stu-denti alla vigilia dei giochi [...]. Allora propendeva dal lato [...] del padre, ovvero a sini-stra. Più tardi avrebbe invece adottato [...] più simpatetico con il nonno: [...] infatti senza esitazioni [...] a sinistra quando attac-cò, nel [...] la rivolta del [...] ed il [...] Mar-cos insieme ai miti della [...] che tengono una parte [...] latina lontana dalla modernizzazione. Ma un fondo solido [...] lo ac-compagnò sempre e lo spinse a [...] la minaccia sovietica e cubana in America Latina. Si proclama-va uomo di una [...] disillu-sa». ///
[...] ///
Un suo critico acerrimo [...] Carlos Fuentes riconosce che Paz «ha cambiato [...] il volto della letteratura messicana». Da giovane aveva partecipato [...] a Parigi, legandosi ad André Bréton, a Mirò. In [...] e la lira» del [...] poesia come atto di liberazione e memoria [...]. Del suo poetare diceva: «Ho [...] la formula di Goethe, che non esi-ste [...] di circostan-za», una condizione «circostan-ziale» estesa da Paz [...] saggistica. ///
[...] ///
Nel 1993 pubblica «La [...] trattato sulla correlazione tra il sesso, [...] e [...] nelle opere di Platone, [...] di Provenza, nella cultu-ra giapponese, in Flaubert, Joy-ce, [...] De Sade e in Freud. Paz vedeva tutta la [...] intor-no ai temi [...] e del pote-re. Parlando della poesia e [...] «pertengono al regno della libertà, offrono di [...] cui gli uomini possono toccare la libertà. Non sempre si può, [...] un momento, per un istante di reci-procità». Giancarlo Bosetti [...] 10. Aveva compiuto 84 anni [...] scorso. È sta-to il presidente [...] Ernesto [...] a dare la notizia [...] poeta ai giornalisti a bordo [...] che lo ri-portava in [...] partecipato al vertice panamericano di Santiago del Cile. Densa e lunghissi-ma la [...] Paz. Pubblica nel 1933 a [...] prima raccolta di poesie, «Luna silvestre». Tra gli altri suoi testi [...] si ricordano «No [...]. Trai saggi «El laberinto de [...] sole-dad» (1950), «El arco [...] (1956), «Las [...] del olmo» (1957), [...] (1970), «El [...] (1974). Nella saggi-stica la [...] opera più celebre è «Il [...] solitudine» (1950), pubblicato in ita-liano dal Saggiatore. In italiano, per la [...] Monda-dori «Vento cardinale e [...]. Più numerosi i titoli [...] «Congiunzioni e disgiunzioni» (Il Melangolo), «Una terra, quattro [...] (Garzanti). E an-cora «Passione e [...] (Garzanti) [...] e la lira» (Il Melangolo) IL PRESIDENTE [...] «Il Messico perde il [...] e pensatore» Partenza ogni venerdì dal 6 [...] giugno da Roma Trasporto con volo di [...] Durata [...] viaggio 3 giorni (2 notti) Quote di [...] (5 stelle) lire 620. Tasse aeroportuali lire 42. ///
[...] ///
Per facilitare [...] dei visitatori, [...] alla mostra è suddiviso in [...] orarie di [...] solo per [...] mentre [...] è libera. IT MILANO -Via Felice Casati, [...] Tel. Per la seconda volta [...] Premio [...] prestigioso ri-conoscimento internazionale, quasi [...] Nobel [...] è andato ad un progettista italiano: Renzo Piano, [...] Genova, classe 1937. Dopo Aldo Rossi, tragica-mente [...] e dopo Richard Meier, [...] Ming Pei e Oscar [...] sarà il creatore del Beaubourg [...] i cento-mila dollari che una giuria interna-zionale [...] era Gianni Agnelli) attribuisce e che il [...] Clinton, [...] a Piano, alla Casa Bianca, il 17 [...]. Le motivazioni [...] pre-mio, che [...] festeggia il ventennale, parlano [...] vasta come quella di Leonardo e Michelangelo»; [...] a quelle di Brunelleschi; [...] lavori come «una rara fusione di arte, [...] e fanno, di Piano, un interprete della [...] rivo-luzioni sociali. Qualche commenta-tore ha fatto [...] assegnato ad ar-chitetti «classici», [...] uno sperimentatore come Renzo Piano. E certo i nomi [...] da Michelangelo a Brunelleschi, classi-ci lo sono, [...] forte odore di eresie. Quando nel 1996, alla Biennale [...] il nitido progetto di Piano per [...] di Osaka fu accostato alle [...] rovine di molti progetti [...] si pensò ad una bizzarria [...] curatore Hans [...]. Ma il titolo della sesta [...] «Sensori del futuro [...] come sismografo», in fondo giusti-ficava [...] scelta. Di fronte allo sconquasso [...] al terremoto di quella po-stmoderna, la sensibilità [...] Renzo Piano può essere davvero parago-nata a quella del [...]. Sensibilità di lettura e [...] un cataclisma progettuale che si traduce in [...] persino rivoluzionari, ma [...] sobri e coerenti e [...]. Renzo Piano, maneggia con [...] e tec-niche: costruisce castelli di tralicci e [...] (come nel [...] lancia nel vuoto passe-relle [...] ponte di [...] , ma poi si [...] gusci (come [...] di Roma). O si affida alla [...] una nave, alle vele e agli alberi [...] nel restaurato porto antico di Genova. ///
[...] ///
O si affida alla [...] una nave, alle vele e agli alberi [...] nel restaurato porto antico di Genova.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL